[IMPRESSIONI] Hero Realms

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Hero Realms

Messaggioda steam » 8 set 2017, 13:36

Tullaris ha scritto:Nessun'altra opinione? Lo prendo?
Se è uguale a star realms personalmente lo sconsiglio. In 3 diventa che ognuno attacca quello alla sua sinistra e insomma, non rende molto bene. Già in 4 fai un 2 vs 2 a squadre ed è bellissimo ma per la mia personale esperienza gira ma non da il meglio di sé in 3
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda fantascienziato » 8 set 2017, 16:18

steam ha scritto:
Se è uguale a star realms personalmente lo sconsiglio. In 3 diventa che ognuno attacca quello alla sua sinistra e insomma, non rende molto bene. Già in 4 fai un 2 vs 2 a squadre ed è bellissimo ma per la mia personale esperienza gira ma non da il meglio di sé in 3

Ma veramente esistono settordicimila modalità multiplayer, non solo quella "attacca il tizio alla tua sinistra". Alcune sono anche asimmetriche, delle vere chicche.
Offline fantascienziato
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fantascienza
Mercatino: fantascienziato

Messaggioda steam » 8 set 2017, 22:25

fantascienziato ha scritto:
steam ha scritto:

Ma veramente esistono settordicimila modalità multiplayer, non solo quella "attacca il tizio alla tua sinistra". Alcune sono anche asimmetriche, delle vere chicche.
Tipo? Non lo dico con tono di sfida ma con sincera curiosità.

Ci tengo a precisare nuovamente che ho solo star realms :)
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda fantascienziato » 9 set 2017, 10:57

Anche Star Realms è pieno di tante modalità multiplayer, le trovi nel libretto apposito che c'è dentro la scatola base.
Offline fantascienziato
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fantascienza
Mercatino: fantascienziato

Messaggioda giustino » 24 set 2017, 14:53

Ragazzi ho letto tutto il thread e visto su BGG ma ho un po' di confusione: per motivi di ambientazione vorrei prendere HR invece di SR, ed ho visto che ha anche una modalità campagna; su BGG vedo sostanzialmente due tipi di espansioni: Character e Boss Deck. I character vengono usati per l'1 vs 1 o anche nella campagna? Mentre per i Boss, si possono anche impersonare e usarli contro un mazzo normale o solo mazzo boss contro mazzo boss?
Offline giustino
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: giustino

Messaggioda giustino » 26 set 2017, 19:54

Nessuno che mi possa aiutare? Volevo evitare di spammare e aprire un thread [CONSIGLI] apposta... :pippotto:
Offline giustino
Esperto
Esperto

Mercatino: giustino

Messaggioda eomer » 29 nov 2017, 19:50

Ma si sà nulla di una eventuale versione in italiano di questo gioco? Nessuna casa editrice se ne è fino ad ora interessata?
Offline eomer
Novizio
Novizio

Mercatino: eomer

Messaggioda Mailok » 29 nov 2017, 23:05

giustino ha scritto:I character vengono usati per l'1 vs 1 o anche nella campagna? Mentre per i Boss, si possono anche impersonare e usarli contro un mazzo normale o solo mazzo boss contro mazzo boss?

I character pack si usano sia 1vs1 che nella campagna (sono in pratica obbligatori). I boss puoi usarli 1vs1 contro un altro boss oppure 1 boss contro 1+ altri character pack
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda fotw83 » 30 nov 2017, 12:00

Ciao a. Tutti!
Nella campagna finito un incontro il mazzo degli eroi riparte da zero ad eccezioni degli eventuali tesori??? Giusto? Ho mi porto dietro le carte comprate durante il primo incontro...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline fotw83
Novizio
Novizio

Mercatino: fotw83

Messaggioda Fool_Jester » 11 dic 2017, 13:23

Sono possessore di Hero Realms da poche settimane ma posso dire di averlo già consumato quindi ecco qui di seguito le mie impressioni.

Gioco leggero pensato di base per partite 1vs1 ma con alcune valide opzioni per il free for all (3 o + giocatori) e addirittura per la modalità Commander (3vs3), nota anche ai giocatori di Magic.
Ed è proprio Magic il gioco dal quale HR trae molta ispirazione (oltre che, ovviamente, dal suo predecessore, Star Realms).
I colori dei mazzi infatti ricordano gli stessi del Gioco (con la G maiuscola) di carte collezionabili con l'eccezione del nero, venuto a mancare per necessità di design. Anche gli effetti rimangono più o meno gli stessi di Magic con le carte blu che generalmente forniscono controllo sull'avversario, le bianche che curano, ecc... Insomma se avete giocato (o se giocate tuttora) a Magic non potrete fare a meno di notare questo tributo al gioco di Richard Garfield.

La meccanica è quella tipica dei deck building (come la serie Legendary e, ovviamente, Star Realms).
Hai un mazzo iniziale che contiene carte "deboli" che infliggeranno poco danno e forniranno poco gold. Ogni turno giocherai la tua mano di 5 carte e spenderai tutto il Gold possibile per acquistare nuove carte dall'offerta comune mentre userai i danni a tua disposizione per eliminare le creature dell'avversario o per colpirlo direttamente. Le carte comprate e quelle usate finiranno nella propria pila degli scarti. Questa pila ciclicamente tornerà nel mazzo ogni volta che si esauriranno le carte da pescare. Essendo quindi la mano di 5 carte per turno (quelle inutilizzate vanno comunque scartate) è opportuno ottimizzare al meglio il proprio mazzo per evitare di pescare "fuffa" (termine tecnico :sisi: ) e cercare di avere più combo possibili ogni turno.

Lo scopo del gioco è mandare i punti vita dell'avversario a zero. La via per arrivarci passa dall'ottimizzazione del mazzo e da scelte tattiche semplici. Quando si costruisce il mazzo, nei primi turni, normalmente ci si adatta a quello che si riesce a prendere con i gold iniziali ma nel resto della partita bisogna specializzarsi su 1 o 2 colori per riuscire a "triggerare" combo devastanti che porteranno a fare la differenza nelle fasi avanzate.
Sì perchè danni e cure aumentano in modo esponenziale e non sarà raro infliggere (o subire) botte da 20 e passa danni in un solo turno ma questo solo se avete ottimizzato bene il vostro mazzo cercando di buttare le carte iniziali (molto deboli), di acquistare il giusto rapporto tra gold e danni, di focalizzarsi su meno colori possibili ecc. Sono molte le strategie che possono portare alla vittoria, non di meno anche quella di rubare le carte all'avversario solo per mettergli i bastoni tra le ruote.

Comunque non aspettatevi la profondità di Magic ma nemmeno la stessa mole incredibile di regole e cavilli. HR si spiega in 2 minuti e si gioca in meno di mezzora nell 1vs1. I tempi si dilatano con l'aumento dei giocatori e sconsiglio di sedersi al tavolo in più di 3-4 persone. Certo, la modalità commander andrebbe provata almeno una volta ma noterete sicuramente che i tempi con 6 giocatori si dilatano troppo. In particolare, verso le fasi finali, i turni tendono ad allungarsi perchè le combo che si vengono a creare complicano (in senso positivo) le azioni dei giocatori.

Carte in mano il gioco scorre che è un piacere e la meccanica compra, gioca e scarta è tanto semplice quanto soddisfacente. Difficile staccarsi, una partita dopo l'altra e sei trascinato in un vortice di sfide sempre differenti.
Molto apprezzata anche la variante free for all "hunter" dove si possono attaccare le creature dei giocatori adiacenti e si può colpire direttamente solo il giocatore alla propria sinistra. In 3 giocatori funziona davvero bene, quanto (se non più) dell 1vs1.
Ho proposto il gioco ad amici di vecchia data che hanno molto gradito e richiedono sempre un paio di partite prima di tirare fuori D&D o altro. Tra i quali il mio "mentore" di Magic, con cui gioco da circa 20 anni, che la tocca piano e dice di preferire Hero Realms, almeno per come si è evoluto MTG.
Se rinunciate ad imbustare il tutto, il gioco è anche trasportabile con grande facilità. Le carte (compresi tutti e 5 gli Hero pack) entrano comodamente nella scatolina del gioco base che si infila facilmente in una tasca della giacca o in qualsiasi borsa/borsetta. Unito al fatto che si intavola in 20 secondi finisce che una partita ci scappa sempre con piacere.

Note negative? Ovviamente ce ne sono.
In primis la componente fortuna. Se ti capita la partita sfortunata in cui le carte migliori te le frega tutte l'avversario o che le combo proprio non ti escono fuori, c'è poco da fare... Anche se, per dirla tutta, ho visto partite a senso unico ribaltarsi clamorosamente (e questo è un grande PRO del gioco)...
Seconda nota negativa è la ripetitività. Affrontato con lo spirito da giocatore di Magic, Hero Realms mostra il fianco ad un difetto che in realtà è "normale" per il genere a cui appartiene (quello dei Board Game e non dei CCG). Se riuscite a venire a patti con l'idea che il mazzo (salvo espansioni) sarà sempre quello allora non avrete problemi.
Ultimo difetto riscontrato è l'eccessiva semplicità delle scelte. Il gioco mi diverte un sacco, sia chiaro, ma Magic è su altri livelli di profondità (anche Legendary Alien ha qualcosina in più), Hero Realms però potete giocarlo anche con vostra zia... Al pranzo di Natale... Tra una portata e l'altra. Insomma, è rivolto a un altro target...

Il gioco base è venduto al prezzo di un fillerino ed è un ottimo affare di per sé ma per godere dell'esperienza completa vi conviene investire fin da subito i vostri soldi per i 5 Hero Pack.
Gli eroi cambiano completamente l'esperienza di gioco aumentando di molto la presenza del tema fantasy e diversificando le partite grazie a mazzi iniziali diversi per ogni eroe e alle specifiche abilità (una one-shot e una attivabile ogni turno al prezzo di 2 gold). Inoltre porta il numero di giocatori massimo da 4 a 6 e apre alla possibilità di giocare le espansioni con le missioni e/o i boss (che non ho trovato né provato). Questi Hero Pack per me sono una espansione imprescindibile ma il prezzo così cresce eguagliando quello dei giochi in scatola classici (circa 45€).

Nota: Non ho giocato molto a Star Realms quindi eviterò i paragoni sulle meccaniche (praticamene identiche comunque) ma fin da subito ho colto una maggiore adesione al tema. In SR tutte le carte sembrano un mero pretesto per fornire risorse o aumentare il danno ed è difficile associare una astronave a questo o a quell'effetto, mentre in HR è più chiaro il collegamento tra il tema della carta e le sue abilità.
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Tullaris » 11 dic 2017, 14:40

Grazie, molto completo e dettagliato, proprio quello che cercavo.
Chiedo ancora qualche precisazione.
Noi lo giocheremmo principalmente in 3, secondo te ha senso prenderlo solo per questa configurazione?
Consigli da subito di prendere gli hero pack, oppure proviamo un attimo il gioco e poi magari li introduco? Ma ha senso prendere un solo hero pack oppure no? Oppure uno per giocatore (quindi nel mio caso 3)?
Grazie

Fabio
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda Fool_Jester » 11 dic 2017, 15:42

Io personalmente ho acquistato subito gli hero pack. E' un gioco quasi diverso se conti che non solo cambiano le carte iniziali ma che hai una abilità "one-shot" (utilizzabile una volta per partita) e una attivabile ogni round che cambiano parecchio la strategia, soprattutto nei primi turni. Potreste iniziare con 3 soli pack, certo. Non è possibile invece acquistarne uno solo in quanto lo scontro tra un hero e un mazzo "base" è fortemente sbilanciato a favore del primo (anche solo per il fatto che per il mazzo base non sono previste abilità).

In 3 ci è piaciuto davvero molto. Diverte ed è ottimo sia per riempire buchi, sia per per far passare una serata intera.
Il free for all nella versione "hunter"* gira perfettamente in 3 perchè ti da un controllo su entrambi i giocatori avversari e allo stesso tempo evita il fastidioso effetto "bash the leader". Lo stesso Hunter si può giocare sia come Last-man-standing (si gioca fino a che non rimane un vincitore), sia first blood (quando muore il primo giocatore vince la persona alla sua destra, cioè il suo "cacciatore"), entrambe valide.
L'1vs1, di suo, è un po' più controllabile (più giocatori ci sono più è difficile fare previsioni perchè le carte sul campo cambiano velocemente).

*Nel free for all "hunter" puoi attaccare solo l'avversario alla tua sinistra o le creature dei giocatori a te adiacenti.
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mailok » 11 dic 2017, 16:54

Gli hero pack sono fondamentali anche per la versione a campagna se vi interesserà. Ho fatto i primi scenari e si integra molto bene con il gioco, c'è anche un senso di progressione e la storia a bivi da scegliere regala una discreta longevità. Divertenti anche i mazzi dei boss, ma non fondamentali
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Fool_Jester » 11 dic 2017, 17:25

Mailok ha scritto:Gli hero pack sono fondamentali anche per la versione a campagna se vi interesserà

La campagna non l'ho trovata da nessuna parte ancora. Tu sei un backer del KS?
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mailok » 11 dic 2017, 17:48

Si, arrivata qualche settimana fa. Alla fine è piacevole, evolve con alcuni twist il concetto già visto del gioco in solo di hero realms aggiungendo variabilità in forma di carte da pescare, loot da aggiungere ai mazzi dei giocatori, un ramo di abilità per ogni classe da sbloccare in base ai scenari vinti, insomma la classica campagna a sviluppo dei pg incentrata sui combattimenti classici di HR con possibilità di cooperare aiutando i giocatori vicini (scalabile anche fino a un solo eroe volendo).
Offline Mailok
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi