Heroquest è davvero così bello?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda tika » 28 nov 2013, 14:04

aledrugo1977 ha scritto:Secondo me HQ25 merita assolutamente ne genere poichè, in estrema sintesi:

- semplicissimo
- ambientatissimo
- personalizzabile all'infinito (il tabellone non è fisso...di volta in volta cambia. Le mappe che possono venire fuori sono pressoché illimitate a seconda della combinazione zone bloccate-porte-passaggi segreti-trappole-sottolivelli)
- il vecchio sistema di magie era un signor sistema di magie. Intendo rispetto per esempio a Descent (ivi NON sono magie bensì comuni tiri di dado...). Certo semplice, one shot.
Un tempo avevi tre per ogni tipo: terra, acqua, aria e fuoco. Il mago ne aveva 3 tipi mentre l'elfo solo uno.
Ora le magie per tipo sono 6 quindi già puoi scegliere. Inoltre ci sono le magie del caos (per lo stregone cattivo come presente in una delle espansioni della vecchia edizione) e magie caotiche anche per i personaggi le quali avranno un caro prezzo (non si sa cosa ma saranno malus, perdita di punti mente ecc.). Inoltre nel set dei 15 eroi nuovi alcuni avranno magie proprie (tipo chierico o druido...i limiti sono nella fantasia...).

Penso che un sistema di magie (o anche di abilità se avranno il coraggio di farlo legato al passaggio di livello) basato su carte one shot sia un ottimo modo per caratterizzare e semplificare in modo efficace.

Poi sarà l'affetto, sarà che fu un regalo di mio padre....beh secondo me HQ è, anche la vecchia edizione, il titolo definitivo nel genere.

Sono parzialmente totalmente in disaccordo con te :grin:
E, chiariamo, non mi sta certo antipatico HQ. Io lo adoro, però lo adoro modificato.
Secondo me una domanda che dovremmo porci è: quanti di noi, oggi, giocano regolarmente HQ?
In questo forum? Di quelli che hanno la scimmia e hanno già pledgato? Quanti? mmmmmmmmmmmm sono curioso.
Yon sicuro, altri?
Sinceramente io da un DC cerco altro. Cerco TANTE TANTE abilità che rendano veramente diversi i personaggi. Cerco TANTE TANTE possibilità di crescere i personaggi in maniera diversificata e di sentirli PROPRI.

Forse io cerco qualcosa che sia una via di mezzo tra uno skirmish (alla confrontation) e un DC, può darsi.
Ma il regolamento di HQ, o meglio, più che altro il sistema di combattimento, non mi da nulla di tutto questo.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda yon » 28 nov 2013, 14:11

Il discorso che fa Tka lo condivido. Anzi, rilancio. E' proprio per gli stessi desideri di Tika che nessuno ci gioca più con la versione ufficiale del regolamento, ma tutti lo hanno ampliato e personalizzato come volevano.
Vuoi abilità? Fai un salto nella community italiana e scaricane quante ne vuoi.

A questo punto, giustamente, tu obietterai: sì, ma non sono dentro la scatola del gioco.
E' vero, infatti GZ afferma di aver passato un sacco di tempo a guardare i forum degli appassionati per fare tesoro delle loro esperienze (difatti ad esempio sarà presente unsistema di crescita dei Pg, assente nella vecchia versione). Ecco un buon motivo per sostenere questo progetto :)
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Agzaroth » 28 nov 2013, 14:23

Io rilancio con un'altra considerazione di carattere tematico: non mi sono mai sembrati molto verosimili i pg che livellano da matti, per cui tra il livello 1 e l'x c'è una differenza enorme.
non mi aiuta proprio come immedesimazione.
preferisco, come nel vecchio HQ, una progressione dovuta principalmente agli equipaggiamenti (anche qui nulla di clamoroso) che limiti il power-playing.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Indianino » 28 nov 2013, 14:31

Porto la mia semplice esperienza...

Ho sempre cercato un gioco fantasy da proporre
ai miei amici ricordando le mie partite da ragazzo ad Heroquest...

Beh... sono passati anni, ho comprato molto...
ma nulla è riuscito ad avvicinarsi a quelle che per
me erano caratteristiche basi di HQ:
1) Semplicità
2) Coinvolgimento
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Jones » 28 nov 2013, 14:33

tika ha scritto:[Secondo me una domanda che dovremmo porci è: quanti di noi, oggi, giocano regolarmente HQ?
In questo forum? Di quelli che hanno la scimmia e hanno già pledgato? Quanti?

+2
Aggiungi me e Vania 8)

Da quasi un anno e mezzo ho reiniziato HQ per farlo conoscere a lei e devo dire che lo apprezzo molto di più ora, soprattutto per strategia e mortalità, rispetto a quand'ero bambino!

Certo, un paio di modifiche le ho inserite, soprattutto nella parte di evoluzione dei PG perché diventa piatto giocare tutte le exp con il personaggio "bloccato", ma nulla di sgnificativo e nulla che snaturi il gioco.

L'unica cosa "fan made", se si può considerare così, fu un acquisto assai gradito da un tedesco di set di dadi per HQ alternativi che hanno più scudi (per gli eroi) o più scudi (per i mostri) o più teschi. Li uso in occasioni particolari o per potenziare un po' i boss cattivi.

Se volete vedere i dadi li trovate qui:
http://i192.photobucket.com/albums/z169 ... 010214.jpg
Io mi sono preso blu, verdi e neri più un set normale bianco perché ormai il mio era consumato del tutto :-(
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda aledrugo1977 » 28 nov 2013, 14:42

Agzaroth ha scritto:Io rilancio con un'altra considerazione di carattere tematico: non mi sono mai sembrati molto verosimili i pg che livellano da matti, per cui tra il livello 1 e l'x c'è una differenza enorme.
non mi aiuta proprio come immedesimazione.
preferisco, come nel vecchio HQ, una progressione dovuta principalmente agli equipaggiamenti (anche qui nulla di clamoroso) che limiti il power-playing.

Esatto e pure quello che dice Yon.

Niente powerplayer da bimbiminchia. Le differenze tra un nuovo personaggio e uno "stagionato" erano sensibili ma non differenze tra neonati e immortali.

Il Mago e l'Elfo gli incantesimi se li giocavano bene, specie in avventure con più livelli (quelle fatte in casa: chi non si è fatto campagne in casa epiche?).
Gli eroi dovevano stare in occhio: Mago ben protetto altrimenti basta una mummia (o meno) e ciao. Meno uno.
Anche le trappole facevano il loro sporco dovere.
Esplorare da turisti poteva portare a decimare il gruppo.
E niente rinascite.

Anche il super eroe con l'artefatto definitivo poteva morire. Era il bello di Heroquest: niente sfacciataggine.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Mik » 28 nov 2013, 14:53

Ma oltre a dmc, non c'è nessun altro che ha provato per la prima volta HQ recentemente e può descrivere la sua esperienza?

Io posso solo dirvi che due del mio gruppo di gioco che da giovani hanno giocato ad HQ, quando abbiamo approcciato Descent 1 hanno detto che per lo stato attuale, quest'ultimo lo trovano molto migliore.

HQ era ai loro tempi molto divertente e l'hanno consumato a giocarci, ma allo stato attuale, visto quel che c'è in giro, non ci rigiocherebbero.
Loro parlavano di HQ base e senza nessuna regola modificata.

Mi piace l'analogia con Zombicide, in quanto è un gioco che ci diverte molto e fosse sul genere sicuramente troverebbe il suo spazio.
La cosa che mi lascia perplesso nel confronto è che Zombicide è un collaborativo puro, ossia tutti contro il gioco.

HQ è uno contro tutti. In questo caso, la semplificazione tiene la sfida aperta o chi fa il cattivo lo deve giocare in ottica Master gdr più che avversario/competitivo?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Jones » 28 nov 2013, 14:58

Mik ha scritto:HQ è uno contro tutti. In questo caso, la semplificazione tiene la sida aperta o chi fa il cattivo lo deve giocare in ottica Master gdr più che avversario/competitivo?

Può tranquillamente giocare in ambo i modi, anche se il gioco in sé inizialmente non fornisce grandi strumenti per essere oltremodo cattivo con i giocatori.
La modalità "Master competitivo" viene maggiormente potenziata col passare delle espansioni, soprattutto con le ultime "Orda degli Ogre" e "Maghi di Morcar"

Una cosa particolare da far notare che è stata finora tralasciata è che, per quanto controproducente, non c'è nessuna regola che vieti ai PG di menarsi fra di loro ed anzi: nel manuale base in alcuni passaggi sembra quasi suggerita... :twisted: (forse addirittura esplicitata, ora non ricordo)
Ovviamente l'idea viene presto abbandonata dato che senza collaborazione non si va da nessuna parte. ;)
Ultima modifica di Jones il 28 nov 2013, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda yon » 28 nov 2013, 14:58

HeroQuest classico è 4 contro 0. Il Master non gioca per vincere.
HeroQuest25th è 4 contro il Master. Se vi piace Descent allora apprezzerete questa impostazione.

Per il numero di giocatori aggiungo anche che il Forum di HeroQuest èonline dal 2005 e ha subìto sempre una costante crescita, con un forte numero di iscritti (come tutti i forum, questo compreso, ha il suo zoccolo duro e i visitatori saltuari, ovviamente).
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Jones » 28 nov 2013, 15:03

yon ha scritto:HeroQuest classico è 4 contro 0. Il Master non gioca per vincere.

Sono d'accordo: gioca per far perdere gli altri!! :twisted: :lol:

Scherzi a parte mi permetto di correggerti: premesso quanto ho scritto sopra, il Master deve giocare per vincere! Sicuramente non per vincere a tutti i costi, ma se si mette a fare la parte del "narratore" e si limita a muovere i mostri in modo banale addirittura aiutando gli eroi, il gusto del gioco e dell'impresa epica dove sono?? ;)
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Messaggioda Miki76 » 28 nov 2013, 15:16

Mik ha scritto:Io posso solo dirvi che due del mio gruppo di gioco che da giovani hanno giocato ad HQ, quando abbiamo approcciato Descent 1 hanno detto che per lo stato attuale, quest'ultimo lo trovano molto migliore.

HQ era ai loro tempi molto divertente e l'hanno consumato a giocarci, ma allo stato attuale, visto quel che c'è in giro, non ci rigiocherebbero.
Loro parlavano di HQ base e senza nessuna regola modificata.

Io posso solo portare la testimonianza di un mio amico che ha apprezzato moltissimo HQ ai suoi tempi, ma che ora non ci rigiocherebbe più in quanto obsoleto e superato nelle meccaniche. Aggiungo che a questo mio amico piace molto Descent.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda yon » 28 nov 2013, 15:18

Jones ha scritto: il Master deve giocare per vincere!

Sì.
Adesso non vorrei andare troppo OT, ma credo che l'equivoco stia nel fatto di cosa si intende per vincere. In realtà, tecnicamente parlando, il Master non può vincere, per il semplice motivo che non esiste un obiettivo dichiarato di nessun tipo, né quest per quest (come invece hanno gli Eroi) né di base nel libretto delle istruzioni.

Ciò detto, lo spettacolo di vedere un Eroe splattato dalla trappola che avevamo piazzato lì, o un bel total party kill ogni tanto, come si dice.... son soddisfazioni. :twisted:
Il Master deve cercare di far fuori i Personaggi con raziocinio (quindi niente accanimenti se non sono giustificati in gioco).

Viva il Caos, sempre.
Ultima modifica di yon il 28 nov 2013, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda aledrugo1977 » 28 nov 2013, 15:18

Io da Narratore in HQ giocavo per dare la sfida più estrema ai giocatori. Quindi i mostri si muovevano per far fuori il mago (tranne i non morti....quelli andavano verso il più vicino...di solito! :twisted: ).

Nel fare poi campagne originali mi sforzavo di inserire vicoli ciechi, mostri potenziati e ingranaggi da attivare in un ordine logico.
Avevo pure fatto gli incantesimi per il mago del caos.
E gli "incantesimi maggiori" per i giocatori: altri 3 incantesimi per tipo più potenti che si potevano trovare e tenere nel proprio libro degli incantesimi. Lanciarli faceva calare temporaneamente i punti mente e saltare un turno...quindi a tuo rischio.

Poi ovvio che non era una sfida al massacro anche perché da Narratore potevi ucciderli in qualunque modo (palle di fuoco, massi, mostri Uber...) ma non avrebbe avuto senso. Diciamo avventure con il 50 % di possibilità di vittoria e l'80% di avere almeno un morto in azione.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Re: Heroquest è davvero così bello?

Messaggioda Maxwell » 28 nov 2013, 16:16

doppio post .
il computer fà i capricci .
Ultima modifica di Maxwell il 28 nov 2013, 16:36, modificato 1 volta in totale.
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Maxwell

Re: Heroquest è davvero così bello?

Messaggioda Maxwell » 28 nov 2013, 16:18

pennuto77 ha scritto:Ora. Sono sicuro che per l'epoca fosse un capolavoro di materiali e gameplay.

ancora adesso si fà rispettare .

Sono sicuro che ancora qualcosa la può dire. Ma il punto è: vale la pena?

quello vecchio , se ad prezzo umano , sì .
quello nuovo , se simile al vecchio , sì .

Ora abbiamo titoli come Descent che sicuramente non lo fanno rimpiangere né per materiali né per supporto (missioni ecc ecc).

Descent (1° edizione) , da noi ribattezzato Depress ,
è durato qualche mese insieme ad 1 espansione .
poi è finito in soffitta .

non regge il confronto con HQ , troppa meccanica inutile .
a questo punto tanto vale fare 1 GDR .

Quello che da non conoscitore del gioco mi colpisce più negativamente è la presenza del tabellone fisso! Non riesco proprio a capire come posa essere longevo Dungeon Crawler a mappa fissa. Sicuramente all'epoca i tanti altri pregi facevano superare di gran lunga un simile limite.

come ti hanno accennato 1 sistema di porte , muri e stanze sovrapponibili permette di variare di molto il tabellone .
con 2 tiles a mò di ponte si può anche uscire dai limiti ,
ma mettere le porte da 1 lato all ' altro del labirinto
lo le rende molto + fetente .

Sicuramente è stato grazie a lui che ora abbiamo giochi come Descent. Ma oggi, Heroquest, togliendo il valore affettivo che per me non c'è, vale la pena?
Grazie

l ' ho fatto provare a decine di persone ,
di età , sesso , gusti e conoscenze giochi differenti .
al 90% è piaciuto .
mai incontrato qualcuno che lo disprezzi .

lo considero 1 dei + bei GDT mai fatti .
ogni tanto lo rigiochiamo volentieri .

perchè l ' ho quasi smesso ?
perchè sono passato ai GDR ,
perchè non veniva + supportato
e x espanderlo spendevo troppo tempo e denaro in miniature .
ma erano problemi miei , non del gioco .

il tenerlo relegato x anni al grande pubblico ,
è 1 delitto dei produttori\proprietari .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Maxwell

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi