Heroquest è davvero così bello?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Heroquest è davvero così bello?

Messaggioda pennuto77 » 28 nov 2013, 10:00

Ragazzi, non linciatemi, ho bisogno di un vostro parere, oggettivo.
Mi spiego, la nuova edizione di H. ovviamente mi attira molto ma faccio parte dei pochissimi (a quanto pare) che non hanno mai giocato a questo titolo.
Ora. Sono sicuro che per l'epoca fosse un capolavoro di materiali e gameplay.
Sono sicuro che ancora qualcosa la può dire. Ma il punto è: vale la pena?
Ora abbiamo titoli come Descent che sicuramente non lo fanno rimpiangere né per materiali né per supporto (missioni ecc ecc).
Quello che da non conoscitore del gioco mi colpisce più negativamente è la presenza del tabellone fisso! Non riesco proprio a capire come posa essere longevo Dungeon Crawler a mappa fissa. Sicuramente all'epoca i tanti altri pregi facevano superare di gran lunga un simile limite. Sicuramente è stato grazie a lui che ora abbiamo giochi come Descent. Ma oggi, Heroquest, togliendo il valore affettivo che per me non c'è, vale la pena?
Grazie
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Maxwell » 28 nov 2013, 10:02

sono di fretta .
appena posso rispondo .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Maxwell

Messaggioda Miki76 » 28 nov 2013, 10:13

Mi accodo alla domanda di pennuto essendo pure io uno dei pochi che non l'ha giocato.
Conosco persone che anche a solo porre il quesito s'offendono! :lol: :-?
Su BGG arriva a malapena a 7 come media voto, con un buon campione di quasi seimila persone.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Normanno » 28 nov 2013, 10:40

Si, è così bello. E Descent con Heroquest c'entra davvero poco. Descent è un quasi DC (nella seconda edizione, nella prima è solo uno skirmish tra miniature appesantito dalle regole - bel gioco ma pesante).
HeroQuest è veloce, leggero e nello stesso tempo ha tutti gli aspetti da DC (esplorazione, tattica nel movimento, gestione del gruppo, gestione dei personaggi, mostri, tesori, etc. etc.).
Il sistema di gioco è molto semplice, quindi sicuramente potrà essere oggetto di critiche da chi ha bisogno di decine di regole, ma in sé HQ è un bel gioco.

Questo detto (ed io sono di parte perché adoro i DC), provalo. Probabilmente qualcuno a Roma che ce l'abbia ci sarà sicuramente. Non aspettarti Descent. HQ è un gioco semplice, lo ribadisco. E' fatto per divertirsi ma può essere giocato anche ad un livello un tantino superiore.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 28 nov 2013, 10:57

Raramente sono d'accordo con Normanno :grin: ma stavolta lo appoggio in pieno.
Descent 1: rivenduto. Descent 2: già meglio, ma rivenduto. Hero Quest è ancora sul suo scaffale.
Hai presente Zombicide, in cui la semplicità delle regole ti permette di calarti nell'atmosfera e nell'ambientazione? HQ funziona con lo stesso principio, col vantaggio che le regole sono più coerenti e meno forzate e gli scenari più vari.

poi è talmente flessibile, come,sistema, che nulla vieta di personalizarlo e renderlo più complesso.

Voglio dire, se un german incallito come me ha backerato il pledge più alto al day-1, vorrà pure dire qualcosa no? :lol:

che aspetti, stai ancora a leggere?
Ultima modifica di Agzaroth il 28 nov 2013, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Zot » 28 nov 2013, 10:57

Appartengo alla categoria di giocatori che non lo amano perché troppo semplice (secondo me sono usciti dungeoncrawling più divertenti negli ultimi 30 anni), ma bisogna dire che ha una comunità molto attiva che può rendere il gioco più interessante di quel che c'è effettivamente nella scatola, con nuove avventure, regole etc.

Una cosa però va sottolineata: la mappa non è fissa, perché per ogni avventura si usano solo alcune delle stanze e corridoi presenti sul tabellone. Inoltre, se ricordo bene, la mappa si svela man mano che esplori anziché tutta all'inizio come in Descent, quindi la parte di esplorazione è decisamente interessante.

Ribadisco il consiglio di Normanno: provalo. E' uno di quei classici, come Talisman o Dungeonquest, che almeno una volta nella vita va giocato!
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Goblons: 90.00
Mercatino: Zot

Messaggioda tika » 28 nov 2013, 10:59

Mmmm la domanda è abbastanza complessa.
Perdonami Normanno ma non sono d'accordo con te :D

Allora intanto bisognerebbe già discutere di qualche Heroquest parliamo.
Già Heroquest base esiste con due regolamenti, europeo e americano, di cui il primo è ulteriormente semplice da affrontare.
Poi esiste advanced heroquest che non ho mai approfondito particolarmente ma mi è sempre sembrato solo un piccolo step "oltre".
Quindi per esperienza ti posso parlare di Heroquest con regolamento americano.

Ma parlarti di questo avrebbe comunque poco senso perché dubito assai che il nuovo Heroquest mantenga questo regolamento in toto.
Di per sé la gestione del turno penso rimanga ne più ne meno simile, ma da questo punto di vista non ci si discosta poi così tanto da altri giochi di nostra conoscenza.
Per esempio Mice&Mystics ha una gestione del turno molto molto simile a quella di Heroquest.
Fondamentalmente questo è formato da un ordine di gioco e la possibilità di muovere/fare un'azione.
QUesto è il tuo turno e questo è il modo con cui giocherai, probabilmente. Secondo me praticamente questa è l'unica cosa che si può dire.

Ovviamente questo è tutto e niente, ma qui è il cuore del gioco. Ora per esempio in HQ c'è il Master, in M&M no. E non è una cosa da poco. Come sarà HQ25? Non ne ho idea.

Poi in HQ non esisteva la crescita dei pg, l'unico modo di "crescere" era acquistando nuovi oggetti. In M&M per esempio si possono solo acquisire nuove abilità che però non ti rendono particolarmente migliore. Come sarà in HQ25? Boh.

In HQ il combattimento era banalissimo: tira x dadi d'attacco (in base a armi) e tira x dadi difesa in base a armi. Come sarà in HQ25? Boh.

In HQ il sistema di magie per me era brutto (opinione del tutto personale). Partivi con x carte magia e queste erano one shot in tutta la partita (il mago aveva 9 magie in tutto, per chiarire). In HQ25? Boh.

Come vedi il problema è che non si sa nulla. Personalmente non acquisterò HQ25 probabilmente nemmeno se risultasse favoloso perché ho un HQ auto-costruito a dimensioni superiori e magari userò quello, e soprattutto mi sono auto-scritto un nuovo regolamento. Ma SICURAMENTE non acquisterò HQ25 fino a ché il regolamento non sarà chiarito.
Di fatto quello che mi sembra si stia acquistando è una componentistica di altissimo livello, e su questo non si discute.
Ah tra l'altro, dire che altri giochi hanno la componenstistica di HQ è, sempre secondo me, falso. Nessun altro gioco ha la componentistica di HQ (perché nessun gioco si è mai preoccupato o quasi di fornirti gli armadi per le stanze etc). Detto questo io uso le miniature di Confrontation.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Re: Heroquest è davvero così bello?

Messaggioda yon » 28 nov 2013, 11:01

Oltre ad essere perfettamente d'accordo con Normanno, vorrei puntualizzare alcune cose.

pennuto77 ha scritto: Ora abbiamo titoli come Descent che sicuramente non lo fanno rimpiangere né per materiali né per supporto (missioni ecc ecc).

Occhio. A giudicare dall'allure con la quale GZ sta sfornando roba, e considerando che già di suo produce miniature, secondo me la nuova edizione di HQ sarà molto supportata. Perciò nessuna sindrome di inferiorità rispetto alla FFG.
Ma ammettiamo anche per unistante che non fosse così supportato. In giro per il mondo ci sono un sacco di community dedicate solo (o anche) a HeroQuest. Queste sicuramente ti forniranno tutto il supporto che ti serve. La GZ ha già chiaramente detto in un'intervista che non creerà un forum per il proprio prodotto, perciò ti posso già anticipare con certezza che il forum italiano heroquestgame.com fornirà supporto come ha fatto finora per la (ormai vecchia) edizione.

Quello che da non conoscitore del gioco mi colpisce più negativamente è la presenza del tabellone fisso! Non riesco proprio a capire come posa essere longevo Dungeon Crawler a mappa fissa.

Va detto, per amor di verità, che lapresenza di un tabellone fisso è colpa della Hasbro. Steve Baker, infatti, aveva ideato il gioco con mappa interamente modulare. Ma la Hasbro era spaventata dal fatto che un gioco in scatola non avesse il tabellone, perciò Baker si inventò il trucco del tabellone che consente di riprodurre mappe diverse.
In ogni caso GZ sta già parlando di mappe modulari. Non credo nel core set, perché sostanzialmente sarà un'edizione ampliata della vecchia scatola (con regole un po' diverse, più add ons, quest differenti, ok, ma quello è) ma evidentemente in futuro la direzione da prendere sarà quella. Nulla comunque ti vieta di ricrearti tue missioni usando le mappe di Descent, vale il discorso che sto per fare.

Ma oggi, Heroquest, togliendo il valore affettivo che per me non c'è, vale la pena?

La risposta è sì, senza alcun dubbio.
Intanto per il rapporto qualità prezzo. Per 64 euro ti porti a casa il core set che contiene già di per sé un sacco di roba e 50 missioni nuove. Ma soprattutto perché, se fanno il lavoro come si deve, verrà mantenuta intatta una delle qualità migliori del gioco (forse la migliore) e cioé la sua estrema plasticità.
Con HQ puoi fare tutto. Io ci ho fatto anche una campagna GdR, tanto per dirti. E' geniale perchè è semplice da apprendere ma puoi dargli la profondità che vuoi aggiungendo le regole che preferisci. Puoi aggiungere carte, tiles, add ons, azioni da compiere con una facilità estrema.

Insomma, se dopo 25 anni ci sono ancora un sacco di persone che ci giocano un perché c'è.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Agzaroth » 28 nov 2013, 11:06

@Tika: quando dici che il sistema di magie i HQ era brutto automaticamente distruggi tutto il tuo intervento. :lol:

edit: per puntualizzare:
il tabellone fisso è solo un supporto: lo scenario cambia sempre.
hq25 avrà un sistema a campagna con crescita del personaggio.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda yon » 28 nov 2013, 11:09

tika ha scritto:Poi esiste advanced heroquest che non ho mai approfondito particolarmente ma mi è sempre sembrato solo un piccolo step "oltre".

Advanced HeroQuest è un bellissimo gioco, ma di HeroQuest riprende solo il titolo ed il fatto che è un dungeoncrawl. Per il resto ci sono differenze abissali, AHQ si può giocare anche senza master ed in solitaria, ha una meccanica di attacco completamente differente.
Per esempio Mice&Mystics ha una gestione del turno molto molto simile a quella di Heroquest.

Mmmh... in M&M il turno è variabile, in HeroQuest è fisso. Non direi che sono uguali.
Come sarà HQ25? Non ne ho idea.

Con il Master che ti gioca contro. Quindi già per questo è differente dal predecessore, che ha un Master neutrale che conduce la storia.

Poi in HQ non esisteva la crescita dei pg, l'unico modo di "crescere" era acquistando nuovi oggetti. In M&M per esempio si possono solo acquisire nuove abilità che però non ti rendono particolarmente migliore. Come sarà in HQ25? Boh.

GZ ha dichiarato che esisterà level up, lo stanno studiando.

In HQ il combattimento era banalissimo: tira x dadi d'attacco (in base a armi) e tira x dadi difesa in base a armi. Come sarà in HQ25? Boh.

Banale? Io direi geniale! Con due soli tiri di dado hai tutto, la capacità di attacco, i punti ferita inflitti, la capacità di difesa e quanto pari. Mai visto un sistema migliore e più rapido (e personalizzabile: rilanci, aggiungi, usi lo scudo nero invece del teschio...)

In HQ il sistema di magie per me era brutto (opinione del tutto personale). Partivi con x carte magia e queste erano one shot in tutta la partita (il mago aveva 9 magie in tutto, per chiarire).

Su questo metto il mio parere personale: in HQ avevi un sistema di magie. In moltissimi altri DC non hai un sistema di magie, hai delle abilità che si chiamano magie e che sono uguali alle abilità dei personaggi nonmagici, come funzionamento. La prima opzione dà più profondità al gioco.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Khronos » 28 nov 2013, 11:15

.......oltre a dire che sia un buon titolo (non eccellente) grava su di esso anche la nostalgia di quegli anni dove al suo confronto c'era uno sterminato deserto e l'ambientazione la faceva da padrona.......credo che poco importa se sia nei bassifondi della classifica BGG......... chi come me lo ha giocato in gioventù resta legato a quei momenti......
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda tika » 28 nov 2013, 11:15

yon ha scritto:
tika ha scritto:Poi esiste advanced heroquest che non ho mai approfondito particolarmente ma mi è sempre sembrato solo un piccolo step "oltre".

Advanced HeroQuest è un bellissimo gioco, ma di HeroQuest riprende solo il titolo ed il fatto che è un dungeoncrawl. Per il resto ci sono differenze abissali, AHQ si può giocare anche senza master ed in solitaria, ha una meccanica di attacco completamente differente.

Mmmh... in M&M il turno è variabile, in HeroQuest è fisso. Non direi che sono uguali.
Come sarà HQ25? Non ne ho idea.

Con il Master che ti gioca contro. Quindi già per questo è differente dal predecessore, che ha un Master neutrale che conduce la storia.

GZ ha dichiarato che esisterà level up, lo stanno studiando.

Banale? Io direi geniale! Con due soli tiri di dado hai tutto, la capacità di attacco, i punti ferita inflitti, la capacità di difesa e quanto pari. Mai visto un sistema migliore e più rapido (e personalizzabile: rilanci, aggiungi, usi lo scudo nero invece del teschio...)

In HQ il sistema di magie per me era brutto (opinione del tutto personale). Partivi con x carte magia e queste erano one shot in tutta la partita (il mago aveva 9 magie in tutto, per chiarire).

Su questo metto il mio parere personale: in HQ avevi un sistema di magie. In moltissimi altri DC non hai un sistema di magie, hai delle abilità che si chiamano magie e che sono uguali alle abilità dei personaggi nonmagici, come funzionamento. La prima opzione dà più profondità al gioco.

Yon ti ringrazio per le puntualizzazioni :D
Probabilmente qui dentro sei il più esperto sulla questione quindi non posso che inchinarmi^^
Citavo M&M per descrivere un gioco che avesse qualcosa di "simile", non uguale (comunque giocare a M&M mi da la sensazione di giocare una campagna particolare di HQ senza il master, cosa che ho grandemente apprezzato).
Non sapevo del master come giocatore avversario, anche se era una delle probabili soluzioni. Rimane comunque il fatto che, a parte apprezzamenti o meno per particolari soluzioni, si sa veramente molto poco di come verrà gestito il tutto. E potrebbe essere da 10+ come da 3-, tutto qui!
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda yon » 28 nov 2013, 11:21

Che si sappia poco nì, nel senso che l'ultima intervista rilasciata da Dioniso ha chiarito parecchi dettagli. Però è vero che si sa poco delle regole. Credo che, parlando di un KS in fase iniziale, questo sia la norma.
E' pure vero che M&M è sicuramente l'erede più riuscito di HeroQuest, anche su questo personalmente sono d'accordo (l'altro erede è D&D un'avventura Fantasy, che piazzerei un gradino sotto M&M).

Quindi, per tornare a bomba, Pennuto, pledgia!! (che così mi sblocchi altri stretch goals :lol: ).
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda werthor » 28 nov 2013, 11:35

Sono d'accordo con yon: se in un gioco cerchi immediatezza, atmosfera, personalizzabilità, tutto condito in salsa fantasy, heroquest fa per te. Io l'ho giocato un sacco appena usci', per poi accantonarlo per una quindicina di anni buoni. Quattro o cinque anni fa ne ho trovato una copia usata in un bring & buy ed è ripartita subito la cavalla: ti dirò di più, nonostante il mio gruppo di gioco fosse formato in gran parte da wargamer duri e puri, ci siamo divertiti un sacco a rigiocarlo, creando anche nuovi personaggi come il trollslayer e il wardancer.

Inutile dire che mi sono subito fiondato su questo kickstarter, visto che includerà dei miglioramenti (nuovi mostri, magie, esperienza, nuovi eroi) ed il materiale sembra di prima qualità.

Insomma, dopo aver giocato molti dungeon crawler (dal bellissimo Warhammer Quest ai vari Castle ravenloft ecc), penso che heroquest sia ancora uno dei migliori per le caratteristiche di cui sopra. Certo si vede la sua età, ma non è di per se è un difetto: alcuni dei miei boardgame preferiti non sono proprio delle giovinette (blood bowl su tutti)

PS: @yon quando facevo il master io non ero per niente neutrale, anzi cercavo di seccare più personaggi possibile!

WR
Offline werthor
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: werthor

Messaggioda Beld » 28 nov 2013, 11:43

Di fatto quello che mi sembra si stia acquistando è una componentistica di altissimo livello, e su questo non si discute.

Vedila così, se anche fosse la peggiore delle situazioni, se il regolamento fosse la schifezza più grande del mondo dei dungeoncrawler, avresti comunque una serie di componenti di altissimo livello, pagati pochissimo, che ti permetterebbero di prendere il vecchio regolamento di heroquest (recuperabile tranquillamente su internet) e rigiocare a quello. Cosa attualmente non facile a causa della difficile reperibilità dei pezzi.

In pratica hanno vinto comunque ;)
Offline Beld
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Beld

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi