HeroQuest edizione celebrativa 25° anniversario

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Messaggioda matking » 20 nov 2013, 10:16

il tema delle garanzie andrebbe approfondito.

Per quando riguarda i pledge, quello da 110 rispetto a quello di 75 contiene solo 30 miniature in più?
e queste permetterebbero di giocare in altre modalità oppure sono semplici miniature in più,non necessarie per il gioco?
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00

Kickstarter per Heroquest

Messaggioda MPAC71 » 20 nov 2013, 10:19

Ciao,
grazie per le informazioni.
Per quel che ho compreso, il modus operandi di kickstarter non mi piace affatto.
Semplicemente, non rientra nei mie modi di vedere partecipazione ed assunzione di impegni.
Spero comunque che il progetto per il nuovo Heroquest vada a buon fine; se sarà così, mi limiterò a prenotare la mia copia dal mio negoziante di fiducia (so che la cosa ad oggi fa sorridere, ma io è così che mi "rifornisco" di nuovi giochi da tavola).
L'entusiasmo per Heroquest 25th Anniversary, sia detto per inciso, non viene meno!
Buona giornata a tutti.

Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Messaggioda gavhriel » 20 nov 2013, 10:26

Jones ha scritto:Tralasciando le ovvie problematiche legali di diritti Hasbro e GW su cui, stranamente, non si fa cenno nel sito :roll: personalmente diffiderò della cosa fino all'ultimo.

La percentuale di progetti che nell'ultimo anno su Kickstarter sono stati finanziati o quasi e poi il proponente non ha comunque rilasciato il prodotto è imbarazzante: solo 1/4 dei progetti vanno a buon fine.
Non mi risulta nemmeno ci sia una protezione contro questa eventualità, anzi viene messa come "feature" perché alla fine è un "rischio d'impresa" a cui si decide di partecipare: http://mashable.com/2012/09/07/kickstarter-fails/

Considerati 25 anni di Heroquest e l'entusiasmo che ci lega tutti al noto gioco questa è un esca eccellente per fare soldi facili con tanto rumore e qualche grafica. Vi raccomando di fare ben attenzione e ricordare che, se decidete di finanziarlo su kickstarter, potreste rimetterci i soldi.

L'articolo oltre ad essere vecchio è pure generico (anzi in realtà fa riferimento alle statistiche dei kickstarter di Design e Technology). Lato boardgame mi sembra che la percentuale di progetti finanziati con successo (alcuni pure con ampio margine) e che vengono consegnati ai backers sia molto più alta.

Detto questo, concordo in merito che non si fa menzione in merito ai diritti di sfruttamento del marchio Heroquest, contando che ci sono di mezzo due "colossi" del settore, mi lascia abbastanza dubbioso in merito al progetto.

Certamente non siamo nè i primi nè gli unici a porsi questo interrogativo, conto comunque sul fatto che verrà chiarita prima della fine della campagna.
Immagine
Online gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Leo » 20 nov 2013, 10:28

matking ha scritto:il tema delle garanzie andrebbe approfondito.

Per quando riguarda i pledge, quello da 110 rispetto a quello di 75 contiene solo 30 miniature in più?
e queste permetterebbero di giocare in altre modalità oppure sono semplici miniature in più,non necessarie per il gioco?

Mi daresti il link alla pagina di Kickstarter con i vari pledge?
Grazie

Leo
Leo

Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)

Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

Messaggioda Slade » 20 nov 2013, 10:33

https://twitter.com/GamezoneMiniatu

i pledge saranno (se mantenuti come hanno tweetato)
$89 gioco base
$110 gioco base + 15 nuovi eroi
$150 gioco base + 15 nuovi eroi + addon esclusivi per chi partecipa al kickstarter
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda matking » 20 nov 2013, 10:34

in realtà l'ho letto qui http://boardgamegeek.com/thread/1039647 ... 014/page/5

a fine pagina
Ultima modifica di matking il 20 nov 2013, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Jones » 20 nov 2013, 10:35

gavhriel ha scritto:L'articolo oltre ad essere vecchio è pure generico (anzi in realtà fa riferimento alle statistiche dei kickstarter di Design e Technology). Lato boardgame mi sembra che la percentuale di progetti finanziati con successo (alcuni pure con ampio margine) e che vengono consegnati ai backers sia molto più alta.

L'articolo è il primo che ho trovato con una ricerca di 10 secondi dal lavoro.
Se provi a farne una più approfondita su Google ci sono diverse pagine di articoli tra cui scegliere. ;)

Sono d'accordo con te che il settore BG di Kickstarter sia stato meno colpito da questi eventi, soprattutto (credo) perché è principalmente fatto di appassionati che lo fanno in primis per vedere realizzato il proprio sogno e non per fregare i soldi. Il concetto che volevo far passare e che è importante è che non c'è nessuna garanzia quindi se si decide di metterci dei soldi e poi il tutto va in fumo non ci si può nemmeno lamentare perché si sapeva esattamente a cosa si andava in contro.

Personalmente gli auguro di riuscire e in una qualsiasi altra occasione avrei anche delle certezze in più ed avrei valutato l'offerta, ma qui c'è di mezzo la GW... nessuno è ancora riuscito nell'impresa di copiargli i giochi senza dover cambiare ambientazione, nome e, spesso, anche parte delle meccaniche. ;)

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,658.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Slade » 20 nov 2013, 10:46

"Project Creators are required to fulfill all rewards of their successful fundraising campaigns or refund any Backer whose reward they do not or cannot fulfill."

in realta' non e' quello che ho capito dalle condizioni di utilizzo, la garanzia c'e', poi se non viene applicata e' un altro discorso
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Jones » 20 nov 2013, 10:57

Slade ha scritto:"Project Creators are required to fulfill all rewards of their successful fundraising campaigns or refund any Backer whose reward they do not or cannot fulfill."

in realta' non e' quello che ho capito dalle condizioni di utilizzo, la garanzia c'e', poi se non viene applicata e' un altro discorso

Rileggi meglio: "... are required to fulfill all rewards of their successful fundraising campaigns...", ovvero: se la raccolta fondi ha successo devi dare tutte le ricompense/prodotti/altro promessi, altrimenti devi rimborsare.
SE la campagna ha successo, se non lo ha....

Inutile poi che ti dica quanti progetti (soprattutto in altri campi) sono stati finanziati e poi non si è visto niente... :-(
Scriverlo in un regolamento è un conto, farlo valere legalmente via avvocati da un altro stato è tutta un altra storia! ;)

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Slade » 20 nov 2013, 11:04

ah, scusa, non avevo capito l'argomento. Pensavo ti riferissi ad una campagna che ha avuto successo ma poi il creatore se ne va via con i soldi senza dire niente ai supporter.
Invece il discorso verte su una campagna che termina a meta' senza che i supporter abbiano ritirato il pledge? ma scusa in questo caso non viene addebitato il pledge se non si arriva alla fine, come nel caso la campagna non ottenga il goal richiesto
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Jones » 20 nov 2013, 11:09

Slade ha scritto:Invece il discorso verte su una campagna che termina a meta' senza che i supporter abbiano ritirato il pledge?

Sì, soprattutto.
Come ho detto, purtroppo, le garanzie (legali via avvocati) non ci sono su nessun caso, quindi mi preme fare un po' l'avvocato del diavolo perché anch'io da appassionato sto seguendo questo progetto ed onestamente, fino ad ora, mi sembra molto campato per aria.

Non mi azzardo a dire che sa di "truffa", ma sa molto di azzardo ingenuo e sprovveduto.
Detto questo se il propositore mostrerà di avere nel taschino un jolly che lo tuteli dagli avvocati GW ed Hasbro allora perfetto e sarò sicuramente uno dei finanziatori ;)

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Messaggioda gavhriel » 20 nov 2013, 11:23

Slade ha scritto:ah, scusa, non avevo capito l'argomento. Pensavo ti riferissi ad una campagna che ha avuto successo ma poi il creatore se ne va via con i soldi senza dire niente ai supporter.
Invece il discorso verte su una campagna che termina a meta' senza che i supporter abbiano ritirato il pledge? ma scusa in questo caso non viene addebitato il pledge se non si arriva alla fine, come nel caso la campagna non ottenga il goal richiesto

Se la campagna viene cancellata durante il periodo di raccolta fondi nessun costo viene addebitato ai backers, nella stesso modo in cui nulla viene addebitato qualora la campagna non raggiunga la quota minima per essere finanziata (il cosiddetto "Funding Goal").
Immagine
Online gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Slade » 20 nov 2013, 11:32

Allora non capisco l'inghippo dove puo' nascere... scusate se insisto, se preferite ne parliamo in mp, ma sono molto interessato al progetto. Essendo dei pledge non proprio economici mi piaceva fare chiarezza
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda matking » 20 nov 2013, 11:39

no per favore on parlatene in pm, penso che sia una cosa che possa interessare tutti
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Messaggioda gavhriel » 20 nov 2013, 11:58

Slade ha scritto:Allora non capisco l'inghippo dove puo' nascere... scusate se insisto, se preferite ne parliamo in mp, ma sono molto interessato al progetto. Essendo dei pledge non proprio economici mi piaceva fare chiarezza

In questo caso specifico i diritti del gioco Heroquest sono in mano a Milton Bradley (MB) e a Games Workshop.

La seconda in particolare è molto nota per inviare lettere di "Cease&Desist" a gente a caso qualora vengano utilizzati termini registrati a loro nome (caso eclatante di qualche anno fa su Boardgamegeek la richiesta di eliminazione di aiuti di gioco e riassunti di regole pubblicati dagli utenti, o la più recente richiesta di rimozione da Amazon di un libro di fantascienza in cui si utilizzava il termine "space marine").
Immagine
Online gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi