HeroQuest edizione celebrativa 25° anniversario

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda Morg » 20 nov 2013, 11:59

Slade ha scritto:Allora non capisco l'inghippo dove puo' nascere... scusate se insisto, se preferite ne parliamo in mp, ma sono molto interessato al progetto. Essendo dei pledge non proprio economici mi piaceva fare chiarezza

Presumo che il maggiore dubbio sia che il progetto venga finanziato, i tuoi soldi prelevati, e solo allora escano fuori inghippi vari per problemi di diritti e copyright che impediscano/rallentino/modifichino l'uscita regolare del gioco.

I creatori sarebbero tenuti a rimborsare? Certo. Ma quanti si imbarcherebbero in una diatriba legale? E anche per chi lo facesse, sarebbe comunque una noia non da poco...

Detto questo, speriamo di avere garanzie quanto prima!
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Jones » 20 nov 2013, 12:04

Gavhriel ha ragione, ma spesso il funding goal è tenuto molto al minimo per far passare il progetto come "finanziato" e quindi autorizzare il prelievo dei soldi che servono, nella pratica, per riuscire ad avviarlo. Nella realtà è molto comune che ne servano di più per realizzare il tutto e qui entra in gioco l'overfunding in cui tutti i propositori sperano. ;)
Se poi i costi levitano, capitano problemi o altro si finisce in quanto dicevo sopra: Kickstarter non si assume la responsabilità della cosa e tanti auguri nel recuperare i soldi dal propositore. :-(

Ribadisco: lungi da me fare l'esperto di kickstarter (perché non lo sono), ma mi è parso giusto farvi notare il rischio per i vostri soldi rispetto ad un progetto che, ripeto, mi sembra assai fumoso e rischioso visto il nome coinvolto.

Detto questo però siamo altamente OT anche per colpa mia quindi do il buon esempio come moderatore e rientriamo in topic e parliamo del progetto/gioco in sé. ;)
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Simone » 20 nov 2013, 12:12

il mio consiglio è di valutare bene la cosa

- Grande Giove, è Heroquest!

- ....ma è su fuckstarter.....

- ....probabile dogana....

Il progetto passerà di sicuro e arriverà anche in Italia nei vari negozi on line, quindi possiamo pagarlo un pò di più, ma essendo sicuri di averlo ;-)

Io valuterò questa soluzione...se la fotta non si impossessa di me
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda gavhriel » 20 nov 2013, 12:18

A me sembra che hai espresso un dubbio che molti hanno ma che nessuno aveva ancora esposto pubblicamente: se decido di finanziare questo progetto che garanzie ho che la Game Workshop a campagna conclusa non salti fuori con una causa nei confronti degli sviluppatori e blocchi tutto il progetto?

Personalmente il "se fanno partire la raccolta fondi è perchè probabilmente sono già a posto da quel punto di vista" non è che mi rassicuri più di tanto (avendo anche letto la discussione che è partita su BGG: http://boardgamegeek.com/thread/1072359 ... discussion).

Simone ha scritto:il mio consiglio è di valutare bene la cosa

- Grande Giove, è Heroquest!

- ....ma è su fuckstarter.....

- ....probabile dogana....

Almeno su questo punto mi sembra che abbiano specificato che il gioco verrà prodotto e distribuito dalla Spagna quindi il problema per noi europei non si dovrebbe porre. Vediamo un po' quando parte il kickstarter.

PS: ma poi te una copia di Heroquest ce l'hai già...e sto ancora rosikando per questo :grin: :grin: :grin:
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Simone » 20 nov 2013, 12:33

Kickstarter non dovrebbe funzionare per prodotti che partono dalla Spagna, almeno no fino ad ora :-/

Hanno tolto i Fimir (come nome) ed ora ecco un nuovo prodotto

Non preoccupatevi che se GW salta fuori lo fa immediatamente, appena il kick mette il naso sulla piattaforma

Mi sembrano la T$R del 2013.....hanno appena fatto chiudere un'azienda inglese, multandola di circa 30.000 sterline se non ricordo male

Per il resto....
Rosikaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol:
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda gavhriel » 20 nov 2013, 12:55

C'è anche il Chaos Warrior che è sotto marchio GW e quello mi pare di capire sia ancora nel gioco
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Simone » 20 nov 2013, 12:56

gavhriel ha scritto:C'è anche il Chaos Warrior che è sotto marchio GW e quello mi pare di capire sia ancora nel gioco

Il Chaos Warrior non è un marchio GW, sarebbe come se Magic registrasse la parola "Magic" ( e ci provò negli anni 90, senza riuscirvi)

EDIT

in realtà nemmeno Fimir è proprietà intellettuale....

Adeptus Astartes, Battlefleet Gothic, Black Flame, Black Library, il logo Black Library, BL Publishing, Blood Angels, Bloodquest, Blood Bowl, il logo Blood Bowl, il simbolo Blood Bowl Spike, Cadiano, Cataciano, i simboli del Caos, Comattimento Urbano, il logo del Caos, Citadel, il simbolo Citadel, Città dei Dannati, Codex, Cacciatori di Demoni, Angeli Oscuri, Eldar Oscuri, Dark Future, i simboli dell'Aquila a due teste/Imperiale, 'Eavy Metal, Eldar, i simboli Eldar, Epic, Occhio del Terrore, Fanatic, il logo Fanatic, il logo Fanatic II, Guerrieri del Fuoco, Forge World, Games Workshop, il logo Games Workshop, Genoraptor, Golden Demon, Gorkamorka, Grande Immondo, il logo Martello di Sigmar, il logo Ratto Cornuto, Inferno, Inquisitor, il logo Inquisitor, il simbolo Inquisitor, Inquisitor: Conspiracies, Custode dei Segreti, Khemri, Khorne, Kroot, Signore del Cambiamento, Marauder, Mordheim, il logo Mordheim, Necromunda, il logo Necromunda, il logo Necromunda Plate, Necron, Nurgle, Orki, il simbolo teschio dell'Orko, Sorellanza, Skaven, i simboli Skaven, Slaanesh, Space Hulk, Space Marine, capitoli degli Space Marine, i loghi dei capitoli degli Space Marine, Talisman, Tau, la designazione delle caste Tau, Re dei Sepolcri, Trio of Warriors, il logo della Cometa a due Code, Tiranidi, Tzeentch, Ultramarine, Warhammer, Warhammer Historical, Warhammer Online, simboli di Warhammer 40,000, logo del Warhammer World, Warmaster, White Dwarf, logo del White Dwarf, e tutti i marchi, i nomi, le razze, le insegne delle razze, i personaggi, i veicoli, le locazioni, le illustrazioni e l'immaginario associati ai giochi e ai mondi di Blood Bowl, Warhammer, Talisaman, Warhammer 40,000 sono ®, TM e/o © Copyright di Games Workshop Ltd 2000-2013, registrati in modo variabile nel Regno Unito ed in tutte le altre nazioni del mondo.

.....edit

ma credo faccia parte di nomi e razze dell'universo GW, mentre i guerrieri sono con un nome generico
Ultima modifica di Simone il 20 nov 2013, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda yon » 20 nov 2013, 13:01

La discussione linkata su BGG riguardo la contesa dei diritti tra Hasbro e GW per HeroQuest è molto interessante e secondo me focalizza bene il problema: alla fine nessuno di noi sa cosa ci sia scritto in quel contratto. In teoria, da quel che si sa, la GW ci ha messo solo le miniature e il background della storia (sostanzialmente il suo mondo). Mentor e Morcar sono nomi di fantasia di HeroQuest, le meccaniche di gioco sono della Hasbro, i Fimir sono stati eliminati mentre i Guerrieri del Caos sono un nome troppo generico per essere "brevettato" (anche se in realtà avevo letto qualcosa a proposito degli Space Marine che faceva rabbrividire). Come detto, suppongo che Hasbro abbia dato la benedizione al progetto spagnolo quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi.

Anche per quanto riguarda il mancato risarcimento del progetto kickstarter io sono abbastanza fiducioso, nel senso che è un'iniziativa che parte da una community di un forum analogo a quello della comunità italiana, mi pare difficile che tirino a fregare qualcuno. Poi è giusto che qualcuno ricordi che esiste questa possibilità e mette in guardia sulle regole di funzionamento di KS.

Questo sulla carta.

Nella pratica sappiamo tutti che la GW ha una politica talebana sui suoi tessSSssoriii che secondo me è pure immorale, perciò mi aspetto di tutto. Resta tra l'altro da approfondire meglio la storia dei diritti per la Spagna. Di primo acchito mi sembra quantomeno imprudente da parte degli spagnoli imbarcarsi in un KS se si posseggono i diritti solo sul suolo iberico, immagino che abbiano controllato che la cosa sia fattibile, mi stupirei del contrario.

matking ha scritto:Metterei il movimento a punti fissi

A me invece piace variabile, per due motivi: si rendono imprevedibili gli inseguimenti e anche gli spostamenti sono sempre in bilico.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Simone » 20 nov 2013, 13:07

yon ha scritto: immagino che abbiano controllato che la cosa sia fattibile, mi stupirei del contrario.

Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda yon » 20 nov 2013, 13:22

No.

Mia madre mi dice sempre che quando noi diciamo "ma dai, non può essere così stupido che..." la metà delle volte invece è così stupido che.

Continuo a pensare che gli spagnoli abbiano preso le cautele del caso, ma in ogni caso vado a chiederglielo.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda matking » 20 nov 2013, 13:34

facci sapere su questi lidi su cosa dicono gli spagnoli
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: matking

Messaggioda gavhriel » 20 nov 2013, 13:51

yon ha scritto:La discussione linkata su BGG riguardo la contesa dei diritti tra Hasbro e GW per HeroQuest è molto interessante e secondo me focalizza bene il problema: alla fine nessuno di noi sa cosa ci sia scritto in quel contratto. In teoria, da quel che si sa, la GW ci ha messo solo le miniature e il background della storia (sostanzialmente il suo mondo). Mentor e Morcar sono nomi di fantasia di HeroQuest, le meccaniche di gioco sono della Hasbro, i Fimir sono stati eliminati mentre i Guerrieri del Caos sono un nome troppo generico per essere "brevettato" (anche se in realtà avevo letto qualcosa a proposito degli Space Marine che faceva rabbrividire). Come detto, suppongo che Hasbro abbia dato la benedizione al progetto spagnolo quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi.

Se mastichi l'inglese leggi qui: https://www.eff.org/deeplinks/2013/02/t ... ack-online
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda yon » 20 nov 2013, 14:11

Mastico, grazie. Ed è il motivo per cui boicotto la GW.
Come avevo detto, avevo letto qualcosa di analogo sugli Space Marine ma appunto è un nome troppo generico e sono contento che anche la giustizia lo abbia ritenuto tale (oltre che usato in precedenza). Rammarica invece vedere che la prima risposta dell'altro colosso (Amazon) fosse molto pilatesca. E ciò può dare conto anche del fatto che Hasbro non abbia mai dato seguito in questi anni alla ripubblicazione.

Per quanto riguarda i quesiti di diritti e distribuzioni estere, la risposta degli spagnoli è stata chiara.

Capitolo spedizioni i diritti per HeroQuest Spagna li ha la GZ e glieli ha concessi. Kickstarter è solo un modo per finanziare il progetto, dopodiché le spedizioni partiranno singolarmente dalla Spagna ed il tutto è perfettamente legale.

Capitolo GW: ha solo i diritti sulle miniature e sul nome Fimir, loro hanno cambiato casa produttrice di miniature, quindi via libera.

http://www.heroquest.es/index.php?topic=8728.1155
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Simone » 20 nov 2013, 14:16

Kickstarter non dovrebbe essere una piattaforma che lavora in Spagna......sarebbe interessante sapere come hanno aggirato la cosa facendolo fare ad un'azienda europea, quando altri non ci sono riusciti 8-O
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda Lagoon » 20 nov 2013, 14:56

Simone ha scritto:Kickstarter non dovrebbe essere una piattaforma che lavora in Spagna......sarebbe interessante sapere come hanno aggirato la cosa facendolo fare ad un'azienda europea, quando altri non ci sono riusciti 8-O

Basta avere una sede legale in UK o in USA, non ci vuole chissà che, solo una discreta somma di denaro per aprirla. Non serve tenerci personale, ci sono servizi apposta che ti gestiscono la sede senza doversi preoccupare di fare assunzioni là.
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: Lagoon

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi