HeroQuest edizione celebrativa 25° anniversario

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Messaggioda Jones » 20 nov 2013, 14:56

yon ha scritto:Per quanto riguarda i quesiti di diritti e distribuzioni estere, la risposta degli spagnoli è stata chiara.

Capitolo spedizioni i diritti per HeroQuest Spagna li ha la GZ e glieli ha concessi. Kickstarter è solo un modo per finanziare il progetto, dopodiché le spedizioni partiranno singolarmente dalla Spagna ed il tutto è perfettamente legale.

Per quel poco che mastico lo spagnolo se ho ben capito non ci dovrebbero essere problemi nelle vendite a privati (quindi persone fisiche) al di fuori della Spagna, diverso è il discorso distribuzione, quindi la vedo molto dura che arrivi sugli scaffali italiani, al massimo lo vedremo su ebay.

Se non ho inteso (o sotto-inteso :-)) ) male il loro riferimento ad Hasbro posso suppore che il loro scopo sia proprio questo: rifare il gioco legalmente in Spagna, farsi notare da Hasbro convincendola che è ancora un prodotto valido e quindi passare la palla (o farsi autorizzare o altro) alla distribuzione "mondiale".

Gli auguro sicuramente successo, ma GW non è famosa per essere tollerante (nemmeno nell'ambito no-profit quindi figuriamoci in quello commerciale!) quindi vediamo a cosa si appigliano questa volta, sono sicuro che troveranno una virgola brevettata da loro per rompere le scatole... :lol:
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,658.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda yon » 20 nov 2013, 15:37

Jones ha scritto: non ci dovrebbero essere problemi nelle vendite a privati (quindi persone fisiche) al di fuori della Spagna, diverso è il discorso distribuzione, quindi la vedo molto dura che arrivi sugli scaffali italiani, al massimo lo vedremo su ebay.

Esattamente.
In pratica loro si finanziano il progetto tramite KS, producono e distribuiscono le scatole in Spagna. Per le vendite all'estero loro fanno partire un pacco verso privato dal loro forum al privato, quindi si tratta di una transazione tra privati.

rifare il gioco legalmente in Spagna, farsi notare da Hasbro convincendola che è ancora un prodotto valido e quindi passare la palla (o farsi autorizzare o altro) alla distribuzione "mondiale".

Sì, almeno anche da quello che è scritto nelle tremila pagine precedenti (e che non ho letto tutte). Perciò la mia deduzione che la Hasbro avesse patrocinato era errata.

ma GW non è famosa per essere tollerante (nemmeno nell'ambito no-profit quindi figuriamoci in quello commerciale!) quindi vediamo a cosa si appigliano questa volta, sono sicuro che troveranno una virgola brevettata da loro per rompere le scatole... :lol:

Però immaginarseli nell'angoletto che rosicano non ha prezzo.

Per tutto il resto, scatola di HeroQuest compresa... c'è la vostra carta. ;)
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Simone » 20 nov 2013, 16:30

Spostare una ragione sociale dalla Spagna in America non mi sembra la più semplice delle cose

Fattibile, ma non semplice
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Maxwell » 20 nov 2013, 16:31

stò usando tutte le mie forze dal trattenermi al pensiero di comprarlo .
non vorrei tornare nel gorgo miniature ...
essere in bolletta potrebbe essermi di aiuto ...
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Maxwell

Messaggioda Simone » 20 nov 2013, 16:37

Dalla mia esperienza diretta con GW vi garantisco che le loro teste sono su un altro universo. E qui mi fermo perché altrimenti verrei ripreso dalla moderazione

In piena crisi, con un 46% di disoccupazione giovanile, lanciano un prodotto con lo slogan "di più è meglio!"

Speriamo che questa volta, con il colosso Hasbro alle spalle, i nostri amici spagnoli abbiano il culo parato
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda matking » 20 nov 2013, 16:41

Quindi se dopo il kickstarter la hasbro non si convince oppure non si riuscirà ad oltrepassare l'eventuale muro alzato dalla GW, heroquest terminerà lì, e non gireranno copie diverse da quelle kickstarter?
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Mercatino: matking

Messaggioda Jones » 20 nov 2013, 16:51

matking ha scritto:Quindi se dopo il kickstarter la hasbro non si convince oppure non si riuscirà ad oltrepassare l'eventuale muro alzato dalla GW, heroquest terminerà lì, e non gireranno copie diverse da quelle kickstarter?

Hai mischiato due cose diverse: se la Hasbro non si convince allora probabilmente lo vedrai girare solo su ebay, posto che tu non voglia ordinarlo direttamente agli spagnoli.

Se la GW alza il muro non vedrai nemmeno una copia prodotta, perché il "muro" GW di solito funziona in modalità "smetti subito o passa il resto della vita a pagarmi la penale". :lol:

Però adesso basta OT sulla GW che finora si sta facendo i fatti suoi e torniamo a parlare di quel poco che sappiamo sul progetto. ;)
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda matking » 20 nov 2013, 19:23

Allora, se non ho capito male, bisognerà attendere l'apertura del kickstarter per vedere i problemi legali che potrebbero bloccare nulla?
Se così fosse non c'è ancora nessuna certezza allora
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Mercatino: matking

Messaggioda yon » 21 nov 2013, 0:31

Dunque, ho chiesto ulteriori lumi agli spagnoli e la situazione mi sembra molto buona.

I diritti di HeroQuest, come detto, li ha la GZ in Spagna e la GZ ha ripreso a lavorare su HeroQuest appoggiandosi alla community spagnola. Sul forum spagnolo mi hanno detto che GZ ha fatto le cose come si deve. Questo progetto è quindi scollegato da Hasbro, ma mira ad essere un pungolo verso la casa statunitense per ripubblicare il gioco, qualora ci fossero risultati clamorosi su KS.

Sul forum spagnolo manifestavano il timore che questi due dubbi (la possibilità di commercializzare scatole fuori dalla Spagna e lo spettro GW) azzoppino il KS causa utenza internazionale scettica (vedi qualche commento su BGG), mentre loro sono sicuri che la cosa fili liscia.
Per quel che riguarda la commercializzazione mi hanno risposto che è perfettamente legale. Sulla GW non ci mettono la mano sul fuoco (visto il pregresso di siti chiusi, cause e quant'altro) ma sono certi che non ci siano appigli possibili, ogni aspetto GW è stato epurato dal gioco.

I lavori procedono spediti, tanto che è appena stata rilasciata una prewiew del WIP della cover del box della scatola, che allego

Immagine

Direi che non è male!
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gisli » 21 nov 2013, 1:20

direi che è un ottimo inizio!!!

... il kickstarter parte il 22?
... il 22 è il mio compleanno...
... il 22 di 23 anni fa mi arrivò in regalo...
... mi preparo!!!
Offline Gisli
Novizio
Novizio

Mercatino: Gisli

Messaggioda Elderan » 21 nov 2013, 1:34

Niente male davvero l'illustrazione, bella, ma quella originale aveva un fascino incredibile, quando la guardavo rimanevo sempre qualche minuto ad osservarla, bastava solo quella per catapultarti nel magico mondo di Heroquest, quanti bei ricordi :-)
Immagine Immagine
- Grafico 2D\3D se avete bisogno, contattatemi -
Offline Elderan
Goblin Illustrator
Goblin Illustrator

TdG Moderator
TdG Illustrator
TdG Avatars Creator

Goblons: 160.00
Mercatino: Elderan

Messaggioda yon » 21 nov 2013, 9:56

Gisli ha scritto:... il kickstarter parte il 22?

E' esatto. Domani è il giorno X.

elderan ha scritto:Niente male davvero l'illustrazione, bella, ma quella originale aveva un fascino incredibile, quando la guardavo rimanevo sempre qualche minuto ad osservarla, bastava solo quella per catapultarti nel magico mondo di Heroquest, quanti bei ricordi :-)

Vero. Considera però che l'illustrazione originale deve molto allo stile GW (vedi scatole dei dungeoncrawler GW degli anni 80-90) quindi sarà stata fatta la scelta, giusta, di allontanarsi da quello stile e proporre qualcosa di più fresco. Questa decisione mi trova favorevole anche perché siamo saturati dall'immagine dell'Orco GW, ad esempio, servirebbe qualcosa di nuovo (che so, gli Gnomi Cannibali de La Storia Ancestrale, ad esempio). Lo stile è un po' cartoon e molto colorato, ma tutto sommato non mi dispiace.
Vogliamo anche dire che lo stile originale è frutto anche dell'atmosfera Thrash Metal che si respirava a cavallo degli anni '90? Questo è un dettaglio che, secondo me, non andrebbe trascurato (e che purtroppo non è stato ripreso).

Quello che ho notato è che mi pare si discosti un po' dalle scelte fatte, ad esempio, per le prewiew delle Schede Eroi che hanno pubblicato finora.

Nel frattempo c'è un'anteprima del trailer di KS

http://www.youtube.com/watch?v=H_iNS5NGXNc
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Jones » 21 nov 2013, 12:02

Mah... la grafica di copertina sembra un miscuglio dello stile di Exalted e Pathfinder, che comunque apprezzo, ma speravo di vedere qualcosa di diverso... in particolare poi non mi piacciono per niente né le pose (troppo statiche) ne le facce dei PG che sembrano dei completi idioti... :-(
La vecchia copertina, grafica a parte, aveva uno stile dinamico, coinvolgente, sembrava che il Barbaro stesse per completare il colpo al di fuori della scatola, per non parlare dell'ascia del nano, del fulmine magico, ecc.. ;)

Concordo sullo staccare lo stile grafico, ma se verranno tenute gran parte delle meccaniche originali, allora avrebbe avuto anche senso rimanere un pochino più legati allo stile originale senza copiarlo.

Se siamo saturati dall'immagine dell'orco GW, come dici giustamente, negli ultimi anni siamo anche stati saturati dalle immagini di eroi in questo stile che strizza l'occhio al Manga/Manwa.
Personalmente credo che un bel "revival" dello stile trash anni '80 non sarebbe stato male ed anzi, avrebbe portato una ventata di "novità atipica" che avrebbe caratterizzato di più il prodotto.

Ovviamente tutto è mia opinione assolutamente discutibile. ;)
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Messaggioda Indianino » 21 nov 2013, 12:30

Una copia ad un prezzo non eccessivo???
Ovviamente sì!!! :grin: :grin: :grin:
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Il-Druido » 21 nov 2013, 12:51

Sinceramente l'immagine non mi ricorda i manga, ma i cartoni disney - il barbaro sembra tarzan
Offline Il-Druido
Novizio
Novizio

Mercatino: Il-Druido

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi