Heroscape chiarimenti regolamento...

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Heroscape chiarimenti regolamento...

Messaggioda Franz » 10 dic 2005, 14:53

Ciao a tutti ho comprato questo bellissimo gioco, che come gia riscontrato in altri topic ha come pecca una traduzione del regolamento dall' inglese all'italiano non prorio chiarissima.

Vorrei chiederevi come avete interpretato alcune regole.

Personaggio Mirmiring: attacco speciale linea di fuoco:
è chiaro la scelta della linea di tiro, il raggio, e il fatto che tutti i personaggi in vista, su qualsiasi livello essi siano, sono intercettati dalla linea di fuoco.
Quello che mi lascia dei dubbi e che ha gia causato discussioni nelle partite, e il numero di dadi da lanciare quando si effettua questo attacco.
Il regolamento originale dice: " lanciate un dado di combattimento alla volta per ciascuno dei soldati (e qui credo che parli delle miniature che subiscono l'attacco), dopo che mirmrin ha lanciato, in un colpo solo,
4 dadi di combattimento.

La carta di Mirmiring invece riporta: " lancia 4 dadi di attacco per ciascuno degli avversari intercettati. Gli avversari utilizzeranno ciascuno i propri dadi difensivi separatamente"

Ora la mia interpretazione è questa: mirmiring lancia una sola volta i suoi 4 dadi di attacco, e le minaiture intercettate si difendono con i loro normali valori difensivi. (come si tova anche nel regolamento in italiano tadotto e scaricabile dall'area download...un grandissimo grazie agli autori :approve: )
Il mio avversario dava un interpretazione alla carta del tipo un lancio di 4 dadi( ea cui poi seguiva la fase difensiva) per ogni miniatura che venica intercettata dalla colonna di fuoco, col vantaggio quindi di poter romediare ad un tiro primo tireo sfortunato per ogni successiva miniatura attaccata.
La mia interpretazione del tiro di 4 dadi unico iniziale, e quindi un risultato di attacco uguale per ogni miniatura colpita ( salvo poi le capacita difensive dei bersagli) e dovuta anche a come mi immagino la scena: il drago puta la sua fiammata verso una dirazione, tutti i personaggi che sono sulla traettoria della fiamma vengono colpiti e oguno si difende come puo, ma il potere distruttivo della colonna di fuoco è ragionevolmete uguale per tutti! Il lancio nuovo lancio di 4 dadi per ogni bersaglio mi fa invece pernsare a piui attacchi come se il drago sputasse piu fiammate...
Voi che dite?

Miniature guerrieri Marro: i marro posson clonarsi.
Carta: " invece di attaccare on tutti i marro uno alla volta, lanciate il dado da 20 facce per ciascuno di essi. Se il vostro punteggio è pari o superiore a 15 potrete rimettere in gioco un guerriero marro precedentemente eliminato, nelle adiacenze del soldato matrro per cui avete lanciato il dado..."
Quando voglio far clonare un marro devo provare a clonarmi con tutti i marro o posso con uno clonarmi e con gli altri attaccare?
Il punteggio da raggiungere con il lancio del d20 e per ongi marro singolarmente (devo fare + di 15 con un marro singolarmete) o e accumulabile tra tutti i marro es: col primo ottnego 7 col secondo marro 5, col terzo 10, totale fa 22 posso vclonare il marro?

Miniatura agente carr: gli agenti krav possono annulaare completamente ogni attacco facendo solo uno scudo in fase difensiva, essendo il loro generale pensavo che anche l'agente carr avesse la stessa capacità, ma sulla carta non è riportato quindi non lo puo fare giusto?

Quando si gioca in piu giocatori e piu squadre ogni squadra (e quindi giocatore) puo avere solamente una miniatura di tipo eroe unico o è possibile utilizzarne anche piu di uno nella stessa quadra ,es. posso avere una squadra com mirmiring e l'agente carr che sono entambi eroi unici?

Ciao e grazie a tutti
Offline Franz
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Franz

Re: Heroscape chiarimenti regolamento...

Messaggioda Penny » 10 dic 2005, 19:02

Franz ha scritto:Ora la mia interpretazione è questa: mirmiring lancia una sola volta i suoi 4 dadi di attacco, e le minaiture intercettate si difendono con i loro normali valori difensivi.

Esatto...quando esegui l'attacco speciale di Mimring lanci UNA sola volta 4 dadi...e questo attacco vale per tutti i personaggi che poi lanciano uno alla volta i loro dadi difensivi... Bella e convincente la spiegazione dell'unica fiammata..! ;)

Franz ha scritto:Quando voglio far clonare un marro devo provare a clonarmi con tutti i marro o posso con uno clonarmi e con gli altri attaccare?

Devi scegliere..o decidi di clonarti con TUTTI i marro oppure decidi di attaccare con TUTTI i marro...non puoi mischiare le due cose..

Franz ha scritto:Il punteggio da raggiungere con il lancio del d20 e per ongi marro singolarmente (devo fare + di 15 con un marro singolarmete) o e accumulabile tra tutti i marro es: col primo ottnego 7 col secondo marro 5, col terzo 10, totale fa 22 posso vclonare il marro?

Il punteggio vale per ogni marro singolarmente...devi fare + di 15 con un marro, non puoi sommare i valori...

Franz ha scritto:Miniatura agente carr: gli agenti krav possono annulaare completamente ogni attacco facendo solo uno scudo in fase difensiva, essendo il loro generale pensavo che anche l'agente carr avesse la stessa capacità, ma sulla carta non è riportato quindi non lo puo fare giusto?

Carr non è il loro generale...diciamo che è il loro superiore...comunque la risposta è affermativa...ovvero l'Agente Carr NON ha l'abilità di parare tutti i danni con un solo scudo...

Franz ha scritto:Quando si gioca in piu giocatori e piu squadre ogni squadra (e quindi giocatore) puo avere solamente una miniatura di tipo eroe unico o è possibile utilizzarne anche piu di uno nella stessa quadra ,es. posso avere una squadra com mirmiring e l'agente carr che sono entambi eroi unici?

Puoi avere anche più di un eroe nella tua squadra...l'importante è che non superi il valore dei punti che puoi spendere per fare il tuo esercito...
Offline Penny
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Penny

Messaggioda Franz » 11 dic 2005, 18:01

Grazie Penny sei stato molto chiaro! :approve:
Se nel corso di nuove partite sorgeranno altri dubbi posterò ancora qui.
Grazie ancora.
Offline Franz
Babbano
Babbano

Mercatino: Franz

Messaggioda randallmcmurphy » 11 dic 2005, 20:19

Comunque, dopo aver detto peste e corna della traduzione italiana, mi sembra di aver capito che in realtà siano le stesse regole in inglese ad essere scritte da cani, e quindi i traduttori non è che abbiano tutta la colpa in questo senso...ovvio alcuni errori potevano risparmiarli facilmente con un po' di attenzione, ma in realtà la traduzione avrebbe dovuto anche migliorare il testo e non solo tradurlo...
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Penny » 12 dic 2005, 12:16

Credo anch'io che anche la versione inglese non sia priva di imprecisioni e situazioni poco chiare, ma in confronto a quella italiana è meravigliosamente chiara...sembra quasi che i responsabili della hasbro italia avessero già dato per scontato che il gioco non avrebbe preso piede... Illusi!! :twisted: La cosa che mi fa più rabbia è il dubbio che i circa 40€ di differenza tra il costo di heroscape in america e quello in italia siano andati ai traduttori... Ladri!! Rivoglio i miei soldi..!! :-)
Offline Penny
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Penny » 12 dic 2005, 17:27

Navigando in internet mi è sorto un altro dubbio riguardante i guerrieri vichinghi Tarn... Sulla carta italiana "se il vostro punteggio è pari o superiore a 15, potete muovere tutti i Guerrieri vichinghi tarn una seconda volta"....sull'edizione inglese "if you roll a 15 or higher,you may move all Tarn Viking Warriors again."... ora il problema è sorto quando in un forum americano su heroscape ho letto che i vichinghi continuano a muoversi se lanciando il dado io continuo a fare 15 o +... Ovvero...muovo i guerrieri, poi lancio il dado...faccio 15 o +...li muovo ancora...TIRO DI NUOVO IL DADO...faccio 15 o +...LI MUOVO ANCORA...e così via... cosa ne pensate??
Offline Penny
Iniziato
Iniziato

Messaggioda enorrobs » 6 gen 2006, 13:27

Esatto se continui a fare 15 puoi continuare a muovere i Viking Tarn teoricamente potrebbero da soli atraversare la mappa ma quello che sembra un vantaggio incolmabile viene compensato dal fatto che se uno riesce a farli arrivare a contatto del essercito nemico anche immediatamente verranno poi ucisi subito dopo visto che il resto del esercito sara ancora lontano inoltre non è cosi facile fare 15+ su un dado da 20 questo non toglie che siano delle buone truppe soprattutto in missioni dove conta aggiudicarsi per primi una postazione o un obbiettivo oppure sono ottimi per farsi un singolo personaggio nemico tipo l'arciere elfo se non viene adaguatamente protetto i viking lo raggiungono immediatamente e se arrrivano tutti a contatto lo fanno fuori
P.S.
ho conosciuto qualcuno che la interpretava in modo differente:
per ogni tiro da 15+ puoi muovere e se continui a tirare15+ puoi continuare a muovere ancora ma il tiro lo fai per ogni miniatura singolarmente non per la squadra ho giocato anche cosi e trovo che sia nello spirito del gioco dopotutto l'oro muovono ancora perchè stanno caricando e sono barbari non guadano mica se hanno i comagna vicino
Offline enorrobs
Babbano
Babbano

Mercatino: enorrobs

Messaggioda Penny » 9 gen 2006, 23:03

Grazie ENORROBS..ho visto che sei anche tu di Parma...strana la vita a volte... ;) ciao ciao
Offline Penny
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Psyduck » 10 gen 2006, 0:57

Franz ha scritto:Miniatura agente carr: gli agenti krav possono annulaare completamente ogni attacco facendo solo uno scudo in fase difensiva, essendo il loro generale pensavo che anche l'agente carr avesse la stessa capacità, ma sulla carta non è riportato quindi non lo puo fare giusto?

Se non ricordo male, gli agenti krav parano tutti i teschi con uno scudo solo nel caso subiscano un attacco convenzionale a distanza. Se vengono attaccati corpo a corpo o con un attacco speciale devono controbattere ogni singolo teschio ottenuto dall'attaccante.
Existence well what does it matter?
I exist on the best terms I can
The past is now part of my future
The present is well out of hand
Offline Psyduck
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: Psyduck

Messaggioda Penny » 10 gen 2006, 12:12

Psyduck ha scritto:Se vengono attaccati corpo a corpo o con un attacco speciale devono controbattere ogni singolo teschio ottenuto dall'attaccante.

No...l'abilità speciale degli agenti Krav Maga vale contro QUALSIASI tipo di attacco..sia esso normale o speciale...!!
Offline Penny
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Psyduck » 10 gen 2006, 16:42

Ok, con la carta in mano posso confermare che gli agenti krav parano effettivamente qualsiasi teschio di un attacco normale o speciale con un solo scudo, ma solo "contro un attaccante non adiacente". Ergo, il trucco segreto non funziona contro i nemici che li attaccano corpo a corpo.
Existence well what does it matter?
I exist on the best terms I can
The past is now part of my future
The present is well out of hand
Offline Psyduck
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: Psyduck

Messaggioda Nazucao1 » 13 gen 2006, 0:37

Salve ragazzi..ho comprato oggi questo gioco(55 euro..ottimo prezzo credo...) e gia ne sono preso alla grande..pero...il regolamento è davvero tradotto da cani...

lascia parecchi buchi..

per esempio,non ho capito bene il passaggio fondamentale delle carte..

dice di estrarle...cioè si prendono a caso???(sempre rispettando il limite di punti stabilito ovviamente)

e allora che vuol dire che uno si puo portare il proprio esercito??non cè sorteggio in quel caso??

sicuramente saranno ca**ate da niubbo quelle che ho chiesto...ma meglio levarsi subito il pensiero:D
Offline Nazucao1
Babbano
Babbano

Mercatino: Nazucao1

Messaggioda Penny » 13 gen 2006, 2:38

Nazucao1 ha scritto:Salve ragazzi..ho comprato oggi questo gioco(55 euro..ottimo prezzo credo...)

Ciao e ben arrivato nella grande famiglia degli sfegatati giocatori di heroscape.. ;) Il prezzo intanto mi sembra ottimo davvero! Almeno per la mia zona di Parma e provincia..
Nazucao1 ha scritto:e gia ne sono preso alla grande..pero...il regolamento è davvero tradotto da cani...lascia parecchi buchi..per esempio,non ho capito bene il passaggio fondamentale delle carte..dice di estrarle...cioè si prendono a caso???(sempre rispettando il limite di punti stabilito ovviamente) e allora che vuol dire che uno si puo portare il proprio esercito??non cè sorteggio in quel caso??

Allora...non so se la mia risposta è la più corretta in assoluto ma ti dico come ho interpretato io le regole... Uno può studiarsi il suo esercito a tavolino e giocare la partita sempre con quei personaggi (questo significa "portarsi" l'esercito) però secondo me questa opzione è attuabile quando ognuno dei giocatori ha un master set personale e quindi ci sono più copie dei personaggi e più copie delle carte esercito.. Altrimenti..se ti trovi a giocare amabilmente tra amici (vedi il mio caso) noi facciamo così: stabiliamo il numero di punti che possiamo spendere, poi tiriamo il dado da 20...chi fa il punteggio più alto inizia a scegliere e poi via in senso orario..oppure rispettando l'ordine del punteggio dei lanci del dado da 20. Ognuno sceglie quindi una carta alla volta fino a che non ha usato tutti i punti a disposizione... ed eccoci pronti a giocare.. Spero di essere stato chiaro... Buon divertimento!
Offline Penny
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Nazucao1 » 13 gen 2006, 18:46

Grazie mille..cosi va molto meglio.... :grin:
Offline Nazucao1
Babbano
Babbano

Mercatino: Nazucao1

Messaggioda Cippacometa » 17 feb 2006, 17:09

Franz ha scritto:...Personaggio Mirmiring: attacco speciale linea di fuoco:...

Piccola precisazione che riguarda tutti gli "Attacchi speciali" di tutti i personaggi:
Quando si lanciano i dadi per un Attacco speciale, non si deve tener conto degli effetti dei livelli.
Per esempio, se Mimring è su un livello più alto rispetto ai personaggi avversari che si trovano sulla traiettoria della sua "fiammata", tira i 4 dadi "secchi" dell'attacco speciale e basta.
Altro esempio: Deathwalker 9000 può decidere se attaccare a distanza col suo attacco normale (4 dadi) o con quello speciale (3 dadi). Se lui è più in alto del suo bersaglio, può attaccarlo con 5 dadi se usa l'attacco normale, ma se decide di usare l'attacco speciale (magari per cercare di colpire pure le figure adiacenti al bersaglio) allora tira solo i 3 dadi dell'attacco speciale.

Vi metto pure un link su un vecchio topic (di ben 10 pagine!) con diverse discussioni utili sul regolamento e sull'utilizzo di certi personaggi e squadre:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... pic&t=5191
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari