Hilbert Hotel II

Un forum interamente dedicato ai quiz ed agli indovinelli. Create un post nuovo per ogni quiz, e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: IGiullari, sava73, renard

Re: Hilbert Hotel II

Messaggioda Balder » 25 ott 2004, 17:19

Cippacometa ha scritto:Barzo, come tutti sanno, è il cugino di 328° grado di Coldo.

Ma quanto sono smemorato! :-o
Dovrò attaccare l'albero genealogico dei goblin sulla parete dietro il mio PC!!! :lol:
"'Cause WHAT YOU SEE YOU MIGHT NOT GET
And we can bet so don't you get souped yet
You're scheming on a thing that's a mirage
I'm trying to tell you now it's sabotage"

Beastie Boys (evidentemente riferendosi agli editor WYSIWYG)
Offline Balder
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Mercatino: Balder

Messaggioda Balder » 25 ott 2004, 17:36

renard ha scritto:Credo che basti mandare i vecchi clienti nelle stanze pari e i nuovi nelle dispari. I pari, i dispari e i naturali hanno tutti cardinalità uguale (ossia hanno una potenza di infinito uguale).

Esatto!
:clapclap:
Però vale anche per te la stessa cosa che ho detto a Topo: non tutti capiranno il termine cardinalità, nè il concetto di potenza di infinito è meno oscuro... :-?
Quindi per dare la soluzione definitiva in modo più esplicito e senza usare paroloni, basterà dire che le stanze vanno assegnate così:
cx ---> 2x
ny ---> 2y+1

In questo modo, i vecchi clienti c0,c1,c2,c3,... andranno rispettivamente nelle stanze 0,2,4,6,... e i nuovi clienti n0,n1,n2,n3,... saranno sistemati nelle stanze 1,3,5,7,... (Da notare che c0, cioè Arcadio, quello per cui si spostarono infiniti clienti, sarà l'unico che non dovrà lasciare la propria stanza!) :grin:
(Così, tra l'altro, invece di servirci del fatto che pari, dispari e naturali hanno la stessa cardinalità, lo mostriamo.) 8)

Offline Balder
Esperto
Esperto

Messaggioda renard » 26 ott 2004, 13:07

La parola cardinalità avevo cercato di spiegarla, ma in maniera più semplice non sono riuscito... Comunque per alcuni lo 0 non fa parte dei naturali.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Balder » 26 ott 2004, 15:37

***ATTENZIONE: post 'tecnico'!***
fabio ha scritto:Ehm, mi permetto di dissentire.
L'appartenenza dello zero ai numeri naturali è un tema decisamente controverso. :grin:
Scerzo naturalmente...

renard ha scritto:Comunque per alcuni lo 0 non fa parte dei naturali.

Bene, chiaramente è un problema di convenzioni, ma tenete conto di questi due fatti:
A) Il più accreditato sistema di assiomi per la teoria dei numeri (naturali) - l'Aritmetica di Peano - include lo 0 nei naturali.
B) Senza lo 0 i naturali non potrebbero avere alcune tra le più semplici ed utili strutture algebriche, venendo a mancare l'elemento neutro per l'addizione.
Vi sembra poco? Oppure ce l'avete con gli arabi?... ;)

Offline Balder
Esperto
Esperto

Messaggioda fabio » 26 ott 2004, 23:16

Balder ha scritto:***ATTENZIONE: post 'tecnico'!***
Bene, chiaramente è un problema di convenzioni, ma tenete conto di questi due fatti

Rispondo in un altro post :grin:
Offline fabio
Veterano
Veterano

Goblons: 260.00
Mercatino: fabio

Messaggioda renard » 28 ott 2004, 11:21

Ho letto l'altro tuo post Fabio, sei stato molto esauriente. Comunque Balder, non tutti i matematici sono d'accordo coll'inserire lo 0 nei naturali. E' senza dubbio una questio più filosofica che matematica, però esiste... Pensa che all'università, il mio professore di analisi mi insegnò di includere lo 0 e quello di geometria di non includerlo (o viceversa, non ricordo...). Quindi come vedi gli studiosi non sono tutti d'accordo.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Balder » 28 ott 2004, 15:53

renard ha scritto:Ho letto l'altro tuo post Fabio, sei stato molto esauriente. Comunque Balder, non tutti i matematici sono d'accordo coll'inserire lo 0 nei naturali. E' senza dubbio una questio più filosofica che matematica, però esiste... Pensa che all'università, il mio professore di analisi mi insegnò di includere lo 0 e quello di geometria di non includerlo (o viceversa, non ricordo...). Quindi come vedi gli studiosi non sono tutti d'accordo.

:lol: Guarda che lo so che gli studiosi non sono tutti d'accordo!...
Apposta ho elencato i motivi per cui secondo me è più sensato includerlo(altrimenti avrei detto: "è così e basta, infatti tutti la pensano così")!
8)

Offline Balder
Esperto
Esperto

Precedente

Torna a Quiz ed Indovinelli