Historia, Golden Ages o Deus: Quale e perchè?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Historia, Golden Ages o Deus: Quale e perchè?

Messaggioda iovannino » 22 set 2014, 13:42

Quale di questi giochi di civilizzazione in uscita ad Essen potrebbe meglio adattarsi alle esigenze di un hard gamer, sfegatato giocatore ed estimatore di Through The Ages unicamente in due giocatori??

Dalla lettura dei tre regolamenti Deus mi è parso essere quello maggiormente profondo e ricco di possibilità strategiche.
Gli altri due, pur sembrandomi ottimi prodotti, mi hanno dato l'impressione di essere adatti ad un pubblico più vasto.

Cosa ne pensate?
Offline iovannino
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: giovannino
Yucata: giovannino
Mercatino: iovannino

Re: Historia, Golden Ages o Deus: Quale e perchè?

Messaggioda Innominato76 » 22 set 2014, 14:06

Per Historia, nel sito di Giochix che l'ha prodotto, è collocato tra i giochi intermedi.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Agzaroth » 22 set 2014, 15:14

Bella domanda. Deus mi attira meno proprio come meccaniche, indipendentemente dal target.
Gli altri due li proverò di sicuro.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda iovannino » 22 set 2014, 15:32

Grazie delle celeri risposte!
Historia mi ha dato l'impressione di puntare forte sull'aspetto militare a scapito delle altre strategie. Essere più deboli militarmente significa niente punti provenienti dalle razzie e dalle guerre, e quindi niente possibilità di eliminare gli altri dai propri spazi.
I punti ottenuti dal controllo dei territori mi sembrano parecchi, quindi ho come l'impressione che l'aspetto militare rischi di essere sempre e comunque prioritario rispetto al resto.

In Golden Ages le guerre almeno possono essere sempre combattute da chiunque con esito sempre positivo, senza necessità di dover migliorare o pompare qualcosa che riguardi l'aspetto militare, quindi sotto questo aspetto mi sembra più equilibrato.

Ovviamente questo è solo il frutto delle mie impressioni derivanti dalla lettura dei regolamenti. Lieto di essere prontamente smentito!
Offline iovannino
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: giovannino
Yucata: giovannino
Mercatino: iovannino

Messaggioda Boba » 22 set 2014, 16:18

Titoli interessanti. Fra i tre, punto a Deus, mi intriga maggiormente, vuoi anche per la stima verso l'autore, che spero si possa ripetere dopo quel gran gioco che è Troyes.

Tifo Golden Ages per l'autore italiano e perchè potrebbe essere un titolo rivelazione. Attendo prova.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Andrew » 22 set 2014, 16:48

Boba ha scritto:Titoli interessanti. Fra i tre, punto a Deus, mi intriga maggiormente, vuoi anche per la stima verso l'autore, che spero si possa ripetere dopo quel gran gioco che è Troyes.

Tifo Golden Ages per l'autore italiano e perchè potrebbe essere un titolo rivelazione. Attendo prova.

Anche Historia è italiano... :sisi:

:D
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: shjivak
Mercatino: Andrew

Messaggioda Boba » 22 set 2014, 18:51

Andrew ha scritto:
Anche Historia è italiano... :sisi:

:D

Vero, ma mi intriga più GA, concordo sulla guerra con iovannino. :sisi:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda bibea » 21 apr 2015, 12:24

A Historia le due strategie (militare o tecnologica) sono ben bilanciate. Tutto sta all'andamento della partita e alla divisione dei gicoatori sulle varie strategie.
Non c'è assolutamente uno sbilanciamento a priori della strategia militare.
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda emanueles » 21 apr 2015, 14:51

bibea ha scritto:A Historia le due strategie (militare o tecnologica) sono ben bilanciate. Tutto sta all'andamento della partita e alla divisione dei gicoatori sulle varie strategie.
Non c'è assolutamente uno sbilanciamento a priori della strategia militare.

Anche secondo me è così, anche se devo dire che ho poche partite alle spalle per poter esprimere un giudizio serio. Deus l'ho giocato online (www.boiteajeux.net) e francamente l'ho trovato fortemente dipendente dalle carte che peschi, che a volte ti costringono a sprecare azioni mentre gli altri ti fregano i territori. Inoltre non è che ci sia una vera e propria strategia, ma bisogna cercare di fare il meglio possibile con la mano di carte che hai. Non un brutto gioco, ma nemmeno una cosa trascendentale. Meglio Historia, se non altro perché l'ho trovato più originale.
Di The Golden Ages ho letto solo il regolamento è mi è parso un gioco solido.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda badiolik » 21 apr 2015, 15:46

Io li ho provati tutti e tre:

Historia (1 partita): mi è piaciuta la gestione azioni con le carte, molto meno il downtime delle azioni/combo degli avversari generato dalle meraviglie. La parte bellica si sente poco (per fortuna, visto che sono un pacifista :grin: ) Sul bilanciamento e sulla strategia ovviamente non mi posso pronunciare.
The golden Ages (1 partita): molto interessante nella sua velocità e semplicità del regolamento, devo approfondirlo startegicamente. Anche qui la parte bellica non si sente molto (e volutamente a detta dell'autore).
Deus (varie partite online): molto più freddo degli altri due. Gioco di combo ma con coperta molto corta (ti manca sempre qualcosa: carte, meeples o risorse). La parte militare è una interazione indiretta ad anticipare l'avversario per bloccargli l'espansione o per accerchiare i barbari (o quello che diavolo sono).
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda renberche » 21 apr 2015, 16:55

Historia mi è piaciuto un sacco, The Golden Ages così così, Deus delusione enorme, freddo e fortunoso, come target civ non ci azzecca nulla (non che gli altri due siano tanto più ambientati cmq)
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi