Historia, regolamento

Edizioni Giochix.it.
Novita' e informazioni.

Moderatore: mikequo

Re: Historia, regolamento

Messaggioda Agzaroth » 10 giu 2014, 7:26

Domanda tecnica: immagino abbiate sottoposto il gioco a stress test.
Uno che sceglie la via militare a oltranza (governo barbarico) ha reali possibilità di vincere contro gli altamente tecnologizzati, che fanno una azione più di lui a turno?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda JJVerme » 10 giu 2014, 9:34

Agzaroth ha scritto:Domanda tecnica: immagino abbiate sottoposto il gioco a stress test.
Uno che sceglie la via militare a oltranza (governo barbarico) ha reali possibilità di vincere contro gli altamente tecnologizzati, che fanno una azione più di lui a turno?

Per arrivare alla civiltà barbarica devi comunque scoprire la ruota (bhè mi sembra il minimo) che ti dà la possibilità di giocare la seconda carta (guardati la matrice degli avanzamenti, a pagina due del regolamento). Acquisire la ruota il prima possibile, o almeno non troppo dopo gli altri secondo me è indispensabile per rimanere in gara, e qui ti aiuta molto l'azione "commercio". Normalmente i "tecnologici puri" arrivano alla medicina a gioco avanzato, e solo allora possono sfruttare la terza carta (ma nel frattempo il barbaro, se si è comportato bene, avrà potuto fare molti punti con guerre, razzie e territori occupati a fine turno). Nel test a cui ho partecipato io, in cui abbiamo "differenziato" le vie (uno militare puro, uno tecnologico puro, uno un po' nel mezzo) la differenza nel punteggio finale l'ha fatta soprattutto il gioco di meraviglie. L'autore mi ha confermato che ha fatto altri test del genere (non siamo l'unico gruppo con cui ha lavorato) e anche le forme "estreme" di governo hanno vinto.
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda Agzaroth » 10 giu 2014, 9:49

Perfetto, grazie.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 10 giu 2014, 16:35

altre due domande per sicurezza:

a pag.8 del manuale, sono giusti i simboli corrispondenti a Reset Wonders e Leader Bonus e Reset Leaders? perchè mi paiono scambiati.

pag.6, azione Revolution: quindi mi confermate che comunque tutti giocano le carte scelte e che solo alla fine si passa alla End Turn Procedure? perchè pareva quasi di capire che il turno terminasse immediatamente, appena giocata la carta Revolution da qualcuno.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda JJVerme » 10 giu 2014, 16:43

Agzaroth ha scritto:altre due domande per sicurezza:

a pag.8 del manuale, sono giusti i simboli corrispondenti a Reset Wonders e Leader Bonus e Reset Leaders? perchè mi paiono scambiati.

pag.6, azione Revolution: quindi mi confermate che comunque tutti giocano le carte scelte e che solo alla fine si passa alla End Turn Procedure? perchè pareva quasi di capire che il turno terminasse immediatamente, appena giocata la carta Revolution da qualcuno.

1) Sì, sono palesemente scambiati!

2) Confermo

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda Agzaroth » 10 giu 2014, 17:26

altra specifica:

io non posso giocare la Revolution se non ci sono almeno 3 carte nella mia coda all'inzio della fase azione.
Quindi, correggimi se sbaglio, se ci sono due carte in coda e io posso selezionare due carte io non posso selezionare una carta (diciamo Commercio) e la Revolution e giocare prima il Commercio (portando così a 3 le carte in coda) e poi la Revolution.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda raist » 10 giu 2014, 18:11

Esatto.
Puoi giocare la rivoluzione solo se ci sono almeno 3 carte in coda al momento della scelta.
Il caso "peggiore" è quando inizi il round con 2 carte in coda e PUOI calare 3 carte azione (ma non la rivoluzione). Però volendo ne cali una sola e poi fai la rivoluzione il turno successivo

Ah! Ho battuto JJVerme nella risposta! :clap:
Offline raist
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: raist

Messaggioda Agzaroth » 10 giu 2014, 20:52

raist ha scritto:Esatto.
Puoi giocare la rivoluzione solo se ci sono almeno 3 carte in coda al momento della scelta.
Il caso "peggiore" è quando inizi il round con 2 carte in coda e PUOI calare 3 carte azione (ma non la rivoluzione). Però volendo ne cali una sola e poi fai la rivoluzione il turno successivo
Ah! Ho battuto JJVerme nella risposta! :clap:

dici peggiore perché poi quelle 5 carte ti rimangono bloccate in tavola per il round successivo, giusto? (non tutte in realtà)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda LupoSolitario » 11 giu 2014, 17:33

Mi avete contagiato! :grin:

Potete per favore "linkarmi" il regolamento completo (inglese versione beta se non erro)?
Scusate ma non riesco a trovarlo :muro:

Ho trovato, negli aggiornamenti, solo il riassunto in italiano :oops:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda raist » 11 giu 2014, 18:22

LupoSolitario ha scritto:Mi avete contagiato! :grin:

Potete per favore "linkarmi" il regolamento completo (inglese versione beta se non erro)?
Scusate ma non riesco a trovarlo :muro:

Ho trovato, negli aggiornamenti, solo il riassunto in italiano :oops:

Dovrebbe essere questo:
http://www.giochix.it/rules/historia.zip

:ninja:
Offline raist
Babbano
Babbano

Messaggioda LupoSolitario » 11 giu 2014, 21:21

raist ha scritto:Dovrebbe essere questo:
http://www.giochix.it/rules/historia.zip

:ninja:

Danke!!
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda IGiullari » 12 giu 2014, 10:35

Dubbio:
quando si parla di prima carta della coda di azione si intende sempre la più vecchia giusto?
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda raist » 12 giu 2014, 12:02

Si.

A fine turno tutti recuperano le 2 carte azioni piu vecchie.
Ma chi ha giocato la rivoluzione recupera anche la carta piu nuova (cioè tipicamente la rivoluzione stessa) ed una carta a scelta.
Offline raist
Babbano
Babbano

Re: R: Historia, regolamento

Messaggioda IGiullari » 12 giu 2014, 13:56

raist ha scritto:Si.

Ma chi ha giocato la rivoluzione recupera anche la carta piu nuova (cioè tipicamente la rivoluzione stessa) ed una carta a scelta.

Grazie.
Mi sa che pledgiamo.. :sisi:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda kadaj » 12 giu 2014, 14:04

IGiullari ha scritto:
raist ha scritto:Si.

Grazie.
Mi sa che pledgiamo.. :sisi:

'Mazza, tutto 'sto interesse mi deve far ripensare al tabellone, altrochè... ;)
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj è attualmente chiuso. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

PrecedenteProssimo

Torna a Giochix.it