Historia, regolamento

Edizioni Giochix.it.
Novita' e informazioni.

Moderatore: mikequo

Historia, regolamento

Messaggioda mikequo » 29 mag 2014, 10:59

Il prossimo gioco Giochix è visibile sulla pagina di Giochistarter:
http://www.giochix.it/offerteeA.php?lingua=1&crowd=1

C'è anche il link al regolamento beta (versione Inglese).

Immagine
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Goblons: 1,170.00
Mercatino: mikequo

Re: Historia, regolamento

Messaggioda UltordaFlorentia » 30 mag 2014, 8:56

Molto interessante! :clap:

Regolamento già divorato...il gioco sembra promettere molto bene...e poi l'autore di un gioco di civilizzazione che cita l'opera di Jared Diamond parte già con un surplus di stima aggiudicata! :snob: :grin:
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Messaggioda Andrew » 30 mag 2014, 8:57

Corro a leggerlo!!! :clap: :clap:
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: shjivak
Mercatino: Andrew

Messaggioda fepss » 30 mag 2014, 9:06

commentate commentate per noi poveri italioti.......
Offline fepss
Esperto
Esperto

Mercatino: fepss

Messaggioda raist » 30 mag 2014, 12:44

UltordaFlorentia ha scritto:Molto interessante! :clap:

Regolamento già divorato...il gioco sembra promettere molto bene...e poi l'autore di un gioco di civilizzazione che cita l'opera di Jared Diamond parte già con un surplus di stima aggiudicata! :snob: :grin:

Beh, che dire Grazie! :)
Offline raist
Babbano
Babbano

Mercatino: raist

Messaggioda renberche » 30 mag 2014, 13:10

Ho apprezzato molto Upon a Salty Ocean e non vedo l'ora di leggere il regolamento di Historia (il primo impattivo visivo è molto positivo).

E finalmente posso fregarmene di cambi/dogana/spese di spedizione o altro.
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda JJVerme » 5 giu 2014, 10:47

Volevo segnalare anche qui questa anteprima del gioco, dalla lettura del regolamento:
http://www.gioconauta.it/2014/06/marco-pranzo-e-giochix-it-un-incontro-che-ha-fatto-la-historia/

Ho giocato diverse partite a Historia con Marco, e devo dire che il recensore ha colto correttamente molte caratteristiche del gioco. Rispetto alle sue impressioni però vorrei sottolineare alcuni aspetti: perseguire la via dell'"Utopia", creando una civiltà con soli avanzamenti tecnologici senza velleità militariste è una strada che può portare addirittura alla vittoria, se gli altri non approfittano della situazione; i Leaders sono molto importanti, perché le condizioni che pongono allo sviluppo della civiltà condizionano decisamente la strategia di gioco in quanto perdere i punti dati dal Leader alla fine di ogni era, per quanto non irrimediabile può essere decisamente penalizzante; un altro aspetto fondamentale del gioco è creare le giuste "combo" di meraviglie, e saperle "agganciare" alla strategia generale stabilita dal Leader; anche se dalla lettura del regolamento può non apparire, i puntarelli dati dalle meraviglie, se ottenuti più volte (le meraviglie si "resettano" ad ogni rivoluzione, ed esistono meraviglie che resettano altre meraviglie...) fanno decisamente la differenza.

In generale la mia impressione è che non esista una strategia vincente nel gioco, perché la variabilità delle condizioni di partenza e nello sviluppo (i consiglieri, i leader, le meraviglie variano tra le partite e durante la partita) rende imprescindibile un approccio strategico, ed anche tattico, molto flessibile; l'interazione è pravalentemente indiretta ma si sente, specie nelle guerre e nell'acquisto di meraviglie (ma anche una "rivoluzione" piazzata al momento giusto può disturbare molto le strategie degli altri...). Le varianti (Territori da Esplorare, Traguardi delle Civiltà, Età d'Oro) aumentano sicuramente interazione e variabilità del gioco.

Per il resto, è chiaro che non si tratta di una esperienza "simulativa" come altri giochi (non è un Clash of Cultures, per dire); la differenza principale con altri giochi di civilizzazione, secondo me, è che non esiste un albero delle tecnologie, ma la progressione tecnologica, così come quella militare, sono lineari, e la variabilità nella progressione della tua civiltà la fa il differente rapporto fra i due tipi di avanzamento.

Scusate il pippotto, ma mi pareva giusto, visto che conosco il gioco, proporre il mio contributo... :tsk: :triste: :bla:

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda Agzaroth » 9 giu 2014, 9:53

Letto il regolamento. Sarà mio.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 9 giu 2014, 9:57

Chiaritemi un concetto: se sono il primo di turno e ho già calate di fronte a me 3 carte, posso giocare immediatamente Rivoluzione e far terminare immediatamente il round in corso?
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda JJVerme » 9 giu 2014, 10:12

Agzaroth ha scritto:Chiaritemi un concetto: se sono il primo di turno e ho già calate di fronte a me 3 carte, posso giocare immediatamente Rivoluzione e far terminare immediatamente il round in corso?

Sì, ma il turno termina comunque quando tutti avranno eseguito l'azione della carta che hanno giocato. Le carte si giocano contemporaneamente, le azioni si svolgono in ordine di turno, dopo di che, se è stata giocata "Rivoluzione" da uno o più giocatori, inizia la procedura di Fine Turno.

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Messaggioda kadaj » 9 giu 2014, 10:16

Ma la grafica mostrata è quella definitiva?
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj è attualmente chiuso. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Agzaroth » 9 giu 2014, 10:29

Perfetto, grazie.
altra curiosità: la civiltà cinese sarà effettivamente un sesto giocatore (con cobi e pedine annesse) o solo una civiltà alternativa e il gioco rimane max da 5?
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda JJVerme » 9 giu 2014, 10:40

Agzaroth ha scritto:Perfetto, grazie.
altra curiosità: la civiltà cinese sarà effettivamente un sesto giocatore (con cobi e pedine annesse) o solo una civiltà alternativa e il gioco rimane max da 5?

Salvo rettifiche da parte dei diretti interessati, credo che i cinesi (SG da 30000 euro) siano una civiltà alternativa; a 50000 si sblocca invece il materiale per giocare in 6. Le carte consiglieri (materiale che identifica le diverse civiltà) non sono legate al colore dei cubetti/pedine, puoi abbinarle come vuoi (anche se con i cinesi io giocherei giallo... :hihi: :ban: )

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Messaggioda Andrew » 9 giu 2014, 11:42

Ci sto facendo un pensierino anch'io... ho ancora qualche dubbio a causa dell'anteprima letta su gioconauta ma credo le perplessità espresse siano conseguenze dovute (e probabilmente naturali) della ricerca di semplificazione del gioco per renderlo meno complicato di altri giochi come TTA.
Spero comunque i turni e le azioni non siano riperitive e che comunque anche se presente un'unica risorsa sia profondo e godibile.

Visto che mi manca comunque un gioco di sviluppo di questo tipo credo che una possibilità gliela darò ugualmente...
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: shjivak
Mercatino: Andrew

Messaggioda Agzaroth » 10 giu 2014, 6:34

Mumble mumble...quindi bisogna arrivare a 50000 cucuzze...
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Prossimo

Torna a Giochix.it