historia senza fine....

Edizioni Giochix.it.
Novita' e informazioni.

Moderatore: mikequo

Re: historia senza fine....

Messaggioda Jools75 » 14 nov 2014, 2:16

AGGIORNAMENTO: consegnata finalmente la mia copia, addirittura da un mio caro amico (bella Davideeee!!!) che da poco ha intrapreso un percorso di formazione con la Giochix. Si è trovato il pacco a me destinato tra le mani e ha deciso di farmi una graditissima sorpresa direttamente presso il locale nostro punto di ritrovo per le serate ludiche.

(Con le voci di Aldo, Giovanni e Giacomo)
"Tutto è bene quel che finisce bene!"

:asd:
Offline Jools75
Iniziato
Iniziato

Goblons: 60.00
Mercatino: Jools75

Messaggioda mikequo » 14 nov 2014, 15:12

son qua a disposizio' :-)
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Goblons: 1,170.00
Mercatino: mikequo

Re: R: historia senza fine....

Messaggioda IGiullari » 14 nov 2014, 16:49

mikequo ha scritto:son qua a disposizio' :-)

Ciao Michele ne approfitto per chiederti lumi su un dubbio che abbiamo.

Per il numero di meraviglie da girare devo tenere in considerazione anche i civbot? Ovvero in 2 giocatori +2 civbot giro 4 o 6 meraviglie?

Poi ci potresti spiegare la carta evento Termopili?
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda mikequo » 16 nov 2014, 10:15

Anche i civbot
A memoria le termopoli nn me la ricordo (sto sul cell)
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Boiler » 16 nov 2014, 11:15

mikequo ha scritto:Anche i civbot

Azz, di là stanno/stiamo dicendo il contrario.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Jools75 » 16 nov 2014, 11:28

mikequo ha scritto:Anche i civbot

Ciao Michele, mi scuso per l'intromissione a gamba tesa ma NO, i civbot NON si contano quando si pescano le nuove Meraviglie. Sono conteggiati esclusivamente solo i giocatori umani +2. La risposta ufficiale data dallo stesso autore Marco Pranzo è visibile sul sito di Boardgamegeek.

Per le Termopili, è abbastanza intuitiva e ovvia la cosa: per effettuare questa Razzia il giocatore deve spendere senza attivare (cioè scartare!) una delle sue carte Azione o Consigliere dalla mano. Se così facendo il giocatore utilizza la sua ultima carta, va svolta automaticamente una Azione Rivoluzione.

Colgo l'occasione per sottolineare che ci sono, inoltre, nel manuale alcune minime discrepanze tra il testo in inglese e quello in italiano, tanto che mi sento di suggerire la lettura direttamente dall'inglese, in quanto è molto più chiaro e preciso.

Faccio un banalissimo esempio, nella parte riguardante il setup i testi sono così:

(Omissis)
3. Separate le carte Meraviglia in 3 mazzi (uno per ogni Era - riconoscibili dal numero di punti sul bordo delle carte). Mischiate ogni mazzo e mettetelo vicino al tabellone. Estraete un numero di carte pari al numero di giocatori +2 e piazzatele scoperte a formare la fila delle meraviglie vicino al tabellone.

(Omissis)
3. Separate the Wonder cards into 3 decks (one for each Era - see the number of dots on the cards). Shuffle each deck and put them next to the gameboard as face down piles. Draw from the Era deck 1 a number of cards equal to the number of players +2 and place them face up on the table forming the Wonder row.

Naturalmente queste differenze sono comprensibili solo per chi mastica la lingua di Albione, però per capirci nella parte evidenziata in grassetto è scritto di pescare carte dal mazzo Era 1, mentre la parte italiana "pretende" che riusciamo subito a intuire che il meccanismo di pescata deve essere sequenziale per Era, come si riuscirà a capire solo più tardi a pag. 7 (quando viene spiegato come devono essere pescate le carte Meraviglia a Fine Turno).

Sono piccolezze, ma ve ne sono presenti altre che non cito per non tediarvi ulteriormente. Io avevo letto e mandato a mente il manuale solo in versione inglese (quello italiano ho preferito attendere la consegna del gioco per usufruire di un ripasso più comodo, solo in apparenza come si può vedere ahahahah!), quindi non potevo accorgermi di queste differenze.
Offline Jools75
Iniziato
Iniziato

Goblons: 60.00
Mercatino: Jools75

Messaggioda mikequo » 16 nov 2014, 11:47

Come detto andavo a memoria, quindi no problem :)
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Messaggioda IGiullari » 16 nov 2014, 12:22

Disponibili le faq in eng e ita a brwve tra i download
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda TheTaliesin » 16 nov 2014, 13:45

IGiullari ha scritto:Disponibili le faq in eng e ita a brwve tra i download

In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 200.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda AkioSix » 11 gen 2015, 15:55

dubbio saltato fuori che non sembra trovare risposta da regolamento:

Meraviglia attivabile quando viene giocata una certa azione + meraviglia che ne riattiva un'altra.

Giocando una singola volta l'azione che mi fa attivare la prima meraviglia, posso riattivarla con la seconda per poter beneficiare due volte del bonus con la singola giocata dell'azione?

Oppure servirebbe nuovamente l'azione per innescare la seconda volta?

Grazie!
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Precedente

Torna a Giochix.it