[CONSIGLI] Ho bisogno di voi!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] Ho bisogno di voi!

Messaggioda pepita » 2 feb 2017, 14:13

che ti rispondo a fare....hai già troppo a cui pensare, ci sentiamo più avanti.
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 260.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda mcrally » 2 feb 2017, 14:18

pepita ha scritto:hai già troppo a cui pensare

ahahaha cosa intendi? esprimi esprimi
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: mcrally

Messaggioda Gallinello » 2 feb 2017, 14:30

Immagine
Immagine

Questo è Carcassonne Mari del Sud ;)
Offline Gallinello
Babbano
Babbano

Mercatino: Gallinello

Messaggioda Pigoz » 2 feb 2017, 14:57

Difficile dare consigli e non poter suggerire nuovi titoli :asd:

Comunque faccio il bravo e dal tuo elenco direi ticket to ride.

Carcassonne ottimo ma personalmente lo reputo come gioco da 2 ed il fatto che a tua figlia non piaccia di primo impatto è non poca cosa.

Aggiungo che Jamaica in due non scala bene
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda mcrally » 2 feb 2017, 14:59

Sei un mito gallinello.... magari passando per i MARI DEL SUD (che mi sembra più avvicinabile per mia figlia) riesco poi a fare anche il salto verso CARCASSONNE edizione base. Che dici?
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda mcrally » 2 feb 2017, 15:01

Pigoz ha scritto:Difficile dare consigli e non poter suggerire nuovi titoli :asd:

Comunque faccio il bravo e dal tuo elenco direi ticket to ride.

Carcassonne ottimo ma personalmente lo reputo come gioco da 2 ed il fatto che a tua figlia non piaccia di primo impatto è non poca cosa.

Aggiungo che Jamaica in due non scala bene

Questa cosa che mi dici di JAMAICA mi dispiace.... stavo documentandomi e mi stava piacendo.
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda mcrally » 2 feb 2017, 15:02

Cari amici, assodato che siete tutti concordi con CARCASSONNE e TICKET TO RIDE che sono primi in classifica...

mi sapete indicare con una valida critica perchè scartare gli altri in lista? Vorrei quantomeno avere delle motivazioni per scartarne uno ad uno
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda Fedellow » 2 feb 2017, 15:06

Ti rispondo al volo per Camel Up: in 3 ma specialmente in 2 è un po' "snaturato" e diverte poco.
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 8,210.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda IGiullari » 2 feb 2017, 15:15

Chiediamo scusa per l'errore su Black fleet, eravamo convinti si potesse giocare anche in due, motivo per cui qualche settimana fa lo abbiamo comprato ma dobbiamo ancora andarlo a prendere. Troviamo invece ottimi i consigli di pozioni esplosive (acchiappa sicuro) e Jamaica(per noi ottimo anche in due). Gli altri titoli che ti abbiamo sconsigliato è perché secondo noi ci si deve arrivare un po' più gradualmente, la durata e la concentrazione richiesti, così come la pianificazione, sono forse un salto un po' troppo grande rispetto a quello di takenoko, (ottimo titolo davvero). In altri casi è perché sono titoli simpatici, ma per i quali si trovano dei corrispettivi migliori.
Secondo noi ciò che stai cercando ora comunque è Ticket to Ride. Con quello non puoi sbagliare. Anche tokaido può essere una buona risposta a ciò che cerchi, anche se secondo noi è un po' più facilone nelle meccaniche e potrebbe alla lunga venire a noia
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Izio » 2 feb 2017, 15:18

Puoi cancellare fuori di rotella che in 2 (ma anche in 3) non rende per niente.

Invece, [glow=red]Pozioni esplosive[/glow], come diceva @Giofor, consideralo perchè visivamente è proprio bello bello

Immagine
Ultima modifica di Izio il 2 feb 2017, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Offline Izio
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda steam » 2 feb 2017, 15:20

Pozioni esplosive secondo me è perfetto. Scala bene da 2 a 4, bei materiali con le palline e il dispenser, semplice da giocare ma volendo c'è anche un po di profondità.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda mcrally » 2 feb 2017, 15:26

IGiullari ha scritto:Chiediamo scusa per l'errore su Black fleet, eravamo convinti si potesse giocare anche in due, motivo per cui qualche settimana fa lo abbiamo comprato ma dobbiamo ancora andarlo a prendere. Troviamo invece ottimi i consigli di pozioni esplosive e Jamaica. Gli altri titoli che ti abbiamo sconsigliato è perché secondo noi ci si deve arrivare un po' più gradualmente, la durata e la concentrazione richiesti, così come la pianificazione, sono forse un salto un po' troppo grande rispetto a quello di takenoko, (ottimo titolo davvero).
Secondo noi ciò che stai cercando ora comunque è Ticket to Ride. Con quello non puoi sbagliare

Ok ... aggiungo POZIONI ESPLOSIVE alla classifica visto che me lo suggerite in più.

LAST WILL cala perchè troppo complesso. Ma trovi complessi anche RISTORANTE ITALIA, FUORI DI ROTELLA? Non so dalla lettura del regolamento non ho colto queste difficoltà... certo leggere è un conto trovarsi poi davanti a giocare è un altro.
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda mcrally » 2 feb 2017, 15:34

Aggiorno la classifica...

• Carcassonne Mari del sud
  • Carcassonne
  • Ticket to ride
  • Pozioni esplosive (new entry)
  • Jamaica
  • Splendor
  • Avanti
  • Panico da pecora
  • Sheepland
  • Steam Park
  • Tokaido (+ Crossroad)
  • Ristorante italia (complessità elevata)
  • Fuori di rotella (complessità elevata)
  • Last will (complessità elevata)
  • 7 Wonders (sconsigliato per 2 giocatori)
  • Camel Up (+ Supercup) (scala male in 2 giocatori)
  • [s]Patchwork[/s] (mi intriga lo inserisco ma purtroppo è SOLO per 2 giocatori)
  • [s]Black Fleet[/s] (scartato perchè minimo 3 giocatori)
  • [s]7 Wonders: Duel[/s] (scartato perchè SOLO per 2 giocatori)
  • [s]Stone Age[/s] (scartato per l'ambientazione)
  • [s]Seasons[/s] (scartato per l'ambientazione)
  • [s]Pandemia[/s] (scartato, ho il gioco online e cmq cooperativo in due non è così divertente)
  • [s]Club degli spendaccioni[/s] (scartato troppo complicato)
  • [s]Tales of the arabian nights[/s] (narrativo non credo adatto ad una bimba di 10 anni ma da valutare con mia moglie)

Ma ora vi stuzzico con domande perchè ho bisogno di maggiori info prima di depennare alcuni giochi. Smentitemi o correggetemi e indirizzatemi nella giusta via:

TOKAIDO. Bello esteticamente e rilassante, non mi sembra difficile da giocare ma mi da l'idea che alla 3 partita in poi diventi ripetitivo. Sbaglio?
STEAM PARK. Dite che è troppo complesso? Francamente la grafica alla Tim Burton la trovo un po' inquietante e le pedanine personali un po' confusionarie. Mi attira l'ambientazione.
AVANTI. Mi attira perchè mi sa di un gioco dell'oca ma molto più interattivo. Ho letto che scala male in 2 però. Vero?
RISTORANTE ITALIA. Sigh... ambientazione perfetta ma mi dite che è troppo complesso vero?
JAMAICA. Qualcuno dice che in 2 scala male e non vale la pena. Vero?
SPLENDOR. Son sincero... lo metto in lista ma non mi convince per nulla.... perchè dovrei sceglierlo?

Vediamo chi risponde alle mie affermazioni
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda IGiullari » 2 feb 2017, 15:41

mcrally ha scritto:

Ma ora vi stuzzico con domande perchè ho bisogno di maggiori info prima di depennare alcuni giochi. Smentitemi o correggetemi e indirizzatemi nella giusta via:

TOKAIDO. Bello esteticamente e rilassante, non mi sembra difficile da giocare ma mi da l'idea che alla 3 partita in poi diventi ripetitivo. Sbaglio?
STEAM PARK. Dite che è troppo complesso? Francamente la grafica alla Tim Burton la trovo un po' inquietante e le pedanine personali un po' confusionarie. Mi attira l'ambientazione.
AVANTI. Mi attira perchè mi sa di un gioco dell'oca ma molto più interattivo. Ho letto che scala male in 2 però. Vero?
RISTORANTE ITALIA. Sigh... ambientazione perfetta ma mi dite che è troppo complesso vero?
JAMAICA. Qualcuno dice che in 2 scala male e non vale la pena. Vero?
SPLENDOR. Son sincero... lo metto in lista ma non mi convince per nulla.... perchè dovrei sceglierlo?

Vediamo chi risponde alle mie affermazioni

Ristorante Italia e fuori di rotella sono semplici ma.. nello stesso target (family) c'è di meglio.

Venendo alle domande:
Su TOKAIDO non sbagli
Su STEAM PARK simpatico ma in due non eccezionale..
AVANTI non lo conosciamo
RISTORANTE ITALIA va benissimo.. Ma sceglieremmo prima altri titoli..
JAMAICA in più ci sono più Natale ed essendo un gioco di corsa rende con più navi.. Ma in due lo abbiamo giocato tantissimo e ci è sempre piaciuto molto.
SPLENDOR è un gioco con una grande profondità in cui da una partita all'altra si cresce nel padroneggiare il gioco. Semplice e bellissimo allo stesso tempo.

P.s. Hai dato un'occhiata ai commenti degli utenti nelle schede gioco?
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda mcrally » 2 feb 2017, 15:56

igiullari ha scritto:Ristorante Italia e fuori di rotella sono semplici ma.. nello stesso target (family) c'è di meglio.

Ne sono convinto ma sai... devo tener conto anche dell'ambientazione e di ciò che potrebbe farmi dire con entusiasmo "dai papà prendiamo quello". Francamente l'idea finale è prenderne 2. Uno che possa soddisfare l'esigenze della piccola (e della moglie di non facili gusti) e una le mie esigenze da poi introdurre gradualmente. Una sorta di "facciamo un po' per uno"... strategia ludica ahahahahaha

Dai vostri consigli è probabile che CARCASSONNE avrà la meglio ma devo riuscire ad abbinarci qualcosa che colpisca la prole e trovare motivazioni valide per scartare altri.

igiullari ha scritto:Venendo alle domande:
Su TOKAIDO non sbagli
Su STEAM PARK simpatico ma in due non eccezionale..
AVANTI non lo conosciamo
RISTORANTE ITALIA va benissimo.. Ma sceglieremmo prima altri titoli..
JAMAICA in più ci sono più Natale ed essendo un gioco di corsa rende con più navi.. Ma in due lo abbiamo giocato tantissimo e ci è sempre piaciuto molto.
SPLENDOR è un gioco con una grande profondità in cui da una partita all'altra si cresce nel padroneggiare il gioco. Semplice e bellissimo allo stesso tempo.

Grazie ne tengo conto per il prossimo aggiornamneto classifica

igiullari ha scritto:P.s. Hai dato un'occhiata ai commenti degli utenti nelle schede gioco?

Certo! La selezione e le affermazioni che faccio sono legate ai vostri graditi commenti. Solo che a volte sono anche discordanti tra loro e mi piacerebbe sviscerarle.
Offline mcrally
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi