[CONSIGLI] Ho bisogno di voi!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Ho bisogno di voi!

Messaggioda mcrally » 2 feb 2017, 16:05

Su
PANICO DA PECORA
SHEEPLAND
nessuno ha nulla da dire?
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: mcrally

Messaggioda IGiullari » 2 feb 2017, 16:05

Per fare colpo allora vedi tu.. se cerchi grafica e materiali belli... tokaido, pozioni esplosive jamaica o ristorante Italia sono ottimi
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Holly » 2 feb 2017, 18:33

Mi accodo ai consigli di Ticket to Ride e Carcassonne che sono classici senza tempo ormai e soprattutto adattissimi sia a chi è alle prime armi che a chi è già più scafato.
Anche Splendor secondo me fa parte di questa categoria di giochi sebbene lo ritenga un gradino più sotto perchè mi ha sempre dato l'impressione di essere calcoloso e con scelte a volte obbligate.
Se mi posso permettere di aggiungere un gioco direi Il Piccolo Principe, giocabile da 2 a 4 giocatori. Semplice, veloce, carino da vedere e pure leggermente "bastardo" da giocare.
Online Holly
Maestro
Maestro

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

Messaggioda mcrally » 2 feb 2017, 18:44

Holly ha scritto:Mi accodo ai consigli di Ticket to Ride e Carcassonne che sono classici senza tempo ormai e soprattutto adattissimi sia a chi è alle prime armi che a chi è già più scafato.
Anche Splendor secondo me fa parte di questa categoria di giochi sebbene lo ritenga un gradino più sotto perchè mi ha sempre dato l'impressione di essere calcoloso e con scelte a volte obbligate.
Se mi posso permettere di aggiungere un gioco direi Il Piccolo Principe, giocabile da 2 a 4 giocatori. Semplice, veloce, carino da vedere e pure leggermente "bastardo" da giocare.

E anche tu contribuisci a farmi venire l'acquolina per CARCASSONNE e TICKET TO RIDE... mi sa che je tocca... ahhahaha
PICCOLO PRINCIPE? Grazie del consiglio ma ... no... idiosincrasia personale al personaggio :snob:
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda Cristiano » 2 feb 2017, 18:49

Sono nella tua stessa situazione...figlia di 10 anni..

A lei piace molto il gioco DARK TALES, con le relative espansioni: grafica eccezionale, fattore fortuna, discreto livello di strategia e ottime ambientazioni, regolamento semplice. :approva:
Giochiamo due o tre volte al mese a TOKAIDO, ma consiglio di prendere l'espansione CROSSROADS per aumentare la longevità: grafica ottima, regolamento semplice, se si perde non pesa molto in un gioco come quello. :approva:
In realtà a mia figlia piace molto MUNCHKIN, per una questione di demenzialità delle carte, ma hai eliminato l'argomento Fantasy.... :-/
TOKAIDO lo hai già incluso e hai fatto benissimo...
Noi giochiamo anche a Shinobi WAT-AAH!: gioco leggero, ottima grafica, regolamento non complicato.
Sono tutti giochi che variano da 20 minuti a 1 ora, quindi perfetti per un bambino di 10 anni... :clap:

Cristiano

Offline Cristiano
Babbano
Babbano

Goblons: 60.00
Mercatino: Cristiano

Messaggioda paperoga » 2 feb 2017, 19:11

Camel up
7wonder
Fuori di rotella
è meglio giocarli in più di 3
Shear Panic ha dei bei componenti, ma è completamente astratto e per nulla semplice da giocare ed alcune regole non sono di facile comprensione
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda mcrally » 3 feb 2017, 7:31

Classifica aggiornata grazie ai vostri recenti contributi

• Carcassonne Mari del sud
  • Carcassonne
  • Ticket to ride
  • Pozioni esplosive
  • Jamaica
  • Ristorante italia
  • Tokaido (+ Crossroad)
  • Splendor
  • Steam Park (scala male in 2... opinioni discordanti)
  • Sheepland (nessuno ha azzardato commenti)
  • Last will (complessità elevata)
  • Fuori di rotella (scala male in 2)
  • Panico da pecora (troppo astratto e di non faceli comprensione)

Resta SHEEPLAND privo di commenti e gli altri in verde saranno sottoposti all'insindacabile giudizio di moglie e figlia.
Se avete altri consigli da trasmettere alle mie donne per convincerle a lasciar perdere uno piuttosto che l'altro.... non esitate
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda Gugs92 » 3 feb 2017, 9:00

Hai ricevuto già molti consigli però, rileggendo la conversazione, ero curioso di sapere perchè hai scartato così velocemente Stone Age. Il gioco scala benissimo in 2 (molto "scacchistico") ed in 3 è supergodibile. Certo non ha un impatto visivo alla Pozioni Esplosive ma personalmente non l'avrei scartato così in fretta. :snob:
Offline Gugs92
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Gugs92

Messaggioda mcrally » 3 feb 2017, 9:51

Gugs92 ha scritto:Hai ricevuto già molti consigli però, rileggendo la conversazione, ero curioso di sapere perchè hai scartato così velocemente Stone Age. Il gioco scala benissimo in 2 (molto "scacchistico") ed in 3 è supergodibile. Certo non ha un impatto visivo alla Pozioni Esplosive ma personalmente non l'avrei scartato così in fretta. :snob:

Certo @Gugs92 giusta e legittima la tua domanda... STONE AGE è probabilmente un buon gioco, non lo metto in dubbio ma nella scelta del gioco (purtroppo o per fortuna non lo so) concorre anche il primo impatto che anche mia figlia ha nell'impressione del gioco. Non so se hai figli ma se sì sai bene che se quel figlio parte con una idea negativa in merito alla scatola puoi fare i salti mortali ma difficilmente cambierà idea. Mia figlia ha studiato tutto l'anno passato a scuola la preistoria e ne ha le scatole piene.... non ne può più... se ora gli propongo una ambientazione del genere si rivolgerebbe agli assistenti sociali. Forse sarebbe stato carino proporglielo l'anno scorso per alleggerire il pesante studio di quella materia ma ormai è andata. Per questo l'ho scartato.

Sai il mio obiettivo è quello di trasmettere a mia figlia una certa passione per un tipo di divertimento che considero sano rispetto alle amene attività che fanno i giovani d'oggi per rompere la monotonia della loro vita. Nel cercare di trasmettere questo però non vorrei neanche proporgli cose che le fanno storcere il naso al punto da allontanarla da questo mondo ludico ma sano.

Ad esempio, anche CARCASSONNE ad impatto iniziale non le è piaciuto, lo scelgo io grazie ai vostri consigli che me lo hanno fatto piacere. Cercerò di farglielo digerire ma con il tempo. Ora mi serve qualcos'altro per compensare con qualcosa che la possa attirare.

TOKAIDO le piace per i materiali e la "poesia" che pare trasmettere
RISTORANTE ITALIA e STEAM PARK e SHEEPLAND le piaciono per l'ambientazione e la grafica simpatica.
Stasera le farò vedere anche JAMAICA e POZIONI ESPLOSIVE e vediamo cosa dice. Vi terrò aggiornati.

È difficile trovare il giusto compromesso.... serve qualcosa di non banale, attraente che possa farle apprezzare i GdT.

Se qualcuno ha figli e situazioni simili alla mia (come per esempio @Cristiano) mi piacerebbe sentire anche il loro parere
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda Gugs92 » 3 feb 2017, 11:09

mcrally ha scritto:Certo @Gugs92 giusta e legittima la tua domanda... STONE AGE è probabilmente un buon gioco, non lo metto in dubbio ma nella scelta del gioco (purtroppo o per fortuna non lo so) concorre anche il primo impatto che anche mia figlia ha nell'impressione del gioco. Non so se hai figli ma se sì sai bene che se quel figlio parte con una idea negativa in merito alla scatola puoi fare i salti mortali ma difficilmente cambierà idea. Mia figlia ha studiato tutto l'anno passato a scuola la preistoria e ne ha le scatole piene.... non ne può più... se ora gli propongo una ambientazione del genere si rivolgerebbe agli assistenti sociali. Forse sarebbe stato carino proporglielo l'anno scorso per alleggerire il pesante studio di quella materia ma ormai è andata. Per questo l'ho scartato.

Sai il mio obiettivo è quello di trasmettere a mia figlia una certa passione per un tipo di divertimento che considero sano rispetto alle amene attività che fanno i giovani d'oggi per rompere la monotonia della loro vita. Nel cercare di trasmettere questo però non vorrei neanche proporgli cose che le fanno storcere il naso al punto da allontanarla da questo mondo ludico ma sano.

Ad esempio, anche CARCASSONNE ad impatto iniziale non le è piaciuto, lo scelgo io grazie ai vostri consigli che me lo hanno fatto piacere. Cercerò di farglielo digerire ma con il tempo. Ora mi serve qualcos'altro per compensare con qualcosa che la possa attirare.

TOKAIDO le piace per i materiali e la "poesia" che pare trasmettere
RISTORANTE ITALIA e STEAM PARK e SHEEPLAND le piaciono per l'ambientazione e la grafica simpatica.
Stasera le farò vedere anche JAMAICA e POZIONI ESPLOSIVE e vediamo cosa dice. Vi terrò aggiornati.

È difficile trovare il giusto compromesso.... serve qualcosa di non banale, attraente che possa farle apprezzare i GdT.

Se qualcuno ha figli e situazioni simili alla mia (come per esempio @Cristiano) mi piacerebbe sentire anche il loro parere

Ciao Mcrally. Andando in ordine: niente figli. :asd: 92 è il mio anno di nascita... ed, eufemisticamente, diciamo che non ho molta fretta. :-P

Per quanto riguarda il discorso "primo impatto" sono assolutamente d'accordo con te. Tua figlia decide :frusta:

Per quanto riguarda il discorso "divertimento sano" c'è poco da aggiungere rispetto a quello che hai detto tu. Anche se, a mio modesto parere, nessun passatempo (o quasi) è così dannoso da dover essere evitato a tutti i costi. Io, all'età di tua figlia, giocavo ai videogiochi la gran parte del tempo libero ma coltivavo anche molte altre passioni "sane". Oggi i videogiochi lì ho abbandonati quasi del tutto e ho dato spazio ad altri interessi. Detto ciò, completamente d'accordo con te; sopratutto per quanto riguarda il non voler forzare-allontanare tua figlia da questo mondo meraviglioso.

In bocca al lupo con la ricerca :approva:
Offline Gugs92
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Gugs92

Messaggioda IGiullari » 3 feb 2017, 12:48

Ti diamo ancora il nostro parere su steam park.. in due non scala male se si usa un piccolo accorgimento.. vero è che perde un po' di fascino la prima fase del lancio dadi..
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda yoghi_e_bubu » 3 feb 2017, 15:36

mcrally ha scritto:Su
PANICO DA PECORA
SHEEPLAND
nessuno ha nulla da dire?

Sheepland è decisamente giocabile da tua figlia, ha meccaniche semplici che si imparano al volo.
Panico da Pecora ha delle miniature spettacolari ma il meccanismo non è immediatamente comprensibile, direi di lasciarlo per uno step successivo.

bubu

P.S.: forse me lo sono perso io... da dove scrivi? Hai già controllato se nella tua zona c'è una Tana? ;)
yoghi e bubu
La Tana dei Goblin Lodi

Che la forza sia con voi...
Offline yoghi_e_bubu
Illuminato
Illuminato

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 410.00
Utente Bgg: yoghi_e_bubu
Twitter: @yoghi_e_bubu
Mercatino: yoghi_e_bubu
10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Carcassonne Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Gundam fan Star Wars fan Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda mcrally » 3 feb 2017, 16:31

yoghi_e_bubu ha scritto:Sheepland è decisamente giocabile da tua figlia, ha meccaniche semplici che si imparano al volo.
Panico da Pecora ha delle miniature spettacolari ma il meccanismo non è immediatamente comprensibile, direi di lasciarlo per uno step successivo.

Grazie mille! PANICO DA PECORA l'ho già depennato. Grazie per la dritta su SHEEPLAND.
Dei giochi rimasti, quali depenneresti?

yoghi_e_bubu ha scritto:P.S.: forse me lo sono perso io... da dove scrivi? Hai già controllato se nella tua zona c'è una Tana?

Si quella più vicino è questa
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda yoghi_e_bubu » 3 feb 2017, 16:56

mcrally ha scritto:
mcrally ha scritto:
yoghi_e_bubu ha scritto:Sheepland è decisamente giocabile da tua figlia, ha meccaniche semplici che si imparano al volo.

Grazie mille! PANICO DA PECORA l'ho già depennato. Grazie per la dritta su SHEEPLAND.
Dei giochi rimasti, quali depenneresti?

Ristorante Italia e Steam Park li terrei in nota ma solo per futuri acquisti, dopo avere preso dimestichezza con certi meccanismi.
Gli altri giochi della lista invece sono ottimi per un "entry level" e/o hanno una durata delle partite più contenuta.

Buon gioco! :approva:

bubu
yoghi e bubu
La Tana dei Goblin Lodi

Che la forza sia con voi...
Offline yoghi_e_bubu
Illuminato
Illuminato

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 410.00
Utente Bgg: yoghi_e_bubu
Twitter: @yoghi_e_bubu
Mercatino: yoghi_e_bubu
10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Carcassonne Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Gundam fan Star Wars fan Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda mcrally » 4 feb 2017, 0:17

Ragazzi voi non ci crederete ma sono riuscito a convincere mia figlia a prendere CARCASSONNE... o meglio... l'avete convinta voi insieme con POZIONI ESPLOSIVE

Vi chiedo... su Amazon ho trovato la CARCASSONNE BIG BOX comprensiva di 4 espansioni. Ne vale la pena o mi limito al gioco base? Che suggerite?
Offline mcrally
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi