Ho in mente un nuovo Gioco per PBEM. Che ne pensate?

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Che mondo preferite per l'ambientazione?

Ambientazione medievale reale, nessuna razza di fantascienza, solo umani
3
23%
Ambientazione fantasy però con scarsa influenza degli elementi magici
8
62%
Ambientazione fantasy con numerose magie
2
15%
 
Voti totali : 13

Ho in mente un nuovo Gioco per PBEM. Che ne pensate?

Messaggioda Japo » 19 giu 2007, 10:27

Come consigliato riposto il messaggio di apertura. Ho cercato di rendere più chiara l'esposizione con spazi e grassetti...

Scusate per la lunghezza... Spero vi appassioni la mia idea e arriviate a leggere tutto


Ragazzi, io sono un grande appassionato di giochi di guerra sia fantasy che reali e degli strategici a turni come Civilization e sto pensando ad un gioco PBEM, giocabile da infiniti giocatori, dove ogni giocatore potrà scegliere una razza o un popolo, con caratteristiche opportunamente modificate al fine di rendere possibile la partita in PBEM.

Il tabellone di gioco sarà conosciuto da tutti, però nessuno conoscerà la posizione delle truppe avversarie a meno che non abbia una sua unità nei paraggi capace di vederla!!Ovviamente sarà compito del GM fare in modo di tener conto di ogni posizione di ogni truppa di ogni giocatore e di avvertire i vari giocatori quando truppe avversarie entreranno nello stesso raggio visivo.

Dato l'impossibilità di vedere gli avversari ho pensato di mettere delle unità mercanti, neutrali, che passeggeranno per il tabellone e che in caso incotrino una unità, il proprietario di essa saprà un'informazione dal mercante, ovviamente ogni mercante ha informazioni diverse perchè visita luoghi diversi.

Quindi potrebbero scoppiare guerre che alcuni giocatori neanche sapranno essere scoppiate!!

Inoltre durante il gioco ogni giocatore potrà costruire sul tabellone torri, fortezze, mura in modo da difendersi e queste architetture saranno sconosciute agli altri finchè non ci passeranno con le loro unità nei pressi o finchè un mercante non darà loro la notizia.

Quando 2 unità avversarie entrano in contatto i giocatori possono decidere se: ignorarsi, comunicare, battagliare. Entrambi i giocatori devono far pervenire la loro scelta al Gm.
Se i giocatori sono daccordo nessun problema verrà eseguita l'azione, altrimenti se uno ignora o comunica e l'altro battaglia quello che battaglia avrà un vantaggio in combattimento dovuto all'attacco improvviso, se uno ingnora e l'altro comunica solo colui che comunica è tenuto obbligatoriamente a dare informazioni.

Per la comunicazione i giocatori potranno scambiarsi una mail tra loro attraverso il GM . è infatti proibito inviare mail tra giocatori, occorre passare dal GM.

Per comunicare o ci si incontra con unità o si invia un messaggero alla capitale del regno con cui uno vuole parlare. Il giocatore invierà la mail al GM e se il messaggero arriverà a destinazione essa sarà recapitata alla mail del destinatario.

Per le battaglie io ho pensato ad un metodo che prevede un tabellone apposito per il campo di battaglia.

Per esempio se nel tabellone principale 2 truppe entrano in contatto visivo, i due giocatori passeranno a schierare tali truppe nel tabellone di battaglia (sempre diverso e fornito dal GM) qui saranno rispettate le proporzioni delle truppe e il tipo. Ad ogni turno di gioco (rappresentante un giorno) i giocatori muoveranno le truppe e in questo caso ci saranno i veri e proprio combattimenti. Il combattimento può terminare per sconfitta (morte di tutti gli avversari), resa (gli sconfitti vengono fatti prigionieri), ritirata (un giocatore riesce a fuggire dal combattimento).

Per quanto riguarda la parte di gestione delle risorse e la creazione degli eserciti ho pensato ad un sistema semplificato. Una sola risorsa il denaro: col quale assoldare nuovi uomini e costruire edifici.

Le monete si guadagneranno vincendo battaglie, saccheggiando città, facendo pagare pedaggi alle mura, e poi ad ogni turno ci saranno un tot di monete guadagnate in base alle città controlalte in quel momento (tasse).

Con queste monete al turno successivo uno potrà o costruire difese o arrualere nuove unità..

Scusate per la lunghezza...
Che ne pensate?

Ho buttato giù l'idea di massima ora la mia testa sta pensando ai vari meccanismi nello specifico.
Avete consigli da darmi? Tutto è ben accetto!! Io penso possa essere divertente e abbastanza realistico..

Voi preferite un mondo fantasy o un mondo reale con ambientazione medievale?

Spero di ricevere molte risposte!!

Come nome del gioco avrei pensato ad Anni bui... ma sono ben accette nuove proposte
Ultima modifica di Japo il 19 giu 2007, 16:10, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda buoneacque » 19 giu 2007, 12:36

Impresa titanica 8-O

fra fantasy e medievale io preferisco la via di mezzo, stile le cronache del ghiaccio e del fuoco.

Sarò uno dei primi ad iscriversi ;)

P.S.: un testo così lungo ti assicuro che saranno in pochi a leggerlo, ti conviene spezzettarlo e mettere in evidenza le cose più importanti
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Messaggioda Japo » 19 giu 2007, 12:42

hai ragione ma ho scritto le idee così come mi venivano, e come hai visto sono molte!!!
Ovviamente una volta che avrò preparta una struttura di gioco avrò bisogno di Voi Goblin per collaudarlo...
Come faccio a dividerlo?
Faccio un nuovo Post o metto tante risposte in questo?
Secondo te può interessare a qualcuno e che tu sappia esistono già giochi similari?
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Messaggioda specila » 19 giu 2007, 19:42

abbiamo votato solo noi tre!!!!!
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Messaggioda capitantrinchetto » 19 giu 2007, 20:07

Un plebiscito per la seconda ipotesi.
Bella la tua idea, pure il titolo, se la realizzi mi piacerebbe giocarci.
ciao
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Messaggioda Japo » 20 giu 2007, 10:01

Ma voi preferite, tante razze con diversa forza (stile Warhammer) oppure unità con stessa forza per ognuno?

Cioè un picchiere avrà la stessa forza per A e per B.

Questa valutazione è da farsi per i valori di partenza, perchè poi le varie unità attraverso addestramenti e vittorie in battaglia si miglioreranno.

Se vi piace più l'idea delle razze proponete una lista di eserciti che vi interessano!

Inoltre ho pensato anche a sviluppare il gioco per terra, mare e cielo che ve ne pare?
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Re: Ho in mente un nuovo Gioco per PBEM. Che ne pensate?

Messaggioda buoneacque » 20 giu 2007, 13:52

Japo ha scritto:... sto pensando ad un gioco PBEM, giocabile da infiniti giocatori,


questa la vedo dura. non è meglio creare degli scenari a numero limitato?
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Messaggioda Japo » 20 giu 2007, 14:27

Si cmq, un elevato numero... un centinaio...

Cmq ho pensato che il territorio sarà proporzionato ai giocatori:

Es: 10 giocatori campo 30 x 30 per 900 caselle disponibili
100 giocatori campo 300X300 90.000 caselle disponibili

Mentre il campo di ogni singola battaglia muterà in base al numero degli uomini coinvolti nel conflitto:

Es 2 unità 8X8
10 unità 40x40

Che ne pensate?

Qualcuno di voi conosce MAgic?
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Messaggioda Japo » 25 giu 2007, 12:17

Come unità militari ho pensato a:

FANTERIA:
Spadaccini
Picchieri
Alabardieri

UOMINI DA TIRO:
Giavellotti
Arceri
Balestrieri

CAVALLERIA
cavalieri

ARMI D'ASSEDIO
Ariete
Balista
Catapulta
Cannone

UNITà VOLANTI
alianti
dirigibili

UNITA' MARINE
Galee
Caravelle
Navi con cannoni


Che ne dite?

altre proposte?

Queste sarebbero le unità in caso di battaglia fra umani...

In caso di battaglia tra razze fantasy io sarei per riprendere le truppe di warhammer opportunamente modificate e senza molte magie.

Attendo i vostri commenti!!

P.S. Eventualmente ditemi le razze che preferite...
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Messaggioda specila » 26 giu 2007, 1:20

credo che povresti differenziare la cavalleria in almeno 2-3 tipi

cavalleria leggera
cavalleria pesante
cavalleri d'elite
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Messaggioda Xarxus » 26 giu 2007, 1:25

buoneacque ha scritto:Impresa titanica 8-O

Era una allusione? ;)
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Messaggioda buoneacque » 26 giu 2007, 2:12

Xarxus ha scritto:
buoneacque ha scritto:Impresa titanica 8-O

Era una allusione? ;)


devo dire che come citazione non è stata male... anche se ho scoperto dell'essistenza del gioco solo dopo il tuo post :lol:
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Messaggioda Xarxus » 26 giu 2007, 9:38

Il sistema di combattimento con mappa separata di cui si parla è presente in Titan, anche se lì la seconda mappa dipende dal territorio in cui si svolge il combattimento. Inoltre in Titan la posizione (non la composizione) degli eserciti è nota, come è nota la quantità di creature che ne fanno parte. Il tipo, invece, è parzialmente segreto.

Comunque il sistema descritto, da giocare via email, a me pare al limite dell'impossibile. Sicuri di riuscirci?
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Messaggioda Japo » 26 giu 2007, 9:57

So benissimo della difficoltà di realizzazione del gioco, ma secondo me sarebbe fantastico.

Non conoscevo titan e non ho preso spunto da quel gioco, cmq il fatto di non sapere l'effettiva posizione degli eserciti e la loro effettiva composizione è molto gasante...

Non trovate?

Per la cavalleria penso di fare come nel consiglio:

Cavalleria leggera (+ veloce e - potente)
Cavalleria pesante (- veloce e + potente)
Cavalleria d'elite (veloce e potente)


Per il resto vi sembrano buone le unità proposte?

Mi sto concentrando sullo sviluppo in un'ambientazione medievale reale, per il fantasy avevo pensato di riutilizzare le armate di Warhammer Fantasy. Cosa ne dite?

Cosa preferite?

Tra un pò inizierò a postare le regole.

Spero le commentiate...

Attendo consigli su ogni aspetto del gioco!
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Messaggioda specila » 26 giu 2007, 13:01

promette molto bene
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