Ho voglia di fare un acquisto

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Quale gioco come prossimo acquisto? (Risposta Multipla)

Oh my Goods
3
4%
Above & Below
13
19%
Ashes: Rise of the Phoenixborn
10
15%
Champions of Midgard
3
4%
Quadropolis
19
28%
Caverna
17
25%
Vikings
2
3%
Shadows over the Empire
0
Nessun voto
CV
0
Nessun voto
Dice City
1
1%

Voti totali : 68

Re: Ho voglia di fare un acquisto

Messaggioda The Dwarf » 10 mag 2016, 9:06

Seguo anch'io questo post perchè sono curioso e interessato a sapere chi la spunta tra Caverna e Quadropolis. Tra poco è il mio compleanno ed uno dei due entrerà nella mia collezione!
VI piacciono i giochi da tavolo? Non siate timidi ed entrate! Offro io!
Il mio canale Youtube Cornerhouse Nerd Channel
Offline The Dwarf
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: The Dwarf

Messaggioda Mattochedorme » 10 mag 2016, 9:16

FiNeX ha scritto:Davvero? Ottimo! Avevo visto un video dove di sconsigliava proprio per questo motivo. Dove sono le regole nuove?

Ho trovato qualcosa su bgg, sarebbe interessante sapere dalla Uplay se il loro regolamento è quello aggiornato o se comunque pubblicheranno il regolamento aggiornato.

https://boardgamegeek.com/thread/1555301/rules-updated
FiNeX ha scritto:Caverna

L'ho ordinato ieri (mannaggia a voi... :asd: ) in ITA dal sito Uplay, oggi appena me lo consegnano verifico la versione del regolamento e vi aggiorno.
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Mattochedorme

Messaggioda Mod_XXII » 10 mag 2016, 9:18

Icarus ha scritto:Stesso per Ashes che continua ad essere rimandato... mi spaventa prenderlo questo senza averlo provato visto che non è il classico party game da proporre a qualsiasi gruppo, ma richiede un altro giocatore e di ritrovarsi proprio in 2 per goderne appieno...
Grazie per i consigli a tutti

Sì, è un gioco per due giocatori ma con i mazzi già fatti puoi introdurre gente anche con una partita. Alla fine le regole sono facili e le carte per ogni mazzo sono poche. Direi che non serve tantissimo tempo da investirci. Insomma non è Android Netrunner nel quale serve un compagno/a fisso.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda Icarus » 10 mag 2016, 9:46

FiNeX ha scritto:https://boardgamegeek.com/thread/1555301/rules-updated

Si è esattamente quello, me lo ha suggerito il tizio che fa questa recensione, nei commenti:
[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=7MaM-0auxgM[/BBvideo]

Senza il nuovo regolamento, viste le critiche non lo avrei comprato...
La versione ita non so che regolamento abbia, ma a detta del tipo è solo una modifica al regolamento, non ai componenti, quindi non dovrebbero esserci problemi di adattamento con l'altra versione...

The Dwarf ha scritto:Seguo anch'io questo post perchè sono curioso e interessato a sapere chi la spunta tra Caverna e Quadropolis. Tra poco è il mio compleanno ed uno dei due entrerà nella mia collezione!

Alla fine tra i due probabilmente prenderò prima quadropolis, ma solo per il motivo che dicevo su, ovvero che Caverna lo ha un amico e quindi ho occasione di provarlo con calma... Cmq, senza aver giocato ancora nessuno dei due, direi che sono due giochi di spessore e target ben diverso, quindi dipende cosa cerchi...

Su Ashes non è il problema la difficoltà, il problema è il genere e la scalabilità.
Serve l'amico con cui trovarsi in 2, anche se occasionalmente. Io tendenzialmente gioco in 3-5 e di giochi da 2 ne ho gia un po', tra cui il mitico Tash-Kalar, il gioco che mi ha fatto smettere di comprare giochi per mesi xD

Aggiungo invece di Above & Below che dalla spiegazione mi ha ricordato molto Naufragos, gioco che ho fatto 4-5 volte e che mi è piaciuto abbastanza. Toglie il fattore collaboratività che per me è un bene. Mi spaventa l'aver letto che alcuni dei fattori di gioco hanno problemi, ovvero la vendita merci che nessuno fa, la scelta obbligata delle carte avventura che porta a prendere l'opzione piu difficile per i ricavi maggiori ecc... cmq ripeto, se riporta alle meccaniche di Naufragos penso che mi piacerà...
Ultima modifica di Icarus il 10 mag 2016, 9:52, modificato 1 volta in totale.
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda Mod_XXII » 10 mag 2016, 9:52

Ah ok, allora Ashes lo lascerei stare. Secondo me è da 2 fisso.

Tash-Kalar mi riempiva molto l'occhio ma rimasi scottato da una partita su BGA dove mi bruciò il cervello e non capii nulla. Mi sembrò assolutamente al di sopra delle mie possibilità vedere i pattern ma è anche vero che imparare giochi online non è mai semplice.

Il video del tipo di Oh My Goods era proprio quello che mi aveva fatto desistere dall'acquisto. Ora vedrò di dare un occhio alla nuova regola... anche se da un filler da 10 euro non mi aspetto certo che sia super strategico.

Quadropolis è un ottimo gioco e scala perfettamente. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda Tarabs » 10 mag 2016, 10:23

Io la scorsa settimana mi sono recato nel mio negozio di fiducia proprio per prendere uno tra Caverna e Quadropolis. L'ha compagna ha optato per Caverna. Gli animeeples hanno fatto breccia nel suo cuore. Quadropolis slitta magari nei prossimi mesi. Caverna l'ho provato domenica con la donna e ci è piaciuto tantissimo. Divertente, materiali al top, con un bello spessore.
Di Quadropolis sia qui in Tana che, appunto, al negozio dove abitualmente mi servo se ne parla un gran bene.
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda Mattochedorme » 10 mag 2016, 16:21

Icarus ha scritto:Senza il nuovo regolamento, viste le critiche non lo avrei comprato...
La versione ita non so che regolamento abbia, ma a detta del tipo è solo una modifica al regolamento, non ai componenti, quindi non dovrebbero esserci problemi di adattamento con l'altra versione...

Eccoci, il pacchetto è arrivato, ed ho confrontato il regolamento italiano con quello tedesco pubblicato poco fa, e sono identici.
Quindi direi che il regolamento italiano è l'ultimo disponibile. :approva:
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Mattochedorme

Messaggioda Poldeold » 10 mag 2016, 16:41

Icarus ha scritto:Aggiungo invece di Above & Below che dalla spiegazione mi ha ricordato molto Naufragos, gioco che ho fatto 4-5 volte e che mi è piaciuto abbastanza. Toglie il fattore collaboratività che per me è un bene. Mi spaventa l'aver letto che alcuni dei fattori di gioco hanno problemi, ovvero la vendita merci che nessuno fa, la scelta obbligata delle carte avventura che porta a prendere l'opzione piu difficile per i ricavi maggiori ecc... cmq ripeto, se riporta alle meccaniche di Naufragos penso che mi piacerà...

Non conosco Naufragos ma ti rendo attento che il gioco si basa su meccaniche german (di base) con questa mescolanza di narrazione stile Librogame che lo rendo particolare rispetto ad altri suoi simili. Però è un gioco abbastanza semplice e che dipende in parte anche dalla fortuna (anche se, secondo me, non ha un impatto massiccio nel senso che sono più importanti le scelte che fai durante la partita piuttosto che l'affidamento a quello specifico lancio di dadi). È vero che, nell'azione esplorazione, nella gran parte dei casi è meglio puntare alla ricerca più difficile da fare, è anche vero però che non sempre conviene e, soprattutto, non sempre è possibile.
La scelta delle carte invece non è obbligata se non per le carte "chiave" all'inizio della partita che ti aiutano ad impostare una strategia. Ma, anche qui, non è fondamentale per vincere la partita scegliere una specifica carta.
Io lo trovo molto gradevole ma è importante che uno sappia con quale gioco ha a che fare.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Kivan » 12 mag 2016, 9:35

io ti consiglio Quadropolis. Non l'ho giocato ma ne ho sentito parlare bene da chi ha dei gusti simili ai miei.
Above & Below lo stanno ammazzando nel topic dedicato e Caverna a detta dei più é la versione di Agricola priva della variabilità delle carte e dall'effetto meno ansiogeno. Questione di gusti ma preferisco Agricola per i suddetti motivi.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda Icarus » 16 mag 2016, 17:24

Giusto per aggiornare, alla fine l'ordine è partito, anche se dovrò aspettare la disponibilità di uno dei prodotti, che è data da 7 a 21 giorni. Furia non ne ho...
Ho avuto un ripensamento proprio in dirittura di arrivo, proprio leggendo vari topic su Above & Below e mi sono convinto che non lo prenderò senza provarlo prima.
Quindi nell'ordine sono finiti:

Quadropolis
Vikings
Oh my Goods

e per ora sono felice della scelta... rivedere il video di vikings mi ha esaltato abbastanza da decidermi per l'acquisto... Vedremo se una volta arrivato il pacco l'entusiasmo resterà :D Sono ottimista
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Icarus » 16 mag 2016, 17:55

Cavolo, non so come sia potuto succedere... mi è finito anche Ashes nel carrello oggi... Qualche bug... :sulkoff:
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 16 mag 2016, 18:17

Sì capita anche a me spesso.
Icarus ha scritto:Cavolo, non so come sia potuto succedere... mi è finito anche Ashes nel carrello oggi... Qualche bug... :sulkoff:

L'ho beccato spesso anche io questo bug... lo chiamano "avere le mani buggate" :asd:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Tarabs » 16 mag 2016, 18:23

E' un bug che a me succede anche quando vado fisicamente nel negozio del tipo che entro per comprare SOLO le buste protettive e, tramite porta spazio-temporale, esco di solito con gioco+gioco dimenticando le suddette buste e quindi si rientra nel negozio ed è punto a capo.
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda linx » 20 mag 2016, 12:15

Io invece ti ho consigliato Above & Below perché tanto di giochi ne hai abbastanza e va bene anche da provare (ti incuriosisce, vero?) e poi tenere nell'armadio. Le regole sono facili e va bene da proporre ad un sacco di gente. Ed un sacco di gente vorrà provarlo e si divertirà.
Indipendentemente da tutto il male che possano averne detto che si può riassumere tranquillamente in "non ha questa grande profondità". Che non è affatto un difetto mortale, ma una semplice caratteristica che può dare fastidio a chi questa profondità la cerca o se la aspetta dal gioco.

Ma hai già ordinato quindi...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Icarus » 23 mag 2016, 13:56

Beh tanto non sarà davvero l'ultimo ordine che farò... speriamo di poterlo provare nel frattempo... :)

Intanto ieri prima partita ad Ashes... in attesa dell'altro ordine.
Il gioco non è niente male. L'unica pecca riscontrata è la poca varietà delle carte, alla fine ce ne sono solo 10 tipi per mazzo e non tutte di rilievo.
Meccanismo comunque interessante, e molta particolarizzazione del mazzo. Il mio avversario aveva quello che fa scartare un sacco, mentre io avevo lo sciame di Giaguari e monaci farfalla. Mi sono salvato vincendo, a mazzo esaurito, giusto un turno prima che vincesse lui.
Sulla durata siamo andati lunghi, considerando comunque che è stata la prima partita. Ci abbiamo messo un ora e mezza. Passata piacevolmente, ma per quanto riguarda la durata preferisco ancora l'immediatezza di Epic.
Le carte sono strabelle, non vedo l'ora di provare gli altri mazzi...
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi