[DUBBI] Homeland - 1a partita.

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[DUBBI] Homeland - 1a partita.

Messaggioda sava73 » 28 ott 2016, 17:15

cercatp un po' in giro e trovato solo post in "Ieri ho visto", la metà miei :asd: e quelli relativi la traduzione, così dopo la seconda lettura del regolamento, senza il gioco qui con me e senza aver giocato ancora la prima partita ho i seguenti dubbi:

  1. è obbligatorio accusare qualcuno di essere una talpa? Se nessuno si decide a fare accuse gli agenti della CIA perdono automaticamente??
    (oppure è semplicemente una frase che va a rafforzare quanto si legge alla fine del gioco, ovvero che se la SPIA non viene accusata "puo'" ancora vincere?)
  2. posso PRIMA scambiare carte con token rimamendo senza carte o con meno carte e dopo trovarmi nella condizione di non poterne giocare sui casi?
    (es. ho 3 carte in mano, le scambio con un ASSET - che costa 3 - rimango senza niente e non gioco carte sui complotti)
  3. le risorse attive hanno un numero contato di volte che si possono usare o stanno li' fino alla fine (quando contano anche come punti vittoria) ? Quante volte puo' essere usata un'abilità in un turno (es. Drone Strike)
  4. nella traduzione in italiano del regolamento leggo che alla fine ogni agente vincerà contando un punto vittoria per ogni PROPRIO token presente sul tabellone. Non capisco, i token che vanno sul tabellone sono "personalizzati"?? Non sono tutti uguali? Stesso dicasi anche per l'opportunista politico; il regolamento (ITA) specifica un PROPRI che invece manca quando si parla della Talpa (ovviamente).


al momento non ho con me il regolamento ENG come scritto su, quindi gradirei molto il Vs aiuto prima di affrontare la prima giocata :oh:
Grazie :baci:

:sava73:
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Re: [DUBBI] Homeland - 1a partita.

Messaggioda DrZero » 28 ott 2016, 22:24

sava73 ha scritto:cercatp un po' in giro e trovato solo post in "Ieri ho visto", la metà miei :asd: e quelli relativi la traduzione, così dopo la seconda lettura del regolamento, senza il gioco qui con me e senza aver giocato ancora la prima partita ho i seguenti dubbi:

  1. è obbligatorio accusare qualcuno di essere una talpa? Se nessuno si decide a fare accuse gli agenti della CIA perdono automaticamente??
    (oppure è semplicemente una frase che va a rafforzare quanto si legge alla fine del gioco, ovvero che se la SPIA non viene accusata "puo'" ancora vincere?)
  2. posso PRIMA scambiare carte con token rimamendo senza carte o con meno carte e dopo trovarmi nella condizione di non poterne giocare sui casi?
    (es. ho 3 carte in mano, le scambio con un ASSET - che costa 3 - rimango senza niente e non gioco carte sui complotti)
  3. le risorse attive hanno un numero contato di volte che si possono usare o stanno li' fino alla fine (quando contano anche come punti vittoria) ? Quante volte puo' essere usata un'abilità in un turno (es. Drone Strike)
  4. nella traduzione in italiano del regolamento leggo che alla fine ogni agente vincerà contando un punto vittoria per ogni PROPRIO token presente sul tabellone. Non capisco, i token che vanno sul tabellone sono "personalizzati"?? Non sono tutti uguali? Stesso dicasi anche per l'opportunista politico; il regolamento (ITA) specifica un PROPRI che invece manca quando si parla della Talpa (ovviamente).


al momento non ho con me il regolamento ENG come scritto su, quindi gradirei molto il Vs aiuto prima di affrontare la prima giocata :oh:
Grazie :baci:

:sava73:


1) E' obbligatorio accusare qualcuno nel senso che devi mettere una carta per l'accusa; ricorda che accusare te stesso= non accusare. Se la Talpa non è stata accusa si va ai punti.
Nota che questa fase avviene solo se completi il tracciato Blu. Se si completa quello Rosso, vince la Talpa se c'è oppure perdono tutti. Non c'è fase di accusa.

2) Stai facendo parecchia confusione sulle regole :) Gli Asset costano 3 segnalini (in qualsiasi combinazione), non 3 carte. Tu puoi scambiare al massimo 1 carta per ottenere il numero di segnalini in essa presenti, non quante carte vuoi. In ogni caso, anche se fosse possibile rimanere senza carte (non credo lo sia visto che la tua hand size è minimo 3) devi comunque fare le azioni obbligatorie

3) Le risorse attive le usi quante volte c'è scritto sulla carta. In mancanza di specifiche sono attive sempre. Idem per i droni: finché ci sono minacce che hanno almeno 2 terroristi puoi "dronare" quanto vuoi. :approva:

4) La traduzione è di qualche regola di qualche altro gioco :asd: Gli Agenti Leali e gli Opportunisti Politici sommano semplicemente il numero dei segnalini di tipo appropriato al valore in PV delle Risorse.
Ad esempio un Agente Leale con 4 segnalini Reputazione, 3 Influenze Politiche e 10 punti Risorsa, ha alla fine 4+10= 14 punti totali, più/meno l'eventuale bonus/malus dell'accusa alla spia.
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Re: [DUBBI] Homeland - 1a partita.

Messaggioda sava73 » 1 nov 2016, 21:20

grazie.
Giocandoci è stato tutto molto piu' chiaro e non ci sono stati veri e propri dubbi.

Anche perchè la spia ha vinto passeggiando in meno di 2h :chebotta:
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Re: [DUBBI] Homeland - 1a partita.

Messaggioda Hatedsoul » 29 mag 2017, 16:03

Per non aprire un nuovo thread, riesumo questo come un necromante che si rispetti! :asd:
Sto studiando il regolamento e mi è sorto un dubbio:
le azioni facoltative, se non espressamente specificato, posso farle nell'ordine che voglio e ok, ma anche nel numero?
Posso per esempio posizionare un soldato su un Plot, controllare quindi le carte Intel ed eventualmente riposizionare una seconda volta un soldato sempre su quella carta (perché magari, viste le carte Intel, voglio mandarci un Attacco di Droni?)?
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Re: [DUBBI] Homeland - 1a partita.

Messaggioda DrZero » 30 mag 2017, 23:40

Hatedsoul ha scritto:Per non aprire un nuovo thread, riesumo questo come un necromante che si rispetti! :asd:
Sto studiando il regolamento e mi è sorto un dubbio:
le azioni facoltative, se non espressamente specificato, posso farle nell'ordine che voglio e ok, ma anche nel numero?
Posso per esempio posizionare un soldato su un Plot, controllare quindi le carte Intel ed eventualmente riposizionare una seconda volta un soldato sempre su quella carta (perché magari, viste le carte Intel, voglio mandarci un Attacco di Droni?)?


Il numero di azioni è limitato sempre ad 1 per azione specifica.
Piazzare soldati è 1 azione e ne puoi piazzare quanti vuoi purchè sul medesimo Plot. Ciascun soldato può essere usato per spiare le carte Intel, ma è un effetto extra all'azione. Ricorda che ogni volta che usi un Soldato a tale scopo devi poi aggiungere una carta Intel a caso, dopo aver esaminato quelle già presenti.
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Re: [DUBBI] Homeland - 1a partita.

Messaggioda Hatedsoul » 31 mag 2017, 0:05

DrZero ha scritto:
Hatedsoul ha scritto:Per non aprire un nuovo thread, riesumo questo come un necromante che si rispetti! :asd:
Sto studiando il regolamento e mi è sorto un dubbio:
le azioni facoltative, se non espressamente specificato, posso farle nell'ordine che voglio e ok, ma anche nel numero?
Posso per esempio posizionare un soldato su un Plot, controllare quindi le carte Intel ed eventualmente riposizionare una seconda volta un soldato sempre su quella carta (perché magari, viste le carte Intel, voglio mandarci un Attacco di Droni?)?


Il numero di azioni è limitato sempre ad 1 per azione specifica.
Piazzare soldati è 1 azione e ne puoi piazzare quanti vuoi purchè sul medesimo Plot. Ciascun soldato può essere usato per spiare le carte Intel, ma è un effetto extra all'azione. Ricorda che ogni volta che usi un Soldato a tale scopo devi poi aggiungere una carta Intel a caso, dopo aver esaminato quelle già presenti.

Dopo? Azz mi sembrava di aver letto prima!

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Re: [DUBBI] Homeland - 1a partita.

Messaggioda DrZero » 1 giu 2017, 9:23

Hatedsoul ha scritto:Dopo? Azz mi sembrava di aver letto prima!

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Sempre dopo e ricorda di mescolare sempre il mazzo delle carte intel prima di ogni esame, incluso quello di risoluzione. Usare soldati non serve molto a capire come andrà la vicenda quanto chi ha messo cosa.
Tematicamente mandi soldati a controllare la situazione ma così facendo smuovi le acque causando situazioni impreviste.
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