Homeland: pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Homeland: pareri

Messaggioda acidshampoo » 16 set 2015, 18:08

Allora, la situazione è questa. Tempo fa ho provato Battlestar Galactica.
Due cose mi sono piaciute da matti: le votazioni e l'importanza del bluff, di non far capire il proprio schieramento a qualcuno e farlo capire a qualcun altro.

Mi è piaciuto meno tutto quello che c'è attorno.

Ora è uscito Homeland e, ad occhio, mi sa di un Battlestar Galactica asciutto e privato di quello che per me allunga il brodo. Ma vi chiedo: è effettivamente così? Perché se è così me lo piglio senza riserve.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Homeland: pareri

Messaggioda Agzaroth » 16 set 2015, 18:34

È effettivamente così. In tana trovi la mia recensione e in rete anche quella di Gixx. A breve dovrebbe giocarlo anche Sava.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,100.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 16 set 2015, 18:55

Scusa andavo un po' di fretta. Il più simile a un BSG liofilizzato è agli effetti Dark Moon. Ma anche Homeland riprende il genere e le meccaniche base.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,100.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda acidshampoo » 16 set 2015, 19:38

Agzaroth ha scritto:Scusa andavo un po' di fretta. Il più simile a un BSG liofilizzato è agli effetti Dark Moon. Ma anche Homeland riprende il genere e le meccaniche base.

Ah ottimo.
Grazie per la segnalazione. Pure se se ne parla molto, questo titolo m'era sfuggito e non avevo capito fosse inseribile in questo genere. Dalla tua recensione pare parecchio interessante.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 16 set 2015, 22:07

acidshampoo ha scritto:le votazioni e l'importanza del bluff, di non far capire il proprio schieramento a qualcuno e farlo capire a qualcun altro.

Avalon? The Resistance?
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 16 set 2015, 22:22

nakedape ha scritto:
acidshampoo ha scritto:le votazioni e l'importanza del bluff, di non far capire il proprio schieramento a qualcuno e farlo capire a qualcun altro.

Avalon? The Resistance?

Li conosco e c'ho giocato spesso. Però vorrei qualcosa con un po' più respiro.

Mi sto studiando i regolamenti di Dark Moon e Homeland. Però il secondo ha una cosa che il primo non ha e che mi piace troppo, ovvero l'effetto "chi è stato quello st***o che ha messo questa carta?!" quando si va a fare lo spoglio dei vari mazzetti.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda sava73 » 17 set 2015, 10:46

ho giocato da pochissimo Dark Moon e confermo: è un BSG liofilizzato :asd: Esattamente come descrivi tu.
Onestamente io "tutto quello che c'è attorno" a BSG lo adoro! E' il mio gioco preferito quindi sono assolutamente fazioso e di parte.

DM nasce proprio per venire incontro a chi la pensa come te, quindi ci darei un occhio.

Homeland è prossimo ad essere giocato.
Pero' da quanto letto sulle meccaniche ha un suo particolare equilibrio fra le fazioni in gioco .. che lo differenzia da BSG, magari è meglio, magari no ... non vedo l'ora di scoprirlo!
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,616,121,429.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda MoonElf » 18 set 2015, 3:31

Ma non se n'era già parlato diffusamente?
Cercando sul forum credo si trovi un intero thread (oltre ad articoli e review varie) in cui si confrontavano Homeland, Dark Moon e Dead of Winter.

Che Dark Moon sia il più simile a BSG nessuno può dubitare, essendo nato come BSG express. Lo proverò a breve. Mi ha sempre dato l'impressione tuttavia di aver liofilizzato troppo, togliendo anche molto di quanto di bello offriva il gioco originale.
Di Homeland preferisco l'ambientazione (avendo molto apprezzato la serie), la prima partita mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo: conoscendo meglio le meccaniche ora non ho dubbi che volerebbero molte più accuse e veleni, proprio ciò che di meglio il gioco ha da offrire.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda acidshampoo » 5 ott 2015, 2:41

Provato!
Madonna che gioco! Machiavellico come pochi, moooolto sofisticato e multistrato, nonostante le regole semplici. Mi è piaciuto un sacco anche per la sua equalizzazione tutt'altro che scontata e orizzontale. Il terrorista (che può non esserci) cerca di capire come si muove il politico prima di muoversi lui ma anche viceversa. Il terrorista indeciso se provare mimetizzarsi con gli agenti (se il politico gioca da agente) oppure fregarsene, giocare da cane sciolto ma cercare di non andare ai punti, dove la votazione finale lo fregherebbe. Gli agenti che devono collaborare ma è più che mai difficile riconoscere chi sono e se parli al tavolo rischi di dare informazioni preziose a chi può mandarti a monte le missioni. L'inizio per gli agenti è davvero in salita e devono tenere botta fino a che non possono sfruttare segnalini collezionati per carte assets, agenti e tiratori. Insomma, veramente un gran gioco. In quella scatola c'è una roba veramente affascinante e d'una perversione rara.

P.S.
Fra i recenti giochi semicooperativi con traditore, questo e Dark Moon per me si mangiano Dead of Winter tranquillamente.
Ultima modifica di acidshampoo il 5 ott 2015, 11:11, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MoonElf » 5 ott 2015, 4:23

Lo abbiamo rigiocato anche noi venerdì, ed è piaciuto a tutti quelli al tavolo. Ogni partita lascia la voglia di rigiocarlo.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi