Homeland

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Homeland

Messaggioda pennuto77 » 1 ago 2015, 17:34

Ottimo Agz. Chi lo vendi? [FACE THROWING A KISS]
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda sava73 » 1 ago 2015, 23:42

fi fi fi :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda gixx » 2 ago 2015, 1:54

La partita che ho giocato con Eurek confermo che non è stata apprezzata al tavolo come quella di domenica e, conseguentemente, è stata meno divertente.
Sconfitta dei buoni con diversi fattori di colpa:
1. Gli agenti non si sono concentrati nel passare le missioni da 2 o 3 di impact.
2. Pochi droni, sono utilissimi.
3. Scartate delle carte asset essenziali, tipo Carrie (+1 blu sempre, mannazza a te Eurek, e se non ricordo male quello che hai preso al suo posto è quello che poi ha fatto vincere il terrorista... :-G )
4. Ho notato meno partecipazione al tavolo rispetto alla partita precedente.
Credo che l'astrattezza di questo gioco rispetto a BSG e Dead of Winter lo possa rendere meno appetibile per alcuni.

Domani forse lo riproveremo in 4. Vediamo se va meglio.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda MoonElf » 2 ago 2015, 5:59

gixx ha scritto:Credo che l'astrattezza di questo gioco rispetto a BSG e Dead of Winter lo possa rendere meno appetibile per alcuni.

È così astratto anche per chi conosce la serie o l'ambientazione dà almeno un contributo?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Agzaroth » 2 ago 2015, 11:39

MoonElf ha scritto:
gixx ha scritto:Credo che l'astrattezza di questo gioco rispetto a BSG e Dead of Winter lo possa rendere meno appetibile per alcuni.

È così astratto anche per chi conosce la serie o l'ambientazione dà almeno un contributo?

Sicuramente conoscere la serie dà una mano. I pg ci sono tutto e le loro caratteristiche rispecchiano quelle del telefilm.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda cattivik66 » 2 ago 2015, 12:17

Secondo me per apprezzare l'ambientazione occorre prestare attenzioni ai testi delle carte, alle conseguenze di certe combinazioni, e ricordarsi sempre che i mazzetti di carte che si muovono sono minacce terroristiche, sono casi che un certo agente sta seguendo, dove le carte intel rappresentano gli indizi che l'agente sta raccogliendo.

Ci sono tanti piccoli spunti che fanno un po' sorridere, sopratutto quando si risolvono le minaccie, tipo una minaccia che era un depistaggio, e che se a favore dei terroristi comporta l'aggiunta di una nuova minaccia perchè gli agenti non sono riusciti a capire i reali piani dei cattivi. Oppure i personaggi/asset, che interagiscono tra di loro in base alle relazioni che ci sono nel telefilm.

ATTENZIONE MICRO-SPOILER TELEFILM
Spoiler:
Tipo Broody che può contribuire pesantemente per una minaccia per una delle due parti come nel telefilm, oppure altri personaggi completamente devoti all'agenzia che portano solo benefici per i buoni.
Anzi, ci spesso ci si affeziona (almeno io) ai personaggi, tanto che io a volte son tentato di prenderne alcuni solo per le varie relazioni del telefilm :evil1: :rotfl: Poi ritorna il mio intelletto e guardo le abilità per poter scegliere :consola:

Però guardarsi e ricordarsi dei vari personaggi è quasi in mini-gioco nel gioco, dove al tavolo si dice
- "oh, guardate quà! Mi è capitato questo che nel telefilm era l'amante di quello!"
- e l'amico "ah! figata! é vero! ma che abilità ha?"
- "eh guarda... fa queste cose!"
- "eh si in effetti ci sta! proprio come nel telefilm"

In questo senso, devo dire che l'approccio al gioco fa sentire di più o di meno l'ambientazione, che da un valore aggiunto al gioco. I giocatori fanno un po' il gioco, insomma

Penso che il ruolo del terrorista sia il più bello da giocare, e spero di poterlo provare a breve. Le strategie che si possono adottare da terroristi sono davvero tante.
Concordo con Agzaroth sul fatto che, per vincere come buoni, occorre capire come giocare. Si è in un certo senso obbligati a trovare una strategia vincente comune perchè sennò non c'è scampo e la talpa vince davvero facile. Leggendo le recensioni su BGG del gioco tante volte avevo letto che il ruolo del politico comunque porta a far perdere alcune minacce per guadagnare punti vittoria lui, però o mi sfugge qualcosa e lo sto giocando con i miei amici veramente male, oppure il politico deve proprio giocare pesantemente a favore della CIA perchè sennò perdono tutti (tranne il terrorista ovviamente).

Non so, spero oggi di poterlo provare in 4, anche per vedere come gira. Vero che in 4 si può fare anche Dead of Winter, però secondo me sono comunque due giochi profondamente diversi e danno un feeling diverso. Comunque sono contento di averlo nella mia collezione, e tenendo conto che ho così tanti giochi che faccio fatica a giocarli più volte, questo ce l'ho da poco e sono già a due partite e probabilmente 3 con oggi, direi che per me è già un successo e che probabilmente ci farò ancora molte partite :D

Il fatto poi che vinca solo una persona ti stimola sempre di più a rigiocarle finchè non vinci :clap: :clap: :clap: Dai dai dai questa volta sarà il mio turno, vero @Gixx??? E poi, non può essere che non sarò terrorista ancora, io che a BSG sono per il 70% delle partite Cylon non posso fare 3 partite a Homeland senza diventare una talpa :sayan: :alcolico:
Offline cattivik66
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Zofoor
Mercatino: cattivik66

Homeland

Messaggioda MoonElf » 5 ago 2015, 3:28

Giocato stasera.
Il discorso ambientazione: io che conosco e apprezzo (molto) la serie l'ho trovato ben ambientato - ma non per i personaggi, che pure come detto sopra da cattivik costituiscono un piccolo piacere nel gioco: eravamo in sei, nessun altro oltre a me conosce la serie, uno degli altri mi ha detto "però il fatto che vinca uno solo non ha molto senso, con l'ambientazione, no?".
Chi non conosce la serie pensa che sia normale un collaborativo puro. L'imporre un vincitore in solitario al contrario restituisce bene quel senso di "non mi devo fidare di nessuno, anzi già che ci sono aspetta che saboto l'altro agente perché sennò fa più carriera di me", che in Homeland è ben presente.
Direi che questo è anche un po' il limite del gioco, per i giocatori di un certo tipo: uno stasera non poteva sopportare che, pur di non far finire il gioco (cosa che avrebbe dato a lui la vittoria), abbiamo fatto fallire una missione (favorendo così la spia). Dal suo punto di vista diventa una sorta di kingmaking, definizione contro cui ho molto combattuto - perché, anche se alla fine la spia ha vinto, lo ha fatto per un nostro banale errore di calcolo: in quel momento far fallire la missione era da parte di tutti gli altri un modo assai lecito per impedire che vincesse lui.
E se posso dire, è stato particolarmente piacevole per il modo in cui se l'è presa...

Detto questo, il gioco mi è piaciuto e ho voglia di rigiocarlo.
È fondamentale comunque giocarlo con il gruppo giusto: se uno lo affronta come un german, "io metto una carta qui, tu mettila lì, tu invece bombarda là", il gioco muore nel peggiore dei modi.
Se si entra nello spirito del "sono un buono ma col razzo che ti aiuto a passare la missione, sei già troppo in vantaggio", allora guadagna la sua dimensione.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda MoonElf » 5 ago 2015, 3:41

Dimenticavo:
- Il paragone con Dead of Winter è impossibile, sono davvero due giochi troppo diversi per complessità, profondità, ricchezza. Anche se per questi fattori DoW è superiore, preferisco molto un'altra partita a Homeland, che ho trovato più lineare e diretto: ha meno elementi, ma mi diverte di più la dinamica del confronto/opposizione fra i giocatori su cui ci fonda.
- è più simile semmai a BSG, che però ha durate e complessità del tutto diverse (e per me talmente grandi da diluire un po' il puro piacere di gioco).
- non ho riscontrato per nulla il problema del downtime. Forse perché la compagnia di gioco era sufficientemente casinista?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mik » 5 ago 2015, 6:39

La spia sarebbe il terrorista?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Agzaroth » 5 ago 2015, 7:47

Mik ha scritto:La spia sarebbe il terrorista?

Immagino di si. Essendo in incognito e in grado di farsi affidare casi di intelligence dal governo americano, penso sia lecita anche la definizione di spia :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Homeland

Messaggioda Mik » 5 ago 2015, 11:52

:)

Mi par di capire, dai primi report, che vinca sempre sta spia/terrorista. O sbaglio? In partite fatte, oltre ad eventuali analisi post partita, ha vinto anche qualche altra fazione?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda gixx » 5 ago 2015, 12:07

MoonElf ha scritto:È fondamentale comunque giocarlo con il gruppo giusto: se uno lo affronta come un german, "io metto una carta qui, tu mettila lì, tu invece bombarda là", il gioco muore nel peggiore dei modi.

Verissimo.

Mik ha scritto::)

Mi par di capire, dai primi report, che vinca sempre sta spia/terrorista. O sbaglio? In partite fatte, oltre ad eventuali analisi post partita, ha vinto anche qualche altra fazione?

In due partite giocate da me, ha sempre vinto il terrorista (una volta ero io, una volta un altro).
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 5 ago 2015, 12:12

[spoil]ed ecco Agz che ora ci farà almeno 10 partite di seguito cercando di vincere non da spia :asd:
alla SNAI lo danno 1:1[/spoil]
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda MoonElf » 5 ago 2015, 16:29

[Visto che nel nostro gruppo se non è Resistance è Avalon, oppure Spyfall, oppure Homeland, la definizione "spia" è diventata lessico comune per indicare genericamente lo zozzone sotto mentite spoglie che ti abbraccia solo per pugnalarti alle spalle :) ]
Nella nostra partita ha vinto il terrorista, ma davvero solo per un banale errore di calcolo dei buoni nell'ultima carta attentato: mancava un singolo punto per neutralizzare la minaccia, che così invece è fallita e ha fatto vincere lui. Con quel punto (che sarebbe dovuto arrivare dalle carte asset in gioco) avremmo completato il tracciato dell'agenzia, quindi essendosi ormai dichiarato il terrorista avrebbe sicuramente perso perché identificato, e ci saremmo trovati ai conteggi punti - dove probabilmente avrebbe vinto uno dei due opportunisti politici in gioco.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda sava73 » 5 ago 2015, 16:37

cylon, :snob: si dice cylon :snob:
è il termine tecnico piu' consono :snob:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi