Homeland

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Homeland

Messaggioda cattivik66 » 27 lug 2015, 9:31

Vorrei parlare un attimino di questo gioco, uscito quest'anno, e mi pare molto trascurato in Italia.

Premetto che di per se il genere di collaborativi con traditore apprezzo molto (Battlestar Galactica, Dead of Winter, ecc ecc)...

Sono partito molto prevenuto nei confronti di questo gioco, vuoi perchè avevo paura che si inserisse nello stesso range di Battlestar Galactica, vuoi perchè leggendo su BGG dicevano che piuttosto conviene fare Battlestar Galactica, vuoi perchè non ho visto molte opinioni entusiasmanti nel gioco.

Beh, che dire, si sbagliavano e mi sbagliavo anche io!

Fatta ieri la prima partita in 6, regolamento studiato la mattina in due orette, e poi partita nel pomeriggio.
Il regolamento è piuttosto semplice, sia da leggere che da spiegare, ho notato qualche mancanza nel regolamento ma facilmente risolvibile controllando su BGG (in particolare, l'azione del piazzamento soldato se non erro, dove non c'era scritto di mischiare le carte intel prima di guardarle).

Rispetto ai soliti collaborativi quì la vittoria è individuale e le fazioni in realtà sono 3! L'agente leale, il politico opportunista (che in realtà ricopre il ruolo di agente che però vuole progredire e prendere potere politico) e la talpa terrorista (ce ne può essere solo uno nel gioco! anche se si gioca in 6). I ruoli si distribuiscono ad inizio partita, ma ce n'è uno in più del numero di giocatori, per cui non si ha la certezza di chi ci sarà al tavolo.

Nel manuale dicono che l'agente leale ha lo scopo di guadagnare reputazione all'interno dell'agenzia (con i relativi token che valgono punti vittoria) per così diventare il nuovo direttore della CIA. Il politico opportunista invece vuole avviare la sua carriera politica e dovrà raccogliere il peso politico (con i relativi token che, per lui, saranno i punti vittoria). Il terrorista infine vuole semplicemente eseguire con successo gli attentati, avanzando la relativa track che, se riesce a completare, lo porta alla vittoria. Nel caso in cui non ci riesca ha ancora una possibilità, vincendo per punti vittoria (nel suo caso, ogni punto nella track terrorista conta come due punti vittoria). C'è un però: se si dovesse arrivare a contare i punti, tutti possono tentare di scoprire chi è la talpa, accusandosi. Se la talpa viene beccata perde immediatamente, mentre i giocatori che lo hanno accusato prenderanno 6 punti vittoria. Chi sbaglia ne perde 3 invece, se non si ha accusato nessuno invece non si hanno variazioni.

Il gioco è diviso in round, dove inizia prima una fasse "terrorista" dove il giocatore di turno deve prima risolvere le minaccie imminenti, e poi piazzare le nuove minaccie (una per giocatore). In realtà non ci sono scelte da fare in questa fase, sono tutte mosse obbligate dal gioco.

La risoluzione delle minaccie imminenti si può concludere in due modi: o con la vittoria degli agenti, con la track degli agenti che avanza verso la vittoria e dei bonus individuali al giocatore che stava seguendo quel caso, o con la vittoria del terrorista con il conseguente avanzamento della track terrorista e con tutti i giocatori che ricevono dei token "peso politico" (in quanto la minaccia terroristica diventa più pressante i personaggi hanno maggior peso politico perchè l'opinione pubblica è sempre più preoccupata).

Una differenza grossa che ho notato rispetto a BSG è che quì si è molto più opportunisti, tante scelte sono dei veri sacrifici, ben visibili da tutti i giocatori. Rinunciare a 5 punti vittoria (su circa 20-30 totali) per sventare un attentato può fare la differenza...

I turni, una volta capito le meccaniche, scorrono veloci e si deve prestare molta attenzioni ai turni degli altri giocatori, per cercare di capire chi rema a favore e chi contro.

All'inizio della partita, complice l'inesperienza, abbiamo fatto dei grandi errori. E' vero che all'inizio del gioco il terrorista parte avvantaggiato perchè le minacce da risolvere non sono per niente semplici, però dopo un po' di turni si guadagnano abbastanza asset individuali da poter influire pesantemente sia nella risoluzione delle minacce, sia in termini di azioni guadagnate durante il proprio turno.
Occorre poi decidere, a tavolino, quali minacce affrontare e quali invece ignorare: cercare di farle tutte è un'utopia e sopratutto se si tenta di contribuire a tutte le crisi si finisce per non avere abbastanza punti per ciascuna di esse, perdendole tutte!

Insomma, ci vuole vera collaborazione, sacrificio individuale, e una buona pianificazione.

Il gioco è piaciuto a tutti, tanto da avere interessati per acquistarlo (e via di smartphone per vedere i prezzi!).
Personalmente sono molto contento dell'acquisto: se Battlestar Galactica a volte è troppo lungo per poter esser proposto, e Dead of Winter avere troppo downtime in tanti giocatori, questo Homeland è stato veloce e immediato nonostante fossimo stati in 6. Nel tempo di una partita a Battlestar Galactica se ne fanno 2 se non 3 di Homeland! Secondo me siamo sui 90 minuti dalla seconda partita in poi. Oltre a questo, sebbene siano falsi collaborativi entrambi, questo ha la vittoria individuale, e lo porta ad avere un feeling molto diverso rispetto a Battlestar Galactica. Ci sono meno dirette bastardate tra giocatori, però durando molto di meno il gioco direi che ci sta. Molto interessante anche la fase accusatoria finale, che però non ho visto perchè il maledetto terrorista @gixx ha vinto tramite la sua track!!!

Anche l'ambientazione si sente, le meccaniche sono ben incastrate tra di loro, e ho apprezzato molto il regolamento semplice. Le azioni possibili non sono tantissime, per cui i turni scorrno.

Durante il corso della partita abbiamo notato una carta minaccia probabilmente stampata errata (con un valore di impact diverso nell'altro lato). [s]Mi è dispiaciuto molto notarlo e, se un errore come credo, spero sia l'unico.[/s] Non era un errore, ho verificato, è un diversivo per far precare le risorse ai buoni :clap:

Mi sorprende come il gioco sia passato senza attirare molta attenzione, sopratutto in Italia. Difatti non ho trovato topic a riguardo quì dentro... ed è per questo che ho voluto descrivervi un po' il gioco... :sava73:
Ultima modifica di cattivik66 il 27 lug 2015, 10:08, modificato 1 volta in totale.
Offline cattivik66
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 772
Iscritto il: 07 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano - Cologno Monzese
Utente Bgg: Zofoor
Mercatino: cattivik66

Re: Homeland

Messaggioda Gaspatcho » 27 lug 2015, 9:59

Dal tuo racconto direi che l'ambientazione della serie TV sia resa abbastanza bene coi vari obbiettivi.
E' un gioco che mi potrebbe piacere molto, ma purtroppo nel mio gruppo questo genere non ha molto
successo...
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 13 settembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Senigallia
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Re: Homeland

Messaggioda Agzaroth » 27 lug 2015, 11:03

La mia copia è in arrivo ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24722
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: Homeland

Messaggioda sava73 » 27 lug 2015, 13:12

Vi seguo tutti.
Soprattutto seguo la sorte della copia di AGZ :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 22556
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,619,721,929.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: Homeland

Messaggioda pennuto77 » 27 lug 2015, 13:18

Io l'ho giocato e non è un brutto gioco anzi. Però francamente gli preferisco sia BSG che Dark Moon che DoW.
Detto ciò il gioco è molto carino e anzi vedrò di rigiocarlo a breve perché ci ho fatto una sola partita.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 9160
Iscritto il: 10 marzo 2006
Goblons: 2,040.00
Località: Monte Compatri (Castelli romani)
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Re: Homeland

Messaggioda cattivik66 » 27 lug 2015, 15:10

Sisi, concordo che BSG è migliore. Dark moon non saprei, ma lo proverò alla prima occasione :D
DoW invece se la gioca abbastanza, però è giocabile con un numero di giocatori che gli altri due giochi non lo permettono, e viceversa.

Per come la vedo io:
Siete in 4 o meno: Dead of Winter
Siete in 5 o più e avete poco tempo o volete fare più partite a giochi diversi: Homeland
Siete in 5 o più e avete tutto il tempo che volete: Battlestar Galactica
Offline cattivik66
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 772
Iscritto il: 07 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano - Cologno Monzese
Utente Bgg: Zofoor
Mercatino: cattivik66

Re: Homeland

Messaggioda sava73 » 27 lug 2015, 15:21

fixed:

siete in 5 non uno di piu' e non uno di meno?
fate BSG o El Grande. :snob:

:sava73:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 22556
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,619,721,929.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: Homeland

Messaggioda gixx » 28 lug 2015, 2:00

sava73 ha scritto:fixed:

siete in 5 non uno di piu' e non uno di meno?
fate BSG o El Grande. :snob:

:sava73:

Al tavolo c'è chi ha detto di preferire Homeland a Battlestar... :pippotto:
Per me Battlestar è ancora il top, ma Homeland è uno dei pochi giochi che mi ha lasciato una grandissima voglia di rigiocarci a breve.
Promosso con lode.

PS: ne ho parlato giusto giusto stasera sul mio blog.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4318
Iscritto il: 23 settembre 2005
Goblons: 366.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Re: Homeland

Messaggioda MoonElf » 28 lug 2015, 2:16

Premettendo che non ci ho ancora giocato (ma la mia copia è già arrivata), l'ho preso perché se da una parte apprezzo la dinamica (pseudo)collaborativa con traditore, dall'altra mi mancava un gioco veloce, che si potesse svolgere entro un paio d'ore al massimo.

Credo che non abbia la pretesa di confrontarsi con BSG, soprattutto considerando che le tre espansioni hanno fatto crescere a dismisura quest'ultimo aggiungendoci davvero tanta roba.
L'atmosfera della serie tv credo che sia resa bene nell'imperativo "non fidarti di nessuno, tutti stanno mentendo!", ma fortunatamente non hanno cercato di riportare nel gioco la trama degli episodi: i personaggi compaiono solo come asset, con i loro bonus e malus, e si possono sfruttare sia da terroristi che da agenti.

Avrei preso anche Dark Moon, ma come ho già scritto trovo ingiustificabile il prezzo assurdo a cui è venduto - mi è stato fatto notare che BSG con MOLTI più materiali costa quasi la metà. Mi sono procurato il necessario per assemblare il print&play di BSG Express, che è il gioco da cui è tratto DM, e lo proverò così.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 16 settembre 2014
Goblons: 60.00
Località: Lugano
Mercatino: MoonElf

Re: Homeland

Messaggioda MoonElf » 28 lug 2015, 2:28

gixx ha scritto:PS: ne ho parlato giusto giusto stasera sul mio blog.

Bella review: mi convince di aver fatto un ottimo acquisto :)
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 16 settembre 2014
Goblons: 60.00
Località: Lugano
Mercatino: MoonElf

Re: Homeland

Messaggioda Mik » 28 lug 2015, 8:17

gixx ha scritto:
sava73 ha scritto:fixed:

siete in 5 non uno di piu' e non uno di meno?
fate BSG o El Grande. :snob:

:sava73:

Al tavolo c'è chi ha detto di preferire Homeland a Battlestar... :pippotto:
Per me Battlestar è ancora il top, ma Homeland è uno dei pochi giochi che mi ha lasciato una grandissima voglia di rigiocarci a breve.
Promosso con lode.

PS: ne ho parlato giusto giusto stasera sul mio blog.


Sei riuscito a farti un idea del numero minimo di giocatori con cui può girare?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 17994
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: Homeland

Messaggioda cattivik66 » 28 lug 2015, 9:19

Secondo me per come sono le meccaniche, direi da 4 in su, perfetto in 5. Ma l'ho provato solo in 6!

Secondo me in 6 diventa leggermente più difficile perchè, venendo pescate tantissime minacce ad ogni turno (6 appunto), è più facile che ne salga una di livello per mancanza di spazio, accorciando i tempi per poterla gestire (come è capitato a noi, dove una miniccia imminente l'abbiamo dovuta risolvere senza neanche poter mettere una carta).
Offline cattivik66
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 772
Iscritto il: 07 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano - Cologno Monzese
Utente Bgg: Zofoor
Mercatino: cattivik66

Re: Homeland

Messaggioda gixx » 28 lug 2015, 13:33

Mik ha scritto:Sei riuscito a farti un idea del numero minimo di giocatori con cui può girare?

Provato anche io solo in 6 (ero lì con Cattivik66 :D )
Secondo me gira bene da 4 a 6, con sweet spot a 5.
Per come è strutturato (vince uno solo, l'accusa alla fine ti può far prendere 6 punti o perderne 3 quindi è più rischiosa ad esempio del carcere in BSG) però credo possa funzionare anche in 3.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4318
Iscritto il: 23 settembre 2005
Goblons: 366.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Re: Homeland

Messaggioda eurek » 1 ago 2015, 9:05

Voce fuori dal coro. Io ritengo bsg un bel gioco, molto tematico e ben ambientato - anche se non mi piace molto giocarlo perché impegna un'intera serata e in quelle durate preferisco sempre fare altro. E non gioco troppo volentieri a the resistence- che trovo lento e di divertimento molto variabile da partita a partita. Inoltre non conosco la serie televisiva di homeland. Detto questo, ieri partita con cattivik e Gixx. La prima impressione in 6:
- un downtime veramente eccessivo
- grado di astrazione per me alto. Non vedevo minacce terroristiche ma solo file di carte numerate che salivano sul tabellone
- ripetitivo e lunghetto (2h) per quello che offre

insomma, per fortuna la compagnia era piacevole, contento di averlo provato, ma un po' noioso. Curioso di provare dark moon, ma un po' titubante a questo punto :)


Edit: dimenticavo una cosa.. Il terrorista ha vinto senza nessun tipo di sforzo. Potrebbe essere un problema strutturale, ma non credo. più probabilmente sono le prime partite.. Forse ci siamo coordinati male, forse dobbiamo concentrarsi su alcune sfide e lasciarne delle altre, forse si deve usare di più la nuclearizzazione lo dirà il tempo
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2640
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: Homeland

Messaggioda Agzaroth » 1 ago 2015, 10:59

Giocato ieri. Due partite in 5. Buona impressione mia, non ottima.
Il resto del gruppo lo ha schifato, inclusi i fan di bsg.
Il terrorista vince facile se:
1) i blu non si concentrano sulle minacce da 3 e da 2, lasciando perdere quelle da 1
2) i politici (il ruolo più difficile) non capiscono che devono assolutamente sventare le minacce loro e qualcuna dei blu e favorire solo quelle degli avversari politici.
3) bisogna usare i droni. E possibilmente usarli in minacce alte im cui non si è sprecato carte blu

Molto astratto, molto lineare, spesso molte poche scelte per le poche carte in mano, di cui due obbligatorie da giocare.

Molto bella l'idea del politico, bello che si vinca da soli, bello il sistema degli asset/soldati/agenti
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24722
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti