Horror che vi hanno inquietato

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Messaggioda Mik » 23 ago 2016, 11:08

Ultimamente mi sono visto un po' di film horror, genere che mi piace ma spessisimo mi delude nella sua funzione di inquietarmi. Per lo più scadono nel trashone e ben che vada sono interessanti. Ma inquietarmi... rarissimo.

L'altra sera, bello steso a nanna, tra i vari pensieri che correvano stavo pensando ai film horror visti e si è insinuato il solito film visto anni fa che ancora al pensiero riesce ad inquietarmi di brutto. Il bello è che non mi aveva scosso particolarmente vedendolo, nonostante avesse varie scene di tensione crescente... ma che poi non esplodevano. E forse proprio questo ha contributi ad instillarmi un angoscia che si è protratta maggiormente a film concluso e quando il pensiero vi tornava. Senza contare una classica figura che probabilmente riesce a turbarmi. C'è chi ha i clown, chi i ragni... Io ho scoperto da allora di avere quella figura.
Ovviamente sono cose soggettivissime... però ricordo ancora che quella sera io e la mia ragazza di allora siamo andati a letto con la fifa tipica dei bambini che vedono nelle sagome degli oggetti al buio motivo di inquietudine :piange: :grin:

Quali sono i vostri film che ancora oggi, belli grandicelli, se riescono ad insinuarsi nei vostri pensieri quando siete a letto al buio... timidamente cercate una fonte di luce perché... bhè, siete razionali e sapete sono cavolate... ma con un po' di luce si sta meglio... :alcolico:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00

Re: Horror che vi hanno inquietato

Messaggioda steam » 23 ago 2016, 11:11

Si però dillo quale film ti ha fatto questo effetto xD

Comunque pur non essendo un amante dell horror( mi cago troppo sotto) mi rimane impresso The Ring.

Per anni ho tenuto d occhio il televisore nel terrore che si accendesse all improvviso..
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Telegram Fan

Messaggioda ringofire80 » 23 ago 2016, 12:56

Martyrs, Rosemary's Baby e Shining i primi che mi vengono in mente.
Online ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00

Messaggioda The_LoneWolf » 23 ago 2016, 17:42

Topic interessante.
Devo fare mente locale per bene e trovarmene uno perchè al momento non mi viene.

Il recentissimo It Follows da questo punto di vista è stata per me un'occasione mancatissima (alcune scene mi stavano iniziando ad inquietare leggermente ma poi bo.. Dimenticabilissimo ).

E comunque concordo con qui sopra, qual'è il tuo Mik? :D

EDIT: ora che ci penso, uno degli horror che ho apprezzato di più ultimamente è stato Dead Silence. Ho sempre avuto "un qualcosa" per le marionette. Ma quello nello specifico l'ho trovato fatto bene. Lo dovrei riguardare. Sono passati anni.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda TheTaliesin » 23 ago 2016, 19:57

Le nebbie del tempo mi fanno venire in mente robe assurde :
"Antropophagus" e "La casa dalle finestre che ridono" su tutti.

Probabilmente il primo sarebbe oggi un "mhe" mentre il secondo è un gioiellino italiano dimenticato di Pupi Avati...

Ovviamente "profondo rosso" è troppo banale da dire, ma il mio elemento orrorifico/di paura non è lo splatter ma la pazzia nascosta.

Non c'è niente di più pauroso (e realmente possibile) della follia celata nella normalità.
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 20.00
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda Raistlin » 24 ago 2016, 3:29

Mmm vediamo... tra gli horror mi vengono immediatamente in mente Allucinazione Perversa, Buio Omega e Il seme della follia su tutti ma ci metto anche Society che per quanto meno serioso ha le sue scene inquietanti. Però pure fra i thriller e i film di fantascienza me la sentirei di inserire qualche titolo nella lista, ad esempio Velluto Blu, The Wicker Man, Non si sevizia un Paperino e Punto di non ritorno. Di certo anche Profondo Rosso non scherza.
In generale trovo molto inquietanti i lavori di Lynch e Cronenberg, anche se opposti come effetto: Lynch mi inquieta in modo onirico, Cronenberg in modo realistico.
Menzione speciale infatti per Heraserhead, forse il più inquietante di tutti anche se senza capo nè coda. Un vero incubo su celluloide.

The_LoneWolf ha scritto:Il recentissimo It Follows da questo punto di vista è stata per me un'occasione mancatissima (alcune scene mi stavano iniziando ad inquietare leggermente ma poi bo.. Dimenticabilissimo ).

Concordo, i presupposti c'erano tutti, ma si perde abbastanza per strada. Aveva indubbie potenzialità.

The_LoneWolf ha scritto:uno degli horror che ho apprezzato di più ultimamente è stato Dead Silence. Ho sempre avuto "un qualcosa" per le marionette. Ma quello nello specifico l'ho trovato fatto bene. Lo dovrei riguardare. Sono passati anni.

Eh sì, bambole e marionette sono proprio inquietanti anche per me, tuttavia Dead Silence non mi ha convinto, soprattuto nella parte finale. Direi più inquietante il vecchio Magia (1978) con Antony Hopkins, sull'argomento. Lo vidi da piccolo e m'inquietò non poco.

TheTaliesin ha scritto:"La casa dalle finestre che ridono" su tutti.

[...] un gioiellino italiano dimenticato di Pupi Avati...

Vero, un buon vecchio film tutto italiano e sicuramente inquietante in diverse scene.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Kobayashi » 24 ago 2016, 7:49

Valgono anche i videogiochi? Perché io mangio pane e horror (per lo meno fino a qualche anno fa) ma Project Zero II non sono mica riuscito a finirlo...

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 210.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
10 anni con i Goblins

Messaggioda TheTaliesin » 24 ago 2016, 8:19

Quotone Raistilin per il seme della Follia, un poco meno per Buio Omega e quelli di Cronenberg (troppo splatter o con voluto sfondo sessuale...penso a film - non suoi - tipo AntiChrist, Lynch troppo onirico). Quotone anche per Non si sevizia un Paperino e ci aggiungerei, sempre del maestro Fulci, anche Sette note in nero!
Offline TheTaliesin
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda TheTaliesin » 24 ago 2016, 8:30

Kobayashi ha scritto:Valgono anche i videogiochi? Perché io mangio pane e horror (per lo meno fino a qualche anno fa) ma Project Zero II non sono mica riuscito a finirlo...

Inviato dal flogisto

No, da topic non dovrebbero valere ma concordo in pieno!!! Fatti un giro pure nella segheria italiana abbandonata di Anna extended edition e poi mi dici..
:-)
Offline TheTaliesin
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Messaggioda Mik » 24 ago 2016, 9:44

Project Zero spettacolo.
La mia ragazza dell'epoca lo adorava ma dovevo giocarlo io perché se la faceva addosso. E anche mie sorelle.
(E nonostante facessi il baldanzoso... Non mi spiaceva averle vicino perché me la facevo sotto pure io ).

Ricordate però che il topic non verte su film che vi sono piaciuti... Ma su film che abita oggi se ci pensate al buio e soli, vi generano una sorta di inquietudine :ninja:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Messaggioda Simo4399 » 24 ago 2016, 14:52

Si, ma non ci hai ancora detto il tuo
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00

Messaggioda Mik » 24 ago 2016, 15:39

Ve lo dico tra una settimana. Intanto voglio leggere i vostri
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 24 ago 2016, 21:50

Come videogiochi i salti che mi sono fatto sulla sedia giocando il primo Alien vs predator non me li spiego ancora oggi...

Come film, It Follows a me non è sempbrato malaccio, ma è vero che c'è molta fuffa in giro.

Tra gli ultimi belli ed inquietanti non posso non citare The Woman, impreziosito anche da una colonna sonora stupenda.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Normanno » 24 ago 2016, 22:22

Il telegiornale.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 25 ago 2016, 6:48

Da piccolo ricordo che The Omen - Il Presagio non mi fece dormire per una settimana. Probabilmente fu la "normalità" del male: mi sembrava che tutti intorno a me potessero essere servi del diavolo e che dietro ogni incidente ci fosse il soprannaturale... O più semplicemente lo vidi che ero troppo piccolo e impressionabile.
In tempi recenti angoscia me l'ha messa solo Martyrs.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,610.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero