[IMPRESSIONI] Horus Heresy: Burning of Prospero

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Claudio77 » 23 dic 2016, 22:43

Tecnicamente è Warhammer 30K, non 40K, quindi ho postato qui... spero vada bene :approva:

Qualcuno ci gioca? Sto finendo di montare le sprues (mi mancano 9 Veterani) ed ho provato un paio di scenari. Non tanto male come dicevano :grin: si tirano dadi e le regole sono semplici, stile GW, ma non è poi così banale: scelta dei poteri psi (alcune carte warp lo permettono), manovra e LOS, "inchiodamento" dei gruppi adiacenti in base all'iniziativa, formazione dei gruppi di tiro in base alle armi... In più, è rapido e si spiega facilmente grazie alle schede riassuntive per giocatore.

Immagine

Che mi dite? (A parte che le minia sono qualitativamente spettacolari)
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Re: [IMPRESSIONI] Horus Heresy: Burning of Prospero

Messaggioda MPAC71 » 10 gen 2017, 15:52

Sembra bello!
Devo ancora ritirarlo dal negozio, dove ne avevo prenotato una copia a Novembre..... :oops:
Il tempo di assemblare le miniature e poi ti farò sapere il mio parere.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: MPAC71

Messaggioda Claudio77 » 11 gen 2017, 21:42

Ottimo!
Nel mentre io ho finito l'assemblaggio e fatto diverse partite; non ho ancora vinto 1, dico 1 partita con i Thousand Sons e siamo al 4° scenario... :consola:

Per me è un buon gioco, violentissimo, meno banale - MOLTO meno banale - di quel che appare in un gioco dove peschi carte e tiri dadi; manovre tattiche fondamentali, scelta della formazione dei gruppi anche, ed a proposito già costruendo i modelli bisogna fare scelte determinanti (chiedimi se ti serve). Complessivamente bello, e rapido. Molto soddisfatto dall'acquisto.

Aspetto le tue impressioni!
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Messaggioda redbairon » 11 gen 2017, 22:56

Claudio77 ha scritto:Ottimo!
Nel mentre io ho finito l'assemblaggio e fatto diverse partite; non ho ancora vinto 1, dico 1 partita con i Thousand Sons e siamo al 4° scenario... :consola:

Per me è un buon gioco, violentissimo, meno banale - MOLTO meno banale - di quel che appare in un gioco dove peschi carte e tiri dadi; manovre tattiche fondamentali, scelta della formazione dei gruppi anche, ed a proposito già costruendo i modelli bisogna fare scelte determinanti (chiedimi se ti serve). Complessivamente bello, e rapido. Molto soddisfatto dall'acquisto.

Aspetto le tue impressioni!

Interessante. Tu hai giocato anche il primo della serie? BETRAYAL AT CALTH? Se sì quale consiglieresti tra i due?
OT .... GW ha annunciato da poco il primo set di GANGS OF COMMORRAGH in uscita tra poco..... il White dwarf che è torna to anche in italiano... la nuova uscita degli ARCANITES di tzeentch con la possibilitá di aggiungerli al Silver tower .... insomma GW si sta risvegliando... :clap:
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

Messaggioda arkady72 » 12 gen 2017, 0:10

da giocatore di wh40k sono tentato da entambi( a proposito qualcuno di roma qui ci gioca ?)
Ma spendere quasi 200 euro in questo periodo nn se po fa!
Nel frattempo scrivete pure le vostre impressioni mi raccomando!

Claudio pensi che i Millini siano debolucci?
OT
ho acquistato Wrath of Magnus hai visto i nuovi modelli dei TS?
Una roba pazzesca , tra terminator scarab occult, marine rubricae e exalthed sorcerers c è da impazzire !
Fine OT

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda Claudio77 » 12 gen 2017, 15:13

redbairon ha scritto:Tu hai giocato anche il primo della serie? BETRAYAL AT CALTH? Se sì quale consiglieresti tra i due?

Per l'OT sono d'accordo al 100% e difatti punto il WD di Febbraio come un setter! :asd:

Allora, per correttezza premetto che ho giocato a Calth solo con un proxy casereccio, ovviamente con le regole ufficiali, trovi un paragone che avevo scritto qui:
https://boardgamegeek.com/article/24136782#24136782

Immagine

Immagine

Calth mi dà l'idea di essere molto tattico. Hai meno modelli per spazio, poi la mappa esagonata permette incastri più regolari (Prospero ha spazi un po' sghembi a volte, tracciare la LOS infatti non è sempre facilissimo). Bellissimo l'uso dei punti azione (Calth), per 2 motivi:
1. il segnalino indica chiaramente chi ha agito e chi deve ancora agire; in Prospero questo a volte è un "problema" (ho già sparato con quelli o no?), poi si risolve mettendo dei dadi vicino alle minia però ecco, non è elegantissimo; in Calth invece usi un marker con 1-2 punti azione ed hai subito sott'occhio il quadro globale
2. i punti azione eliminano UN SACCO di problemi di regole e regolette; vuoi sparare? spendi 1 azione; vuoi muovere? spendi 1 azione; vuoi consolidare? spendi 1 azione... Sei adiacente ad un nemico? Puoi solo muoverti di 1 spazio (spendendo 1 azione); non sei adiacente ad un nemico? Puoi muoverti di 1 o 2 spazi (spendendo 1 azione). Non hai punti azione? Suka. --)
Io spendo 1 azione, poi tu 1 azione (ATTIVAZIONE AD IMPULSI). Bello. Facile.

In Prospero invece ci sono fasi distinte:
- prima lanci magie, il Traditore ci prova e il Lealista cerca di resistere;
- poi tiri per l'iniziativa e muove quello con l'iniziativa TUTTI i modelli, poi l'altro TUTTI i suoi modelli;
- infine si combatte ALTERNANDO un gruppo ciascuno
(ATTIVAZIONE SEMI I-GO-YOU-GO)

In Calth si tirano secchiate di dadi. Sono inclusi dadi speciali ma in realtà ti bastano D6 normali (io ho fatto così). Il punto è, quanti dadi colpiscono (es. 4); poi il difensore SCEGLIE un soldato che tira la sua difesa e vede quanti dadi annullano i colpi (es. 3); i dadi rimasti (es. 4att-3dif=1) causano altrettanti danni, se sono pari alla stamina il modello è rimosso, e se rimangono altri danni si continua col prossimo. Se causi meno danni della stamina, le ferite vengono subito scartate - parrebbe inutile sparare in certe situazioni, se non fosse che...

...ci sono i colpi critici: se ottieni almeno un 6 in attacco, puoi scegliere di attivare un'arma tra quelle che hanno colpito per il suo effetto critico. E qui c'è da divertirsi, perchè per esempio:
- i classici Bolter fanno perdere 1 punto azione all'unità colpita! (puoi immaginare l'effetto sugli scenari dove fai correre un'unità per raggiungere un posto specifico, ed il nemico te la bersaglia in modo da farle perdere punti azione e così frenarla);
- il lanciafiamme esegue un attacco addizionale contro un'unità adiacente (entro 3 spazi);
- il meltagun considera il primo tiro difesa pari a zero (ottimo contro bersagli pesanti isolati!);
- il missile launcher aggiunge dadi pari al numero di modelli nemici attaccati (ottimo contro i gruppi!);
ecc.

Quindi non è solo questione di quanti dadi tirare, ma anche con che arma sparare, ed a chi farla sparare! Quanti punti azione dedicare (muovo e tiro? tiro e tiro?...). Molto molto tattico. Una specie di Space Hulk evoluto. A questo si uniscono carte, NASCOSTE, che conferiscono bonus speciali da giocare in certe situazioni - tipo, strappi un condotto del gas che ti permette di fare un attacco come se avessi un lanciafiamme improvvisato.

In Prospero invece le armi perdono un po' di fascino. Non ci sono colpi critici con effetti speciali, ma solo 4 tipi di dado differenti: D6, D8, D10, D12. L'unico effetto critico è che tirando 6+ il dado causa 2 danni invece che 1.
Dopodichè, una power sword è come un lightning claw o un power fist o un thunder hammer o un chainfist... tirano tutti D8 in mischia. Attenzione prima di concludere "ma che palle": perchè questo da un lato significa che è più facile assemblare una squadra in Prospero, semplicemente mettigli l'arma che ti pare più cool, tanto all'atto pratico si equivalgono tutte.
Mentre in Calth la combinazione dadi+critico significa che 2 armi sono molto diverse, tipo, power sword dimezza la difesa del primo modello; lightning claw ritira fino a 2 dadi in attacco; power fist considera armor = 0 ecc.

Il meccanismo di combattimento è meno intuitivo ma più rapido in Prospero:
- l'attaccante tira dadi in base al suo equipaggiamento, es. 3 veterani con bolter tirano 3D6, più uno con Heavy bolter tira D10 = in totale tirano 3D6+1D10;
- il difensore tira altrettanti D6 indipendentemente dal numero effettivo di modelli presenti; quindi 4 marines attaccano con 4 dadi, e se sparano a 1 marine quello si difenderà a sua volta con 4 dadi; PERO'...!
a) per ogni modello in difesa, si può "promuovere" 1 dado in base all'armatura del modello; tipo, se 4 marines attaccano 2 terminator (che ha armatura D10) questi promuoveranno 2 dadi da 6 ed in totale tireranno 2D10+2D6... chiaro, no?! :hmm:
b) dopodichè l'attaccante ed il difensore tirano simultaneamente i dadi e li appaiano uno a uno, dal più alto al più basso (Risiko style)
c) ogni dado attacco MAGGIORE di quello difesa fa 1 danno; se attacco di 6+ fa invece 2 danni
Il difensore distribuisce i danni ai modelli in difesa ED I DANNI RESTANO FINO ALLA FINE DEL TURNO - daje addosso al bestione corazzato di turno!

Cosa vuol dire, che innanzitutto in Prospero la risoluzione è più rapida, ci sono solo 2 tiri (uno per parte) mentre in Calth ti può capitare di fare 7 dadi di attacco, l'avversario ne fa 2 di difesa, viene ucciso, poi sceglie un altro modello che tira altri 2 dadi, viene ucciso, e gli ultimi 3 danni vengono dispersi sul terzo modello...

D'altra parte, il combattimento è funzione della manovra, che è TUTTO-O-NULLA. Ci sono altre regole per l'adiacenza ad inizio fase, per cui solo se hai l'iniziativa puoi muovere i tuoi modelli... non è proprio intuitivo, specie a spiegarlo, ma ci si fa l'abitudine. Diciamo che avere o non avere l'iniziativa non è sempre chiaro quali vantaggi porti: se NON hai l'iniziativa puoi MUOVERE DOPO e quindi posizionarti MEGLIO, reagendo al movimento nemico... il quale però avendo l'iniziativa inizia a sparare PRIMA --)

E' meno intuitivo ma più profondo di Calth, dove invece hai la sensazione di poter sempre manovrare per reagire, posto che ti sia tenuto delle squadre con sufficienti punti azione. Invece che i colpi critici delle armi, in Prospero ci sono diverse abilità speciali legate ai vari tipi di unità - i Custodes fanno 2 attacchi, le Sorelle sono anti-psi, Ahriman è un potentissimo caster, i Terminators hanno i lanciagranate, Geigor si muove e fa un secondo attacco corpo a corpo dopo il primo...

Un'altra differenza è che in Prospero le carte magia sono informazioni aperte, non ci sono sorprese tipo la carta "salva situazione" tirata fuori magicamente (alcune carte in Calth fanno risorgere i modelli...grrr), sai sempre cosa il Traditore sta lanciando - il dilemma è su chi e con chi, dato che si pescano 3 carte (in genere) da mazzi specifici per i 2 giocatori cercando di totalizzare un valore più alto dell'altro per lanciare la magia (Traditore) o bloccarla (Lealista): alcuni modelli (le Sisters of Silence) sono fondamentali in questo senso in quanto creano "bolle di anti-magia"; mentre i Thousand Sons hanno il "capo stregone" in grado di lanciare magie con più forza., ecc.

:pippotto:

Se al termine del pippotto ti stai chiedendo cosa ne penso... in breve:

A) Calth è un ottimo sistema tattico. Regole pulite. Più controllo. Se ti è piaciuto Space Hulk, lo adorerai.

B) Prospero è un sistema per battaglie di scala maggiore. Più letale, meno indulgente. Più unità diverse.

Secondo me, e sono d'accordo con un amico inglese, fanno entrambi (+ o -) la stessa cosa in modo diverso. Averli entrambi può essere pleonastico, come regole: come miniature, siamo a livelli da sbavazzo su entrambi anche se il Dreadnought di Calth è un po' moscio e le altre sono un po' anonime; mentre le miniature di Prospero sono tutte di fattura squisita.
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Messaggioda Claudio77 » 12 gen 2017, 15:28

arkady72 ha scritto:
Claudio pensi che i Millini siano debolucci?
OT
ho acquistato Wrath of Magnus hai visto i nuovi modelli dei TS?
Una roba pazzesca , tra terminator scarab occult, marine rubricae e exalthed sorcerers c è da impazzire !
Fine OT

Wrath of Magnus non me ne parlare...! Ho resistito ai Scarab Occult, veramente STUPENDI, solo perchè non mi pare azzeccassero troppo come wargears; e anche per ragioni di lore, alla fine qui siamo ancora in una guerra civile, non sono ancora stati corrotti dal Caos, sono fratelli contro fratelli :sisi:
Però che qualità... per chi non avesse idea di cosa stiamo parlando, ecco qua!
Immagine

Allora, no direi che i Thousand Sons in Prospero sono avversari tosti, le battaglie sono tutte all'ultimo sangue e i "fratelli" Space Wolves cadono come mosche. Le vittorie sono state tutte strappate all'ultimo uomo ed in un bagno di sangue. E' davvero un gioco feroce.

Il "problema" è che gli scenari sono davvero mozzafiato.

Nel primo, ci sono 1 legione a testa (10 marines) ma il lealista in più ha Geigor (4 stamina, attacco doppio!) e una Sister Superior con poteri anti-psi... il traditore in più ha solo 1 sergente Terminator che, insomma, ha anche 1D10 di armatura ma "solo" 2 di stamina! L'obiettivo era, per i Wolves, di sfondare le linee ed uscire da zone specifiche della mappa; Inutile dirti che con Geigor si sono spianati la strada come un rullo.

Scenario 2, è un tower defense: 5 Legio Custodes sono attorno alla statua dell'Emperor e devono resistere 6 turni; io avevo 2 legioni intere (20 marines), si, però
a) disperse ai 4 angoli della mappa e
b) ne schieri solo UNA all'inizio, l'altra entra in gioco 1 modello alla volta tirando 4+ su 1D6 PER TURNO!
Dico solo che i Custodes fanno attacco doppio. Massacrato.

E Scenario 3, dovevo dare la caccia alle Sisters mentre Canis Vertex, il Warlord Titan, bombarda la mappa con un Volcano Cannon che uccide sul colpo... (sposti un template che dove prende, prende!)
Io avevo solo 1 squadra di Terminator più Ahriman - morto sul colpo al PRIMO TURNO, un doppio 8 su 1D10+1D8!! I Wolves hanno 5 Sisters più 1 legione (10 marines), ed iniziano sparsi su 3 mappe. In teoria dovevo uccidere tutte le Sisters in 8 turni: è finita che mi hanno fatto a fette loro in 4 turni.

TL;DR: no i Thousand Sons non sono deboli, anche per le 5 magie per turno (ne puoi lanciare fino a 3, in genere); ma è un gioco spietato, o forse sono solo una pippa io (ma è un'ipotesi a cui non voglio pensare) :muro:
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Messaggioda arkady72 » 12 gen 2017, 15:45

Claudio, grazie dell'esauriente descrizione!

Cosi però mi hai fatto venir voglia di comprarli entrambi :rotfl: :rotfl:

Calth mi piace di piu come regole (SH evoluto :sbav: ), mentre Prospero come miniature!

Vado alla ricerca di offerte convenienti mi sa :sava73:
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda redbairon » 12 gen 2017, 16:57

grazie per l'analisi molto approfondita!
Sto puntando betrayal da tempo.... quasi quasi...
Deathwatch overkill invece? sempre in relazione a questi due? :asd:
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

Messaggioda Claudio77 » 12 gen 2017, 19:19

redbairon ha scritto:Deathwatch overkill invece? sempre in relazione a questi due? :asd:

Lo avevo puntato anche io :asd:
Ma alla fine ho letto tanti pareri negativi, e soprattutto, il playthrough mi è sembrato un po' noioso...
https://youtu.be/Kh_aL3IX1dc

Morale, non saprei dirti, non l'ho mai provato.

(Dal punto di vista dei modelli, invece... Prospero imho non ha rivali, tra questi 3! :lul: )

Immagine
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari