Hospital Rush: chi l'ha provato?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Hospital Rush: chi l'ha provato?

Messaggioda acidshampoo » 23 feb 2015, 20:29

Ho letto su ILSA una recensione a questo gioco di piazzamento lavoratori della Pegasus, appena uscito e reperibile a pochi euro. Ho letto il manuale e mi ricorda un po' Manhattan Project, sia perché è una corsa ai punti (10 in questo caso) sia per l'interazione diretta molto presente.

Qualcuno l'ha provato e sa dirmi se merita?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Hospital Rush: chi l'ha provato?

Messaggioda bibea » 24 feb 2015, 16:43

Guarda io ci ho fatto una partita ed è stata davvero gradevole.
Bastardate ce ne sono, dipende dai giocatori seduti al tavolo renderlo pesantemente a interazione diretta o meno.
L'ambientazione è carina e sentita, c'è anche quel pizzico di strategia che non guasta. Rimane un gioco light ma davvero carino
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda acidshampoo » 24 feb 2015, 16:52

bibea ha scritto:Guarda io ci ho fatto una partita ed è stata davvero gradevole.
Bastardate ce ne sono, dipende dai giocatori seduti al tavolo renderlo pesantemente a interazione diretta o meno.
L'ambientazione è carina e sentita, c'è anche quel pizzico di strategia che non guasta. Rimane un gioco light ma davvero carino

Allora quasi quasi me lo compro. Una cosa: quanto è light? Spero non esageratamente. Tipo un Santiago De Cuba (vista la durata simile)?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda bibea » 24 feb 2015, 16:59

acidshampoo ha scritto:
bibea ha scritto:Guarda io ci ho fatto una partita ed è stata davvero gradevole.

Allora quasi quasi me lo compro. Una cosa: quanto è light? Spero non esageratamente. Tipo un Santiago De Cuba (vista la durata simile)?

Conosco Santiago ma non ci ho mai giocato.
Non lo trovo esageratamente light, di sicuro non è uno strizza cervelli.
Bisogna pianificare, cercar di capire le mosse degli avversari per creare un minimo di strategia o per dar fastidio a loro, le meccaniche sono ben amalgamate e girano bene.
Se già ci hai fatto la bocca e parti con le aspettative giuste non credo ti deluderà ;)
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda acidshampoo » 31 mar 2015, 1:16

Alla fine l'ho preso e l'ho provato. Niente male. Un piazzamento lavoratori da mezz'ora, ma tutt'altro che banale. Bella cattiva l'interazione e simpatica l'idea delle plance personali con azioni personalizzate. E proprio come per la corruzione in Lords Of Waterdeep, pure qui rischi di pagare amaramente le azioni più forti.
Insomma, un buon gioco. Di certo manca di respiro e non è appagante come i suoi fratelli maggiori, ma si lascia giocare volentieri. Fra i titoli inseribili nello stesso slot, lo metto dietro Santiago De Cuba e alla pari con Langfinger.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda bibea » 31 mar 2015, 9:03

acidshampoo ha scritto:Alla fine l'ho preso e l'ho provato. Niente male. Un piazzamento lavoratori da mezz'ora, ma tutt'altro che banale. Bella cattiva l'interazione e simpatica l'idea delle plance personali con azioni personalizzate. E proprio come per la corruzione in Lords Of Waterdeep, pure qui rischi di pagare amaramente le azioni più forti.
Insomma, un buon gioco. Di certo manca di respiro e non è appagante come i suoi fratelli maggiori, ma si lascia giocare volentieri. Fra i titoli inseribili nello stesso slot, lo metto dietro Santiago De Cuba e alla pari con Langfinger.

:approva:
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Eithereven » 31 mar 2015, 9:44

quindi è più light di lords of waterdeep?
Come lo compareresti? perchè ho solo LoW e al mio gruppo piacciono i piazzamento lavoratori light.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda acidshampoo » 31 mar 2015, 14:28

Eithereven ha scritto:quindi è più light di lords of waterdeep?
Come lo compareresti? perchè ho solo LoW e al mio gruppo piacciono i piazzamento lavoratori light.

Sì, è decisamente più light.
Come ho detto, stando sullo stesso genere, per me siamo al livello di Santiago De Cuba o di Langfinger, che non a caso sono della stessa casa (la Pegasus). Come flavour, il gioco che forse gli somiglia di più è Manhattan Project, che però ha tutto un altro respiro. Conta che Hospital Rush lo giochi in 30/45 minuti.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda bibea » 31 mar 2015, 15:11

acidshampoo ha scritto:

Come ho detto, stando sullo stesso genere, per me siamo al livello di Santiago De Cuba o di Langfinger, che non a caso sono della stessa casa (la Pegasus). Come flavour, il gioco che forse gli somiglia di più è Manhattan Project, che però ha tutto un altro respiro. Conta che Hospital Rush lo giochi in 30/45 minuti.

OT
mi descrivi Manhattan Project? lo vedo spesso ma non riesco a focalizzarlo come gioco
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda acidshampoo » 31 mar 2015, 15:33

bibea ha scritto:
acidshampoo ha scritto:

OT
mi descrivi Manhattan Project? lo vedo spesso ma non riesco a focalizzarlo come gioco

E' un gioco di piazzamento lavoratori in cui non vince chi fa più punti ma chi arriva a costruire un ordigno nucleare (ce ne sono di due tipi e richiedono strategie diverse). In tal senso è un race game. Il gioco è asimmetrico perché ogni giocatore rappresenta una nazione con delle specifiche abilità. C'è interazione indiretta ma anche diretta, visto che si può muovere guerra agli avversari e rendergli inutilizzabili le fabbriche. Ovviamente c'è anche modo di proteggersi dagli attacchi. Il piazzamento dei lavoratori è un metti/togli che ricorda quello di Tzolk'in. C'è anche una piccola componente di drafting. Personalmente lo consiglio. Niente male pure l'espansione.
Ultima modifica di acidshampoo il 31 mar 2015, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda bibea » 31 mar 2015, 15:58

Perfetto, grazie, mi hai reso l'idea ;)
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Chilavert » 21 mag 2015, 21:11

Io l'ho preso quasi per scherzo perché a sconto e perché l'ambiente dell'Ospedale è molto caro alla mia ragazza che studia Medicina... che dire... per me è una piccola chicca!
Un piazzamento lavoratori semplice semplice, poche regole e pochi fronzoli... ma con diversi pregi:

- Costo estremamente contenuto
- Molto ben ambientato
- Bastardate a non finire
- Una decina di minuti a giocatore per la durata

Mi chiedo davvero come mai sia passato così in secondo/terzo piano... :-/
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda acidshampoo » 21 mag 2015, 22:21

Alla fine a me un po' ha stufato.
Non è male, ma l'ho esaurito dopo pochissimo senza voglia di tirarlo giù dallo scaffale. Fra i piazzamento lavoratori veloci, Santiago De Cuba ha la forgia d'un classico, Hospital Rush purtroppo no. Ma, detto questo, non è affatto un brutto gioco.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Re: R: Hospital Rush: chi l'ha provato?

Messaggioda acidshampoo » 11 mar 2016, 2:36

Riprovato un anno dopo, ma stavolta in cinque (le altre in tre).
Cambio di nuovo idea: è un piccolo cult. Finalmente i turni acquisiscono corpo, ci si da fastidio e l'interazione diretta è bastarda come in pochi altri giochi del genere. Mi piace anche l'asimmetria dei personaggi e la sistematica carenza di medicine, che costringe i giocatori a rubarsele. Ha delle meccaniche assolutamente classiche e pulite, ma l'amalgama del tutto é piuttosto particolare. In cinque davvero splende rispetto a tre.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 11 mar 2016, 16:57

acidshampoo ha scritto:

Manhattan Project mi piace molto....quindi pensi possa piacermi anche questo? Esiste una variante per poter giocare in due giocatori? Resta indipendente dalla lingua? Esiste una traduzione in italiano del regolamento?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi