Hoyuk

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Hoyuk

Messaggioda Paino75 » 14 mar 2016, 4:48

Qualcuno di voi conosce Hoyuk? Sembra veramente un'ottimo gioco! Qualcuno di voi lo ha mai giocato? Può funzionare anche in due giocatori? Esiste una traduzione del regolamento?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Hoyuk

Messaggioda Archie » 14 mar 2016, 11:22

Anche a me interesserebbe qualche pareruccio... :snob:
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda Paino75 » 22 mar 2016, 0:56

Nessuno che ci può dare info? :piange:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 23 mar 2016, 11:48

In particolare mi interesserebbe sapere se il gioco resta valido anche giocato in due giocatori. Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda morris » 23 mar 2016, 17:32

salve ragazzi,ho partecipato a tutte le campagne di KS di Hoyuk! quindi possiedo il gioco base, sia l'espansione "ostacoli" e "anatolia".
Il gioco a me piace da morire! giocato sia con maschi e femmine ed è piaciuto moltissimo ad entrambi i sessi! e non è da poco perche la grafica cattura molto. Anche i componenti molto dettagliati.

- Meccanica del gioco : piazzamento tessera con calcolo punteggio tramite maggioranza e collezioni set carte.

- scala bene in due? Il gioco scala bene sia in 2-3-4-5 giocatori. Scala bene perche la strategia/tattica cambia di conseguenza in base al numero dei giocatori. Perche senza scendere nel dettaglio delle regole, il calcolo viene effettuato per ogni "blocco di case" sul tabellone che abbiano almeno due tipi di clan diversi (cioe giocatori). Mi spiego meglio. La maggioranza viene calcolata solamente nei blocchi costruiti con case da più giocatori diversi. Se un Blocco possiede solamente tessere del giocatore A. Quel blocco non potra essere ispezionato per la maggioranza e quindi il giocatore A non potrà collezionare carte. Quindi se vuoi aggiudicarti carte per poter prendere punti vittoria devi andare a rompere le scatole agli altri blocchi dei giocatori. Per questo motivo anche in due giocatori scala bene.

- Calcolo del punteggio : 1° Blocco : chi ha più animali? chi ha più case? chi ha più case a piu piani? chi ha più santuari? chi ha più recinti? chi ha più "contadini"? chi ha più forni? e cosi via per ogni blocco sul tabellone, il giocatore che possiede la maggioranze per ogni categoria si aggiudica la carta della categoria vincente. Ricordandosi che il blocco viene ispezionato ad ogni fine round solamente se possiede case diverse da più giocatori.

- le carte collezionate tramite le maggioranze, potrai giocarle in vari modi. Giocarle come Punti vittoria collezionando più carte uguali della determinata categoria. Oppure giocarle per costruire altre tessere nel tuo turno, quindi avere la possibilità di costruire più tessere nel tuo turno ed avere la possibilità di avere sempre la maggioranza, bhe è cosa buona! :grin:

- Carte evento. Queste fase di gioco è la più bastarda :muro: . Si gira una carta evento e applichi l'effetto. Uragano, terremoto, vulcano. Ladri, siccità e cosi via. Vedrai distruggere i tuoi blocchi :muro: :muro: . Una nota su queste carte evento, è che Gli effetti si applicano solamente nei blocchi con la maggioranza o la minoranza delle varie categoria. Ad esempio distruggere metà recinti nel blocco che possiede più/meno case. Riferendosi al blocco intero, il malus viene applicato a tutti i giocatori appartenenti a quel blocco colpito dall'evento non ad un singolo giocatore. Almeno che non sia l'unico nel blocco. SFIGA PER LUI! bene per noi! :frusta:

- shamano: meeple che viene posizioanto in un recinto e protegge per quel turno il blocco intero dalla carta evento.

- Il Hoyuk prevede varie difficoltà di gioco : Base, normale o per esperti. Ogni difficoltà introduce nuovi moduli di gioco. Vi consiglio di andare passo per passo le prime volte! Fino ad arrivare alla modalità esperti che introduce ad ogni clan poteri diversi tra loro.

Il gioco nella sua veste completa è amalgamo benissimo!

- FINE PARTITA : quando un giocatore posiziona la sua ultima 25° tessera-casa

Per quanto riguarda l'espansioni.

- Ostacoli : introduce degli elementi da inserire sulla mappa! Montagna, cratere e Vulcano ( si collegano alle carta evento nel gioco base, terremoto e vulcano), deserto, lago ghiacciato. Ti occupano spazio sul tabellone riducendolo di conseguenza. Modificando le regole per il piazziamento tessere intorno a questo elemento. Esempio i recinti intorno al deserto non possono contenere gli animali (siccità). etc.

- Anatolia: introduce 3 nuovi moduli "a sfida" di gioco. Sistema idrico ( è collegata al fiume e al lago disegnato sul tabellone), Miglior festival della valle ( collegata alle carte vinte sulla maggioranza di ogni categoria ), Artefatti (Nuovi token da inserire sui tabelloni). Questa espansione può portare alla conclusione anticipata della partita. Perche all'inizio della partita, ogni giocatore deve decidere solamente due moduli dei tre elencati precedentemente e non appena un giocatore completa i due moduli, la partita termina immediatamente.Altrimineti si gioca fino a quando il giocatore piazza la sua 25° tessera.

- per quanto riguarda il regolamento in italiano non esiste. Io me lo sono provato a tradurre da solo le prime pagine ma poi l'inglese è abbastanza facile e quindi ho lasciato la traduzione capendolo direttamente dal regolamento originale.

- Coming Soon : parlando con l'autore, mi ha detto che a breve sarà lanciata una nuova espansione per Hoyuk! molto probabilmente il tanto atteso Strech goal non sbloccato, Un nuovo Clan quindi il 6° giocatore e altri nuovi moduli.

spero di essere stato d'aiuto. :approva:
Offline morris
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: momamo
Board Game Arena: Morris
Facebook: Morris Montenero
Mercatino: morris

Messaggioda Paino75 » 23 mar 2016, 21:53

Grazie Morris per le info, sei stato gentilissimo :approva:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda morris » 23 mar 2016, 21:58

Figurati :approva:
Offline morris
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: momamo
Board Game Arena: Morris
Facebook: Morris Montenero
Mercatino: morris

Messaggioda Alo » 24 mar 2016, 8:04

Quando ho letto il titolo ho pensato: "toh, un gioco Disney con Pippo"
Offline Alo
Novizio
Novizio

Mercatino: Alo

Messaggioda vincyus » 12 giu 2016, 12:44

Dai voti su bgg sembra mezzo stroncato, invece varie recensioni italiane ne parlano benissimo. Mi sa che per 30 euro me lo prendo
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: vincyus

Messaggioda nakedape » 12 giu 2016, 14:33

vincyus ha scritto:Dai voti su bgg sembra mezzo stroncato, invece varie recensioni italiane ne parlano benissimo. Mi sa che per 30 euro me lo prendo

Benissimo se ne parla solo qui in Tana da parte di Morris...almeno quelle che ho visto io erano molto più neutre. Leggendo su BGG la maggior critica rispetto al gioco è che è parecchio incontrollabile (con il rischio di diventare frustrante). Se per voi questo non è un problema direi che si può fare.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda vincyus » 12 giu 2016, 15:04

nakedape ha scritto:
vincyus ha scritto:Dai voti su bgg sembra mezzo stroncato, invece varie recensioni italiane ne parlano benissimo. Mi sa che per 30 euro me lo prendo

Benissimo se ne parla solo qui in Tana da parte di Morris...almeno quelle che ho visto io erano molto più neutre. Leggendo su BGG la maggior critica rispetto al gioco è che è parecchio incontrollabile (con il rischio di diventare frustrante). Se per voi questo non è un problema direi che si può fare.

Ricordo pure di una recensione di gioconomicon e di balena ludens, entrambe positive. I piazzamenti tessere ci piacciono parecchio ma non gradisco particolarmente quelli incontrollabili. Anche in 2 è così incontrollabile?
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nakedape » 12 giu 2016, 16:54

vincyus ha scritto:Ricordo pure di una recensione di gioconomicon e di balena ludens, entrambe positive. I piazzamenti tessere ci piacciono parecchio ma non gradisco particolarmente quelli incontrollabili. Anche in 2 è così incontrollabile?

Vero, mi era sfuggita quella di balena ludens. Quella di gioconomicon l'ho catalogata tra le neutre.
Su BGG ha dei voti davvero orrendi, il che è strano e mi puzza parecchio, per un gioco con pochi voti. In aggiunta tra le poche recensioni positive che ho letto almeno un paio hanno ricevuto il gioco in omaggio.
Su BGG è stato votato poco...solo 3 si sono espressi sulla scalabilità, che però resta migliore in 4 e 5 (dicono).
Secondo me comprarlo a 30 € è un bell'azzardo.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda eurek » 12 giu 2016, 18:47

Provato con @kenparker.. Davvero non ci è piaciuto. Io non saprei nemmeno argomentare ma ho dato un voto bassissimo.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda kenparker » 12 giu 2016, 20:26

Giocato bocciato subito. Non credevo potesse essere così brutto. Allora l'ho riprovato. Addirittura peggio. Un gioco che non diverte, astratto, ripetitivo, di conti, ma anche casuale. Non lo consiglio proprio

inviato con tptlk
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda vincyus » 12 giu 2016, 20:40

Come far passare la voglia di prenderlo :D
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi