[SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e legalità

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Messaggioda dobermann » 28 nov 2013, 23:54

Jones ha scritto:Tutto può essere, anche se dubito esistano ancora diritti su una pubblicità di 25 anni fa... :-?

Forse hai ragione, ma nella pubblicità si vede il gioco originale, i loghi, la componentistica e tutto il resto. A noi per Catan hanno fatto problemi, solo per aver fatto vedere una foto del gioco...

...............
Il nostro progetto: http://www.kickstarter.com/projects/esc ... ge-edition
Offline dobermann
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Facebook: antonio.ferrara.9216
Mercatino: dobermann

Messaggioda Agzaroth » 28 nov 2013, 23:55

dobermann ha scritto:Voglio essere ottimista, vuoi vedere che tutto il problema è per la pubblicità integrale televisiva che hanno inserito nel video? Ovvero una cavolata. La tolgono e sono apposto. Che ne pensate potrebbe essere?

la trovi su you-tube quella pubblicità...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Jones » 28 nov 2013, 23:56

Non hai tutti i torti, ma Catan è un prodotto attivo, HQ no ed in pù quello è uno spot che veniva diffuso pubblicamente sulle reti televisive..
Sarei contentissimo fosse come dici tu ma mi sembra poco probabile... :-?

@Agzaroth: sul tubo trovi una valanga di roba illegale protetta da diritti... è decisamente un esempio errato ;)
Ultima modifica di Jones il 28 nov 2013, 23:59, modificato 1 volta in totale.
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda dobermann » 28 nov 2013, 23:59

Agzaroth è vero, ma una cosa è youtube, metterla non per fini commerciali, altra cosa è metterla in pompa magna in un progetto che raggiunge cifre considerevoli in pochi giorni. Insomma a qualcuno sono saltati i nervi (qualcuno che ha qualche diritto di qualunque tipo). È come se io facessi un auto simile alla cinquecento e per lanciarla, mi vado a prendere la pubblicità della fiat di 30 anni fa e la piazzo nel video di presentazione della mia nuova automobile, non credi?

--------
Offline dobermann
Veterano
Veterano

Messaggioda Mik » 29 nov 2013, 0:05

Agzaroth ha scritto:ma Yon è morto all'annuncio? ;) :lol:

Secondo me è partito per la Spagna a chiedere direttamente agli autori :lol:

Comunque Agzaroth, non ti ho mai letto così infervorato. Sto gioco ti aveva fatto tornare bambino, eh?! :lol: ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Agzaroth » 29 nov 2013, 0:06

Mik ha scritto:
Agzaroth ha scritto:ma Yon è morto all'annuncio? ;) :lol:

Secondo me è partito per la Spagna a chiedere direttamente agli autori :lol:

Comunque Agzaroth, non ti ho mai letto così infervorato. Sto gioco ti aveva fatto tornare bambino, eh?! :lol: ;)

hai colto nel segno. manco quando devo difendere Puerto Rico mi incazzo così...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Angiolillo » 29 nov 2013, 0:06

Credo che sia inutile lambiccarsi adesso, il problema suppongo sia comunque maggiore dello spot.
Se l'operazione ha il beneplacito di Hasbro, anche solo Hasbro Spagna, non gli facevano chiudere Kickstarter per quello - al limite gli chiedevano di rimuoverlo.
Se viceversa è un'operazione spregiudicata nella speranza di farla franca, non è stato certo il solo spot ad essere l'appiglio. Magari è rilevante perché significa profittare dell'avviamento di un prodotto su cui non hanno i diritti, e quello lo hanno comunque già fatto chiamandosi "25° Anniversario" o richiamando in altri modi il gioco di cui hanno ripreso il nome.
Non resta che aspettare. Se Kickstarter riparte, sarà un bel segno di chiarezza e trasparenza dell'operazione che potrà solo giovarle.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda dobermann » 29 nov 2013, 0:13

Però ragazzi ora basta tenere aperta la scheda sulla pagine della campagna e premere continuamente il pulsante "refresh", ok? :alcohol:

----------
Offline dobermann
Veterano
Veterano

Messaggioda Dicembe » 29 nov 2013, 0:23

Una cosa è vera però, meglio che sia successo ora che non il 28 Dicembre..
Offline Dicembe
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Dicembe

Messaggioda dobermann » 29 nov 2013, 0:27

Il mio amico nonchè collega Sebastiano mi pass questo articolo: http://pinsofwar.com/heroquest-suspended/
Insomma è probabile che queste me**e di multinazionali abbiano fiutato l'affare della vita e che tra qualche mese Hasbro o chi per esso sia se ne esca con la versione sua obbligando a questi poveretti (che tra i giganti non hanno potere) a cedere tutto oppure a evitare una megacausa di diritti violati ecc... Insomma c'è tanta confusione e credo che nei mesi a venire assisteremo a una guerra mediatica sull'argomento. Sinceramente a me da giocatore interessava solo giocarci, sognare. E invece arriva il testadicazzo di turno che ci vuole lucrare e solo lucrare! Detto questo io non posterò più in merito, non mi interessa più niente. Spero solo che i cugini spagnoli abbiano la meglio, lo so è una bella favola, ma mi piace sognare e non costa niente.

------------
Offline dobermann
Veterano
Veterano

Messaggioda Stef » 29 nov 2013, 0:29

dobermann ha scritto:Il mio amico nonchè collega Sebastiano mi pass questo articolo: http://pinsofwar.com/heroquest-suspended/
Insomma è probabile che queste me**e di multinazionali abbiano fiutato l'affare della vita e che tra qualche mese Hasbro o chi per esso sia se ne esca con la versione sua obbligando a questi poveretti (che tra i giganti non hanno potere) a cedere tutto oppure a evitare una megacausa di diritti violati ecc... Insomma c'è tanta confusione e credo che nei mesi a venire assisteremo a una guerra mediatica sull'argomento. Sinceramente a me da giocatore interessava solo giocarci, sognare. E invece arriva il testadicazzo di turno che ci vuole lucrare e solo lucrare! Detto questo io non posterò più in merito, non mi interessa più niente. Spero solo che i cugini spagnoli abbiano la meglio, lo so è una bella favola, ma mi piace sognare e non costa niente.

Quindi siamo già arrivati a "poveri Robin Hood dei giochi da tavolo contro le cattive multinazionali". Ok...
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda InS4n3 » 29 nov 2013, 0:29

Accannassero KS e facessero partire il progetto su Indiegogo ...
Offline InS4n3
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: InS4n3

Messaggioda Jones » 29 nov 2013, 0:32

dobermann ha scritto:Il mio amico nonchè collega Sebastiano mi pass questo articolo: http://pinsofwar.com/heroquest-suspended/

Senza offesa più che un articolo sembra il blog di qualcuno che, tirando fuori meno idee di quelle espresse qui, dice la sua in modo ovvio e scontato.

Come è già stato detto: di notizie vere ed ufficiali non ce ne sono ma sicuramente non rimarrà nascosto a lungo né il vero oggetto della contesa né chi ha lanciato la sfida.
Vedremo presto come e perché e, soprattutto, chi la spunterà! ;)
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Stef » 29 nov 2013, 0:33

Jones ha scritto:
Stef ha scritto:Francamente è stato uno dei progetti più "foschi" sin dall'inizio, quando di fatto è avvenuto il mezzo-annuncio senza che neppure esistesse l'immagine di un - che so? - prototipo o roba simile.

Comodo dirlo ora a carte scoperte, eh? :-))

Parli con quello che ha aperto il primissimo topic qui sulla Tana, che tu stesso hai chiuso oggi.

Se noti già dalla primissima pagina c'è stato chi ha espresso perplessità sull'operazione.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda gavhriel » 29 nov 2013, 0:34

Official GameZone Miniatures Update:
Please bear with us. Gamezone and Moon Design are in a meeting negotiating a settlement for both parts at this time.Moon Design believes that their interests in the HEROQUEST brand within the USA will be infringed upon. Although we are not distributing or selling our product in US territory. As a precaution Moon Design presented a C/D on the 27th of Nov. Our talks are coming to a point where the negotiation will benefit all those involved, which finally would let us offer our product in stores in the USA sometime next year.
The Moon Design C/D was suspended, but on the table, as another element in the negotiation. Here at Gamezone it is our hopeful understand that its activation is possibly by error as both parties where coming to an agreement. Said agreement would finally end beneficially for Fans in the USA by opening the physical distribution to stores in that country. This brief pause of activity is as harmful to the interests of Moon Design as it is to Gamezone Miniatures.

We are as surprised as the Heroquest community, we didn’t expect that on Thanksgiving, of all days, to be wrapped up in this mess, that is so disagreeable for everyone involved. On a day such as this it is extremely complicated to get in touch with Moon Design. We are working diligently on a solution so we can continue with the project from where it is at the moment and reinforce it for the future.

Thank you. Dionisio

Preso dal link qui sopra, ma trovate la stessa cosa anche sul forum spagnolo
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi