[SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e legalità

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda RosenMcStern » 29 nov 2013, 1:01

Ovviamente si. Ma badate bene che la causa l'avrebbe vinta MD, una volta che GZ stava platealmente vendendo negli USA. Il punto è che avrebbero dovuto usare una piattaforma di crowdfunding europea, allora forse sarebbero stati al sicuro dagli strali altrui. E forse manco in quel caso. Ma se dimostri che stai danneggiando un trademark americano, i tribunali americani ti fermano qualunque cosa appena passi di striscio sul suolo americano. E c'è ben poco in Internet che non passi dagli States.
Paolo Guccione
Alephtar Games
Offline RosenMcStern
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: RosenMcStern

Messaggioda yon » 29 nov 2013, 1:06

Obiezione, vostro onore.

Il progetto di crowfundong è in Canada, non negli USA. E, a quel che mi risulta, se un privato cittadino USA compra via internet dalla Spagna non dovrebbe infrangere alcun diritto USA.

Tra l'altro, non vorrei lanciare allarmismi, ma è appena andato fuori uso il forum spagnolo.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda dad76 » 29 nov 2013, 1:06

l'errore più grossolano è stato probabilmente quello: scegliere kickstarter, seppur in dollari canadesi
avessero scelto una piattaforma europea MD avrebbe potuto fare ben poco

va beh, aspettiamo e vediamo che succede
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda RosenMcStern » 29 nov 2013, 1:07

yon ha scritto:E' semplicemente folle.

No, Yon. E' la storia di un "furto" compiuto con mezzi leciti, contro il quale il derubato iniziale ha reagito con gli stessi mezzi. I diritti sul trademark li ha chi li dovrebbe avere, se li è semplicemente ripresi. La cosa era chiarissima dq subito ma GZ l'ha sottovalutata.
Paolo Guccione
Alephtar Games
Offline RosenMcStern
Saggio
Saggio

Messaggioda RosenMcStern » 29 nov 2013, 1:14

yon ha scritto:Tra l'altro, non vorrei lanciare allarmismi, ma è appena andato fuori uso il forum spagnolo.

Che magari è hostato su Godaddy che ha la sede legale in USA?

Ragazzi, sono giorni che ve lo ripeto: non importa quanto è piccola Moon Design, questa cosa la sta seguendo un avvocato con le palle d'acciaio, se vogliono fermarli li fermano. Ovviamente qualcuno ha gridato al boicottaggio di MD su quel forum e glielo hanno fatto chiudere per diffamazione (libel in ingese).

GZ avrebbe dovuto tenere un po' sotto controllo il fandom invece di fare comunicati di quel tenore. Altra cosa che hanno sottovalutato.

Questi non hanno idea di chi hanno di fronte. E continuano a fare errori. Mi spiace per loro perché erano animati semplicemente dalla passione per il gioco, ma la buona fede non basta.
Paolo Guccione
Alephtar Games
Offline RosenMcStern
Saggio
Saggio

Messaggioda yon » 29 nov 2013, 1:14

Sì, ho letto come è andata, però la tua spiegazione mi pare troppo piana.

Se Hasbro/GW e Moon Design hanno beghe tra loro sono affari loro.

Quello che mi resta in mano ora è che una casa che produce un gioco di ruolo blocca (secondo me a torto, GZ non vende nulla in USA) il progetto di un'altra casa produttrice di un boardgame che non ha nulla a che vedere con l'universo Glorantha, né con i GdR.

Ripeto, è folle, oltre che da carogne. Anche perché non è che chi si compra il boardgame poi non si compra il gioco di ruolo della Moon Design, è come se io facessi una bevanda gassata di nome HeroQuest, anzi, peggio perché mi si potrebbe accusare di sfruttare il nome famoso mentre in questo caso il boardgame è più famoso del GdR. O almeno siamo lì.

Comunque, è una fesseria dire che se il problema è tutto qui GZ cambia il nome al progetto, lo chiama YonQuest e riparte il KS normalmente?
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda dad76 » 29 nov 2013, 1:15

se non ho capito male MD detiene i diritti sul nome HQ in america
e sempre se non ho capito male GZ li detiene in spagna

il gioco verrà prodotto in spagna e venduto in spagna, anche via internet.....................uhm, qualcosa mi sfugge
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda yon » 29 nov 2013, 1:17

RosenMcStern ha scritto:Mi spiace per loro perché erano animati semplicemente dalla passione per il gioco, ma la buona fede non basta.

Sì, ma precisiamo, perché detta così sembra che Moon Design sia un angioletto.

La frase corretta è "la buona fede non basta in un mondo di bas...". Perché è evidente che il KS della GZ non danneggia in nulla Moon Design, lo fanno per tigna, per sadismo, per ottusità, ...., non so.

Ok, mi automodero da solo.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda InS4n3 » 29 nov 2013, 1:21

RosenMcStern ha scritto:
yon ha scritto:E' semplicemente folle.

No, Yon. E' la storia di un "furto" compiuto con mezzi leciti, contro il quale il derubato iniziale ha reagito con gli stessi mezzi. I diritti sul trademark li ha chi li dovrebbe avere, se li è semplicemente ripresi. La cosa era chiarissima dq subito ma GZ l'ha sottovalutata.

Non capisco perché rimarchiate sempre 'sta storia del furto/pirateria ...
Stafford ha pagato per il nome Heroquest, ha fatto scadere i diritti e la GW se li è comprati.
Colpa sua, poteva rinnovarli per tempo.

"I diritti li ha chi li dovrebbe avere". I diritti, sul suolo USA, li ha Stafford o chi per lui.
Se alla scadenza non li rinnovano e qualcun'altro se li accaparra, dovrebbero darsi tante martellate sui denti chiusi in una stanzetta, senza andare in giro a piangere ruberie.
Offline InS4n3
Novizio
Novizio

Mercatino: InS4n3

Messaggioda RosenMcStern » 29 nov 2013, 1:21

yon ha scritto:Comunque, è una fesseria dire che se il problema è tutto qui GZ cambia il nome al progetto, lo chiama YonQuest e riparte il KS normalmente?

Si. Ma fa molto meno soldi.

Il che ti dimostra che il nome ha un valore. E quel valore ha un proprietario, che ha tutti i diritti di dire "tu quel valore lo usi solo se hai il mio permesso".

Se io uso un tuo appezzamento di terreno per metterci un chioschetto di bibite per mezza giornata, poi non posso venirti a dire "ma tanto mica ti ho impedito di far fruttare il tuo terreno come volevi dopo aver rimosso il chiosco". Ho usato una cosa tua senza permesso, e non è lecito.
Paolo Guccione
Alephtar Games
Offline RosenMcStern
Saggio
Saggio

Messaggioda dad76 » 29 nov 2013, 1:24

yon ha scritto:
RosenMcStern ha scritto:Mi spiace per loro perché erano animati semplicemente dalla passione per il gioco, ma la buona fede non basta.

La frase corretta è "la buona fede non basta in un mondo di bas...". Perché è evidente che il KS della GZ non danneggia in nulla Moon Design, lo fanno per tigna, per sadismo, per ottusità, ...., non so.

lo fanno per un unico motivo: han visto un numero a 6 cifre in alto a destra seguito dal simbolo del dollaro
e non venite a sparare cavolate su "danneggiano i miei diritti, bla bla"

MD non c'entra un piffero con heroquest (il nostro), semplicemente ha fiutato l'affare
e purtroppo ha il coltello dalla parte del manico (e non perchè abbiano un avvocato con i contro*****), semplicemente perchè GZ non può permettersi tempi lunghi, mentre MD si, punto
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda RosenMcStern » 29 nov 2013, 1:25

InS4n3 ha scritto:Non capisco perché rimarchiate sempre 'sta storia del furto/pirateria ...
Stafford ha pagato per il nome Heroquest, ha fatto scadere i diritti e la GW se li è comprati.
Colpa sua, poteva rinnovarli per tempo.

Esatto. E la Hasbro poteva rinnovarli pure lei. Non lo ha fatto e Stafford se li è ripresi.

Nota che "furto" lo avevo virgolettato. Nessuno ha pianto ruberie.
Paolo Guccione
Alephtar Games
Offline RosenMcStern
Saggio
Saggio

Messaggioda InS4n3 » 29 nov 2013, 1:25

yon ha scritto:

Sì, ma precisiamo, perché detta così sembra che Moon Design sia un angioletto.

Per denaro?
Vorrebbero arrivare ad un accordo per la vendita in america sotto distribuzione Moon design?
Nooo!
Forse?!
Si ...

Vedremo.
Offline InS4n3
Novizio
Novizio

Mercatino: InS4n3

ue

Messaggioda yon » 29 nov 2013, 1:28

Se fossi in GZ penserei seriamente al cambio di nome, anche a costo di perdere dei soldi (che poi ormai tutto il mondo saprebbe che YonQuest è in realtà altro).

Guarda Rosen, capisco il punto di vista "legalitario", ma anche per idee politico-filosofiche io guardo ad altro. Come ho sempre detto, la legge sui diritti d'autore è folle (diciamo almeno le leggi che abbiamo noi, sennò Angiolillo mi fa a fette :-)) ).

Non so quanto il tuo paragone col pezzo di terreno regga. Sono due giochi diversi e, soprattutto, il nome HeroQuest in questo caso non viene usato per sfruttare la fama del GdR. Insomma, uno ikl collegamento lo fa solo se vuole forzarlo, o se usa in modo meschino la legge per prendersi qualcosa di non suo. Perché, dai, è ovvio che è un pretesto (per il motivo suddetto).

Ovviamente grazie per il tuo punto di vista, io sono uno zero in questo campo, ergo parlare con uno che ne capisce quantomeno dà un senso alla discussione.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nand » 29 nov 2013, 1:32

yon ha scritto:Il progetto di crowfundong è in Canada, non negli USA. E, a quel che mi risulta, se un privato cittadino USA compra via internet dalla Spagna non dovrebbe infrangere alcun diritto USA.

Il problema potrebbe essere che Kickstarter Inc. è soggetta alle leggi USA, e quindi può essere sottoposta ad un procedimento legale che riguarda un marchio USA, indipendentemente dal fatto che l'intermediario sia canadese.

E se è realmente un problema di marchio il cambio di nome potrebbe essere la via più indolore per portare a termine il progetto.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi