[SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e legalità

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Messaggioda Jones » 29 nov 2013, 11:01

yon, tu hai ragione in temirni "morali", ma quello che MD sta facendo è roba già vista ed assolutamente normale
Ti ribadisco: nel "mio mondo" (l'informatica) vedo colossi e piccole/medie azienda scannarsi tutti i giorni su diritti intellettuali per cose del tipo "Il bordo del tuo schifophone è arrodontato come il mio", "Quella virgola nel codice ce l'ho messa lì prima io", ecc.
Senza eccedere in OT se ti dicessi che l'Apple ha tentato di patentare (prendere i diritti intellettuali) la forma di un cerchio come design industriale?? (no, non ci è riuscita, ma ne ha ben altre simili, ma mi fermo qui).

Quindi NON mi stupisce che Moon ci abbia provato per una mera questione di soldi: perché credi abbiano acquisito il marchio in primis?? Perché gli piaceva il nome?? Siamo seri, ci contavano su una cosa del genere ed hanno beccato il pollo di turno!
Mi stupisce che GZ non ci abbia pensato e non abbia prevenuto offrendo prima l'accordo a MD. Da questo punto di vista, secondo me, sono stati assai ingenui e forse anche un po' avidi a loro volta perché magari pensavano di farsi gli introiti da soli... in un mondo globalizzato in cui fare da soli è sempre utopia.

Detto questo il lato postivo è che, almeno nel "mio mondo" la corte europea ha quasi sempre mandato le leggi di poprietà intellettuale americano affanc... dando ragione alle ditte europee.
... però ci sono voluti degli anni e GZ non li ha... e MoonD lo sa benissimo... ;)
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda stez » 29 nov 2013, 11:09

ma che scherzate??? non era il gioco da tavolo derivante dal gdr??? Io l'ho pledgiato solo per quello!!! :lol: :lol:

restando seri: come gia' detto da molti e per evitare beghe con la Hasbro (allora si' che il gioco non vedrebbe mai la luce) sarebbe meglio evitare accordi con MD e cambiare semplicemente il nome..basta poco: HQuest, Hero25Quest, HeroQuests...insomma, di possibilita' ce ne sono!
Alla faccia di chi vuole guadagnare su un prodotto che non ha nulla a che fare col suo!

se vogliamo proprio pensare solo in termini legali allora basterebbe spostare il progetto su un crowdfunding europeo e si riparte da li'. Non credo che avere i diritti per il nome in Spagna sia meno importante di averli negli USA..e se non vendono tramite retailer si tratta di acquisti di privati fatti all'estero, senza infrangere alcunche'!

p.s. prima che sta storia saltasse fuori non sapevo neanche dell'esistenza del gdr....
Offline stez
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: stez

Messaggioda Jones » 29 nov 2013, 11:09

Un ultima precisazione rispetto al discorso ambito (sempre citato da yon e da non ricordo chi): per le leggi americane se tu hai i diritti sul marchio/nome "Pippolandia" li hai indipendentemente da cosa venga usato con quel nome.
Non importa se tu lo hai acquisito per un gioco da tavolo.
Se Tizio ci fa un ferro da stiro e lo chiama "Pippolandia" scatta la causa legale e la vinci (in america) perché il nome è tuo, punto!
E' assurdo e irrealistico? Sì, certo, ma funziona così... :roll:

stez ha scritto:p.s. prima che sta storia saltasse fuori non sapevo neanche dell'esistenza del gdr....

Come il 90% del mondo dei giocatori da tavolo. Ora siamo scesi almeno al 40%: vuoi mettere la pubblicità che si sono fatti? Impagabile!!!
Ragazzi: io non sono un grande commerciante, ma mi pare stiate sottovalutando mooolti aspetti di questo ambito... :roll:
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Normanno » 29 nov 2013, 11:11

Io il back non lo tolgo. E, come ho scritto altrove, era ovvio che ci fosse una bella fetta di persone che tifava per lo stallo legale. E' mia opinione che l'operazione andava fatta, che lo stallo legale fosse prevedibile, e spero che si risolva e che anzi questa cosa dia ancora più visibilità al KS.
Secondo me non è disonesto riportare in auge un gioco che le major hanno snobbato. Solo che quando è stato annunciato la maggior parte delle persone che si augurava il botto legale ha detto "si, è un gioco vecchio, nessuno lo comprerà, ora ci sono cose migliori, solo la nostalgia". Poi il KS ha fatto boom sul serio, ed allora via con "ah, sono stati disonesti, sicuramente verranno bloccati".
Ora sono stati bloccati. Nel frattempo io non ho letto DA NESSUNA PARTE (ma non sono un "tecnico" dell'ambiente) una rivendicazione da parte dell'autore originale, che probabilmente se ne infischia alquanto dato che a) le meccaniche non sono facili da "salvare" (x-wing vi dice niente?), e b) sicuramente è stato scaricato senza troppi complimenti da Hasbro e GW.

Infine, certamente qualcuno l'avrà già scritto, è interessante che il blocco sia stato posto da una casa che fa gdr, e non dalla Hasbro o dalla GW... quindi più che disonestà da parte della GZ io ci vedo invidia e voglia di mangiare gratis da parte della MD.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda LordDrachen » 29 nov 2013, 11:13

Il fatto che una legge esista non implica che essa sia giusta.

Questo, in estrema sintesi, quello che riassume tutto il discorso.

Posto che sicuramente sono stati fatti errori di un qualche tipo dagli spagnoli,
il risultato non è solo un "problema morale" che va in conflitto con quello "legale".
Qua c'è anche il fatto che come al solito chi ci rimette è la clientela (specie se appassionata) di un titolo. Che lo vede sfruttato male o tenuto nel dimenticatoio.
(p.s. è capitato un "blocco" per diritti ad un mio caro amico, editore, proprio recentemente).
Il prossimo che mi pontifica le meravigliose proprietà del libero mercato e come è il miglior strumento per soddisfare la domanda gli entro dritto a gamba tesa sul menisco. :evil:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Angiolillo » 29 nov 2013, 11:21

yon ha scritto:Domanda, se per caso ne sai un po' di più: da quello che ho letto io MD non ha affatto pagato i detentori dei diritti sul nome, ha preso i diritti una volta che GW/Hasbro li hanno fatti decadere. E' corretto?

Che io sappia no. Li ha comprati da Greg Stafford o più precisamente dall'azienda di quest'ultimo, la Issaries Inc.
In un'intervista del 2003 ad Alexander Dotor, nell'imminenza dell'uscita del gioco di ruolo HeroQuest, Greg Stafford ha spiegato: "I trademarked HeroQuest 20 years ago, but when the trademark lapsed it was acquired by Games Workshop. Now their trademark lapsed and I reacquired it."

yon ha scritto:Perché se è corretto significa che MD non paga per tenere il proprio logo anche se c'è già quello del boardgame, ma paga perché ha un suo marchio per un altro tipo di gioco.

I marchi vanno a settori, tu un marchio lo registri per un settore merceologico. Non ho i dettagli sottomano né so come variano nelle diverse legislazioni, ma se registri un marchio in campo alimentare per farci biscotti, paghi anche per farci merendine. Anche se non le fai. Quindi Stafford ha il marchio anche per i giochi da tavolo anche se è sfruttato solo per un gioco di ruolo.
Che poi l'abbia ceduto a MD solo per il gdr o anche per altri tipi di gioco dipende dal loro accordo di licenza. Nel primo caso MD sta agendo per conto di Stafford, nel secondo per sé.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda yon » 29 nov 2013, 11:24

D'accordo con Normanno, e pure con lui e Agz sul fatto che ci fossero gufi che, in modo pure malcelato, tifavano contro (e sì, mi ha dato fastidio).

Jones ha scritto:yon, tu hai ragione in temirni "morali", ma quello che MD sta facendo è roba già vista ed assolutamente normale

Ma a me non interessa. Perché la morale viene prima della legge, perciò io continuo a ragionare prima (solo) in termini morali. Perciò se per me la MD ha torto dal punto di vista morale ma ragione da quello legale per me ha torto e la legge è sbagliata. Ma non sto mica dicendo nulla di rivoluzionario, penso che tutti ragionino in questo modo. ecco perché è più importante (almeno per noi) l'aspetto morale della cosa. Come del resto aveva giustamente sottolineato Angiolillo quando aveva sollevato l'obiezione di Steve Baker. era solo un'obiezione morale (lui la ha chiamata etica), ma non per questo di minore importanza, anzi.

Angiolillo ha scritto:Nel primo caso MD sta agendo per conto di Stafford,

Quindi dietro potrebbe comunque esserci la GW. :-?
Vabbé, poco importa ormai. Grazie per la spiegazione, che secondo me rimane corretta dal punto di vista legale ma si infrange sul discorso fatto prima.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Jones » 29 nov 2013, 11:31

yon ha scritto:
Jones ha scritto:yon, tu hai ragione in temirni "morali", ma quello che MD sta facendo è roba già vista ed assolutamente normale

Ma a me non interessa. Perché la morale viene prima della legge, perciò io continuo a ragionare prima (solo) in termini morali.

Sì, ma il problema è dovuto ad una questione di legge e si risolverà sempre in termini di legge, quindi possiamo benissimo discutere di moralità dell'operazione (su cui tutti siamo più meno d'accordo!) ma non ci farà analizzare meglio la questione dato che si svolge su un piano non morale! ;)
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Messaggioda Alby87 » 29 nov 2013, 11:57

Una curiosità: ho visto spesso e volentieri prodotti cambiare di marchio a seconda del mercato di destinazione. Potrebbero creare due versioni del gioco, una per dove ditte con il marchio potrebbero rivalersi (USA causa Moon Design e resto del mondo meno Spagna se Hasbro dovesse creare problemi) e una solo per la spagna e per dove la Hasbro non creasse problemi.

Basta cambiare il nome (anche lo SPAZIO è un carattere, pensate che basti per un cambio? "Hero Quest"?). A questo punto, dato che è quasi tutto pari gioco originale (e come disse qualcuno qui, male che vada si usano le vecchie regole), chi ha backato prima continuerà a tenere il proprio pledge.

A questo punto converrebbe fermare un attimo di più il KS, proporre un nuovo nome all'avvocato di MD, in modo tale che la C/D non abbia più effetto. A questo punto contattare Hasbro per farsi confermare la nuova politica ad avere una pezza d'appoggio che gli permetta di vendere nei mercati dove il nome è ancora suo. Se la Hasbro si comporta da signora (e significa regalare qualcosa), gli permetterà ancora di vendere in tutto il mondo meno gli USA la versione che la GZ stava creando fino a poco tempo fa. Se la Hasbro si comportasse nella maniera più legale/giusta, a quel punto si sentirebbe anche lei parte lesa: se hanno cambiato il nome solo per gli USA, potrebbero cambiarlo per tutto il mondo.

Ma oramai il gatto sarebbe fuori dal sacco.

Ragazzi, vi voglio ricordare che ci sta un mondo dietro i retrocloni GDR. Ognuno vanta di essere ispirato "Alla prima versione del famoso gioco di ruolo del 1979", senza fare nomi di giochi anche se sappiamo TUTTI che parla di D&D. Così, potrebbero far ripartire il KS con un nuovo nome, e scrivere "Ispirato al famoso dungeon crawler del 1989 che tutti amiamo".
Offline Alby87
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Alby87

Messaggioda werthor » 29 nov 2013, 12:05

Io il back non lo levo, ma sono preoccupato perchè una questione legale, gestita ai due capi dell'oceano atlantico potrebbe richiedere un lunghissimo tempo prima di essere definita. Altro che digerire il tacchino! Inoltre non mi pare da escludere che a questa causa ne possono seguire altre, sia da parte di misconosciuti (come la MD) che di Hasbro e/o GW. Mi auguro che, questione morali a parte, prevalga il buon senso e, visto che la torta è bella grossa, si possa trovare un accordo. Comunque peccato, avevo già fatto conto di mettere sotto l'albero di natale l'addebito del pledge!
Offline werthor
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: werthor

Messaggioda Normanno » 29 nov 2013, 12:17

Chiarisco la mia posizione, come ho fatto altrove, perché è difficile farlo via forum o chat:

io dico di aspettare la conclusione della faccenda prima di sparare a zero da una parte e dall'altra.
Ho fatto il mio pledge, perché al gioco ci tengo, e perché io parto convinto della buona fede delle parti. Se dovesse esser dimostrata la malafede, è naturale che il pledge lo levo; ma prima di scagliarmi contro una parte o l'altra (e non lo farei comunque), preferisco attendere di avere dati sufficienti

that is.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Angiolillo » 29 nov 2013, 12:18

yon ha scritto:Come del resto aveva giustamente sottolineato Angiolillo quando aveva sollevato l'obiezione di Steve Baker. era solo un'obiezione morale (lui la ha chiamata etica), ma non per questo di minore importanza, anzi.

Non riguardava il solo Baker, ma in generale tutti coloro che hanno creato il mito del gioco HeroQuest contribuendovi in un modo o nell'altro. Mito grazie al quale un nuovo gioco che con il vecchio ha in comune più che altro il nome, cambiate regole ambientazione mostri immagini testi scenari e presumibilmente autori, continua a suscitare tanto interesse.

yon ha scritto:
Angiolillo ha scritto:Nel primo caso MD sta agendo per conto di Stafford,

Quindi dietro potrebbe comunque esserci la GW. :-?

No, anzi. Se è vero quello che dice, Stafford ha inventato il nome nei primi anni '80 e lo ha registrato. La GW se lo è presa quando la sua registrazione è scaduta (più o meno come potrebbe aver fatto GZ limitatamente alla Spagna, per quello che ho potuto capire). Quando è scaduta la registrazione GW, se lo è di nuovo registrato Stafford, Che a quanto ne so io con la GW non ha nulla a che fare.
Ultima modifica di Angiolillo il 29 nov 2013, 12:26, modificato 2 volte in totale.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda LordDrachen » 29 nov 2013, 12:23

Auguri ai backers.

Ormai il discorso risiede non solo nella qualità dei progetti, nell'affidabilità di KS, ma in tutta una serie di dinamiche legate al mezzo "internet" e la sua velocità di diffusione che rende ogni più piccolo capello oggetto di potenziali azioni legali.

Se nella filosofia KS è splendido, perché trasferisce nelle mani del consumatore il potere di scegliere cosa far produrre, dall'altro forse qualcuno non apprezza molto questa "libertà".
Mi sembra evidente che le grosse case, al peggio, rilevano marchi piuttosto che lasciarle alla concorrenza. Rilevano e poi ovviamente mettono nel dimenticatoio per decenni.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Simone » 29 nov 2013, 12:24

Normanno ha scritto:Io il back non lo tolgo. E, come ho scritto altrove, era ovvio che ci fosse una bella fetta di persone che tifava per lo stallo legale. E' mia opinione che l'operazione andava fatta, che lo stallo legale fosse prevedibile, e spero che si risolva e che anzi questa cosa dia ancora più visibilità al KS.

Non lo tolgo nemmeno io ;)

Lo stallo legale era da programma, ed il casino che hanno tirato su avrà un rumors mediatico enomre in tutto il globo (come se la sola notizia della ristampa non bastasse......)

Se così fosse. sarebbe un'ottima operazione commerciale da veri "squali dela scrivania" e gli azzeccagarbugli itaGliani & C. non avrebbero fatto altro che alimentare gli Hypster buttando benza sul fuoco, credendo di spegnerlo :twisted:
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda dad76 » 29 nov 2013, 12:27

sta di fatto che qualora il progetto naufragasse causa blocco imposto da MD, quest'ultima non ci farebbe una bella figura, anzi mi sento di dire che sarebbe una pubblicità negativa in seno alla comunità amante di HQ e dei gdr in generale
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: dad76

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi