[SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e legalità

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Re: [SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e lega

Messaggioda Agzaroth » 20 nov 2015, 9:32

Zot ha scritto:Per curiosità sono tornato qui nella sezione Heroquest e ho dato un'occhiata a come stanno andando le cose. Vedo che la Gamezone non si è rivelata molto professionale e onesta con i backers (a cominciare dal fatto che se va bene sarà Heroquest 27° anniversario). Esattamente come avevamo avvertito.

Ora mi farebbe piacere che qualcuno venisse qui a scrivere "scusate, avevate ragione voi"

ragione su cosa?
sul fatto che la Hasbro ha fatto causa e bloccato tutto? non mi pare.
Che la simpaticissima Mun desain, alla quale si deve lo stop della campagna Kickstarter, ha davvero pubblicato il suo gdt su HeroQuest? non mi pare.
Che ci siano dei ritardi? lo sapevamo da soli che ci sarebbero stati.
Che il gioco non vedrà mai la luce? può essere, ma non lo sappiamo né io né te, ancora.
Che alla GameZone siano disorganizzati? lo sapevamo da soli.
Che ci siano persone che hanno osteggiato questo progetto fin dal primo momento e che ogni tanto si fanno vive solo per trollare? su questo ti do perfettamente ragione.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Zot » 20 nov 2015, 11:30

Mi piace vedere che ciò che dico viene letto con attenzione.

Ho mai detto che il gioco sarebbe stato bloccato o che non sarebbe mai uscito? NO
Ho mai detto di non partecipare al funding, o di boicottare in qualche modo la GZ? NO
(Moon Design che cavolo c'entra? Il gdr HeroQuest l'aveva già pubblicato ed è attualmente in vendita...)

Ho detto solo di metterci i soldi con cautela, perché GZ ha avuto un atteggiamento scorretto verso i detentori dei diritti, quindi era intuibile che sarebbe stata scorretta anche con i giocatori.
Dimmi ora: puoi serenamente dire che GZ si sia comportata in modo limpido e corretto finora?
Siete perfettamente soddisfatti del loro comportamento?
Facevo così male a mettervi in guardia?

Godetevi il vostro HeroQuest 38° anniversario e la prossima volta prima di segnalarvi irregolarità ci penserò più volte.
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Goblons: 90.00
Mercatino: Zot

Messaggioda Rage » 20 nov 2015, 12:04

MOD ON
Zot però scusa, ma il tuo intervento non porta nulla alla discussione e sembra un discorso molto infantile della serie "ve lo avevo detto io". Se fosse stato il contrario, avresti chiesto scusa tu? Dai, cerchiamo di ragionare da persone adulte ed evitiamo certi post che portano solo flames
MOD OFF

Cavoli, questi son già sfigati che hanno un CW che forse non vedranno mai e tu butti sale sulla ferita [FACE WITH TEARS OF JOY]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 70.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda theclapofonehand » 20 nov 2015, 18:38

quando anche il moderatore ci da degli sfigati ... :piange:
:muro: :muro: :muro:
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 140.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda Rage » 20 nov 2015, 19:01

theclapofonehand ha scritto:quando anche il moderatore ci da degli sfigati ... iange:
:muro: :muro: :muro:

Ed io che speravo di accaparrarmi la copia che Agz avrebbe messo in vendita...
...si...al 50esimo anniversario

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 70.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda yon » 26 nov 2015, 13:58

Zot ha scritto:Mi piace vedere che ciò che dico viene letto con attenzione.

Ho mai detto che il gioco sarebbe stato bloccato o che non sarebbe mai uscito? NO
Ho mai detto di non partecipare al funding, o di boicottare in qualche modo la GZ? NO

Adesso non mi rileggo 47 pagine di post per vedere cos'hai detto di preciso perché ho di meglio da fare ma a parte tutte le obiezion che ti ha mosso Agz, resta il fatto che:
(Moon Design che cavolo c'entra? Il gdr HeroQuest l'aveva già pubblicato ed è attualmente in vendita...)

Ricordi male. Moon Design ha detto che ha bloccato il kickstarter perché vuole produrre un nuovo GdT di nome HeroQuest, dato che in USa, dove ha sede, detiene i diritti sul nome.
Ho detto solo di metterci i soldi con cautela, perché GZ ha avuto un atteggiamento scorretto verso i detentori dei diritti, quindi era intuibile che sarebbe stata scorretta anche con i giocatori.

GZ scorretta verso i detentori dei diritti? I diritti sul nome HeroQuest (e StarQuest) erano liberi in Spagna e loro li hanno comperati. Questo gli dà la possibilità di commercializzare un gioco con quel nome in Spagna. Sinceramente, non vedo la scorrettezza, magari tu puoi illuminarmi.
Godetevi il vostro HeroQuest 38° anniversario e la prossima volta prima di segnalarvi irregolarità ci penserò più volte.

Che somiglia un po' ad uno gnè gnè gnè.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Zot » 26 nov 2015, 23:27

yon ha scritto:Ricordi male. Moon Design ha detto che ha bloccato il kickstarter perché vuole produrre un nuovo GdT di nome HeroQuest, dato che in USa, dove ha sede, detiene i diritti sul nome.

Perché fate così?
Moon Design non "vuole produrre" un gioco ma aveva già un gioco con quel nome. Questa storia che non l'ha ancora pubblicato io l'ho imparata qui sopra da Azgaroth, non so cosa vi siate raccontati ma ci metto un attimo a dimostrare il contrario: basta digitare "moon design heroquest" su Google ed ecco il gioco http://www.glorantha.com/product/heroquest-core-rules/
Questa opposizione a tutti i costi, con tanto di palesi falsità, non la capisco.

Il motivo per cui ho riaperto la discussione non è per ricominciare a parlare di diritti violati. Non mi metto a rispiegare a yon dove sta l'inghippo, se vuole si rilegge i miei commenti passati dove ho chiarito tutto al meglio delle mie capacità (almeno una dozzina di volte), poi comunque il gioco l'avete già preso, quindi cosa importa ormai? Il punto è: ora che sono passati dei mesi e avete visto come si comporta la GZ, ritenete che io abbia fatto bene, a suo tempo, a avvertirvi che il crowdfunding poteva essere rischioso?

Perché (l'ho già detto e lo ripeto ancora) a me non è mai interessato che il crowdfunding andasse male, né che la produzione venisse fermata o che in qualche modo voi subiste qualche sfiga (se non ci credete, rileggete). Io volevo solo avvertirvi che qualcosa non andava, un po' come quando vedi l'amico che vuole provare il gioco delle tre carte e gli dici "mettici dei soldi, se vuoi, ma occhio che c'è il trucco". Se poi l'amico vince, siamo tutti contenti.

Mi piacerebbe avere una risposta perché questa discussione all'epoca mi fece impazzire.

Un appunto al MOD: io ritengo che prima o poi dovremo parlare di quel che è successo in questo thread, viste le ripercussioni anche fuori dalla Tana. Se preferisci posso aspettare che arrivi il gioco così magari siamo tutti più calmi.
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Messaggioda yon » 27 nov 2015, 12:16

Pensa che io mi ero chiesto perché tu facessi così :rotfl:
Moon Design non "vuole produrre" un gioco ma aveva già un gioco con quel nome. Questa storia che non l'ha ancora pubblicato io l'ho imparata qui sopra da Azgaroth, non so cosa vi siate raccontati ma ci metto un attimo a dimostrare il contrario: basta digitare "moon design heroquest" su Google ed ecco il gioco http://www.glorantha.com/product/heroquest-core-rules/
Questa opposizione a tutti i costi, con tanto di palesi falsità, non la capisco.

A dire il vero io di opposizone a tutti i costi vedo solo quella dei "lealisti" e andrei piano a proclamare falsità a destra e a manca.
Hai cercato male, mi spiace.
Quello che hai cercato è il GdR di nome HeroQuest.
Quello che dovevi cercare era invece questo: http://www.glorantha.com/background-con ... -campaign/
Dove viene specificato che:
"For some time now we have been working on creating a board game called “Heroquest” pertaining to the mythology of Glorantha and an updated version of our Heroquest roleplaying game".
Il motivo per cui ho riaperto la discussione non è per ricominciare a parlare di diritti violati. Non mi metto a rispiegare a yon dove sta l'inghippo, se vuole si rilegge i miei commenti passati dove ho chiarito tutto al meglio delle mie capacità (almeno una dozzina di volte), poi comunque il gioco l'avete già preso, quindi cosa importa ormai?

Legalmente non esiste nessun inghippo. Infatti ad oggi né Hasbro, né Moon Design, né GW, né Gilgamesh ha fatto causa a GZ vincendola. Magari verrà avviata una causa all'uscita del gioco ma questo ad oggi non possiamo saperlo.
Il punto è: ora che sono passati dei mesi e avete visto come si comporta la GZ, ritenete che io abbia fatto bene, a suo tempo, a avvertirvi che il crowdfunding poteva essere rischioso?

In tutta onestà secondo me stai cercando di mescolare le mele con le pere. Perché prima parli delle presunte violazioni dei diritti sul nome del marchio e poi parli di affidabilità di un'azienda, collegando due cose totalmente prive di nesso. Chiarisciti e poi articola meglio la tua obiezione. Prevengo una tua eventuale replica dicendoti che il fatto che magari GZ si sia mossa maldestramente sulla questione dei diritti non implica in automatico che sarebbe stata maldestra anche sulla produzione materiale del gioco: all'epoca nessuno poteva saperlo, quindi un consiglio di desistenza basato su questo tipo di parallelo rimaneva a livello di chiacchiera.

Allo stato attuale delle cose il crowdfunding ha un anno di ritardo, come tanti altri kickstarter. GZ è un'azienda piccola e ha palesemente cannato la stima dei tempi di produzione, si può obiettare che in teoria il crowdfunding è nato per piccole aziende con un sogno in tasca e niente in mano.
L'unico vero appunto che mi sento di muovere a GZ è la totale mancanza di comunicazione con i suoi backers; questo distacco appare abbastanza inspiegabile, nel senso che se dessero conto dei loro avanzamenti e difficoltà che incontrano credo che risolverebbero buona parte dei problemi che attualmente hanno con i backers. Nessuno comunque può ancora dire che il gioco non vedrà la luce, ci sono anzi parecchi indizi che provano il contrario.

!
MOD ON
Ricordo sempre che il thread è il slow down.
MOD OFF
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda ninja81xyz » 27 nov 2015, 13:57

Zot ha scritto:Un appunto al MOD: io ritengo che prima o poi dovremo parlare di quel che è successo in questo thread, viste le ripercussioni anche fuori dalla Tana. Se preferisci posso aspettare che arrivi il gioco così magari siamo tutti più calmi.

Che è successo? Ti hanno tirato i pomodori? :-)

Alla fine in ogni crowfunding c'è il rischio di rimanere truffati o anche solo delusi. Gli avvertimenti e i pareri sono apprezzabili, ma poi ognuno si fa una sua opinione e pace. E' normale che le persone si scoccino a sentire sempre le stesse cose negative, fa un po' l'effetto uccello del malaugurio.
Offline ninja81xyz
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: ninja81xyz

Messaggioda Zot » 27 nov 2015, 20:33

yon ha scritto:il fatto che magari GZ si sia mossa maldestramente sulla questione dei diritti non implica in automatico che sarebbe stata maldestra anche sulla produzione materiale del gioco: all'epoca nessuno poteva saperlo

BRAVO! Esattamente le parole che cercavo: la GZ si è comportata maldestramente sulla questione dei diritti, quindi era intuibile, anche se ovviamente non automatico, che si sarebbe comportata maldestramente anche con i backers. Questa cosa l'ho scritta qui prima che si chiudesse il funding, per cui onestamente non puoi dire che all'epoca nessuno poteva saperlo... te l'ho detto io! :D

Grazie per avermi ricordato la frase della MD che, confesso, mi era sfuggita di mente.

ninja81xyz ha scritto:Che è successo? Ti hanno tirato i pomodori? :-)

Il problema non riguarda tanto me quanto il fatto che questa discussione è stata seguita da autori e editori... che ora mediamente ci considerano dei pazzi scatenati.

Comunque ora mi fermerei qui, a meno che non mi chiediate chiarimenti. Ne riparliamo quando vi arriva il gioco.

Aggiungo solo che è molto difficile discutere quando la controparte ti modera in continuazione. O mi rispondi o mi moderi, altrimenti io come faccio a risponderti, da moderato? Il fatto che i moderatori abbiano partecipato molto attivamente a una delle due parti della discussione è stato molto sgradevole, secondo me.

Saluti & baci
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Messaggioda Landar » 28 nov 2015, 7:10

Zot ha scritto: Questa cosa l'ho scritta qui prima che si chiudesse il funding, per cui onestamente non puoi dire che all'epoca nessuno poteva saperlo... te l'ho detto io! :D

Il fatto che l'hai detto non significa che lo sapevi a meno che tu non dorma con una sfera di cristallo sul comodino. :sbav:

Inoltre come si comporta la GZ coi backers a me poco importa, ho fundato un gioco in scatola e per quanto siamo abbituati a case più serie non significa che sia di norma un sano aggiormanmento sui lavori; sapevo quali erano i rischi e oggi lo rifarei, sinceramente per €140,00 non mi strappo i capelli. :consola:

Pensa a chi ne ha spesi €50,00 per Bruti, io almeno ho ancora la speranza! :D Dajee!
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Messaggioda LupoSolitario » 28 nov 2015, 14:59

Flagelliamoci perché non abbiamo ascoltato Zot.
L'oracolo aveva ragione su tutto, dal principio.

[spoil]:asd: :asd: :asd:

Keep calm and wait for HQ25 :approva:[/spoil]
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Morg » 28 nov 2015, 15:54

Prossimo thread sull'enalotto però, che è più utile
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Zot » 29 nov 2015, 16:17

LupoSolitario ha scritto:Flagelliamoci perché non abbiamo ascoltato Zot.
L'oracolo aveva ragione su tutto, dal principio.

Grazie, è tutto quello che volevo, ora mi sento molto meglio.
Cercherò di essere modesto e non farla pesare troppo. :sisi:
"Flagelliamoci perché non abbiamo ascoltato Zot.
L'oracolo aveva ragione su tutto, dal principio."

LupoSolitario
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Messaggioda Sveltolampo » 29 nov 2015, 16:27

Anche noi stiamo meglio, grazie ai tuoi interventi interessantissimi!!!
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi