[SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e legalità

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda b3r53rk » 27 nov 2013, 20:30

- Heroquest is owned by Hasbro in the whole world except in US and Spain.
- In Spain they bought the licence to Hasbro. Is the original brand. Is bought to HASBRO.
They can produce it online, sell it online all over the world, BUT they can't sell it phisically in other countries. BUT they are in contact with Hasbro and the US owner of the Licence to reach an agreement to be able to sell the game phisically

Interessante.
Notato nulla di strano?

Riassumo: hasbro non ha i diritti in spagna e in america.

Spain, well done. :D
Offline b3r53rk
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Mercatino: b3r53rk

Messaggioda Simone » 27 nov 2013, 20:32

b3r53rk ha scritto:- Heroquest is owned by Hasbro in the whole world except in US and Spain.
- In Spain they bought the licence to Hasbro. Is the original brand. Is bought to HASBRO.
They can produce it online, sell it online all over the world, BUT they can't sell it phisically in other countries. BUT they are in contact with Hasbro and the US owner of the Licence to reach an agreement to be able to sell the game phisically

Interessante.
Notato nulla di strano?

Riassumo: hasbro non ha i diritti in spagna e in america.

Spain, well done. :D

Me gusta :lol: :lol: :lol:

Quindi da ora fino alla fine del Kick a chi non ha creduto

Immagine
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Angiolillo » 27 nov 2013, 22:25

b3r53rk ha scritto:E' un po' come se scoprissi che Blizzard non ha nessun copyright qui in Italia per la serie di giochi per pc Diablo e io ne facessi uno identico

La cosa più stupefacente è che il nuovo Heroquest non è identico al vecchio, tutt'altro. Via le miniature originali. Via le illustrazioni originali. Via uno dei mostri originali. Via i testi originali. Cambi alle regole. Cambi all'ambientazione. Il tutto a cura di qualcuno che non è l'autore originale. Il nome è quello, ma come osservi giustamente in altra sede, il gioco è ancora quello?
Se l'operazione era al di fuori delle autorizzazoni, la cosa si spiegava. Così, meno. IMHO.
A questo punto, vediamo che esce fuori.
Ultima modifica di Angiolillo il 27 nov 2013, 22:28, modificato 1 volta in totale.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda yon » 27 nov 2013, 22:27

Agzaroth ha scritto:
Simone ha scritto:Mentre quello che mi fa orrore è la traduzione curata dalla persona che ha fatto la lettera di Morcar... Speriamo non sia la stessa

ecco, ma per la traduzione, non potremmo contattarli noi come Tana? Gli diciamo che ci mandino il materiale e gli facciamo una traduzione coi fiocchi aggratisse.

Se ne sta occupando un utente del forum heroquestgame.com

Anche io mi ero offerto di affiancarlo (gli avevo anche mandato la mia traduzione dallo spagnolo della lettera, tale traduzione è stata integrata alla prima ma non la ha sostituita), ma credo che continuerà da solo, non ho capito bene. L'user è in contatto diretto con il team spagnolo che segue il progetto assieme a GZ già da prima che partisse il progetto.

La questione licenza mi pare ora fuori discussione, così come l'"etica" dell'operazione.
Però per me Angiolillo non aveva torto su Baker, sempre ammesso che non fosse vincolato per contratto alla Hasbro. Almeno, la aveva finché non abbiamo scoperto che Hasbro ha gradito la cosa.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda okrim » 27 nov 2013, 22:29

In realtà, anche se senza alcun dato di fatto a pèrovarlo, si sono premuniti di dire che il cambio alle regole è limitato. Alla fine ci saranno i soliti 4 eroi, i Fimir non ci sono per motivi legali ma ci sono dei lizard che avranno la stessa valenza, ci sono i dadi combattimento con i simbolini e il movimentoo si farà coi dadi normali (rossi pure qui). A mio avviso, è sempre Hero Quest!
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda yon » 27 nov 2013, 22:31

Precisamente okrim.

In realtà è un'operazione alla Gattopardo, tutto cambia per non cambiare niente. Hanno rifatto la libreria? Ma è sempre la libreria. Hanno rifatto gli Orchi? Ma sono sempre gli Orchi. Le trappole sono le stesse, le meccaniche bene o male sono quelle, da ciò che hanno detto. Loro hanno chiarito che hanno "limato" le vecchie meccaniche, non che le hanno cambiate.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda okrim » 27 nov 2013, 22:42

Non potevo chiedere di meglio. Altrimenti, per un gioco diverso, mi compravo un altro gioco XD. Mi chiedo, ma è altra sede, come abbiano fatto a inventarsi altri 15 Eroi diversi, come avranno ampliato l'uso dei Punti Mente, e se i valori dei mostri siano rimasti uguali all'originale (erano piuttosto equilibrati no?).

Ma davvero non c'erano appigli legali per impedire loro di usare i dadi heroquestiani? Cioè io posso creare un gioco a babbo e inserire quei dadi?
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda Agzaroth » 27 nov 2013, 22:49

okrim ha scritto:Non potevo chiedere di meglio. Altrimenti, per un gioco diverso, mi compravo un altro gioco XD. Mi chiedo, ma è altra sede, come abbiano fatto a inventarsi altri 15 Eroi diversi, come avranno ampliato l'uso dei Punti Mente, e se i valori dei mostri siano rimasti uguali all'originale (erano piuttosto equilibrati no?).

Ma davvero non c'erano appigli legali per impedire loro di usare i dadi heroquestiani? Cioè io posso creare un gioco a babbo e inserire quei dadi?

beh 15 eroi non sono mica difficili...in rete ne trovi a pacchi. anche i PM erano già stati implementati in una espansione, se non ricordo male...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda yon » 27 nov 2013, 23:20

Esattamente.

Se fai un salto sul forum di heroquestgame.com c'è una sezione intera dedicata ai nuovi Eroi.

Il come abbiano usato i Punti Mente invece è un mistero, così come le stats dei Mostri e pure degli Eroi.

Comunque... meno di 3.000 $ al prossimo SG, io spero che siano miniature di Ragni, o Pipistrelli o altre schifezze classiche che si trovano in un Dungeon.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Angiolillo » 28 nov 2013, 1:56

b3r53rk ha scritto:In live ha appena confermato e riconfermato due volte che HANNO la licenza.

Tanto meglio. Sul riassunto su BGG se lo sono scordato:

http://boardgamegeek.com/thread/1078120 ... h-dionisio
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda odino » 28 nov 2013, 2:21

Non per essere cattivo... ma non è che qualcuno sta solo rosikando per non averci pensato al posto degli spagnoli?

Alla fine il gioco, pur non essendo della MB e pur non trattandosi di mera ristampa, è quello che chiedevano gli appassionati e infatti nessuno di loro mi è sembrato dispiaciuto!

Praticamente vedo lamentarsi della questione legale (di fatto, apparentemente senza problemi!) solo chi del gioco non gli interessa... :?
Il Dio dei Giochi in Scatola
Offline odino
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: odino

Messaggioda Angiolillo » 28 nov 2013, 2:37

Io non faccio l'editore, faccio l'autore. Conseguentemente non rosico, perché non avrei mai pubblicato il gioco comunque - non è il mio mestiere.
Se mai, da autore resto perplesso su come sembra essere stata condotta questa faccenda e su quali sono le implicazioni per il mondo ludico di questo precedente. Per cui, più che lamentarmene cerco riscontri solidi su come stiano le cose.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda yon » 28 nov 2013, 8:38

Alla fine della fiera, Angiolillo, credo che l'unico scrupolo che GZ potesse farsi è verso Baker, cioé l'autore del gioco. La Hasbro infatti ha abbandonato da anni il gioco, manifestando disinteresse anche di fronte a reiterati tentativi di mettersi in contatto con lei per farlo ripubblicare.

Il fatto che Baker sia ancora un dipendente MB è già una spiegazione sufficiente del perché, credo, GZ non lo abbia nemmeno contattato. Già hanno passato un sacco di tempo per studiare la faccenda dal punto di vista legale (come hanno detto), figurati se poi andavano a complicarsi la vita chiedendo permessi ad un dipendente della casa che detiene i diritti nel resto del mondo. Non so, non ci vedo malizia. Ne vedo invece nei commenti di certe persone (non nei tuoi, i dubbi che hai sollevato tu a me paiono plausibili e sempre esposti in modo pacato). Insomma, non ci vedo nessuno sconvolgente precedente per il panorama ludico mondiale, questo voglio dire, mi è sembrato un tono un po' pomposo.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda VecchioUnno » 28 nov 2013, 14:01

Adesso parlo per la mia percezione ( da consumatore finale ) .
Per anni è stata richiesta da potenziali consumatori la ristampa del gioco , La Hasbro non ha ritenuto in nessuna maniera economicamente valida questa opzione ( è un'impresa commerciale , ne ha tutti i diritti , evidentemente pensa di far più utili con lo sfruttamento di licenze costosissime che con altri progetti . Mi stupisco che non sia ancora uscito una battaglia navale con le miniature di Star Wars o dei Transformer ) .
L'autore , da come ho capito , è un dipendente diretto , e quindi il suo lavoro è di proprietà della multinazionale .
la Gamezone ha trovato un modo , forse discutibile , forse no , per accontentare , ed a fare utili , sfruttando il nome ed le simili meccaniche del gioco . Not plus ultra lo finanzieranno con i soldi dei diretti compratori .
Eureka .
Io ho aderito ed farò piccolo rischio di impresa da piccolo acquirente .
Ed come acquirente ho già fatto questo pensiero , per esempio acquistando Battles of Napoleon , gioco che aspettavo da tempo , anche se nella scatola iniziale erano previsti solo Francesi ed Inglesi , contendenti che sì hanno dato molto nel conflitto , ma gli Austriaci , i Russi , i Tedeschi , i Prussiani hanno partecipato in egual misura . Ed ora mi ritrovo con un gioco a mio parere incompleto .
Mio modesto e assai opinabile pensiero .
Ciao da Massimo

P.S.
Mi è sorto dubbio e dopo rapida ricerca ho trovato questo

http://boardgamegeek.com/boardgame/6725 ... ed-mission

Si saranno informati ed dato giusto risalto all autore delle complesse regole di base ?

P.P.S.

Dopo piccola ricerchina ho trovato anche questo .

http://boardgamegeek.com/boardgamedesig ... on-wickler

Lo conoscevate ?
' disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo '
Francois-Marie Arouet , detto Voltaire
Parigi 1694-1778
Offline VecchioUnno
Esperto
Esperto

Utente Bgg: vecchiounno
Mercatino: VecchioUnno

Messaggioda Angiolillo » 28 nov 2013, 15:21

Se da un lato la Hasbro non ha voluto ristampare HeroQuest in prima persona, dall'altro non ha negato i diritti di vari suoi altri giochi a ditte minori: si veda la Winning Moves, per dire, quanti giochi Hasbro fa su licenza. Un po' come nell'esempio di Martelli da Guerra che facevo rispetto alla GW.
Sarebbe interessante sapere se in passato qualche editore ha chiesto i diritti di HeroQuest e gli sono stati negati, oppure no. A me non risulta che sia avvenuto.
Il fatto che Hasbro abbia dato licenza per vari suoi giochi rende plausibile il fatto che, se GZ ha chiesto i diritti del gioco per la Spagna, gli siano stati effettivamente dati. Certo, se ciò è accaduto la comunicazione al riguardo è stata finora a dir poco fumosa e tardiva. A tutt'oggi, la pagina di Kickstarter dedicata al progetto continua a limitarsi a dire che hanno la titolarità del nome.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi