[SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e legalità

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

[SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e legalità

Messaggioda Angiolillo » 27 nov 2013, 12:25

dobermann ha scritto:A me invece interesserebbe sapere a quanto hanno acquistato la licenza. Qualcuno sa se è trapelato qualcosa? :roll:

Correggetemi se sbaglio ma non è stata comprata alcuna licenza. Né dall'editore del gioco, né dal suo autore, né dal detentore del marchio in altri paesi, né fa chi ha diritti sull'ambientazione. Anche rispetto a tutto quello che ho letto in questo thread e altrove, personalmente mi sembra che si tratti fondamentalmente di un'edizione pirata che però, realizzata rigorosamente soltanto dalla Spagna, ha secondo chi l'ha varata ottime possibilità di farla franca.
Se fosse così (ma se avete fatti che contraddicono questa sintesi sarebbe interessantissimo averli) da un punto di vista delle conseguenze legali potrebbero cavarsela.
A me sembra che in questo caso ci siano piuttosto forti problemi da un punto di vista etico, e che già solo per questo dobermann e amici abbiano fatto bene a non intraprendere una cosa del genere - ma è un'opinione personale basata su quanto letto finora, e pronta a cambiare davanti ad eventuali dati di altro genere.

Brevissima nota su Kickstarter e le probabilità di successo dei progetti:

Jones ha scritto:Sono d'accordo con te che il settore BG di Kickstarter sia stato meno colpito da questi eventi, soprattutto (credo) perché è principalmente fatto di appassionati che lo fanno in primis per vedere realizzato il proprio sogno e non per fregare i soldi.

Vero, però quello che mediamente manca all'appassionato è la competenza nel produrre, distribuire, promuovere... E senza competenza è facile che i progetti falliscano anche in presenza di molti soldi. Ho visto grandi tonfi di giochi che avevano avuto molti più soldi dell'obiettivo prefissato su Kickstarter proprio per incapacità nel gestire il successo.
Del resto una cosa è essere appassionato di vini o di corse automobilistiche, tutt'altra è saper gestire un'impresa vinicola o una scuderia di Formula Uno.
Chiusa parentesi.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,460.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda yon » 27 nov 2013, 12:47

Angiolillo ha scritto:Correggetemi se sbaglio ma non è stata comprata alcuna licenza.

Dalle F.A.Q. del KS:

"Is this an official product?

Yes, we have the rights over the HeroQuest brand in Spain according to the strict European regulations."

O mentono in modo sfacciato, o hanno i diritti per la Spagna.

A me sembra che in questo caso ci siano piuttosto forti problemi da un punto di vista etico

Perché etico?
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Jones » 27 nov 2013, 12:50

Angiolillo ha scritto:
dobermann ha scritto:A me invece interesserebbe sapere a quanto hanno acquistato la licenza. Qualcuno sa se è trapelato qualcosa? :roll:

Correggetemi se sbaglio ma non è stata comprata alcuna licenza. Né dall'editore del gioco, né dal suo autore, né dal detentore del marchio in altri paesi, né fa chi ha diritti sull'ambientazione. Anche rispetto a tutto quello che ho letto in questo thread e altrove, personalmente mi sembra che si tratti fondamentalmente di un'edizione pirata che però, realizzata rigorosamente soltanto dalla Spagna, ha secondo chi l'ha varata ottime possibilità di farla franca.

Se non sbaglio stai mischiando un mucchio di cose che non c'entrano niente. Prima di tutto hanno già chiarito bene (e noi abbiamo riportato nei post precedenti) che NON verrà usata l'ambientazione perché, di fatto è licenza della GW. Stesso discorso per i Fimir.
Poi hanno chiarito bene sul loro sito e sulla FAQ KS che GameZone ha i diritti su HeroQuest in Spagna. Prima della comparsa della descrizione su Kickstarter sembrava li avese sempre avuti, dopo quella descrizione sembra li abbia acquistati, ad ogni modo hanno superato i numerosi controlli legali di Kickstarter quindi credo che TU dovresti portare delle prove contro le loro licenze prima di dar loro dei pirati e di paventare illegalità... :roll:

Edit: crosspost con yon
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,658.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Simone » 27 nov 2013, 13:02

Angiolillo ha scritto: Ho visto grandi tonfi di giochi che avevano avuto molti più soldi dell'obiettivo prefissato su Kickstarter proprio per incapacità nel gestire il successo.
Del resto una cosa è essere appassionato di vini o di corse automobilistiche, tutt'altra è saper gestire un'impresa vinicola o una scuderia di Formula Uno.
Chiusa parentesi.

Io ho visto Nexus fallire, NG International fallire, Counter S.r.L. cedere Stratelibri, Ares Games perdere il distributore italiano, Age of Napoleon fare un flop pazzesco, Smallword stampato in italiano con le razze al contrario delle edizioni internazionali, errori clamorosi su edizione anniversario Puerto Rico, traduzioni da fare rizzare i capelli su Netrunner, decine di titoli non supportati come Chaos nel Vecchio Mondo, carte errate da stampare a proprie spese dal pdf messo on line dalla casa editrice italiana, Ares Games perdere la distribuzione italiana, Wallace fare la figura dell'ortolano prima si Kick poi su Essen, Up Front prodotto da Radiant Games con alle spalle gente "blasonata" nel limbo.......

Potrei continuare per ore

Poi ho visto la Matagot, ora branca di un grande maison francese, crescere con titoli meravigliosi con un solo dipendente, progetti di coolminiornot che nulla avevano a che fare con i gdt fare dei botti da milioni di dollari e produrre il gioco, Dungeon Roll prodotto da un appassionato con un rapporto qualità-prezzo mai visto al mondo ecc ecc

Non diciamo sciocchezze poffarre

La professionalità può tranquillamente venire da chi ha passione e da chi ha esperienza

Gli anni di presenza sul mercato, non sono a garanzia del prodotto finale.

Gli anni sono solo garanzia di vecchiaia

Ludologi e prezzemolini avvisati ;)
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Beld » 27 nov 2013, 13:04

Andrea, in parte condivido il tuo pensiero, anche io credo che si siano fatti il calcolo di "farla franca" (e l'animo piratesco che c'è in me li rispetta per questo) ma credo che il problema etico sia a doppia faccia, ovvero non solo da parte dei giocatori.

Se fossimo in ambiente videoludico, heroquest sarebbe quello che viene definito un abandonware. Il produttore originale infatti non ha mai avuto l'intenzione di supportare (o riutilizzare) il progetto, non importa quante beghe ci siano sotto, non c'è mai stata la volontà di riproporlo in nessuna forma.

Molti prodotti videoludici attualmente si trovano scaricabili illegalmente da internet e proprio questa possibilità, data dagli appasionati, ha permesso di non farli scomparire del tutto e di farli conoscere alle generazioni future. Molte softwarehouse hanno capito che sarebbe stato il caso di rilasciare i loro vecchi successi in maniera free, in modo che tutto potesse essere fatto alla luce del sole.

Questo io lo chiamo "etico". Dare la possibilità a un vecchio progetto di tornare grazie alle mani di appasionati del settore.

Sarebbe stato giusto confinare Heroquest a perla ormai scomparsa dal panorama ludico? Secondo me no.
Offline Beld
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Beld

Messaggioda yon » 27 nov 2013, 13:11

Se per "etico" si intendeva che i giocatori stanno saccheggiando una proprietà intellettuale della Hasbro-GW... ben venga il saccheggio, considerando le ragioni esposte da Beld.

Ma più in generale se anche il gioco fosse ancora supportato dalla casa produttrice, e non abbandonato da 20 anni, non ci sarebbe nulla di non etico se comunità di giocatori si fanno i loro forum e taroccano (vogliamo dire sviluppano?) il gioco per conto proprio. Sennò si ricade nello stato di polizia propugnato dalla GW, che spero stia rosicando a morte.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Simone » 27 nov 2013, 13:16

yon ha scritto:Se per "etico" si intendeva che i giocatori stanno saccheggiando una proprietà intellettuale della Hasbro-GW... ben venga il saccheggio, considerando le ragioni esposte da Beld.

Ma più in generale se anche il gioco fosse ancora supportato dalla casa produttrice, e non abbandonato da 20 anni, non ci sarebbe nulla di non etico se comunità di giocatori si fanno i loro forum e taroccano (vogliamo dire sviluppano?) il gioco per conto proprio. Sennò si ricade nello stato di polizia propugnato dalla GW, che spero stia rosicando a morte.

L'etica deve bruciare nell'Averno!

Hanno fatto HEROQUEST!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GRANDE GIOVE!!!!!

Immagine
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Simone » 27 nov 2013, 13:21

Simone ha scritto:

e questo purtroppo vale anche per me e le mie 33 primavere...... :cry:

EDIT

Rinnovo la domanda

Qualcuno ha comprato più copie e può spiegare come?
Ultima modifica di Simone il 27 nov 2013, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda Agzaroth » 27 nov 2013, 13:26

ma è "etico" bloccare i diritti di un gioco per 25 anni solo perchè "il pallone è mio e devo vincere io"?

ma meno male che in Spagna han trovato sta gabbola...

l'unico pericolo che ci può essere è che GW metta di mezzo gli avvocati e blocchino tutto fino a sentenza avvenuta...ovvero altri 25 anni.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Normanno » 27 nov 2013, 13:35

Simone ha scritto:
L'etica deve bruciare nell'Averno!

Hanno fatto HEROQUEST!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GRANDE GIOVE!!!!!

HEILL!!!!
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda yon » 27 nov 2013, 13:38

Agzaroth ha scritto:l'unico pericolo che ci può essere è che GW metta di mezzo gli avvocati e blocchino tutto fino a sentenza avvenuta...ovvero altri 25 anni.

Ti dirò, ci avevo pensato anche io: potrebbero intentare una causa sapendo già perfettamente che la perderanno ma tirandola così tanto in lungo da far saltare il KS e anche future vendite per tot anni, il che significa morte del progetto.

Dopodiché parte la squadriglia col napalm. biggun
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda aledrugo1977 » 27 nov 2013, 13:41

Simone ha scritto:Non diciamo sciocchezze poffarre

La professionalità può tranquillamente venire da chi ha passione e da chi ha esperienza

Gli anni di presenza sul mercato, non sono a garanzia del prodotto finale.

Ludologi e prezzemolini avvisati ;)

Più uno sentito.
Sempre malafede, nel dubbio e giudizi che tagliano la pietra.
Vediamo cosa fanno.
Per ora sembrano molto più onesti di altri mangiasoldi (su KS) o nomi blasonati che gestiscono malamente i KS (Wallace?). Lasciando perdere le produzioni classiche, anche italiche, e relativi orrori che ogni anno deliziano i giocatori.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda dobermann » 27 nov 2013, 13:59

Se la GW non avesse ceduto i diritti, l'inserzione Kickstarter sarebbe già stata chiusa. Stiamo parlando di gente potente. Io credo che loro abbiano acquistato i diritti per sfruttare il marchio in Spagna e che abbiano fatto gli "gnorri", ovvero, vendendolo online in realtà lo stanno vendendo al mondo intero. Questa è una grandissima operazione commerciale. La mia curiosistà sarebbe sapere quanto hanno pagato questa benedetta licenza. Mi spiego meglio, chiunque può svegliarsi una mattina e dire, ok la compro per il mio paese. Immagginate lo scenario terrificante dove ognuno si fa il proprio HeroQuest per il suo paese... Insomma, la situazione è davvero poco chiara... 8-O
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Facebook: antonio.ferrara.9216
Mercatino: dobermann

Messaggioda yon » 27 nov 2013, 14:05

dobermann ha scritto:Se la GW non avesse ceduto i diritti, l'inserzione Kickstarter sarebbe già stata chiusa. Stiamo parlando di gente potente.

La GW non ha ceduto un fico secco, semplicemente è stata defenestrata dal gioco la sua parte, cioè le miniature, i diritti sull'ambientazione nel Vecchio Mondo ed i Fimir. Il resto è tutta farina del sacco della Hasbro.

Anche io ci credo. Ho avuto perplessità iniziali, continuo a pensare che di fronte allo sfrafollo di soldi che faranno potrebbero potenziare il terzo pledge, però l'operazione mi piace.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Jones » 27 nov 2013, 14:16

[MOD ON]

Si stanno mischiando i discorsi di chi fornisce/chiede info su questa edizione di HQ (ciò per cui questo topic è nato) e di chi giustamente vuole discutere sull'argomento diritti, licenze e legalità.

Splitto!

[MOD OFF]
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,658.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi