HQ25: ...e Dionisio bidona ancora

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: HQ25: Marzo o nuova bufala? [topic in SLOWDOWN]

Messaggioda Simone » 18 mar 2017, 20:50

Triade ha scritto:
Simone ha scritto:In sostanza abbiamo pagato per lavorare ed avere (forse o mai) un prodotto di qualità
Un pò di supporto morale sarebbe di sprono ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

OT Al solito @Simone, se vuoi te lo appoggio sempre! :rotfl:
P.S. Ci sei alla play?

Sempre a pensar male ^_^

Si, ci sarò
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Mhyklos » 18 mar 2017, 21:26

Premesso che prendersela tra di noi non ha nessun senso.. semplicemente ognuno sceglie da che parte di pensiero stare,dunque massima stima e rispetto per Agzaroth e Viofla, anche se appoggio decisamente il pensiero di quest'ultimo. Dopo tutto quello che è successo e continua a succedere e che vediamo ahimè TUTTI...io credo che un uomo che ha tirato su più di 600 mila euro e ha avuto questo comportamento ad oggi ha un intento chiaro e qui chiudo, la storiella di aver sperperato tutto.. se mai fosse vera..è di quelle che neanche mio nipote di 3 anni potrebbe credere e onestamente è d'insulto alla nostra intelligenza . Lungi dal voler alimentare polemiche, è giusto che ognuno a questo punto porti avanti con fatti concreti l'idea che si è fatto perché ognuno ne ha il sacrosanto diritto. Una buona serata a tutti.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Mhyklos

Messaggioda nuvolaz » 19 mar 2017, 2:05

Mi dispiace per lo screzio che si sta creando, ma orami credo non sia possibile far riunire le part: c'è chi orami ha perso la speranza e si è messo l'animo in pace e chi invece ha perso la speranza e vuole fargliela pagare.

Nel mezzo però c'è gente che a testa bassa e con Amore, sta lavorando per noi. Noi abbiamo pagato Dionisio, ma la Tana sta lavorando gratis. Cioè raga, dopo una certa età lo sappiamo tutti quanto costa il tempo ed io non posso non considerare quello che stanno facendo i ragazzi che hanno accettato di investire il loro tempo per darci una possibilità di vedere un gioco che tutti desideriamo più di qualsiasi altro gioco volessimo comprare in futuro.

Mi sento solo di dire GRAZIE DI CUORE a tutti quelli che hanno investito il loro tempo per HQ. Sia in un senso che nell'altro.

Ora:

Di fargliela pagare sinceramente a me ne sbatte poco. In passato mi hanno fregato il portafoglio...e sono sopravvissuto. Sopravviverò anche a questo furto eventualmente. Che vada in galera o rimanga disoccupato a vita o che vada alle Maldive...non mi interessa. Fatto sta che sta perdendo anni di vita appresso a questo progetto. E non penso voglia farlo inabissare; altrimenti sarebbe già scappato.

La cosa più plausibile è che non abbia più soldi e che stia prendendo tempo. Quanto tempo? Sicuramente più di 1 anno visto le 3 trance nelle quali si divideranno le traduzioni e conoscendo i suoi ritardi, Marzo 2018 la vedrei comunque un Utopia. Però quel che sarà sarà.

Io sto con la tana, li sostengo e faccio il tifo per loro. Non mollate e sinceramente il fatto che partiate dall'originale e non da una traduzione "professionale" mi rincuora molto. Siete voi i professionisti quando si parla di Board Game...che siano in inglese, tedesco o ostrogoto.

Ringrazio comunque Viofla, jul e gli altri haters per le preziose informazioni che sono riusciti ad ottenere e senza i quali saremmo a ancora in quel limbo di informazioni che ci ha massacrato psicologicamente i primi anni.
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nuvolaz
Board Game Arena: nuvolaz
Yucata: nuvolaz
Mercatino: nuvolaz
Sei nella chat dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Robocoppa » 19 mar 2017, 2:59

nuvolaz ha scritto:[...] c'è chi orami ha perso la speranza e si è messo l'animo in pace [...]

Eccomi! Sono lì ormai da un anno e mezzo.

Ciò non toglie che Agzaroth & Co. stiano mostrando un coraggio e una abnegazione non comune ai tempi di oggi e quindi credo che dobbiamo tutti incoraggiarli e sostenerli a prescindere dalle nostre aspettative sul finale di questa tragedia.

Allo stesso tempo va rispettata anche la scelta di Flavio che, con la nascità di una creatura, ha sicuramente altro da fare che star dietro al clown di Siviglia.
Magari quando in un futuro anteriore forse arriveranno le 100 avventure da tradurre e, per quella data, la tua bimba andrà alla scuola primaria :asd: avrai tempo per rientrare nel team e mettere a disposizione le tue capacità :approva:

Siamo tutti sullo stesso Titanic e a prescindere se si vuole abbandonare la nave o affondare con essa credo che adirarci non migliorerà la situazione.

Spero che lo SLOW-DOWN contribuisca a placare un po' gli animi di tutti.

Mi accodo a chi ha chiesto la stima orientativa dei tempi necessari alla traduzione del materiale inviato (ma se non volete esprimervi non fa niente, vi capisco e vi voglio bene ugualmente ;) )

Oppagangastail.
-----------------------------
Giocare!!! Hai scelto un bel modo per non invecchiare :-)))
-----------------------------

“War, war never changes."
Offline Robocoppa
Esperto
Esperto

Top Uploader

Goblons: 180.00
Utente Bgg: robocoppa
Mercatino: Robocoppa
HeroQuest Fan

Messaggioda Leles » 19 mar 2017, 3:48

Buonasera. Mi gioco il mio unico messaggio giornaliero con cautela, riflessione e convinzione. Il fatto che si arrivi a fare questo in un forum di giochi da tavolo la dice peraltro lunga: difficilmente avrei pensato di dover scrivere un post su una discussione in un simile contesto con la stessa valutazione dei contenuti e delle forme, come faccio quando intervengo a convegni universitari. Fermo restando il rispetto e l'educazione (nonché l'osservanza della netiquette). Insomma, lo slowdown mi pare fuori luogo. Non mi sembra che si siano mai oltrepassati limiti di educazione o rispetto. La diversità di veduta andrebbe, invece incoraggiata visto che molti non seguono sempre tutto e, soprattutto, avere diversi punti di vista serve al bene comune. Si può essere o meno in accordo, ma il confronto serve a maturare. sempre.
Questo per dire che non sono d'accordo con la misura dello slowdown, che inoltre è stata presa unilateralmente e senza una decisione comune o, almeno, di una maggioranza. Ripeto: nessuno ha commesso crimini, pertanto le misure repressive o punitive sono semplicemente eccessive. Posso solo rilevare che questo crea un po' di problemi chi si vuole organizzare per Modena, in quanto ci spinge (anche giustamente) a spostare la discussione su altro topic (che invito a creare).

Venendo alle cose che mi toccano personalmente, diciamo che sono almeno stupito di venire a conoscenza, dopo anni (!), dell’esistenza di accordi formalmente presi con un tizio che, seppur ovviamente all’inizio non si sapeva come si sarebbe rivelato (falso e bugiardo), ha ormai da tempo rivelato la sua natura di mentitore. Nonostante questo, tali accordi sono stati ribaditi e controfirmati.

Mi fa molto male sapere che alcuni si sono resi conto delle attuali tempistiche di lavorazione del gioco (vedendosi arrivare carte da tradurre, non revisionare, quando si parlava addirittura di spedizioni sui canali ufficiali). Naturalmente vorrei salvare da questo carrozzone Viofla, perchè so non far parte della direzione della Tana.
Tuttavia le persone da cui mi aspettavo tutela, invece sapevano che queste spedizioni di marzo non sarebbero mai potute avvenire e tacevano. Tacevano leggendo quanto noi ci accendessimo di speranza ad ogni minimo segnale di attività. Tacevano mentre noi commentavamo quella miniatura o quello stralcio di regolamento...sperando che di li a 6 mesi il gioco sarebbe arrivato. Tacevano. In virtù dell'accordo di riservatezza? No. Perchè per quanto restrittivo questo fosse, quello che è emerso due giorni fa poteva essere detto prima.
Quindi chiedo direttamente: PRIMA della firma dell'accordo, gli altri (noi) siamo stati interpellati? L’accordo di 3 anni prima che accordo era? scritto? si sono sapute queste cose? Probabilmente a suo tempo, 3 anni fa, bisognava essere più chiari.
Naturalmente in questo fiume di parole potrei essermi perso qualche passaggio, tuttavia ciò non toglie che l’accordo di riservatezza non impediva certo di dire: “mettetevi l’anima in pace. Il gioco non vedrà la luce prima di un altro anno” Stop…per fiducia mi sarei accontentato. Non dire nulla in questo senso ha solo alimentato il gioco di Dionisio, li ha resi involontariamente complici della sua strategia di tenere buoni gli animi. Mi sembra che sia diventato contagioso.

Personalmente, non essendo stato interpellato sul da farsi, non mi ritengo rappresentato in nessun modo da chi l'accordo l'ha firmato. Non ho delegato nessuno, ne formalmente ne informalmente, a farlo. In questi termini, strettamente legali, ciascuno può procedere unilateralmente e decidere se chiedere rimborsi, da solo o in gruppo.

Questo non vuol dire che si tratta di schierarsi pro o contro chi sta traducendo (ci mancherebbe), ma semplicemente che chi non ha firmato accordi o deleghe è assolutamente libero di scegliere la propria linea di condotta, senza per questo sentirsi responsabile di sabotare il progetto. Se mi ritengo danneggiato o truffato da qualcuno, io intendo difendermi e rivalermi, nei confronti del diretto interessato.
Spero che nessuno si offenda se difendo la mia libertà di azione (e, spero, di pensiero. Nonostante lo slowdown).
Inoltre vorrei ricordare che all'inizio di tutta la faccenda, mi sono offerto volontario alla traduzione, in quanto ispanista (con tanto di titolo di Dottorato) e mi venne risposto che: "non c'è bisogno di "dare una mano" ma di professionisti. Abbiamo già un gruppo di traduttori in tana e stiamo bene così"".
Non ho la forza e la voglia di andare a rispolverare quei post ma sicuramente tutti se lo ricorderanno, visto che venni anche minacciato di ban quando mi lamentai dei modi con cui venni trattato.
Adesso invece leggo:

Agzaroth ha scritto:Ora c'è bisogno di gente che aiuti a fare,

Ora c'è bisogno di aiuto? Sia ben chiaro che per dignità io non mi offro. L'ho già fatto e sono stato rifiutato. Nessun rancore verso nessuno, è solo una questione di coerenza mia. MI sono offerto, mi è stato detto di no (in malo modo). Fine.

Inoltre a questo punto il gioco mi interessa anche molto meno, visto che sono passati gli anni e mi venuto a noia. Potrei anche semplicemente dimenticare tutta la faccenda e basta. Arriverà o non arriverà mi interessa zero.
Invece, per questioni di principio, vorrei che Dionisio pagasse i suoi debiti morali con me, OLTRE a darmi il gioco. Non voglio fare una causa per avere il gioco, che mi è dovuto perché l'ho pagato! Dionisio deve pagarmi/ci i danni relativi alla sua condotta, i ritardi, l'aver carpito la buona fede di un acquirente, l'aver dichiarato più volte pubblicamente il falso, e così via.

Riassumendo:
1) Non riesco più a capire cosa sia OT e cos IT in questo forum. Di cosa si dovrebbe parlare se non di opinioni generali sulle dichiarazioni di Dionisio? Il gruppo di traduzione non può dire nulla ma nemmeno vuole che si parli delle bugie di Gamezone? Di cosa dovremmo parlare in sostanza qui? è una domanda precisa, sarebbe bene chiarirlo, affinché non si rischi il ban;

2) Auspico la creazione di un topic per l'organizzazione di chi a Modena si vuole incontrare, anche solamente per prendersi il caffè e confrontarsi di persona. A maggior ragione tra sostenitori e detrattori del progetto..insomma..con tutti (siamo gente civile, perbacco);

3) Così come non intendo rappresentare nessuno che non me lo chieda esplicitamente in una eventuale forma di contesa legale con Dionisio, non intendo nemmeno essere rappresentato a mia insaputa in azioni a suo favore o con impegni più o meno formali. Insomma che non si dica a Dionisio: i backers italiani hanno deciso, perché se non so cosa i traduttori abbiano firmato, non intendo ovviamente che si parli anche a mio nome. Se poi la dicitura "la Tana dei Goblin" ha deciso..ecc ecc...si riferisce solo agli intestatari del dominio e relativi gestori, allora ok. Gradirei comunque che venisse chiarito che essere iscritti a questo forum non comporta l'assunzione delle medesime responsabilità e obblighi di chi firma un qualsivoglia accordo (peraltro con una persona che rischia delle condanne: io me ne terrei alla larga).

Detto questo, prima di imbarcarmi in cause legali, voglio parlarne con le altre persone che come me desiderano un rimborso o una semplice rivalsa e con esperti di legge che possano consigliarci.
Spero di non essere andato off-topic e me ne scuso qualora fosse, involontariamente, successo.
Rimane la mia voglia di vedere realizzato questo gioco, in un buon italiano, così come rimane il desiderio di vedere Dionisio punito per le scorrettezze, i sotterfugi e anche le illegalità commesse. Come con qualunque altro delinquente, a qualsiasi livello. Credo che almeno il senso della legalità e della giustizia ci debba unire tutti.
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 980.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda okrim » 19 mar 2017, 9:04

-ea- ha scritto:Fermo restando la stima e la gratitudine che ho per viofla77, io sono COMPLETAMENTE D'ACCORDO con Agzaroth.

La Tana ha la mia fiducia INCONDIZIONATA, e mi affido completamente al Team di traduzione, che sicuramente sarà il primo a capire e valutare meglio quando e se iniziare una causa legale.

Non vorrei essere travisato ancora una volta. La mia fiducia non è per Dionisio, ma per Agzaroth & Co, che a mio avviso si stanno comportando nel migliore dei modi.
A tal proposito mi aggiungo alla richiesta di una stima dei tempi per la traduzione del materiale mandato al momento, giusto per avere una idea se si tratta di settimane, mesi o anni (spero di no!).

Però sto Slow Down (neanche io sapevo cosa fosse) mette un po' l'ansia... :muro:

Mi accodo
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: okrim

Messaggioda ernestianus » 19 mar 2017, 9:46

ora che ho capito cosa vuol dire slowdown (babbano ero e babbano rimango), in effetti è un poco eccessivo. Le piccole derive dell'associazionismo.
per chiarire, non ho mai voluto oppormi al lavoro di, oppure ostacolarlo, o criticare, un team di traduzione. non riesco a capire tutti i discorsi a seguire, classici da suddivisioni in fazioni: da italiani siamo abituati solo a tifoserie, in ogni campo, ma qui non ne vedo il guadagno. poi sono anche confuso su altri argomenti: di solito non plaudo incondizionatamente ai capi di governo che consapevolmente hanno scelto di esserlo solo per la fatica del ruolo che ricoprono, ma li sostengo o meno nelle scelte che sono poste alla mia attenzione.
bando alle ciance.

ringrazio davvero per avermi dato l'occasione per organizzarmi per Modena, lì non ero ironico. Infatti riuscirò salvo imprevisti ad esserci - per la prima volta - nei due giorni. Dato che mi sento libero di portare avanti la mia vita sino a quando non danneggio altri, chiedo se qualcuno ha materiale e documenti relativi a tutta la vicenda da potermi portare nel formato a lui preferito.

ho occhiali, barba brutta, faccia da pirla, e indosserò un post-it fucsia con su scritto D
Offline ernestianus
Babbano
Babbano

Mercatino: ernestianus

Messaggioda Rodran Mor » 19 mar 2017, 11:22

Divide et Impera.........in tal senso Dionisio (ignaro di ciò) è riuscito a creare discordia e malumore anche tra i backers qui in tana.
Dionisio 5, Backers -11
Immagine
Offline Rodran Mor
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: RodranMor
Mercatino: Rodran Mor

Messaggioda Mailok » 19 mar 2017, 12:54

Oggi e' il mio "vergogna day" di essere un goblin, un partecipante a questa comunita'. In teoria, questo gruppo dovrebbe rimanere coeso e solidale, specialmente quando e' stato chiesto e suggerito alla Tana di prendere un impegno anche legale per tradurre un gioco nella speranza di avere qualita' da giocatore e non da semplice traduttore asettico, un gruppo si e' fatto avanti, la Tana si e' fatta avanti, ha preso impegni e ora si sposta su questo gruppo tutta la frustrazione accumulata da Dionisio? Adesso si da la colpa a questi di riaccendere una speranza di vedere un giorno questo gioco? Addirittura di sapere e di non dire? Ma quanto siete vigliacchi? Ma non vi vergognate? Probabilmente no perche' avete un gruppo che vi segue, vi elogia, vi ha reso gli eroi di questa crociata, il supereroe che combatte la battaglia contro il male Dionisio e oggi anche contro il fratello che vi ha "tradito": che profonda tristezza.... Ma tutti quei bei discorsi che il crowdfunding non e' la certezza di realizzazione, che si sta finanziando una idea con tutti i rischi del caso, il "pledgiate consapevolmente", tutte quelle belle parole che vi rendono sempre cosi' scintillanti davanti al vostro pubblico di lettori che vi da i like e che vi fanno sentire importanti, adesso non valgono piu'? Dionisio ci sta prendendo in giro da anni, verissimo, e' il rischio del crowdfunding, se fai un pledge il rischio che fallisca o che ti prendano per il culo esiste, e per questo tu devi prendertela con chi ha dato piu' che la sua parola e il suo tempo per cercare di creare un prodotto all'altezza? V E R G O G N A!!

p.s. mi auguro che almeno abbiate la decenza e l'onesta' intellettuale, se mai questo gioco arrivera', di vendere le vostre copie senza nemmeno pensare di aprirle, se non altro per coerenza verso lo schifo che provate verso Dionisio e per non sfruttare il lavoro del gruppo della Tana che lo ha fatto nonostante le accuse mosse, ma sinceramente dubito che questi eroi da forum abbiano questa integrita' quando non sono letti...

p.s.s mi accodo alla misantropia di Simone....
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Mercatino: Mailok

HQ25: Marzo o nuova bufala? [topic in SLOWDOWN]

Messaggioda Mik » 19 mar 2017, 13:01

Il topic mi tocca continuare a leggerlo perché in Slow Down.

Mailok, quando però fai accuse del genere, sarebbe utile non usassi un generico "voi" ma facessi i nomi di a chi ti riferisci e magari riportassi questi interventi.

Fai accuse piuttosto pesanti e non si capisce (o almeno io non capisco), se ti riferisci in genere a chi non ha applaudito all'ultima notizia o a persone in particolare.

Perché non mi pare di aver letto molti interventi di persone che si sono comportate come sostieni, ma hai comunque usato il "voi". Quindi ci terrei a capire.
Ed il "vergogna day" per un singolo intervento che non condividi lo troverei eccessivo come espressione.

Grazie.

P.s: Si lo so, potrai rispondermi solo tra 24 ore... nel caso il mio pm non è Slow down e leggerei volentieri entro domani a chi e cosa ti riferisci nel dettaglio.

Edit: ricordo a tutti che non è possibile discutere delle scelte della moderazione. Nel caso contattate un Mod di sezione in privato.
Ultima modifica di Mik il 19 mar 2017, 14:14, modificato 2 volte in totale.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Messaggioda LupoSolitario » 19 mar 2017, 13:48

Topic per organizzare l'incontro tra backers di HQ25 a Modena:

https://www.goblins.net/phpBB3/modena-play-e-hq25-organizzazione-incontro-backers-t91655.html

Poi fate un resoconto per chi non sarà presente... :cattivo:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda FCM » 19 mar 2017, 15:20

Ragazzi dai... stiamo calmi! Non serve a nulla accusare e riprendere post vecchi e stravecchi.

Siamo tutti estremamente molto ma molto arrabbiati (per non dire altro) con quello lì... io il primo.

Da quando abbiamo fatto casino per farci sentire insieme a Lanzanos, il tipo comunque ha aumentato le informazioni tramite video (di certo non basta). Capisco che tutti attendevamo a Marzo sto benedetto o maledetto...non so... gioco.. però adesso come adesso la Tana dei Goblin, di cui tutti ne facciamo parte, ha ricevuto una parte del materiale da tradurre.. e credo che metteranno il massimo impegno per la realizzazione di ciò.
Ero anch'io pronto a "menar le mani" ma con la rivelazione di Agz (materiale ricevuto in tana) ho sentito una parte di peso che gravava su sto gioco andare via! Ho posto una parte di fiducia in ciò che il team traduzione sta per fare. (cioè impegnarsi a tradurre ed altresì configurarsi con sto tipo..anche da parte nostra).

Quindi... é perfettamente inutile scornarci fra di noi.

Vige la regola..certamente.. che ognuno faccia come crede.

Ps. Adesso l'unica cosa veramentecerta é che il gruppo della Tana ha del materiale da tradurre in maniera LEGALE.

PPs. Aggiungo che il signor coso per me non esiste più. (Alias ha totalmente perso credibilità )

PPPs. Chiedo al gruppo di lavoro di dire a tizio che se la traduzione italiana finisce prima delle altre di spedire il prodotto senza aspettare l'allineamento dei pianeti... (Alias senza aspettare che il regolamento venga tradotto in tutte le lingue)
Grazie e buon lavoro!
Aggiornateci ogni tanto.

Non vogliamo sostenere il coso lì? Ma almeno sosteniamo il Team traduzione...gente che conosciamo.
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: FCM

Messaggioda Agzaroth » 19 mar 2017, 17:30

Intanto vorrei dire a tutti di leggere tutti gli interventi che vengono scritti e cercare anche di capire bene quello che c'è scritto. Perché da quanto riporto sotto e da altre cose che leggo, mi sa che non è così.
Leles ha scritto: lo slowdown mi pare fuori luogo. Non mi sembra che si siano mai oltrepassati limiti di educazione o rispetto. La diversità di veduta andrebbe, invece incoraggiata visto che molti non seguono sempre tutto e, soprattutto, avere diversi punti di vista serve al bene comune. Si può essere o meno in accordo, ma il confronto serve a maturare. Sempre.

Infatti lo slow down non limita i contenuti e se avessi letto il punto 1) di questo intervento sapresti che è così hq25-marzo-o-nuova-bufala-t73659-11835.html#p1458872
Leles ha scritto:Questo per dire che non sono d'accordo con la misura dello slowdown, che inoltre è stata presa unilateralmente e senza una decisione comune o, almeno, di una maggioranza.

Unilateralmente? Rimango stupito di fronte allo stupore. Hai mai frequentato un forum? Secondo te le decisioni di moderazione si prendono per voto popolare? Facendo un sondaggio pubblico? Lo slow down è un sistema per la moderazione di tenere meglio sotto controllo un topic che può facilmente degenerare, specie nel fine settimana, quando anche i mod hanno una vita. Prevenire è meglio che curare.
Leles ha scritto: Posso solo rilevare che questo crea un po' di problemi chi si vuole organizzare per Modena, in quanto ci spinge (anche giustamente) a spostare la discussione su altro topic (che invito a creare).

Stiamo discutendo se toglierlo o meno, così poi potrai dimostrare tutta la maturità che non hai messo in questo intervento. Potrete organizzarvi qui o aprire un altro topic, è indifferente. Anzi, l'ho aperto io subito per facilitare le cose.
Leles ha scritto: Venendo alle cose che mi toccano personalmente, diciamo che sono almeno stupito di venire a conoscenza, dopo anni (!), dell’esistenza di accordi formalmente presi con un tizio che, seppur ovviamente all’inizio non si sapeva come si sarebbe rivelato (falso e bugiardo), ha ormai da tempo rivelato la sua natura di mentitore. Nonostante questo, tali accordi sono stati ribaditi e controfirmati.

Gli accordi scritti per la traduzione sono di un paio di mesi fa, mentre che ci fosse un accordo formale era noto a tutti fin dalla campagna, come dimostri tu stesso poche righe sotto. L'accordo scritto è condizione sine qua non si possa fare la traduzione. E prassi comune per qualsiasi traduzione con qualsiasi casa editrice. Ancora mi stupisco del tuo stupore: non vieni a conoscenza di nulla dopo anni, lo sapevi già e lo ammetti tu stesso in quello che scrivi dopo.
Leles ha scritto:Mi fa molto male sapere che alcuni si sono resi conto delle attuali tempistiche di lavorazione del gioco (vedendosi arrivare carte da tradurre, non revisionare, quando si parlava addirittura di spedizioni sui canali ufficiali). Naturalmente vorrei salvare da questo carrozzone Viofla, perchè so non far parte della direzione della Tana.
Tuttavia le persone da cui mi aspettavo tutela, invece sapevano che queste spedizioni di marzo non sarebbero mai potute avvenire e tacevano. Tacevano leggendo quanto noi ci accendessimo di speranza ad ogni minimo segnale di attività. Tacevano mentre noi commentavamo quella miniatura o quello stralcio di regolamento...sperando che di li a 6 mesi il gioco sarebbe arrivato. Tacevano. In virtù dell'accordo di riservatezza? No. Perchè per quanto restrittivo questo fosse, quello che è emerso due giorni fa poteva essere detto prima.

Sorvolo sul carrozzone e non c'è da salvare nessuno (posto in essere che a nessuno importa chi tu salvi o condanni, francamente), visto che @Viofla sapeva degli accordi esattamente come noi e se è onesto lo ammetterà. Il punto degli accordi è che solo il giorno stesso del mio primo intervento che ho potuto rivelarli. Se avessi letto questo lo avresti saputo anche tu: hq25-marzo-o-nuova-bufala-t73659-11775.html#p1458192
Detto questo, sapendo tu che c'era da tradurre (lo dici poche righe sotto), pensavi davvero che da più di metà Marzo fino a fine Marzo (neanche 15gg) si potesse: tradurre, revisionare, stampare, assemblare, spedire e consegnare il gioco?
E ancora, quello che di restrittivo dici sarebbe potuto emergere prima è falso: lo hai letto tu l'accordo? Lo sai cosa c'è scritto? Lo sai come, quando e cosa potevamo rivelare? Conosci la penale applicata? No.
Leles ha scritto: Quindi chiedo direttamente: PRIMA della firma dell'accordo, gli altri (noi) siamo stati interpellati? L’accordo di 3 anni prima che accordo era? scritto? si sono sapute queste cose? Probabilmente a suo tempo, 3 anni fa, bisognava essere più chiari.

Più chiari? Tutti, te compreso, sapevate che la Tana aveva preso accordi per la traduzione, tramite contatti informali, ovvero un banale scambio di mail e una stretta di mano virtuale. E tutto quello che sapete voi è quello che sappiamo anche noi. L'unica cosa che non sapete è il contenuto delle carte, dei files che abbiamo ricevuto l'altro ieri, perché è ciò che, per contratto, non possiamo rivelare.
Interpellati? Ma interpellati di cosa? La Tana si è offerta pubblicamente si fare la traduzione e ha messo su un gruppo di lavoro. Fine. Cosa dovevamo chiedere a te nello specifico? Fammi capire bene.
Leles ha scritto: Naturalmente in questo fiume di parole potrei essermi perso qualche passaggio,

Questo sicuramente. Ma parecchi anche. Vedi che serve lo slow down?
Leles ha scritto: tuttavia ciò non toglie che l’accordo di riservatezza non impediva certo di dire: “mettetevi l’anima in pace. Il gioco non vedrà la luce prima di un altro anno” Stop…per fiducia mi sarei accontentato. Non dire nulla in questo senso ha solo alimentato il gioco di Dionisio, li ha resi involontariamente complici della sua strategia di tenere buoni gli animi. Mi sembra che sia diventato contagioso.

Complici? Vai pianino con le parole, Leles.
Ripeto: tu lo hai letto l'accordo? Lo sai tu quello che potevamo dire e quando? La penale ce la paghi tu? Mi fai un bel bonifico di qualche migliaio di euro e io d'ora in poi poi dico tutto e subito. Peraltro ripeto: tutti sapevate che era in ballo la traduzione; tutti sapevate che non era ancora iniziata; tutti avete saputo le novità appena ve le abbiamo potute dire, ovvero immediatamente il giorno dopo la telefonata con Dionisio. Non fare il finto tonto Leles, per favore: siccome parli di connivenza, di sotterfugi, di accordi scritti tenuti segreti da anni ed altre amenità da parte della Tana, per favore mi porti le prove di quello che stai dicendo, quotando i post dove viene fuori questa roba o altro. Perché siccome sono BALLE, ma qualcuno ha pure il coraggio di metterti un like senza informarsi prima e quindi evidentemente le crede vere, mi fai il favore di supportare con delle prove le accuse che muovi.
Leles ha scritto:Personalmente, non essendo stato interpellato sul da farsi, non mi ritengo rappresentato in nessun modo da chi l'accordo l'ha firmato. Non ho delegato nessuno, ne formalmente ne informalmente, a farlo.

Ma secondo te se io metto la mia firma su un contratto e poi ci sono dei casini, qualcuno si rifà sugli utenti della Tana? Ma in quale universo immaginario?
Leles ha scritto:In questi termini, strettamente legali, ciascuno può procedere unilateralmente e decidere se chiedere rimborsi, da solo o in gruppo.

Certo che ciascuno può fare quello che gli pare. È mai stato detto il contrario? È stato chiesto alla Tana se avrebbe appoggiato ora un'azione legale e la risposta è no, per i motivi enunciati qui: hq25-marzo-o-nuova-bufala-t73659-11835.html#p1458872 ai punti 3) e 4)
Leles ha scritto:Questo non vuol dire che si tratta di schierarsi pro o contro chi sta traducendo (ci mancherebbe), ma semplicemente che chi non ha firmato accordi o deleghe è assolutamente libero di scegliere la propria linea di condotta, senza per questo sentirsi responsabile di sabotare il progetto.

No, troppo comodo. Fai quello che ti pare ma te ne assumi la responsabilità. Se fai una causa che drena soldi e tempo da HQ25, stai sabotando il progetto. Come si dice dalle mie parti “non è che me lo butti al culo e poi vuoi anche l'applauso”.
Leles ha scritto:Spero che nessuno si offenda se difendo la mia libertà di azione (e, spero, di pensiero. Nonostante lo slowdown).

Che infatti non c'entra nulla, lo slowdown, con libertà di pensiero e di azione.
Leles ha scritto:Inoltre vorrei ricordare che all'inizio di tutta la faccenda, mi sono offerto volontario alla traduzione, in quanto ispanista (con tanto di titolo di Dottorato) e mi venne risposto che: "non c'è bisogno di "dare una mano" ma di professionisti. Abbiamo già un gruppo di traduttori in tana e stiamo bene così"".
Non ho la forza e la voglia di andare a rispolverare quei post ma sicuramente tutti se lo ricorderanno, visto che venni anche minacciato di ban quando mi lamentai dei modi con cui venni trattato.
Agzaroth ha scritto:Ora c'è bisogno di gente che aiuti a fare,

Ora c'è bisogno di aiuto? Sia ben chiaro che per dignità io non mi offro. L'ho già fatto e sono stato rifiutato. Nessun rancore verso nessuno, è solo una questione di coerenza mia. MI sono offerto, mi è stato detto di no (in malo modo). Fine.

Ah, ora inizio a capire meglio un po' di cose.
Fermo restando che io sono estraneo all'episodio che riferisci, mi stupisco sempre delle persone che a distanza di anni serbano rancore e si ricordano tutti i minimi dettagli di uno screzio, anche se essendo sposato dovrei esserci abituato :D
Comunque nessuno ti ha chiesto nulla: l'aiuto, qui dentro, è sempre su base volontaria. Se vuoi aiutare aiuti, se non vuoi, no.
Leles ha scritto:1) Non riesco più a capire cosa sia OT e cosa IT in questo forum. Di cosa si dovrebbe parlare se non di opinioni generali sulle dichiarazioni di Dionisio? Il gruppo di traduzione non può dire nulla ma nemmeno vuole che si parli delle bugie di Gamezone? Di cosa dovremmo parlare in sostanza qui? è una domanda precisa, sarebbe bene chiarirlo, affinché non si rischi il ban;

anche qui, basta leggere il punto 2) hq25-marzo-o-nuova-bufala-t73659-11835.html#p1458872 e ti accorgerai che non si è mai parlato di OT, IT, e altro. Lo slowdown regola la forma, non il contenuto (anche se dovrebbe aiutare la gente a leggere quello che viene detto prima dei loro interventi per poi intervenire con ponderazione...).
Leles ha scritto:2) Auspico la creazione di un topic per l'organizzazione di chi a Modena si vuole incontrare, anche solamente per prendersi il caffè e confrontarsi di persona. A maggior ragione tra sostenitori e detrattori del progetto..insomma..con tutti (siamo gente civile, perbacco);

Fate come ritenete meglio: per l'organizzazione meglio un topic apposito. Anzi, come detto, lo apro io.
Leles ha scritto:3) Così come non intendo rappresentare nessuno che non me lo chieda esplicitamente in una eventuale forma di contesa legale con Dionisio, non intendo nemmeno essere rappresentato a mia insaputa in azioni a suo favore o con impegni più o meno formali. Insomma che non si dica a Dionisio: i backers italiani hanno deciso, perché se non so cosa i traduttori abbiano firmato, non intendo ovviamente che si parli anche a mio nome. Se poi la dicitura "la Tana dei Goblin" ha deciso..ecc ecc...si riferisce solo agli intestatari del dominio e relativi gestori, allora ok. Gradirei comunque che venisse chiarito che essere iscritti a questo forum non comporta l'assunzione delle medesime responsabilità e obblighi di chi firma un qualsivoglia accordo (peraltro con una persona che rischia delle condanne: io me ne terrei alla larga).

Beh, questa ultima parte è abbastanza delirante. Ma secondo te una firma mia vale anche per te e tutti gli altri utenti? Secondo te le responsabilità della Tana ricadono su tutti gli iscritti al sito? Secondo te gli obblighi contrattuali che abbiamo comportano la medesima assunzione di responsabilità da parte di qualsiasi comune utente iscritto al portale? Ma davvero hai dubbi su queste cose?
Rodran Mor ha scritto:Divide et Impera.........in tal senso Dionisio (ignaro di ciò) è riuscito a creare discordia e malumore anche tra i backers qui in tana.
Dionisio 5, Backers -11

Per essere tutti d'accordo dovrebbe venir meno la diversità di opinioni e il confronto che i tuoi colleghi auspicano qui sopra. E immagino anche che l'essere tutti d'accordo implichi l'allinearsi alle tue posizioni da parte di chi la pensa diversamente e non il contrario, giusto?...
A me interessa poco esser tutti d'accordo (utopico, no?) e interessano molto poco anche i confronti calcistici e tra tifoserie. Mi interessa che non si dicano fregnacce su quello che stiamo facendo o non si accusi la gente a vanvera.
Ultima modifica di Agzaroth il 19 mar 2017, 18:28, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,100.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda sava73 » 19 mar 2017, 18:12

!
MOD ON
Aggiungo in coda a questo intervento di Agzaroth una precisazione: le decisioni della Moderazione non sono in alcun modo sindacabili, dopo l'avviso IT.

Potete invece proporci le Vostre perplessità via MP.
Lunedì mattina lo SLOWDOWN verrà tolto.
MOD OFF

Buona domenica, per quel che ne rimane.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,221,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda viofla77 » 19 mar 2017, 23:15

Vorrei riportare la discussione sui due argomenti centrali, cioè la traduzione e le eventuali iniziative da avviare (e quelle in corso) come stiamo facendo da tre anni.
In una situazione normale ci dovrebbe essere un gruppo di traduzione che lavora su un kickstarter e una comunità che lo sostiene riconoscente senza rompere le scatole.
In una situazione normale.
Ma Heroquest25 di normale non ha niente, Dionisio non è una persona normale e quindi non ci si può comportare in modo normale. Non esistono buoni che traducono e cattivi che "boicottano" o cattivi che traducono e buoni che "boicottano", esistono buoni che "boicottano" e buoni che traducono. Chi traduce merita la nostra riconoscenza e rispetto e chi denuncia altrettanto. Se un giorno mi arriverà HQ25 in italiano ringrazierò chi ha denunciato e chi ha tradotto, se non arriverà, il colpevole sarà solo uno e sappiamo chi.
Quello che sto scrivendo è dimostrato dai fatti: Jul ha denunciato ed è uscita la data di Marzo, Jul ha vinto la causa e Dionisio ha mandato qualcosa da tradurre. Denunciare e fare casino, finora, a portato a risultati non ottenibili altrimenti.
Quindi mi auguro che tutti i goblin tornino a concentrarsi sulle cose importanti. Spero che Agzaroth e Simone, riservatezza permettendo, ci aggiornino sul lavoro di traduzione mentre io e altri goblin organizzeremo altro.
E' ora di tornare a darsi da fare, quindi vi dico cosa sta accadendo e come mi sto muovendo.
E' stata aperta una discussione da Leles per l'incontro di Modena, poi sostituita da un'altra analoga. Si chiacchiererà sulla traduzione e sulle eventuali iniziative legali. Io non ho deciso ancora di denunciare nessuno, sto cercando di informarmi e Jul mi sta dando una grossa mano. Non vedo l'ora di conoscere Ernestianus.
Ho invitato Jul a Modena ma ha un sacco di Gatti :grin: e non può spostarsi. Jul pensa di procedere con la denuncia per truffa ed ha ottime probabilità di vincerla.
Prima che le informazioni venissero riportate in modo magari falsato, ho provveduto ad informare la comunità spagnola sulla situazione italiana, qualcuno immaginava che sarebbe andata così (solo le carte), qualcuno si è arrabbiato.
Ho cercato di verificare se è vero che gli inglesi hanno ricevuto il regolamento da tradurre ma mi è stato detto che il gruppo di traduzione inglese ruota attorno al Kraken e quindi se anche non avessero ricevuto niente non me lo direbbero mai perchè manovrati da Dionisio (tipo Forja Y Desvan, ve li ricordate no?).

Rimaniamo sul pezzo e non scanniamoci, vi prego. Dionisio ha già goduto quando è stata chiusa la discussione lunghissima su Heroquest.es; evitiamo un disastro analogo.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi