HQ25: ...e Dionisio bidona ancora

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Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Messaggioda LupoSolitario » 15 feb 2014, 11:49

Simone ha scritto:Heroquest deve rimanere semplice e puro nel suo stile snello

Bonus e malus peggiorano la fluidità del sistema

Se si volessero queste meccaniche così dettagliate, si verga su Descent prima edizione con tutte le espansioni


Sono d'accordo ma non credo che l'aggiunta di qualche modificatore complichi il regolamento. Quello che propongo infatti è solo di limitare il movimento al nano e inserire un modificatore in qualche oggetto (riportato sulla carta e quindi sempre ben visibile)
Anche il set base del vecchio heroquest prevedeva qualcosa di simile. Ad esempio indossando "l'armatura corazzata" migliorava la difesa (4 dadi da difesa) ma riduceva il movimento (un solo d6).
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Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Messaggioda siver » 15 feb 2014, 11:53

Agzaroth ha scritto:
Simone ha scritto:Heroquest deve rimanere semplice e puro nel suo stile snello

Bonus e malus peggiorano la fluidità del sistema

Se si volessero queste meccaniche così dettagliate, si verga su Descent prima edizione con tutte le espansioni

concordo.

Aggiungo una osservazione: Heroquest e' così lineare e semplice che ognuno può apportare le modifiche che ritiene opportune per il proprio stile di gioco e quello dei giocatori che frequenta. L'importante e' che vengano mantenute semplicità e linearità che sono caratteristiche, a mio modo di vedere, impagabili :-) .
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Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Messaggioda okrim » 15 feb 2014, 14:54

Io voto per un HQ il più semplice possibile. Se il regolamento verrà stravolto nel senso della estrema complicazione (ma sono sicuro che non sarà così), sarà una delusione per molti. Teniamo conto che HQ è un gioco incrdibile proprio perchè è super adattabile non solo alle esigenze dei giocatori giocatori, cioè tutti noi, ma anche perchè è fruibile come gioco da tavolo semplice cui possono partecipare i tuoi figli e i tuoi nonni. Per complicare il regolamento da se, o con le aggiunte fatte da migliaia di utenti e testate in 25 anni di vita (il gioco più testato al mondo dopo dama e scacchi? - ovviamente sto scherzando), c'è sempre tempo.
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Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Messaggioda orphe0 » 15 feb 2014, 15:04

okrim ha scritto:Io voto per un HQ il più semplice possibile. Se il regolamento verrà stravolto nel senso della estrema complicazione (ma sono sicuro che non sarà così), sarà una delusione per molti. Teniamo conto che HQ è un gioco incrdibile proprio perchè è super adattabile non solo alle esigenze dei giocatori giocatori, cioè tutti noi, ma anche perchè è fruibile come gioco da tavolo semplice cui possono partecipare i tuoi figli e i tuoi nonni. Per complicare il regolamento da se, o con le aggiunte fatte da migliaia di utenti e testate in 25 anni di vita (il gioco più testato al mondo dopo dama e scacchi? - ovviamente sto scherzando), c'è sempre tempo.


Non a caso parlavo di regole opzionali da aggiungere in appendice. Sarebbe molto più semplice mantenere il gioco base (per la gioia dei puristi e dei nostalgici) e, al tempo stesso, inserire qualche opzione per chi volesse renderlo più moderno. Perché io il peso degli anni, ahimé, lo sento ogniqualvolta torno a montare il tabellone.

Insomma non ci vorrebbe nulla a inserire qualche variante di gioco o no? :grin:
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Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Messaggioda Simone » 15 feb 2014, 15:13

Il sistema di Heroquest, come avete detto, si presta benissimo alle house rules e quindi ad un eventuale complicazione delle meccaniche

Il gioco che avete sempre voluto

Semplice e complesso, duttile e malleabile a seconda di come vi alzate alla mattina

Meraviglioso, no?
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Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Messaggioda rockgi » 15 feb 2014, 16:03

Agzaroth ha scritto:dadi sì, dadi no.
Vi sorprenderà sapere che la mia posizione prevede i dadi.
e più precisamente un sistema ibrido, che secondo me aggiunge alla programmabilità sulle brevi distanze l'incertezza del movimeto più a lungo reggio.

se HQ tira 2d6 per muovere e se Descent ha movimento fisso...
...a me piacerebbe fisso più dado. Del resto in medio stat virtus :fing09: :asd:

ovvero, (ad esempio, i numeri possono variare), avere i personagggi con, di base, 3 diversi livelli di velocità: lento, normale, veloce.
lento: 1d6+2
normale: 1d6+4
veloce: 1d6+6

eventualmente modificabili con bonus/malus da magie, equipaggiamenti, ecc.
In questo modo si avrebbe un movimento fisso certo più una aggiunta randomica per avere più incertezza e tensione.

A me questa idea piace molto, adoro l'imprevedibilità del tiro di dado, ma è perfetta con i modificatori.
Non la trovo una complicazione alle regole, alla fine è come in tutti i gdr che si rispettino dado+modificatore, è la base!!
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Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Messaggioda Jehuty » 15 feb 2014, 16:28

Non capisco molto il problema del serpentone (basilisco, wyrm, mezzodrago comevoletechiarmloèuguale :mrgreen: ) se è 1x6 lo trovo orrido, 2x3 farebbe la sua porca figura e non è obbligato a stare chiuso in una stanza. Il lato B del tabellone ha molti corridoi larghi, può benissimo muoversi tra i corridoi e fuori o dentro le stanze, con l'obbligo di non potersi fermare sulla soglia della porta (come i dread in SQ :evil: )!
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Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Messaggioda Agzaroth » 15 feb 2014, 18:15

Comunque non stiamo a lambiccarci troppo il cervello: a noi faranno fare massimo i beta test, per cui solo rifinitura di regole già decise. E meno male, aggiungo, perché metter d'accordo 5300 teste è impossibile.
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Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Messaggioda Landar » 15 feb 2014, 18:32

Agzaroth ha scritto:Comunque non stiamo a lambiccarci troppo il cervello: a noi faranno fare massimo i beta test, per cui solo rifinitura di regole già decise. E meno male, aggiungo, perché metter d'accordo 5300 teste è impossibile.

Ma il beta test del regolamento sarà aperto a tutti ad agosto/settembre o no?
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Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Messaggioda Agzaroth » 15 feb 2014, 18:53

Landar ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Comunque non stiamo a lambiccarci troppo il cervello: a noi faranno fare massimo i beta test, per cui solo rifinitura di regole già decise. E meno male, aggiungo, perché metter d'accordo 5300 teste è impossibile.

Ma il beta test del regolamento sarà aperto a tutti ad agosto/settembre o no?

credo solo ai backers
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Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Messaggioda InS4n3 » 16 feb 2014, 0:12

Agzaroth ha scritto:dadi sì, dadi no.
Vi sorprenderà sapere che la mia posizione prevede i dadi.
e più precisamente un sistema ibrido, che secondo me aggiunge alla programmabilità sulle brevi distanze l'incertezza del movimeto più a lungo reggio.

se HQ tira 2d6 per muovere e se Descent ha movimento fisso...
...a me piacerebbe fisso più dado. Del resto in medio stat virtus :fing09: :asd:

ovvero, (ad esempio, i numeri possono variare), avere i personagggi con, di base, 3 diversi livelli di velocità: lento, normale, veloce.
lento: 1d6+2
normale: 1d6+4
veloce: 1d6+6

eventualmente modificabili con bonus/malus da magie, equipaggiamenti, ecc.
In questo modo si avrebbe un movimento fisso certo più una aggiunta randomica per avere più incertezza e tensione.


Possibile.
Io gioco con movimento (mov) fisso di 3 per i nani, 4 per gli umani e 5 i mezzorchi.
I Pg possono camminare (mov), camminare a passo svelto (mov+1d3) e correre (mov x2)
Non c'è rischio di slegare il gruppo (pg che muovono di 12 e pg che muovono di 2 nello stesso turno) a meno che non lo vogliano fare di comune accordo
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Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Messaggioda orphe0 » 16 feb 2014, 3:29

3 caselle x i nani, 4x gli umani come movimento base... possibilità di movimento veloce e di movimento in corsa... mi sembra già un'ottima soluzione. Ma in caso di combattimento come funzionerebbe? La corsa (mov x2) dovrebbe impedire che un pg attacchi per quel turno. E il movimento veloce (mov + 1d3?) Come si dovrebbe gestire in caso di combattimento?

Forse, in caso di combattimento, sarebbe meglio escludere entrambi i movimenti (veloce e in corsa) e utilizzare solo il movimento "tattico" (3x i nani, 4 x gli umani, ecc.)?

L'idea è interessante... ecco cosa intendevo quando parlavo di varianti di qualità!
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Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Messaggioda Agzaroth » 16 feb 2014, 8:31

Non so come fa Insane, ma in questo caso io mi regolerei così:
normale: puoi tutto (cercare o combattere)
veloce: puoi combattere, non cercare (infatti non stai lì a ispezionare palmo a palmo)
corsa: non puoi né combattere né cercare.
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Messaggioda Sveltolampo » 16 feb 2014, 12:14

...ehm...per un ignorante del base dove trovo il regolamento in pdf???

:redfaceZ:
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Messaggioda orphe0 » 16 feb 2014, 12:16

Agzaroth ha scritto:Non so come fa Insane, ma in questo caso io mi regolerei così:
normale: puoi tutto (cercare o combattere)
veloce: puoi combattere, non cercare (infatti non stai lì a ispezionare palmo a palmo)
corsa: non puoi né combattere né cercare.


E probabilmente è la cosa migliore.
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