HQ25: ...e Dionisio bidona ancora

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Messaggioda LupoSolitario » 15 feb 2014, 11:49

Simone ha scritto:Heroquest deve rimanere semplice e puro nel suo stile snello

Bonus e malus peggiorano la fluidità del sistema

Se si volessero queste meccaniche così dettagliate, si verga su Descent prima edizione con tutte le espansioni

Sono d'accordo ma non credo che l'aggiunta di qualche modificatore complichi il regolamento. Quello che propongo infatti è solo di limitare il movimento al nano e inserire un modificatore in qualche oggetto (riportato sulla carta e quindi sempre ben visibile)
Anche il set base del vecchio heroquest prevedeva qualcosa di simile. Ad esempio indossando "l'armatura corazzata" migliorava la difesa (4 dadi da difesa) ma riduceva il movimento (un solo d6).
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda siver » 15 feb 2014, 11:53

Agzaroth ha scritto:
Simone ha scritto:Heroquest deve rimanere semplice e puro nel suo stile snello

Bonus e malus peggiorano la fluidità del sistema

Se si volessero queste meccaniche così dettagliate, si verga su Descent prima edizione con tutte le espansioni

concordo.

Aggiungo una osservazione: Heroquest e' così lineare e semplice che ognuno può apportare le modifiche che ritiene opportune per il proprio stile di gioco e quello dei giocatori che frequenta. L'importante e' che vengano mantenute semplicità e linearità che sono caratteristiche, a mio modo di vedere, impagabili :-) .
Siver
Esperto
Esperto

Goblons: 60.00
Utente Bgg: Adbet
Mercatino: siver

Messaggioda okrim » 15 feb 2014, 14:54

Io voto per un HQ il più semplice possibile. Se il regolamento verrà stravolto nel senso della estrema complicazione (ma sono sicuro che non sarà così), sarà una delusione per molti. Teniamo conto che HQ è un gioco incrdibile proprio perchè è super adattabile non solo alle esigenze dei giocatori giocatori, cioè tutti noi, ma anche perchè è fruibile come gioco da tavolo semplice cui possono partecipare i tuoi figli e i tuoi nonni. Per complicare il regolamento da se, o con le aggiunte fatte da migliaia di utenti e testate in 25 anni di vita (il gioco più testato al mondo dopo dama e scacchi? - ovviamente sto scherzando), c'è sempre tempo.
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda orphe0 » 15 feb 2014, 15:04

okrim ha scritto:Io voto per un HQ il più semplice possibile. Se il regolamento verrà stravolto nel senso della estrema complicazione (ma sono sicuro che non sarà così), sarà una delusione per molti. Teniamo conto che HQ è un gioco incrdibile proprio perchè è super adattabile non solo alle esigenze dei giocatori giocatori, cioè tutti noi, ma anche perchè è fruibile come gioco da tavolo semplice cui possono partecipare i tuoi figli e i tuoi nonni. Per complicare il regolamento da se, o con le aggiunte fatte da migliaia di utenti e testate in 25 anni di vita (il gioco più testato al mondo dopo dama e scacchi? - ovviamente sto scherzando), c'è sempre tempo.

Non a caso parlavo di regole opzionali da aggiungere in appendice. Sarebbe molto più semplice mantenere il gioco base (per la gioia dei puristi e dei nostalgici) e, al tempo stesso, inserire qualche opzione per chi volesse renderlo più moderno. Perché io il peso degli anni, ahimé, lo sento ogniqualvolta torno a montare il tabellone.

Insomma non ci vorrebbe nulla a inserire qualche variante di gioco o no? :grin:
Offline orphe0
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: orphe0

Messaggioda Simone » 15 feb 2014, 15:13

Il sistema di Heroquest, come avete detto, si presta benissimo alle house rules e quindi ad un eventuale complicazione delle meccaniche

Il gioco che avete sempre voluto

Semplice e complesso, duttile e malleabile a seconda di come vi alzate alla mattina

Meraviglioso, no?
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda rockgi » 15 feb 2014, 16:03

Agzaroth ha scritto:dadi sì, dadi no.
Vi sorprenderà sapere che la mia posizione prevede i dadi.
e più precisamente un sistema ibrido, che secondo me aggiunge alla programmabilità sulle brevi distanze l'incertezza del movimeto più a lungo reggio.

se HQ tira 2d6 per muovere e se Descent ha movimento fisso...
...a me piacerebbe fisso più dado. Del resto in medio stat virtus :fing09: :asd:

ovvero, (ad esempio, i numeri possono variare), avere i personagggi con, di base, 3 diversi livelli di velocità: lento, normale, veloce.
lento: 1d6+2
normale: 1d6+4
veloce: 1d6+6

eventualmente modificabili con bonus/malus da magie, equipaggiamenti, ecc.
In questo modo si avrebbe un movimento fisso certo più una aggiunta randomica per avere più incertezza e tensione.

A me questa idea piace molto, adoro l'imprevedibilità del tiro di dado, ma è perfetta con i modificatori.
Non la trovo una complicazione alle regole, alla fine è come in tutti i gdr che si rispettino dado+modificatore, è la base!!
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: rockgi

Messaggioda Jehuty » 15 feb 2014, 16:28

Non capisco molto il problema del serpentone (basilisco, wyrm, mezzodrago comevoletechiarmloèuguale :mrgreen: ) se è 1x6 lo trovo orrido, 2x3 farebbe la sua porca figura e non è obbligato a stare chiuso in una stanza. Il lato B del tabellone ha molti corridoi larghi, può benissimo muoversi tra i corridoi e fuori o dentro le stanze, con l'obbligo di non potersi fermare sulla soglia della porta (come i dread in SQ :evil: )!
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Agzaroth » 15 feb 2014, 18:15

Comunque non stiamo a lambiccarci troppo il cervello: a noi faranno fare massimo i beta test, per cui solo rifinitura di regole già decise. E meno male, aggiungo, perché metter d'accordo 5300 teste è impossibile.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,600.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Landar » 15 feb 2014, 18:32

Agzaroth ha scritto:Comunque non stiamo a lambiccarci troppo il cervello: a noi faranno fare massimo i beta test, per cui solo rifinitura di regole già decise. E meno male, aggiungo, perché metter d'accordo 5300 teste è impossibile.

Ma il beta test del regolamento sarà aperto a tutti ad agosto/settembre o no?
Immagine
Offline Landar
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Messaggioda Agzaroth » 15 feb 2014, 18:53

Landar ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Comunque non stiamo a lambiccarci troppo il cervello: a noi faranno fare massimo i beta test, per cui solo rifinitura di regole già decise. E meno male, aggiungo, perché metter d'accordo 5300 teste è impossibile.

Ma il beta test del regolamento sarà aperto a tutti ad agosto/settembre o no?

credo solo ai backers
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda InS4n3 » 16 feb 2014, 0:12

Agzaroth ha scritto:dadi sì, dadi no.
Vi sorprenderà sapere che la mia posizione prevede i dadi.
e più precisamente un sistema ibrido, che secondo me aggiunge alla programmabilità sulle brevi distanze l'incertezza del movimeto più a lungo reggio.

se HQ tira 2d6 per muovere e se Descent ha movimento fisso...
...a me piacerebbe fisso più dado. Del resto in medio stat virtus :fing09: :asd:

ovvero, (ad esempio, i numeri possono variare), avere i personagggi con, di base, 3 diversi livelli di velocità: lento, normale, veloce.
lento: 1d6+2
normale: 1d6+4
veloce: 1d6+6

eventualmente modificabili con bonus/malus da magie, equipaggiamenti, ecc.
In questo modo si avrebbe un movimento fisso certo più una aggiunta randomica per avere più incertezza e tensione.

Possibile.
Io gioco con movimento (mov) fisso di 3 per i nani, 4 per gli umani e 5 i mezzorchi.
I Pg possono camminare (mov), camminare a passo svelto (mov+1d3) e correre (mov x2)
Non c'è rischio di slegare il gruppo (pg che muovono di 12 e pg che muovono di 2 nello stesso turno) a meno che non lo vogliano fare di comune accordo
Offline InS4n3
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: InS4n3

Messaggioda orphe0 » 16 feb 2014, 3:29

3 caselle x i nani, 4x gli umani come movimento base... possibilità di movimento veloce e di movimento in corsa... mi sembra già un'ottima soluzione. Ma in caso di combattimento come funzionerebbe? La corsa (mov x2) dovrebbe impedire che un pg attacchi per quel turno. E il movimento veloce (mov + 1d3?) Come si dovrebbe gestire in caso di combattimento?

Forse, in caso di combattimento, sarebbe meglio escludere entrambi i movimenti (veloce e in corsa) e utilizzare solo il movimento "tattico" (3x i nani, 4 x gli umani, ecc.)?

L'idea è interessante... ecco cosa intendevo quando parlavo di varianti di qualità!
Offline orphe0
Novizio
Novizio

Messaggioda Agzaroth » 16 feb 2014, 8:31

Non so come fa Insane, ma in questo caso io mi regolerei così:
normale: puoi tutto (cercare o combattere)
veloce: puoi combattere, non cercare (infatti non stai lì a ispezionare palmo a palmo)
corsa: non puoi né combattere né cercare.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Sveltolampo » 16 feb 2014, 12:14

...ehm...per un ignorante del base dove trovo il regolamento in pdf???

:redfaceZ:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda orphe0 » 16 feb 2014, 12:16

Agzaroth ha scritto:Non so come fa Insane, ma in questo caso io mi regolerei così:
normale: puoi tutto (cercare o combattere)
veloce: puoi combattere, non cercare (infatti non stai lì a ispezionare palmo a palmo)
corsa: non puoi né combattere né cercare.

E probabilmente è la cosa migliore.
Offline orphe0
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi