Hybrid!!!

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Hybrid!!!

Messaggioda clez » 25 mar 2008, 6:30

Ciao a tutti, sono nuovo e sono di Rimini. Non so che altro dire per presentarmi, quindi passo subito all'argomento del topic.

Ho comprato Hibrid da Ebay, l'ho provato proprio questa sera e sinceramente, a differenza dei commenti lasciati da molti, non mi è piaciuto per niente. In più mi sembra che manchino alcuni segnalini e porte, qualcuno mi sa dire quante porte ci sono??? Perché sulla scatola c'è solo scritto "più di 200 segnalini" e se mi mancano posso contattare la casa produttrice???

Il regolamento non lo si comprende per niente, mi sembra molto lento e macchinoso, i segnalini sono molto scomodi e di carta leggera. In più non si capiscono alcuni casi nel regolamento. Non vorrei rivenderlo subito su ebay, visto che le minia sono stupende e l'ho appena comprato. Vorrei dargli un'altra possibilità, ma potete spiegarmi meglio dove sta la tattica, visto che i tiratori sono comunque avvantaggiati??? Spero di non aver semplicemente colto il bello del gioco.
Comunque difficilmente si sbaglia un tiro per ferire e se si sta sulla difensiva si è molto avvantaggiati.
Ma come si possono implementare le altre minia di confrontation nel gioco???

Grazie mille in anticipo delle risposte
Clivio
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Goblons: 570.00
Utente Bgg: Clivio
Facebook: Clivio
Twitter: Clivio86
Mercatino: clez

Messaggioda farflyn » 25 mar 2008, 12:21

ciao e benvenuto!

Allora, veniamo alle risposte.
Per le porte non saprei aiutarti al momento, sono a lavoro e non ho modo di controllare. io però non ho mai avuto problemi a fare il setup di nessuna missione.

Per i profili, li puoi trovar qui http://www.eruil.org/jamoko/php/hybrid/

inoltre qui: http://conf-federation.it/forum/viewforum.php?f=11
trovi diverse informazioni utili e un buon numero di persone che gioca con regolarità.

Ora veniamo al gioco in se. Concordo pienamente con te, il regolamento fa pena, pieno di lacune, struttuato in maniera tale da rendere complicata qualsiasi cosa.
Ma la rackham ci ha abituato a queste cose e quindi vai di Cry havok, con diversi articoli atti a colmare le lacune(specialmente linee di vista, gioco in multy e diverse altre cosette).

Se con pazienza cerchi le faqs e gli dai una seconda occasione scoprirai un gioco tattico e profondo.
I tiratori sono fondamentali, ma i laboratori sono stretti e difficilmente è possibile usare solo loro, bisogna giocarli in maniera strategica e coprirli....la carica di un'aberrazione non perdona.
L'abilità più forte dei tiratori è lo stato di allerta(non ricordo se si chiama precisamente così) quando cioè aspettano un nemico che entri nella linea di vista per far fuoco fuori dal turno....ricorda però che per dare quest'ordine non devono avere nemici nella linea di vista, dunque puoi usarlo 1 massimo 2 volte.
La difesa è forte, ma senza osare manovre di attacco la tua squadra verrà presto distrutta.

Se hai perplessità chiedi pure provo ad aiutarti(così ripasso pure io il regolamento :grin: )
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: farflyn

Messaggioda clez » 25 mar 2008, 15:59

Già ho scoperto alcuni errori durante il gioco di ieri, proverò a leggere di più il forum per capire meglio.
Riguardo ai segnalini, se non erro ho 26 porte e in una mappa ne ho contate 35 circa. E in più ho trovato alcuni segnalini che ci sono sul manuale e che non ci sono nel gioco. Un esempio sono le scale piccole, non ci sono!!!

Riguardo alle miniature, nel sito che mi hai passato ci sono solo i leoni ufficiali e altre 2 fazioni, ma non c'è un sito che li raggruppa tutti???

E in caso volessi Nemesis (dicono che migliora il regolamento) dove lo trovo in italiano??? Sul sito della Rackahm costa 50 € in inglese, 70 € con Hybrid in offerta. Com'è nemesis? C'è un regolamento in italiano da scaricare?
Grazie
Clivio
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Messaggioda farflyn » 25 mar 2008, 16:22

questa sera se ho tempo controllo le porte e i segnalini. Conta che se non ricordo male un sagnalino delle scale è proprio errato e le porte, una volta aperte, vanno sostituite.

Sul sito ci sono solo i leoni perchè purtroppo sono le uniche carte ufficiali.....la rackham ha abbandonato lo sviluppo del gioco. Dunque fai affidamento ai profili non ufficiali, vedrai poi che con un po' di allenamento puoi tentare tu stesso di creare un profilo partendo dalla carta di confrontation.

Veniamo a Nemesis. Questa espansione non migliora il regolamento e nemmeno chiarisce i punti più oscuri(se non una paginetta di errata) ma lo completa. Aggiunge la possibilità di dotare di equipaggiamento i nostri pezzi(esplosivi, lanterna, ecc). Butta li(in modo piuttosto lacunoso) l'idea di campagna. Inoltre arricchisce il background del gioco col progetto nemesis.

Il gioco si presta a essere giocato in più persone. Ne è un esempio la campagna scritta da un ragazzo del CDRI che vede l'inquisizione dare la caccia agli eretici del Tempio di Hod....peccato che in agguato nei laboratori semideserti ci siano ancora diversi Dirz.
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Messaggioda clez » 25 mar 2008, 16:31

Quindi Nemesis lo consiglieresti oppure no???

Attendo la risposta sul conteggio delle porte, grazie mille di tutto intanto.
Clivio
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Messaggioda farflyn » 25 mar 2008, 16:37

Te la consiglio a prezzo pieno solo se il gioco ti è piciuto molto.

Se il gioco al momento ti lascia freddino sappi che non cambierai idea grazie all'espansione....anzi con 50 euro prendevi altro e il tuo giudizionon potrà che peggiorare.
Aspetta di capire il gioco, facci qualche partita e decidi in seguito.
Almeno io farei così.

ciao ;)
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Messaggioda clez » 25 mar 2008, 16:47

Ok, capisco, allora cosa consiglieresti?
Con i miei amici giochiamo moltissimo a Descend, ma per cambiare ci piacerebbe un gioco tipo Hybrid, strategico, wargame, ma magari con un regolamento migliore, magari più complicato ma meno macchinoso...
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Messaggioda farflyn » 25 mar 2008, 17:21

ti consiglio di non abbandonare hybrid perchè si avvicina moltissimo alle tue richieste. Una volta assimilato il regolamento non è per nulla macchinoso, anzi è molto veloce, il tutto si risolve con pochi tiri di dado.

Descent a me piace, trovo sia al momento il miglior discendente di heroquest. Hybrid è proprio un altro gioco, meno di esplorazione ma molto più tattico.....ogni mossa deve essere pensata pena la disfatta.

Dunque impara bene il regolamento e gioca, non ti deluderà. ;)
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Messaggioda clez » 25 mar 2008, 20:42

Assolutamente sono d'accordo con te sul fatto che Descend è veramente fatto bene. Dal punto di vista dell'ambientazione, i pezzi, le missioni e il regolamento. L'unico difetto è che spesso gli eroi sono un po' più forti, anche se con la prima e unica, per ora, espansione in italiano ha equilibrato un po' le due fazioni. Non vedo l'ora escano anche le altre espansioni in italiano, odio avere tra le mani giochi in lingua inglese.

Ritornando ad Hybrid, mi sono accorto di alcuni errori nella lettura del regolamento. L'amico che ha letto interamente le regole, io ho avuto il riassunto perchè leggevo quelle di blood bowl (altro stupendo gioco), ha interpretato male molte regole. Del tipo il calcolo per l'attacco, correggimi se sbaglio, noi abbiamo così:
grado di abilità nel metodo usato (tiro/corpo a corpo) + armi + aure (se ci sono) + carte (se ci sono) + eventi (se ci sono)
Con il boss dei dirz veniva 7+3 = 10 ovvero solo con un 10 si sbagliava a colpire. Invece a quanto ho letto su internet il calcolo è:
grado naturale + armi + aure (se ci sono) + carte (se ci sono) + eventi (se ci sono)
Sulle carte però ho qualche dubbio, ma rileggerò meglio il manuale, ora che ho giocato una volta e cercherò su internet le interpretazioni.
Poi riguardo al movimento, è possibile attaccare e spostarsi??? Tipo mi muovo, sparo e mi rimuovo, oppure sparo e mi muovo.
E a cosa serve il movimento eroico??? Consente di muoversi, mediamente, di 3 caselle a fine turno, ma se uso il movimento non posso attaccare/sparare/parare, quindi non recepisco l'utilità.

Ma come alternativa ad Hybrid non c'è niente? Cosa suggeriresti???
Premetto che sono un grandissimo appassionato di Confrontation, penso che Hybrid lo coglierò meglio dopo una miglior lettura del regolamento. Però vorrei provare a guardare le alternative a questo gioco, per farmi un'idea.
Grazie ancora per i tuoi mille aiuti
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari