HYBRID

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda ugoslave » 25 ago 2004, 11:36

20 euro!!! 8-O
non è un pò eccessivo ??
è pur sempre una rivista
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Messaggioda oloz_frag » 25 ago 2004, 15:59

Si, effettivamente sembra tanto, ma se ci pensi white dwarf costa 6-7 euro (non ricordo precisamente) ma è menisle, invece questo è trimestrale, quindi è praticamente la stessa cifra, solo che WhDw è a rate :hatZ: !
Per quanto riguarda la qualità invece non c'è veramente paragone, come ho già detto il formato è lo stesso dei manuali di Rag-Narok e chi li ha ti potrà confermare che in quanto a grafica e presentazione sono fantastici ;) !
Per quanto riguarda i contenuti invece il paragone non mi sento nemmeno di farlo, in Cry-Havoc ti danno ogni volta, nell'inserto, se cosi lo vogliamo chiamre, delle nuove missioni per Hybrid, alcune carte aggiuntive, tipo Kaeliss seconda incarnazione, delle carte per Hybrid che espandono il gioco (scenari ma anche le carte per giocare i leoni), regole alternative per Confrontation, come per esempio una particolare muta di wolfen che ti permette di giocare wolfen e divoratori insieme oppure il clan di Behemot, una tribù di orchi che si è separata dai loro simili prima del loro arrivo a Bran-O-Kor e che quindi ha un sistema di regole molto diverso (ha avuto una diversa evoluzione).
Tutto questo appoggiato dal giornale vero e proprio che oltre a raccontare molto del background, ci sono alcune storie veramente fantastiche, è fatto molto bene, particolare merito alla sezione sulla pittura che è vaeramente fantastica, non si limitano infatti a mostrare passo passo la pittura delle miniature ma spiega la scelta dei vari colori e dei vari stili, accennando addirittura alla filosofia dei colori :lol: !
In poche parole credo assolutamente che sia una spesa giustificata in quanto ogni uscita è una vera e propria espansione sia per Hybrid che per Confrontation!

P.S. Nel primo numero ci sono delle carte per hybrid che se non ricordo male ti danno i profili dei guerrieri dell'alba e di qualche altro grifone-dirz da giocare! ;)
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Messaggioda Asliaur » 25 ago 2004, 16:42

Dalla recensione sembra decisamente valerne la pena, certo 20 Euro non sono pochi però i contenuti sono importanti e quindi meglio pagare un pò per qualcosa di buono che pagare un pò meno ed avaere in mano poco più che pubblicità.
L'unico dubbio è sulla qualità delle regole visto il mezzo disastro di Rag.narok, Hybrid p.es. non è scritto male ma è tradotto in modo tale che si può solo sperare che il traduttore sia il miglior francesista d'Italia perchè l'italiano non è proprio la sua lingua :).
Grazie e saluti,

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Messaggioda ugoslave » 25 ago 2004, 23:38

mha, io avrei trovato più vantaggiosa una pubblicazione mensile a 6 /7 euro
comunque non mi ci avvicino nemmeno se rimane in francese...

grazie mille di tutte le info :)
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Messaggioda Asliaur » 26 ago 2004, 8:26

Il mensile di qualità richiede un impegno enorme, per ditte in crescita e con un pubblico ancora modesto tende a convenire un trimestrale o similia. Il francese può essere un ostacolo, anche se con un pò di buona volontà si può superare, comunque beati loro con il mondo che parla in primis inglese continuare a produrre giochi in francese senza buone traduzioni significa perdere una buona fetta di mercato.
Chissà, magari fra un pò avremo le traduzioni in italiano.
Grazie e saluti,

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Messaggioda oloz_frag » 26 ago 2004, 9:30

In realtà la traduzione in inglese è gia in atto e dovrebbe essere in vendita da settembre sia per il numero 1 che per il 2, comunque anche io credo che è meglio avere qualcosa di qualità ad un costo maggiore piuttosto che robbaccia e pubblicità per 6-7 euro al mese.
Comunque per inciso la publicità su Cry Havoc non esiste, nemmeno una pagina, e per quanto riguarda i tuoi probemi con Rag, sia nel primo che nel secondo Cry-Havoc ci sono 2 battaglie spiegate passo-passo per far comprendere meglio le meccaniche di gioco, sinceramente non ti so dire se ti potrebbero essere utili, non gioco spesso a Rag, ed ho preferito saltare la traduzione delle 15 pagine dal francese per dedicarmi meglio al resto :-)) !
Comunque siccome sei di Roma se voi ti ci posso far dare un'occhiata, magari tramite Lobo se tu hai maniera di vederlo.
P.S. noi stasera siamo all'overtime, se mi assicuri che passi posso portare il numero 1 e fartelo vedere.

P.P.S. Ma le faq per Rag-Narokle hai scaricate, perchè da quello che so io sono una trentina di pagine e servono, però non te lo so dire perchè io come ho gia detto a Rag non ci gioco praticamente mai.
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Messaggioda Asliaur » 26 ago 2004, 10:28

Sorry, ma stasera niente Overtime, ti ringrazio comunque per l'offerta. 30 Pagine di errata sono un pò troppe per poter giudicare "corretto" il regolamento, direi che lo hanno riscritto da capo. Il problema non è tanto capire coem funzione il gioco (quello è facile), ma a) non addormentarsi prima della fine della partita e b) non strappare il regolamento per la stupidità di certe regole. Non parliamo poi degli squilibri di gioco (da pensare che non abbiano fatto il playtesting ne delle regole ne delle truppe).
Cercherò di dare un'occhiata alle errata appena ho un pò di tempo. Magari ci sentiamo per la prossima GobCon o per un'altra serata/occasione ecc ecc, cosi magari ci vediamo e ne parliamo a quattr'occhi.
Grazie e saluti,

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Messaggioda oloz_frag » 26 ago 2004, 11:10

30 Pagine di errata sono un pò troppe per poter giudicare "corretto" il regolamento, direi che lo hanno riscritto da capo.


Vabbè un gioco di miniature così complesso che ha 2 mesi di vita è anche normale che abbia qualche difetto, secondo me bisogna anche dare atto agli sviluppatori che in solo 2 mesi abbiano tentato di porre rimedio a tutti i problemi riscontrati publicando le faq.

Il problema non è tanto capire coem funzione il gioco (quello è facile), ma a) non addormentarsi prima della fine della partita e b) non strappare il regolamento per la stupidità di certe regole.


Sinceramente questa non l'ho capita, non capisco il fatto di addormentarsi, i turni sono contemporanei, non hai tempi morti, non capisco...
... per il resto a me le regole non sembrano troppo stupide, anzi mi sembra che siano abbastanza logiche. Però questi sono comunque giudizi personali!
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Messaggioda Asliaur » 26 ago 2004, 11:43

La partita è spesso cosi lenta che il fatto di alternare le mosse diventa quasi irrilevante. Warhammer con i tanto criticati tempi morti è molto più dinamico e divertente (e questo giudizio viene dopo 12+ partite di Rag.narok).
Sulle regole stupide, beh, hai mai provato a fare un test di "rotta", qualsiasi unità del gioco con un gruppo comando (dal goblin più schifido all'Leone di Alahan più coraggioso) scappa solo con un doppio 1 !!!, altra regola stupida è il mutageno, totalmente sbilanciata (oltre che troppo forte per le masse di truppa "deboluccia") .
Dai tuoi commenti deduco che tu lo abbia giocato poco.
Inoltre 30 pagg. di errata significano che prima di pubblciare il regolamento non lo hanno nemmeno provato (tanto al gente lo comprava lo stesso e poi affari loro). Un regolamento approssimativo andava bene 20-25 anni fa agli albori del mondo del gioco di ruolo, miniature, ecc ecc quando le ditte erano semi-artigianali, ma oggi, da parte di una ditta afferamat sul mercato da anni e che vuole competere con la GW, bah, questo sa di cattiva volonta e presapochismo. Non che la GW sia perfetta anzi (la 5a edizione del Fantasy era da cestinare, la 4a era scarsa e la 3a bella ma sbilanciata), però non dovrebbe essere una gara a chi lavora peggio.
Grazie e saluti,

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Messaggioda oloz_frag » 26 ago 2004, 12:00

Ma non so forse dipende dai giocatori, a me non sembrava ci fossero tutti questi tempi morti!
Comunque l'esempio di warhammer non mi pare calzante dato che ha più faq che regolamento, comunque io penso che i vari problemi siano sorti soprattutto dopo che il gioco sia stato distribuito alla grande massa, e che i problemi siano stati quindi individuati da un'utenza allargata di giocatori che ovviamente hanno la possibilità di trovare maggiori problemi, anche perchè le faq sono più che altro chiarimenti e piccoli cambiamenti, è difficile per chi conosce il gioco capire se è spiegato bene o se ci sono parti poco chiare, loro lo conoscono.
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Messaggioda Asliaur » 26 ago 2004, 12:38

Guarda ho disegnato, creato, progettato e collaudato giochi per anni e non mi sono mai sognato di pubblicare od avallare qualcosa di cosi lacunoso e carente come Rag.narok.
Alcune idee sono notevoli, ma spesso sprecate, altre sono veramente insulse ed infine alcune regole non penso siano MAI state collaudate.
Il collaudo va fatto con gente che non ha scritto il gioco, con gente che non si intende di giochi, con gente principiante e con specialisti del settore, con co-autori e collaudatori, è un insieme complesso e da tutta questa esperienza si deve poter trarre una valutazione d'insieme. Per Rag.narok ciò non è stato fatto ed è tristemente palese. Inoltre usano punteggi di un altro gioco senza modificarli pur avendo vcambiato molte regole speciali e meccaniche di gioco, un vero assurdo !
Grazie e saluti,

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Messaggioda oloz_frag » 26 ago 2004, 12:54

A me non sembra così assurdo usare gli stessi punteggi per giochi diversi, hanno cambiato le abilità ma le hanno anche bilanciate per rendere quel che costano.
Vabbè comunque a me fondamentalmente non frega un cacchio di Rag-Narok quindi non è che mi torna qualcosa a difenderlo, è semplicemente che non ho ancora capito quali sono queste enormi lacune di cui parli, comunque siccome la discussione mi sta un pò annoiando lasciamo perdere qui tanto ognuno ha la sua idea e non credo che la cambierà, quindi amen!
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Messaggioda Drugo » 26 ago 2004, 13:37

Asliaur ha scritto:Guarda ho disegnato, creato, progettato e collaudato giochi per anni e non mi sono mai sognato di pubblicare od avallare qualcosa di cosi lacunoso e carente come Rag.narok.
Alcune idee sono notevoli, ma spesso sprecate, altre sono veramente insulse ed infine alcune regole non penso siano MAI state collaudate.
Il collaudo va fatto con gente che non ha scritto il gioco, con gente che non si intende di giochi, con gente principiante e con specialisti del settore, con co-autori e collaudatori, è un insieme complesso e da tutta questa esperienza si deve poter trarre una valutazione d'insieme. Per Rag.narok ciò non è stato fatto ed è tristemente palese. Inoltre usano punteggi di un altro gioco senza modificarli pur avendo vcambiato molte regole speciali e meccaniche di gioco, un vero assurdo !
Grazie e saluti,

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con tutto quello ke scrivi non capisco come fai a sostenere WFB e soprattutto la GW, ke fa esattamente il contrario di tutto quello ke dici.

vedi codex skaven per esempio.
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Messaggioda Asliaur » 26 ago 2004, 14:20

Mio Caro,

non è che non vedo i difetti. Io bilancio pregi e difetti dei vari sistemi, giudico l'insieme e boccio o promuovo (con possibilità di appello se inetrviene qualcosa di nuovo).
Non è che WFB sia la perfezione assoluta, che va venerata e riverita, neanche fosse una sacra icona. WFB è il meglio su piazza, tutto qui.
Comunque, si gli skaven hanno degli squilibri, essenzialmente, gli schiavi e la Ratling, che hanno costi sballati, ma non sono imbattibili.

Mi sembra che l'atteggiamento un pò pasdaran sia di chi solleva tutte queste critiche. Io ho fatto un'affermazione ed apriti cielo. Comunque siamo ampiamente OT, direi che o lascaimo perder od apriamo un thread apposito.
Moderatore dove sei ?
Grazie e saluti,

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Messaggioda Drugo » 26 ago 2004, 14:47

Asliaur ha scritto:WFB è il meglio su piazza, tutto qui.


no, non lo è. tutto qui. (mai provato Clan War?)

Asliaur ha scritto:Mi sembra che l'atteggiamento un pò pasdaran sia di chi solleva tutte queste critiche. Io ho fatto un'affermazione ed apriti cielo.


quando uno fa un'affermazione, deve pure accettare le critiche e le opinioni contrarie. per me non c'è problema se reputi WFB il meglio sulla piazza, ma da qui ad asserirlo inconfutabilmente come fai nei tuoi post ce ne passa.
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