Hype dispersi nell'oblio

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Hype dispersi nell'oblio

Messaggioda LordDrachen » 2 mag 2015, 11:55

donhaldo ha scritto:Ok, ma siamo comunque nell'ambito delle preferenze di gioco che, inevitabilmente, possono essere autoreferenziali: mi piace quel tipo di giochi, faccio quelli.
Non ci vedo nulla di strano e, soprattutto, non riesco ad afferrare la relazione tra questo fatto e l'oggetto del topic, vale a dire l'hype.

Scusa ma anche io non bevo birre a fermentazione spontanea (sour) ma vado al festival sour per curiosità e perché l'argomento birra è più ampio.
Capisci che non è necessario giocare ai wargames per sentire i wargamer parte della comunità e viceversa non è necessario emarginarsi perché la maggioranza fa eurogames.
Non si deve giocare tutti insieme, ma essere parte di un sistema di clienti-appassionati più coesi si.
Con l'hype c'entra poco. Ma sicuramente se si ha inconsciamente il concetto che il gdt è un tipo e basta, il mercato sfrutta la cosa facendo giochi abbastanza ridondanti.
No?
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda dimarco70 » 2 mag 2015, 12:15

nakedape ha scritto:
Jehuty ha scritto:Mi pare stiate divagando un po' troppo dall'argomento iniziale del topic.
Grazie.

Chiedo venia.
Credo che il confronto in effetti sia finito da un po'.
Riassumo in sintesi:
L'hype è l'entusiasmo che segue l'uscita di un gioco nuovo. Spesso si sgonfia perchè un titolo finisce nel dimenticatoio per millemila ragioni. Per quanto mi riguarda, il motivo è che abbiamo più titoli che tempo, ed è normale che un gioco abbia il suo momento di gloria nelle immediate vicinanze l'uscita (anche perchè la comunità è curiosa e ne parla e ne ascolta volentieri). Mi capita spesso di aprire l'armadio e dire "ah capperi, da quanto non gioco a questo..."

Non sono esattamente d'accordo sulla definizione.
l'Hype (montatura) è l'entusiasmo che precede l'uscita del nuovo gioco. E' una forma di pubblicità endemica, e serve a costruire un'attesa spasmodica del titolo. La CGE, Portal e Bezier sono signore/i dell'utilizzo di questa arte, che richiede conoscenza e frequentazione di "opinion leader" del settore (e i redattori di BGG al momento rappresentano la soluzione ottimale) a cui mostrare/far conoscere i propri gioielli in modo che se ne parli a iosa.
Per la sua stessa natura, è destinato ad estinguersi appena il gioco esce, per essere rimpiazzato da una delusione o da un appagamento. Quindi tutto il thread suona un po' forzato o tautologico :D
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda yon » 7 mag 2015, 9:22

Era quello che dicevo anche io, l'hype sfocia per forza nell'oblio (magari ci sarà qualche eccezione, non lo voglio negare), perché è un fenomeno gonfiato artificialmente, che mira non a farti giocare con il gioco ma a fartelo comprare. Quindi, una volta comperato, finisce l'effetto.
La sostanza, secondo me, è quella che ha scritto Drachen.
LordDrachen ha scritto:
nakedape ha scritto:Già. Dopo quella in cui chiedevamo un mouse al posto del joystick non ne abbiamo fatte più. :alcolico:
Io comunque ho già tirato fuori il mouse con la pallina per protesta...

E' un ottimo esempio. Fu proprio S.Jobs, tra gli altri, a intuire come uno strumento professionale come il computer potesse essere venduto
in tutte le case nonostante la gente non lo sapesse usare e neanche gli servisse (ed ancora oggi se ne utilizza una frazione).
Bastava fargli credere che gli serviva.

P.s.: a me i luddisti stavano simpatici. :-)
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda -ea- » 8 mag 2015, 19:26

Non ho letto il resto della discussione, però dico anche io la mia.
Police Precinct mi aveva davvero stregato: il tema, le varianti con poliziotto corrotto, la meccanica (dalla lettura del regolamento), la possibilità di fare diversi tipi di "missioni" durante il turno, la possibilità di giocare da 1 a 6, il fatto che è un collaborativo...
Tutto molto bello per me, e mi sono fatto il regalo spendendo sicuramente più di quello che vale.

All'inizio giocato e apprezzato... devo dire che mi ci sono divertito e ci ho fatto divertire gli amici... pensavo addirittura di renderlo più bello:
avevo comprato delle macchinine della polizia per pimparlo, avevo usato gli zombi di Zombies! da mettere al posto dei teppisti... ma poi, finito il benedetto hipe di cui si parla, l'ho lasciato là, in mezzo alla mia collezione e... gli voglio un po' di bene, ma non mi va proprio di rimetterlo sul tavolo. :piange:
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi