Hype dispersi nell'oblio

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Hype dispersi nell'oblio

Messaggioda TrueOgre » 23 apr 2015, 10:23

io sono malato :malato:
Offline TrueOgre
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: TrueOgre
Facebook: Giacomo de Simone
Twitter: TrueOgre80
Mercatino: TrueOgre

Messaggioda nakedape » 23 apr 2015, 10:53

Galandil ha scritto:
nakedape ha scritto:Se ne facessero una versione NO CUSTOM correrei a comprarlo. In 4 è uno dei più bei gdc di sempre.

Ho la collezione completa della prima edizione, Jyhad, ti interessa? :asd:

Uh...ho troppe carte con il dorso Vampire... :D
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda gixx » 23 apr 2015, 13:00

notfound ha scritto:hai centrato in pieno il punto, Hyperborea è un buon gioco ed ha introdotto quantomeno una meccanica originale ma ha tradito le mie aspettative (da appassionato di civilizzazione avevo preso già una batosta dopo che Asterion aveva annunciato che non si sarebbe più occupata di Clash of Culters) e non ci ho pensato due volte a bocciarlo perchè semplicemente non era il gioco che volevo. :sisi:

Concordo in tutto, solo volevo chiedere una cosa un po' OT ma è una mia curiosità personale: quale sarebbe questa meccanica originale? :pippotto:

Tornando IT, l'hype credo andrebbe distinto tra hype=voglia di comprare un titolo da giocare e rigiocare e hype=voglia di comprare giochi per la propria collezione. Il primo è più da "gamer", il secondo è più da collezionista. Conosco persone che sono entrambi, pochissimi che sono solo collezionisti e pochi (come il sottoscritto) che sono solo gamer. Poi ci sono sempre le sfumature.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda LordDrachen » 23 apr 2015, 14:34

gixx ha scritto:Concordo in tutto, solo volevo chiedere una cosa un po' OT ma è una mia curiosità personale: quale sarebbe questa meccanica originale? :pippotto:

Penso intenda il bag-builder coi cubotti.

Per il discorso dell'hype da acquisto ci sta da gamer se conosci già il gioco, provato, sai che ti piace e soprattutto è un acquisto mirato al giocarci
quanto prima.
L'hype da collezionismo è un'altra cosa, come spieghi.

Ma c'è un altro hype, quello che per me è maggioritario, che è l'hype del nuovo titolo, quello che non si conosce, che è veicolato da immagini accattivanti,
che si compra a scatola chiusa, spesso senza leggere le regole, di cui si parla e parla e parla senza sapere, e che soprattutto porta il potenziale acquirente a usare il bias di conferma*** su ogni aspetto di criticità o di limitatezza che che potrebbe presentare il gioco.
E' l'hype peggiore, colpisce tutti (me compreso), ma è quello che fa vendere. Ed è quello che alimenta il mio atteggiamento rompicoglioni per riflesso ^^

*** il bias di conferma è un meccanismo di difesa del cervello che fa rifiutare un fatto reale quando questo è troppo in contrasto con la propria visione.
E' come il rifiuto che sia avvenuta una tragedia.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda yoko85 » 23 apr 2015, 14:49

Personalmente gli hype delusi li ho avuti seguendo quello di Carnival Zombie che si è esaurito come un fuoco di paglia e oggi sembra quasi che nessuno se lo ricordi.
Un altro hype che ho seguito è quello di Mage Wars, il gioco NON mi ha assolutamente deluso ma adesso m ritrovo con sto giocone che è difficile da mettere sul tavolo perchè m ricordo poco le regole e devo sempre riprenderle e perchè poi devo spiegarle agli amici
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: yoko85

Messaggioda LordDrachen » 23 apr 2015, 14:52

Yoko85 complimenti per la firma.
Ora non so se trollarti sul fatto che l'acciaio cinese fa schifo o se devo prenderlo come incentivo a rompere i co****ni ancora di più facendovi diventare acciaio.
LOL.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda gixx » 23 apr 2015, 14:52

LordDrachen ha scritto:
gixx ha scritto:Concordo in tutto, solo volevo chiedere una cosa un po' OT ma è una mia curiosità personale: quale sarebbe questa meccanica originale? :pippotto:

Penso intenda il bag-builder coi cubotti.

Immagino anche io, ma non riesco a capire dopo mesi dall'uscita in cosa è originale: è pari pari ad un deck building, solo che le carte invece che di forma rettangolare e piatta sono cubetti. :ehm:
E invece che essere in un mazzo, sono dentro a delle buste. Anzi, è pure peggio, che almeno sulle carte qualche cagatina di fluff glie la puoi anche scrivere su, mentre sui cubetti no. :asd:

Per il discorso dell'hype da acquisto ci sta da gamer se conosci già il gioco, provato, sai che ti piace e soprattutto è un acquisto mirato al giocarci
quanto prima.
L'hype da collezionismo è un'altra cosa, come spieghi.

Ma c'è un altro hype, quello che per me è maggioritario, che è l'hype del nuovo titolo, quello che non si conosce, che è veicolato da immagini accattivanti,
che si compra a scatola chiusa, spesso senza leggere le regole, di cui si parla e parla e parla senza sapere, e che soprattutto porta il potenziale acquirente a usare il bias di conferma*** su ogni aspetto di criticità o di limitatezza che che potrebbe presentare il gioco.
E' l'hype peggiore, colpisce tutti (me compreso), ma è quello che fa vendere. Ed è quello che alimenta il mio atteggiamento rompicoglioni per riflesso ^^

*** il bias di conferma è un meccanismo di difesa del cervello che fa rifiutare un fatto reale quando questo è troppo in contrasto con la propria visione.
E' come il rifiuto che sia avvenuta una tragedia.

In effetti l'hype da novità non l'avevo considerato, e anche quello ha il suo bel peso. Credo che KS tra l'altro sia quasi sempre un sotto-hype proprio di questo... :D
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda yoko85 » 23 apr 2015, 15:05

LordDrachen ha scritto:Yoko85 complimenti per la firma.
Ora non so se trollarti sul fatto che l'acciaio cinese fa schifo o se devo prenderlo come incentivo a rompere i co****ni ancora di più facendovi diventare acciaio.
LOL.

Ahahah grazie ma mica si riferisce all'acciaio cinese rispetto agli altri acciai. Si riferisce solo all'acciaio rispetto al ferro :)
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda LordDrachen » 23 apr 2015, 15:20

gixx ha scritto:Immagino anche io, ma non riesco a capire dopo mesi dall'uscita in cosa è originale: è pari pari ad un deck building, solo che le carte invece che di forma rettangolare e piatta sono cubetti. :ehm:

Onestamente la trovo un'idea molto figa. Non una cosa da gridare all'innovazione storica, ma se ci fossero più cose di questo tipo mi lamenterei meno.
I problemi da quel che ho capito risiedono nel resto.

Per dovere di cronaca si usa un metodo simile, non di building, ma di generazione di un outcome in Navajo Wars (GMT). Sempre bag e pool di cubotti che
si può modificare durante il game, ma non è costruibile, solo "gestibile" e serve non per decidere le azioni, ma per vedere cosa succede se si fanno certe azioni.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda gixx » 23 apr 2015, 15:57

LordDrachen ha scritto:
gixx ha scritto:Immagino anche io, ma non riesco a capire dopo mesi dall'uscita in cosa è originale: è pari pari ad un deck building, solo che le carte invece che di forma rettangolare e piatta sono cubetti. :ehm:

Onestamente la trovo un'idea molto figa. Non una cosa da gridare all'innovazione storica, ma se ci fossero più cose di questo tipo mi lamenterei meno.
I problemi da quel che ho capito risiedono nel resto.

Per dovere di cronaca si usa un metodo simile, non di building, ma di generazione di un outcome in Navajo Wars (GMT). Sempre bag e pool di cubotti che
si può modificare durante il game, ma non è costruibile, solo "gestibile" e serve non per decidere le azioni, ma per vedere cosa succede se si fanno certe azioni.

Come mai la trovi un'idea figa?
Posso capire che siano innovative cose come la selezione dei ruoli di puerto rico, il deck building, il card driven, le aste, la ricerca di earth reborn, gli upgrade di eclipse, il turover di blood bowl ecc. ecc., ma qui si spaccia per innovativo qualcosa che, diciamocelo, è già esistente, ma cambia solo il materiale con cui lo fai. :sisi:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda LordDrachen » 23 apr 2015, 16:10

gixx ha scritto:Come mai la trovi un'idea figa?
Posso capire che siano innovative cose come la selezione dei ruoli di puerto rico, il deck building, il card driven, le aste, la ricerca di earth reborn, gli upgrade di eclipse, il turover di blood bowl ecc. ecc., ma qui si spaccia per innovativo qualcosa che, diciamocelo, è già esistente, ma cambia solo il materiale con cui lo fai. :sisi:

Gli upgrade di Eclipse non sono mica innovativi, cambiano solo i materiali con cui li fai (plancia). ^^
Ribadisco: non sto dicendo che è stata inventata la ruota, ma è un'idea figa.
E' vero che cambia il materiale ed è sempre una pesca randomica da un pool, ma la carta richiederebbe un reshuffle ad ogni pesca per fare lo stesso effetto.
Cosa quantomai sciocca a livello di design (che non può mai prescindere dai materiali).
I deckbuilding di solito operano poi in modo diverso: mettiamo che tu hai un deck che ha le carte A A A B C C. Se peschi due volte A, la probabilità di pescare una terza A cala drasticamente (25%) perché le altre due A di solito vanno negli scarti o in gioco non tornano nel deck. Quindi è un tipo di controllo che prevede che prima o poi dovrai avere in mano B e C senza A.
Nell'altro caso le probabilità che il cubo di uno specifico colore venga estratto è sempre lo stesso in base a come hai creato il pool.
Tranne ovviamente se il cubetto viene messo da qualche parte.
Insomma ci puoi fare cose diverse coi cubetti

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda ruttolomeo » 23 apr 2015, 16:26

Beh dai i cubetti ti danno accesso a diversi tipi di azione (li puoi usare come colore primario o secondario) e quindi partendo da un set di possibilità predefinite devi adattare la tua strategia del turno in base a quello che ti è uscito, stabilendo quindi sul momento un ordine di priorità nelle azioni possibili a tua disposizione. Molto bello anche il fatto che poi tu possa scegliere quali cubotti inserire nel sacchetto, per potenziare quindi una specifica area d'azione.
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda danyjey » 23 apr 2015, 17:24

yon ha scritto:Qualcuno ha detto Andor.

Stavolta io non c'entro niente... :asd:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda jesse » 23 apr 2015, 17:25

Mi rendo conto che molto spesso il ciclo dei giochi è questo: ti informi su un titolo, leggi il regolamento, inizi a cercare informazioni ovunque, poi arriva la prima partita e si aprono due possibilità, ai tuoi amici di gioco non piace e quindi forse non ci giocherai mai più, oppure gli piace e ne farai un'altra o massimo altre due partite; poi il ciclo inizia di nuovo e così sempre avanti, secondo me è anche dovuto al fatto che sostanzialmente siamo una società in cui è molto ben radicato il consumismo, poiché molti giochi specialmente i german hanno una longevità enorme, immagina quante partite si potrebbero fare a imperial, Puerto rico, terra mystica etc...
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Mercatino: jesse

Messaggioda MoonElf » 23 apr 2015, 18:10

Concordo con chi ha scritto che l'hype è un fenomeno che per sua stessa natura cessa quando il gioco è disponibile o già acquistato.
Dei molti titoli citati, mi pare che in parecchi siano comunque considerati bei giochi, mica sono tutti flop. Robinson Crusoe per esempio, al di là del flagello dell'edizione italiana, è un ottimo gioco, anche se non se ne parla tutti i giorni.

Mi sembra più interessante guardare a quei giochi il cui hype è scemato prima ancora della effettiva pubblicazione.
Io per esempio ho guardato per mesi Legends of the American Frontier, bel concept e bellissimi materiali. Poi quando leggo che il gioco, in teoria prossimo alla consegna, è tornato in pre produzione, mi dimentico perché mi attirava.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi