Hype dispersi nell'oblio

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Hype dispersi nell'oblio

Messaggioda lorenzo_l » 15 apr 2015, 14:51

Succede che per qualche periodo si legge spesso di un particolare titolo. Curiosità, scimmie, eccitazione, opinion leaders... Poi magari il titolo scompare, rimpiazzato da altri giochi, scimmie e novità.

Quali sono quei giochi che sembravano solidi e divertenti ma che invece non hanno superato una più accurata prova su strada o lo scorrere del tempo? Che non hanno rispettato quelle promesse che venivano date per certe ed assodate?

;)
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Re: R: Hype dispersi nell'oblio

Messaggioda acidshampoo » 15 apr 2015, 14:55

Io so solo che fino all'uscita italiana non si faceva che parlare di Robinson Crusoe e poi il deserto.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Hype dispersi nell'oblio

Messaggioda Mik » 15 apr 2015, 15:17

Robinson Crusoe è un gioco a scenari. Una volta finiti non è che ti venga voglia di continuare a giocarlo, soprattutto viste le molte uscite di giochi nuovi. Ciò non toglie fosse un bel gioco.

Dopotutto sono tantissimi i giochi che quando escono se ne parla molto e poi nel tempo se ne parla meno (o nulla). Questo non vuol dire non siano belli o non si stia addirittura giocando ancora.

Trovo sia normale parlare di più di giochi che si attendono discutendo di novità e aspettative. E poi parlarne quando escono per domande, strategie e impressioni. Poi, più passa il tempo, meno c'è interesse nel parlarne almeno che qualcuno non chieda nello specifico.
Ma, secondo me, prescinde dalla qualità del gioco. Sta proprio nella dinamica delle cose. Non è che si può continuare a parlare in eterno delle stesse cose. Sai che noia... ;)
Ultima modifica di Mik il 15 apr 2015, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Re: Hype dispersi nell'oblio

Messaggioda Stef » 15 apr 2015, 15:18

lorenzo_l ha scritto:Succede che per qualche periodo si legge spesso di un particolare titolo. Curiosità, scimmie, eccitazione, opinion leaders... Poi magari il titolo scompare, rimpiazzato da altri giochi, scimmie e novità.

Secondo me Spyrium risente un po' di questa situazione.

Analogamente Mage Knight, direi (il boardgame, ovviamente) e Andor.

Ci metto pure Prosperity, che all'epoca aspettavo con una certa ansia.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Micenea » 15 apr 2015, 15:25

A me pare che accada con qualsiasi gioco. Appagata la smania del possesso gli occhi volgono presto lo sguardo altrove... si dedica poco tempo alla propria collezione, e tanto a ripassare il puntantore del mouse sulle novità...
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Hype dispersi nell'oblio

Messaggioda Mik » 15 apr 2015, 15:27

Micenea ha scritto:... tanto a ripassare il puntantore del mouse sulle novità...

Anche quello fa parte del gioco. Una delle sue parti goduriose. In cui cerchi, ti informi e assapori :)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda ruttolomeo » 15 apr 2015, 15:37

Mik ha scritto:
Micenea ha scritto:... tanto a ripassare il puntantore del mouse sulle novità...

Anche quello fa parte del gioco. Una delle sue parti goduriose. In cui cerchi, ti informi e assapori :)

Spendi :muro:
:D
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda Agzaroth » 15 apr 2015, 15:53

io ricordo tanto hype poi deluso da Tzolk'in, Olympus e Mascarade, almeno per quel che mi riguarda. Pi sicuramente altri che non mi vengono in mente.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Innominato76 » 15 apr 2015, 16:01

Micenea ha scritto:A me pare che accada con qualsiasi gioco. Appagata la smania del possesso gli occhi volgono presto lo sguardo altrove... si dedica poco tempo alla propria collezione, e tanto a ripassare il puntantore del mouse sulle novità...

Come non darti ragione? :approva: :approva: :approva:
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda The_LoneWolf » 15 apr 2015, 16:05

Glaciale e triste la verità espressa da Micenea, ma purtroppo sacrosanta :triste:

Condivido però anche con Mik, qui sul forum è normale continuare a parlare continuatamente delle novità, il gioco esce, me lo spulcio a casa, ci giocherò, mi ci divertirò e quant'altro. Ci vediamo in "ieri ho giocato a...".

Questo non significa che disdegnerei parlare dei "vecchi" giochi già usciti.
Ho sempre pensato che avrei apprezzato delle sottosezioni per ogni gioco, un pò come accade su BGG. Ma penso che il lavoro non varrebbe la candela.
Penso sarebbero ben pochi i titoli per cui uno spazio così ampio sarebbe utile, considerando la mole di discussione/informazioni che il nostro numero di utenti può produrre.

Tanto per dare due nomi di giochi che possiedo.
In rapporto alla quantità di parole spese e a quanto se ne sta parlando ora dopo l'uscita, Il Sesto Senso e Alchimisti potrebbero essere due ottimi candidati :asd:
Scomparso nel dimenticatoio anche Istanbul (anche se di quest'ultimo mi da l'impressione nessuno si era troppo eccitato.. merito del ragazzo in copertina :asd: ).

Straparlo sempre, ciao :fly:
Ultima modifica di The_LoneWolf il 15 apr 2015, 16:12, modificato 2 volte in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda tika » 15 apr 2015, 16:09

Ehhh l'hype. Se ne discute ogni tanto.
Come consiglio sempre soprattutto ai novizi, per scegliere i giochi è sempre meglio acquistare i titoli vecchi di cui si parla ancora piuttosto che i nuovi, che sono pieni di hype ma spesso rischiano di essere tutto fumo e niente arrosto.

La tematica è molto complessa e andrebbe affrontata da differenti punti di vista.
Per esempio è piuttosto indubbio che la nuove uscite siano sempre di più, sempre più diversificate e tutto sommato mediamente anche di livello accettabile.
Personalmente cerco di stare lontano dall'hype, ma proprio quello di Robinson Crusoe l'ho sentito e me lo sono goduto, e direi che ne sono rimasto ampiamente soddisfatto.

RC per ora sta nella mia top3 assoluta dei giochi, giusto per capirci. E' veramente un giocone, che risente molto di ambientazione (se ti piace te lo godi, se nn ti piace lo schifi, come il 99% dei collaborativi), e dell'essere collaborativo. Ha però una rigiocaibilità enorme, è caraterizzato dall'essere immensamente evocativo e divertente. Dire che se ne parli poco è, credo, relativo al fatto che in generale si parla sempre molto poco dei collaborativi. Anche del suo fratello Battlestar Galactica, pur con tutte le dovute proporzioni, si parla piuttosto poco in quanto a proposta d'acquisto (se ne parla molto perché qui sul forum è una sorta di gioco nel gioco).
Ci sono però casi molto diversi secondo me, di giochi che hanno disatteso le aspettative davvero.

Una volta avevo pensato di fare una sorta di mera analisi numerica sul numero di volte che un gioco veniva nominato anno dopo anno nel forum, ma ho desistito. :asd:
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Agzaroth » 15 apr 2015, 16:17

comunque io ho anche tanti giochi che resistono all'hype. E che rigioco volentieri ogni anno. Sono pochi e sono quelli che veramente si guadagnano la permanenza nella mia ludoteca. Pochi ma ci sono.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Boba » 15 apr 2015, 16:35

Robinson Crusoe, anche merito dell'edizione nostrana ed Abyss (tutto estetica e poco arrosto).

Ci aggiungo pure Costruttori del Medioevo, annunciato come IL gioco di carte dell'anno in terra di Francia.
Ultima modifica di Boba il 15 apr 2015, 16:36, modificato 1 volta in totale.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda madevl » 15 apr 2015, 16:35

L'hype è l'attesa che si crea intorno a un determinato titolo in uscita...e secondo me decade nel momento stesso in cui il gioco esce,è fisiologico...
La "smania" di averlo e provarlo ovviamente finisce nel momento in cui ce l'hai e lo provi...
Quello su cui si può discutere,secondo me,è quanti giochi sono stati all'altezza dell'hype che si è creato intorno a loro.
Di recente mi viene in mente Hyperborea,reclamato quasi come il messia,mesi di report,anticipazioni e poi...bho...parecchio fumo...
Offline madevl
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

Messaggioda Shooock » 15 apr 2015, 16:39

Ma mi pare ovvio che l'hype finisca quando poi un gioco lo compri, dopo che hype ci deve essere? Lo giochi, continui a giocare e mica parli sul forum di tutte le partite che fai.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi