Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda gavhriel » 28 ott 2014, 14:32

Son giusto delle brevi spiegazioni dei simboli presenti sulle carte promo e il funzionamento della tessera isola

In breve

Lungo Viaggio: sposta una miniatura da un esagono ad un qualsiasi altro
Estorsione: ruba una gemma ad un avversario adiacente
Proselitismo: sostituisci una miniatura di un avversario adiacente con una tua
Tirannia: ottieni tutto quello indicato (attacco, movimenti, cubetto, ecc.)
Isola: Ci si può entrare solo tramite il Volo (o tramite la tecnologia Lungo Viaggio)

Probabilmente visto che le promo verranno distribuite a partire da Lucca il regolamento verrà pubblicato in quel periodo (giovedi comunque chiedo allo stand)
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda valec » 28 ott 2014, 14:47

Altra domanda, spero non troppo ovvia come quella di prima, ma devo spiegare il regolamento non avendoci mai giocato:
Nel ripristino DEVO inserire nel sacchetto tutti i cubetti delle tecnologie completate, ad eccezione dei cubetti sulle tecnologie con il simbolo infinito e di quelle non completate, cosa che rimane una mia scelta. Ma se per assurdo voglio fare solo un tipo di azione e disperdo tutti i cubetti in varie tecnologie senza completarle, resettando così solo quella che mi interessa e rifacendola n volte, si può fare?
Nel senso: non darebbe limitata questa cosa, magari facendo rimettere nel sacchetto TUTTI i cubi ad eccezione di quelli sul simbolo infinito?
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda insania » 28 ott 2014, 15:03

Appena defustellato! Non mi divertivo così da un bel pezzo. Ottima idea quella di fare un gioco molto colorato mantenendo livelli di saturazione bassi (maledetto Bora Bora). Ottima anche tutta la componentistica che da l idea di essere stata ideata con criterio e omogeneità. Visto che non avendoci ancora giocato posso solo esprimere considerazioni "estetiche", una di queste mi tormenta da quando ho visto il gioco per la prima volta.
Se le miniature di fatto non servono a nulla perché non sostituirle con segnalini di altro tipo, facendo abbassare un prezzo di per se elevato?
Prima di imprecare contro la mia persona, leggete sotto:
1. Le miniature sono stupende
2. Sicuramente avrà funzionato da specchietto per le allodole, ma, visto che il gioco merita tanto, ad un prezzo inferiore non avrebbe venduto di più?
3. In fin dei conti potevano essere vendute a parte. Spendiamo 10 euro per dei sacchetti personalizzati, figurativi per miniature (io il primo!)
4. Nelle future espansioni saranno inserite nuove figure per razza (lo so, mi sono sicuramente già risposto da solo -_-)

E adesso vado alla ricerca di tizi per provare il capolavoro :)
Offline insania
Veterano
Veterano

Mercatino: insania

Messaggioda gavhriel » 28 ott 2014, 15:37

valec ha scritto:Altra domanda, spero non troppo ovvia come quella di prima, ma devo spiegare il regolamento non avendoci mai giocato:
Nel ripristino DEVO inserire nel sacchetto tutti i cubetti delle tecnologie completate, ad eccezione dei cubetti sulle tecnologie con il simbolo infinito e di quelle non completate, cosa che rimane una mia scelta. Ma se per assurdo voglio fare solo un tipo di azione e disperdo tutti i cubetti in varie tecnologie senza completarle, resettando così solo quella che mi interessa e rifacendola n volte, si può fare?
Nel senso: non darebbe limitata questa cosa, magari facendo rimettere nel sacchetto TUTTI i cubi ad eccezione di quelli sul simbolo infinito?

La fase di reset è stata "corretta" post pubblicazione, il punto 4 va eliminato (quello che appunto ti dice che puoi lasciare i cubetti sulle tecnologie non completate). C'era la motivazione degli autori qualche pagina fa.

In sostanza quando resetti, TUTTI i cubetti tornano nel sacchetto ad eccezione di quelli piazzati sulle tecnologie continue (quelle con il simbolo infinito).
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda valec » 28 ott 2014, 15:48

gavhriel ha scritto:
valec ha scritto:Altra domanda, spero non troppo ovvia come quella di prima, ma devo spiegare il regolamento non avendoci mai giocato:

La fase di reset è stata "corretta" post pubblicazione, il punto 4 va eliminato (quello che appunto ti dice che puoi lasciare i cubetti sulle tecnologie non completate). C'era la motivazione degli autori qualche pagina fa.

In sostanza quando resetti, TUTTI i cubetti tornano nel sacchetto ad eccezione di quelli piazzati sulle tecnologie continue (quelle con il simbolo infinito).

Perfetto! Grazie! :approva:

Non vedo l'ora di provarlo!!!
Offline valec
Veterano
Veterano

Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda insania » 28 ott 2014, 18:24

Piccolo dubbio:
Se entro in un esagono con una rovina o una città, per entrare all'interno di queste due aree devo spendere un ulteriore punto movimento? Dal regolamento ni è parso di si, dalle FAQ no.
Inoltre, eliminato lo spettro e preso il primo gettone, il secondo può essere liberamente preso entrando dentro la rovina dopo il reset o riappare un nuovo spettro?

Grazie
Offline insania
Veterano
Veterano

Messaggioda gavhriel » 28 ott 2014, 19:22

Non è necessario il movimento, ma è necessario l'attacco qualora la città/rovina sia occupata da spettro/miniatura avversaria.

insania ha scritto:il secondo può essere liberamente preso entrando dentro la rovina dopo il reset

Questo (a meno che nel frattempo non sia entrato un altro giocatore).
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda blackholexan » 28 ott 2014, 20:59

jaahn ha scritto:Ho giocato stasera una partita a 3 giocatori. Ma ho due dubbi sul regolamento:
1) quando metto un cubetto su uno dei due gruppi di un'azione base, mi precludo l'altro gruppo finché non toglierò tutti i cubetti da quell'azione? Se ho completato un gruppo, non posso usare quindi l'altro?
2) il potere della razza gialla che permette di scartare un punto vittoria per eseguire una di quelle 4 azioni, la posso usare quamte volte voglio nel mio turno? (pagando ovviamente più pv per turno.

Grazie a chi mi risponderà :)

1) Si, ti preclude il piazzamento dei cubi sull'altra a prescindere dall'averla completata o meno
2) Una sola volta finché non fai reset. Come promemoria quando la usi girala o ruotala. La riporti in posizione normale quando fai il reset

(Nota: Una volta per turno sarebbe già stra-forte, quante volte vuoi implicherebbe giocare da solo :sava73: )
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 850.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda insania » 28 ott 2014, 23:47

Perdonatemi altro dubbio: quando un giocatore uccide un'unità nemica se è la prima la conserva, se sono le successive vengono tornate al proprietario.
- dunque ai fini dell'obbiettivo "metti sulla mappa l'ultima miniatura" si è avvantaggiati nel farsi eliminare le unità da giocatori differenti?
- in due giocatori si prende il punto per aver completato il set delle miniature avversarie dalla seconda miniatura avversaria in poi?
Offline insania
Veterano
Veterano

Re: R: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio &

Messaggioda jaahn » 29 ott 2014, 1:56

blackholexan ha scritto:
jaahn ha scritto:Ho giocato stasera una partita a 3 giocatori. Ma ho due dubbi sul regolamento:
1) quando metto un cubetto su uno dei due gruppi di un'azione base, mi precludo l'altro gruppo finché non toglierò tutti i cubetti da quell'azione? Se ho completato un gruppo, non posso usare quindi l'altro?
2) il potere della razza gialla che permette di scartare un punto vittoria per eseguire una di quelle 4 azioni, la posso usare quamte volte voglio nel mio turno? (pagando ovviamente più pv per turno.

1) Si, ti preclude il piazzamento dei cubi sull'altra a prescindere dall'averla completata o meno
2) Una sola volta finché non fai reset. Come promemoria quando la usi girala o ruotala. La riporti in posizione normale quando fai il reset

(Nota: Una volta per turno sarebbe già stra-forte, quante volte vuoi implicherebbe giocare da solo :sava73: )

Sul regolamento non c'è scritta questa cosa dell'attivarla solo una volta fino al reset. Dice solo che durante il turno si può spendere un pv per una di quelle azioni.
Offline jaahn
Iniziato
Iniziato

Mercatino: jaahn

Messaggioda blackholexan » 29 ott 2014, 2:05

jaahn ha scritto:
blackholexan ha scritto:

Sul regolamento non c'è scritta questa cosa dell'attivarla solo una volta fino al reset. Dice solo che durante il turno si può spendere un pv per una di quelle azioni.

E' specificato nelle FAQ
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda blackholexan » 29 ott 2014, 2:10

insania ha scritto:Perdonatemi altro dubbio: quando un giocatore uccide un'unità nemica se è la prima la conserva, se sono le successive vengono tornate al proprietario.
- dunque ai fini dell'obbiettivo "metti sulla mappa l'ultima miniatura" si è avvantaggiati nel farsi eliminare le unità da giocatori differenti?

Relativamente:vediamo perché.
Senza che te ne eliminino nessuna dovrai "spendere" minimo 7 azioni di generazione unità.
Il numero di azioni di generazione che dovrai fare per l'obiettivo aumenta se ti uccidono unità e te le restituiscono.
Quindi, in definitiva, perdere un'unità definitivamente "conviene" solo confrontandola con il caso in cui te le uccida sempre lo stesso avversario ma non rispetto al caso in cui tutti gli avversari ti ignorino (cosa rara, tra l'altro).
Se ti eliminano un'unità in gioco (senza restituzione), è vero che non dovrai ricrearla (ergo risparmi un'azione di questo tipo) ma d'altro canto hai perso un'unità in gioco.
Un'unità eliminata è un potenziale territorio controllato in meno (e non è poco, specie per le fazioni che puntano molto su questo aspetto).
Diciamo che puoi vederlo come un vantaggio in senso lato ma perdere definitivamente una unità è comunque sempre un danno.

insania ha scritto:- in due giocatori si prende il punto per aver completato il set delle miniature avversarie dalla seconda miniatura avversaria in poi?

Si, in due praticamente tutte le volte che uccidi una miniatura avversaria guadagni una gemma (fatto salva la prima che rimane prigioniera)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda insania » 29 ott 2014, 2:21

Grazie, il mio infatti era un ragionamento forzato più per capire se fosse corretta la regola o meno.
Offline insania
Veterano
Veterano

Messaggioda tanis70 » 29 ott 2014, 2:30

insania ha scritto:Perdonatemi altro dubbio: quando un giocatore uccide un'unità nemica se è la prima la conserva, se sono le successive vengono tornate al proprietario.
- in due giocatori si prende il punto per aver completato il set delle miniature avversarie dalla seconda miniatura avversaria in poi?

- in un certo senso, sì
- sì
Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Mercatino: tanis70

Messaggioda valec » 29 ott 2014, 9:46

Dove posso trovare le FAQ?
Offline valec
Veterano