Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda Rozzilla » 29 ott 2014, 10:27

Il nostro "blog" Ludico: https://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Goblons: 36.00
Mercatino: Rozzilla
Sei iscritto da 5 anni. Goonies Fan

Messaggioda Rozzilla » 29 ott 2014, 11:17

gavhriel ha scritto:
valec ha scritto:Altra domanda, spero non troppo ovvia come quella di prima, ma devo spiegare il regolamento non avendoci mai giocato:
Nel ripristino DEVO inserire nel sacchetto tutti i cubetti delle tecnologie completate, ad eccezione dei cubetti sulle tecnologie con il simbolo infinito e di quelle non completate, cosa che rimane una mia scelta. Ma se per assurdo voglio fare solo un tipo di azione e disperdo tutti i cubetti in varie tecnologie senza completarle, resettando così solo quella che mi interessa e rifacendola n volte, si può fare?
Nel senso: non darebbe limitata questa cosa, magari facendo rimettere nel sacchetto TUTTI i cubi ad eccezione di quelli sul simbolo infinito?

La fase di reset è stata "corretta" post pubblicazione, il punto 4 va eliminato (quello che appunto ti dice che puoi lasciare i cubetti sulle tecnologie non completate). C'era la motivazione degli autori qualche pagina fa.

In sostanza quando resetti, TUTTI i cubetti tornano nel sacchetto ad eccezione di quelli piazzati sulle tecnologie continue (quelle con il simbolo infinito).

Urca questa non la sapevo!
Ma nelle FAQ ufficiali non è inserita.....
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Messaggioda valec » 29 ott 2014, 12:11

Grazie Roz! :approva:

Ancora una cosa non esplicitata dal regolamento:
Alcune carte tecnologia hanno in basso a dx un simbolo di un determinato gruppo di tecnologie (guerra, scienza, magia, etc..). Cosa vuol dire? Giocando l'abbiamo interpretata come parte integrante di un gruppo di tecnologie base della plancia giocatore, cioè se è presente un cubetto sulla carta tecnologia, o su una tecnologia di base, non è possibile mettere altri cubetti sulle tecnologie dello stesso gruppo.
Abbiamo fatto bene?
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda insania » 29 ott 2014, 12:14

Doppio
Ultima modifica di insania il 29 ott 2014, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Offline insania
Veterano
Veterano

Mercatino: insania

Re: R: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio &

Messaggioda insania » 29 ott 2014, 12:15

Dovrebbero essere le tecnologie di partenze di alcune razze (se scegliete il loro potere di razza apposito, vedi il matriarcato)

Corretta l'interpretazione dei cubetti
Offline insania
Veterano
Veterano

Messaggioda valec » 29 ott 2014, 13:16

Ah! Ok! Grazie
Offline valec
Veterano
Veterano

Messaggioda insania » 29 ott 2014, 13:35

Scusa avevo letto male: anche se hanno il simbolo dovrebbero essere viste come tecnologie avanzate e dunque anche se hai cubetti in una tecnologia base dello stesso tipo puoi anche usare questa avanzata. Il simbolo indica, come dicevo prima, solo la razza a cui essa si riferisce se scelta ad inizio partita
Offline insania
Veterano
Veterano

Messaggioda blackholexan » 29 ott 2014, 15:35

insania ha scritto:Scusa avevo letto male: anche se hanno il simbolo dovrebbero essere viste come tecnologie avanzate e dunque anche se hai cubetti in una tecnologia base dello stesso tipo puoi anche usare questa avanzata. Il simbolo indica, come dicevo prima, solo la razza a cui essa si riferisce se scelta ad inizio partita

Sono tecnologie di partenza dei giocatori viola e blu. Il simbolo serve solamente a trovarle facilmente nel setup SE quella fazione la sceglie come bonus iniziale.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 850.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda valec » 29 ott 2014, 19:37

Domanda ai game designer:
Per quale motivo l'abilità della tessera B della razza rossa è stata limitata a 2 volte per partita, mentre quella della tessera A verde e B gialla a 1 volta per ogni ripristino?

Domanda sull'abilità della tessera A della razza rossa: per cubetto multicolore in meno si intende "ignorare una casella multicolore" o la casella può contenere anche un colore specifico? Es: posso attivare l'azione che si ottiene con un cubetto rosso e uno verde pagando solo un cubetto rosso?
Offline valec
Veterano
Veterano

Messaggioda Tanelorn » 29 ott 2014, 21:19

Spero che, per chi come me non può venire a Lucca, resti qualche promo da raccattare alla prossima Play o ai prossimi Asterion Gaming Days a Bologna :sisi:
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Re: R: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio &

Messaggioda nuvolaz » 29 ott 2014, 22:10

[quote="blackholexan"][/quote]

Oggi grazie a Black ho riapprezzato tantissimo questo gioco!

E rilancio dicendo che in 2 è veramente molto valido! Dura anche poco. 1h e 30 compresa di spiegazioni considerando il fatto che le mie azioni erano particolarmente lente essendo la prima partita.

Veramente un bel giocone. Il playtest di 2 anni si sente tantissimo.

Complimenti all'autore e al team. Unica nota quei sacchetti enormi!!! Troppo grandi. Addirittura penso che anche la metà sarebbe stata eccessiva....
Immagine
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nuvolaz
Board Game Arena: nuvolaz
Yucata: nuvolaz
Mercatino: nuvolaz
Sei nella chat dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda blackholexan » 29 ott 2014, 23:02

valec ha scritto:Domanda sull'abilità della tessera A della razza rossa: per cubetto multicolore in meno si intende "ignorare una casella multicolore" o la casella può contenere anche un colore specifico? Es: posso attivare l'azione che si ottiene con un cubetto rosso e uno verde pagando solo un cubetto rosso?

Puoi ignorare solo cubetti multicolore.
Inoltre (come specificato dall'autore su BGG) se usfruisci dello sconto (ad esempio usando l'azione della plancia base che costa rosso + multicolore e pagandola solo uno rosso) NON puoi successivamente riempire lo spazio vuoto e usare nuovamente l'azione.

nuvolaz ha scritto:Complimenti all'autore e al team. Unica nota quei sacchetti enormi!!! Troppo grandi. Addirittura penso che anche la metà sarebbe stata eccessiva....

Ora mi sono ricordato perché sono così grandi :P
E' perché andrebbe sempre infilata la mano per intero al fine di:
1) poterli contare
2) non trovarli troppo vicini all'imboccatura e sbirciare :P

Ho fatto il test con un amico che ha le mani giganti e a mala pena entra tutta la sua :rotfl:
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda insania » 29 ott 2014, 23:13

Io ho dovuto usarlo rivoltati. I cubi si perdevano tra le cuciture :)
Offline insania
Veterano
Veterano

Messaggioda Rozzilla » 30 ott 2014, 11:47

Quindi ragazzi è confermato questo?

La fase di reset è stata "corretta" post pubblicazione, il punto 4 va eliminato (quello che appunto ti dice che puoi lasciare i cubetti sulle tecnologie non completate). C'era la motivazione degli autori qualche pagina fa.

In sostanza quando resetti, TUTTI i cubetti tornano nel sacchetto ad eccezione di quelli piazzati sulle tecnologie continue (quelle con il simbolo infinito).

Anche se non inserita nelle FAQ ufficiali?
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Messaggioda blackholexan » 30 ott 2014, 12:44

Rozzilla ha scritto:Quindi ragazzi è confermato questo?

Anche se non inserita nelle FAQ ufficiali?

Si.E' un errata aggiunto dopo l'uscita delle FAQ 1.0 (ossia quelle uscite in concomitanza con l'uscita del gioco al pubblico).
L'autore, al più, consiglia di lasciarla solo per le prime partite per facilitare il gioco ai neofiti.

Nota personale: Peccato, avrei preferito che l'avessero implementata come avevo suggerito. Avrebbero ottenuto entrambi gli scopi :snob:
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia