Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda Rozzilla » 30 ott 2014, 14:05

Grazie mille! ;)
Il nostro "blog" Ludico: https://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Goblons: 36.00
Mercatino: Rozzilla
Sei iscritto da 5 anni. Goonies Fan

Messaggioda blackholexan » 30 ott 2014, 15:28

Rozzilla ha scritto:Grazie mille! ;)

De nada ;)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 850.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda tanis70 » 30 ott 2014, 22:05

blackholexan ha scritto:Nota personale: Peccato, avrei preferito che l'avessero implementata come avevo suggerito. Avrebbero ottenuto entrambi gli scopi :snob:

Se può consolarti, anche io :consola:
Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Mercatino: tanis70

Messaggioda insania » 31 ott 2014, 2:28

Una domanda suGli effetti che si ripercuotono sugli avversari presenti sul l'esagono scelto o su quelli adiacenti. L'esagono scelto può essere qualsiasi in cui ho una miniatura( anche uno in cui non vi sono avversari né nella esagono né in quelli adiacenti) o uno in cui ho una miniatura e che sia presente almeno un avversario (o nel esagono scelto o in quelli adiacenti)?
Noi abbiamo interpretato come la seconda opzione, la prima non avrebbe senso, o abbiamo sbagliato?
Offline insania
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: insania

Messaggioda blackholexan » 31 ott 2014, 10:46

insania ha scritto:Una domanda suGli effetti che si ripercuotono sugli avversari presenti sul l'esagono scelto o su quelli adiacenti. L'esagono scelto può essere qualsiasi in cui ho una miniatura( anche uno in cui non vi sono avversari né nella esagono né in quelli adiacenti) o uno in cui ho una miniatura e che sia presente almeno un avversario (o nel esagono scelto o in quelli adiacenti)?
Noi abbiamo interpretato come la seconda opzione, la prima non avrebbe senso, o abbiamo sbagliato?

Non scegli un esagono. Tu risolvi il tuo effetto così com'è. L'effetto (positivo o negativo che sia) che investe i tuoi avversari adiacenti colpisce tutti i giocatori che hanno una miniatura in un qualsiasi esagono in cui tu sia presente o adiacente a un esagono in cui tu sia presente
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda insania » 31 ott 2014, 12:23

Ah perfetto :). Grazie
Offline insania
Veterano
Veterano

Messaggioda blackholexan » 31 ott 2014, 14:39

insania ha scritto:Ah perfetto :). Grazie

Di niente :approva:

Buon gioco
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda insania » 4 nov 2014, 2:15

Altro dubbio sulla stessa abilità: per attivarla bisogna che anche un avversario ne benefici o è possibile attivarla anche se non ci sono avversari che possono beneficiarne (cioè non presenti in esagoni limitrofi o in esagoni insieme alle mie miniature)?
Offline insania
Veterano
Veterano

Messaggioda blackholexan » 4 nov 2014, 10:31

insania ha scritto:Altro dubbio sulla stessa abilità: per attivarla bisogna che anche un avversario ne benefici o è possibile attivarla anche se non ci sono avversari che possono beneficiarne (cioè non presenti in esagoni limitrofi o in esagoni insieme alle mie miniature)?

Puoi (e conviene!) farla anche quando non c'è nessuno che ne beneficia. Il beneficio agli adiacenti è li a ridurre la potenza della carta ma se nessuno ne approfitta....peggio per loro ;)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda insania » 4 nov 2014, 19:29

Io all'inizio l'avevo interpretata così, ma vedendo che il giocatore blu con diplomazia pescava 7 cubetti a turno (cioè tutti) e comprava carte a volontà ad ogni turno pensavo ci stessimo sbagliando. Se è così è troppo sgravato o giochiamo male noi?
Offline insania
Veterano
Veterano

Messaggioda IGiullari » 4 nov 2014, 20:41

Che effetto da la tecnologia spedizione?
Seguici su YouTube! Ogni settimana nuovi gameplay e approfondimenti

https://www.youtube.com/GiocaGiullari
Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Facebook: GiocaGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda blackholexan » 5 nov 2014, 11:55

insania ha scritto:Io all'inizio l'avevo interpretata così, ma vedendo che il giocatore blu con diplomazia pescava 7 cubetti a turno (cioè tutti) e comprava carte a volontà ad ogni turno pensavo ci stessimo sbagliando. Se è così è troppo sgravato o giochiamo male noi?

E' una caratteristica di quella fazione. Gioca molto sulle tecnologia e la pesca connessa (o per Diplomazia o per l'altra abilità).
Lasciarlo fare non conviene mai troppo ;)
Però occhio che se non ottimizzi il sacchetto e il piazzamento dei cubi comunque serve a ben poco ciclarlo spesso (specialmente se non hai città/rovine da sfruttare ad ogni reset).
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda insania » 5 nov 2014, 12:26

In quella partita ho volutamente forzato la cosa accostando al blu la razza gialla (partita a 2g ironicamente "ragionieri contro nerd"), in questo modo non avendo una razza aggressiva avrebbero entrambe prosperato. Il punto che se il blu prendesse solo carte non sarebbe un problema perché gli altri possono puntare su altri mille modi di fare punti. Il problema è che le carte in questo gioco sono azioni dunque:
-gioca sempre con più del doppio dei cubetti degli altri giocatori
-acquista almeno una carta a turno e dunque fa molti punti con le carte
-ha a disposizione più carte,dunque, più azioni
-i cubetto grigi li usa cpn carte tecnologia di tipo IV
-ruba le carte interessanti agli avversari (può permetterselo)

Non so ma mi pare i per forte. Contando che nessuno ai primi turni può bloccarlo e che alcune razze hanno poteri ridicoli (vedi i verdi che hanno un SOLO movimento in più a reset)
Offline insania
Veterano
Veterano

Messaggioda blackholexan » 5 nov 2014, 12:37

insania ha scritto:In quella partita ho volutamente forzato la cosa accostando al blu la razza gialla (partita a 2g ironicamente "ragionieri contro nerd"), in questo modo non avendo una razza aggressiva avrebbero entrambe prosperato. Il punto che se il blu prendesse solo carte non sarebbe un problema perché gli altri possono puntare su altri mille modi di fare punti. Il problema è che le carte in questo gioco sono azioni dunque:
-gioca sempre con più del doppio dei cubetti degli altri giocatori
-acquista almeno una carta a turno e dunque fa molti punti con le carte
-ha a disposizione più carte,dunque, più azioni
-i cubetto grigi li usa cpn carte tecnologia di tipo IV
-ruba le carte interessanti agli avversari (può permetterselo)

Non so ma mi pare i per forte. Contando che nessuno ai primi turni può bloccarlo e che alcune razze hanno poteri ridicoli (vedi i verdi che hanno un SOLO movimento in più a reset)

Sui poteri delle razze (3 in particolare) ho alcune mie riserve, ma non su quelli dei blu (al momento).
Nelle ultime tre partite fatte sono arrivati ultimi (distacco piuttosto netto)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda insania » 5 nov 2014, 12:40

Devo provarli con più giocatori allora! Più che altro tutto è partito dalla mia interpretazione dell'abilità legata agli avversari a contatto. Se fosse obbligato il contatto allora è tutta un'altra storia perché devono rischiare andando incontro al nemico, ma se come dici tu si può attivare anche comodamente nelle proprie città allora la cosa cambia. Vi faccio sapere fra altre partite:)
Offline insania
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia