Switch to full style
Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.
Argomento bloccato

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

25 nov 2014, 1:41

Scusate ma non mi torna una cosa, sul manuale parla di PV e non di gemme. Dopo il primo giro si restituisce la miniatura e si guadagna 1 PV e non una gemma, mi sono perso delle faq per caso? Il passaggio è questo
"Se un giocatore elimina una miniatura avversaria di un
colore che già possiede nella sua Area Cimitero, egli
restituisce la miniatura al giocatore avversario, che la
posiziona nella propria riserva. Quando ciò accade, se il
giocatore possiede già una miniatura di ogni avversario
(vale a dire che ha completato la collezione delle miniatu-
re nemiche) ottiene immediatamente 1 PV quando resti-
tuisce la miniatura."

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

25 nov 2014, 8:12

Le gemme sono Punti Vittoria

72 Gemme, rappresentanti Punti Vittoria (PV)

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

25 nov 2014, 11:00

Quindi restituisco la miniatura e prendo una gemma e si attivano anche quegli effetti dovuti all'acquisizione di una gemma. Ho capito bene?

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

25 nov 2014, 11:36

dad76 ha scritto:Quindi restituisco la miniatura e prendo una gemma


Si, corretto.

dad76 ha scritto:e si attivano anche quegli effetti dovuti all'acquisizione di una gemma.


No, effetto gemma => simbolo della gemma su tecnologia/città/rovina.
La gemma ottenuta dall'uccisione della miniatura è una ricompensa, non un effetto.

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

25 nov 2014, 14:41

Salve a tutti. Lo scorso week-end a Mestre Gioca, Hyperborea è stato uno dei giochi più richiesti e nelle varie partite a cui ho assistito, sono usciti un paio di dubbi probabilmente già risolti proprio in questa sede ma siccome non ho voglia di spulciarmi 72 pagine ve li propongo qui:

1- Su un esagono centrale, il potere che si attiva all'ingresso della città ha tra i suoi simboli un cubetto bianco sbarrato. Ciò significa che chi attiva l'azione deve scartare un cubetto qualsiasi dalla sua plancia? E se è così, perche non è stato fatto multicolore?

2 - Un giocatore è partito con la razza rossa ed abilità personale (e qui scusatemi se mi esprimo per sommi capi ma non ho davanti nè gioco nè regolamento) che gli consente di attivare un'azione che contenga un cubetto rosso e uno multicolore senza utilizzare quello multicolore. Così facendo, l'azione viene attivata mettendo un solo cubetto. Può in un secondo momento il giocatore mettere un cubetto sulla stessa azione nello spazio multicolore completandola così un'altra volta?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

25 nov 2014, 14:53

1- perché puoi togliere anche un cubetto grigio
2- no, non può essere riattivata.

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

25 nov 2014, 15:17

imola ha scritto:1- Su un esagono centrale, il potere che si attiva all'ingresso della città ha tra i suoi simboli un cubetto bianco sbarrato. Ciò significa che chi attiva l'azione deve scartare un cubetto qualsiasi dalla sua plancia? E se è così, perche non è stato fatto multicolore?


valec ha scritto:1- perché puoi togliere anche un cubetto grigio


No, è un errore di stampa. Deve essere necessariamente un cubetto colorato.

imola ha scritto:2 - Un giocatore è partito con la razza rossa ed abilità personale (e qui scusatemi se mi esprimo per sommi capi ma non ho davanti nè gioco nè regolamento) che gli consente di attivare un'azione che contenga un cubetto rosso e uno multicolore senza utilizzare quello multicolore. Così facendo, l'azione viene attivata mettendo un solo cubetto. Può in un secondo momento il giocatore mettere un cubetto sulla stessa azione nello spazio multicolore completandola così un'altra volta?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie


valec ha scritto:2- no, non può essere riattivata.


Esatto

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

25 nov 2014, 15:23

blackholexan ha scritto:
imola ha scritto:1- Su un esagono centrale, il potere che si attiva all'ingresso della città ha tra i suoi simboli un cubetto bianco sbarrato. Ciò significa che chi attiva l'azione deve scartare un cubetto qualsiasi dalla sua plancia? E se è così, perche non è stato fatto multicolore?


valec ha scritto:1- perché puoi togliere anche un cubetto grigio


No, è un errore di stampa. Deve essere necessariamente un cubetto colorato.

nelle faq ufficiali sul sito asterion sta specificato che deve essere multicolore

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

25 nov 2014, 15:41

Mica ha scritto:
blackholexan ha scritto:
imola ha scritto:1- Su un esagono centrale, il potere che si attiva all'ingresso della città ha tra i suoi simboli un cubetto bianco sbarrato. Ciò significa che chi attiva l'azione deve scartare un cubetto qualsiasi dalla sua plancia? E se è così, perche non è stato fatto multicolore?


valec ha scritto:1- perché puoi togliere anche un cubetto grigio


No, è un errore di stampa. Deve essere necessariamente un cubetto colorato.

nelle faq ufficiali sul sito asterion sta specificato che deve essere multicolore


Mi riferivo al cubetto da sacrificare (che multicolore non esiste :rotfl: ) il simbolo (errore di stampa) doveva essere un cubetto multicolore :snob:

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

27 nov 2014, 18:25

Ciao a tutti..leggendo sul forum qua e là mi è venuto un dubbio atroce !! il dubbio che mi è sorto ora è questo :

quando inserisco due cubetti per attivare un azione base ( sulla plancia ) ,ad esempio un verde e un giallo per un azione di doppio movimento , posso nel turno successivo attivare l'azione subito sotto ( in questo caso l'azione che ti da 1 movimento e una miniatura ) mettendo i relativi cubetti ( quindi sempre in questo esempio verde e viola )??
Lo so che può essere una domanda stupida ma sono andato in confusione leggendo alcune cose qua sul forum e poi rileggendo il regolamento (Cit Regolamento : Una volta che un gruppo di caselle di attivazione di una Tecnologia Base è stata scelta il giocatore deve completare quel gruppo se vuole attivare quella Tecnologia Base. Il giocatore non può utilizzare l’altro gruppo. Non è obbligatorio completare il gruppo; semplicemente non può essere utilizzato l’altro gruppo.)

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

27 nov 2014, 18:35

La risposta è no.
Dovrai prima effettuare il ripristino, togliendo i cubetti della plancia e inserendolo nel sacchetto, e successivamente posizionarlo, quando potrai.

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

27 nov 2014, 18:36

djblansh ha scritto:Ciao a tutti..leggendo sul forum qua e là mi è venuto un dubbio atroce !! il dubbio che mi è sorto ora è questo :

quando inserisco due cubetti per attivare un azione base ( sulla plancia ) ,ad esempio un verde e un giallo per un azione di doppio movimento , posso nel turno successivo attivare l'azione subito sotto ( in questo caso l'azione che ti da 1 movimento e una miniatura ) mettendo i relativi cubetti ( quindi sempre in questo esempio verde e viola )??
Lo so che può essere una domanda stupida ma sono andato in confusione leggendo alcune cose qua sul forum e poi rileggendo il regolamento (Cit Regolamento : Una volta che un gruppo di caselle di attivazione di una Tecnologia Base è stata scelta il giocatore deve completare quel gruppo se vuole attivare quella Tecnologia Base. Il giocatore non può utilizzare l’altro gruppo. Non è obbligatorio completare il gruppo; semplicemente non può essere utilizzato l’altro gruppo.)


Il regolamento ti risponde da solo.
SE metti anche un solo cubo su un'are di tecnologia base NON puoi mai metterne uno sull'altra, a prescindere che l'altra sia completa o meno

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

27 nov 2014, 18:42

Ah ok...avevo capito bene...ma sopratutto ho giocato fin ora bene.A giocatorino ho visto dei ragazzi che facevano così e mi era sorto il dubbio!!!grazie

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

27 nov 2014, 19:04

djblansh ha scritto:Ah ok...avevo capito bene...ma sopratutto ho giocato fin ora bene.A giocatorino ho visto dei ragazzi che facevano così e mi era sorto il dubbio!!!grazie


Di niente. Purtroppo, anche in giro, ho notato che molte demo hanno fugato dubbi anziché fugarli (successo anche davanti a me in tre occasioni....con diplomazia sono intervenuto a correggere :consola: ) :snob:

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

27 nov 2014, 19:43

blackholexan ha scritto:Il regolamento ti risponde da solo.
SE metti anche un solo cubo su un'are di tecnologia base NON puoi mai metterne uno sull'altra, a prescindere che l'altra sia completa o meno


Ma sei sicuro????
Il regolamento parla del caso di un'area non completata. Se la completi poi, nello stesso round, si possono mettere anche nell'altra... Cosi' sarebbe troppo limitante...
Argomento bloccato