Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda Chilavert » 22 gen 2015, 22:19

Grazie per le risposte... in effetti ora tutto acquisisce un maggior senso, compreso il discorso dei 3 cubetti ed averne il multiplo, per quanto conveniente, concordo che non sia ne determinante ne non arginabile... grazie per il vostro punto di vista e la correzione anche sui fantasmi. Per quanto concerne i deserti, tuttavia, continua davvero a non tornarmi... che poi non ho capito una cosa... c'è stata questa mezza apocalisse tipo esplosione nucleare... e le popolazioni di Hyperborea si sono salvate grazie ad un po' di magicabula scudo magico... ok... ma sto scudo magico è stato eretto intorno all'esplosione oppure sono statio i singoli insedimanenti ad erigerselo intorno proteggendosi? Non è che sia troppo chiaro... ma nel primo caso, magari, i deserti si possono giustificare come una conseguenza del "limite dello scudo"... ok, sto delirando, ma giuro non mi torna! :asd:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda monty_ratarsed » 23 gen 2015, 0:36

L'esplosione Deriva dall'interno
I maghi quando l'hanno eretta erano all'interno
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Chilavert » 23 gen 2015, 3:41

monty_ratarsed ha scritto:L'esplosione Deriva dall'interno

E sono diventati spettri? :hmm:
Cioè... "porca trota, esplode ogni cosa... salviamo il mondo tirando fuori questa barriera magica... moriremo nel tentativo, ma i nostri compagni al di fuori della barriera potranno vivere in armoria per millemila anni"... poveri stolti! :D
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda monty_ratarsed » 23 gen 2015, 11:54

Chilavert ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:L'esplosione Deriva dall'interno

E sono diventati spettri? :hmm:
Cioè... "porca trota, esplode ogni cosa... salviamo il mondo tirando fuori questa barriera magica... moriremo nel tentativo, ma i nostri compagni al di fuori della barriera potranno vivere in armoria per millemila anni"... poveri stolti! :D

o erano fuori allora.... :-/
ehehe
non è specificato
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Chilavert » 27 gen 2015, 15:33

Arrivato il gioco (a breve la promo via posta, grazie Asterion!)... mi sono buttato sulla divisione con l'intento di testare il mio nuovo acquisto da Decathlon... il risultato direi che è ottimo:

Spoiler:
Immagine

Tutto molto bello, materiali a dir poco splendidi, non vedo l'ora di testarlo!
Per chi è già avezzo al titolo... che ne pensate della variante, citata anche nel regolamento, di rimuovere la "nebbia di guerra"? Mi riferisco al rivelare fin da subito il tabellone... penso che riduca di un pochino i tempi di gioco permettendo, al contempo, una maggiore visione strategica a lungo termine.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda jackal » 27 gen 2015, 16:23

Decathlon?... prezzo?! (fine OT)

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Chilavert » 27 gen 2015, 16:46

jackal ha scritto:Decathlon?... prezzo?! (fine OT)

Vai nella sezione dedicata alla pesca sportiva... troverai tante piccole chicche di questo tipo.
Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 6 Euro... questa è grande e comoda (occupa tutta la scatola, inserto interno buttato! :D ) e permette di usare dei piccoli divisori interni, in modo da creare la grandezza degli scompartimenti come uno preferisce.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Chilavert » 28 gen 2015, 1:40

Domanda stupida, ma il regolamento non è troppo chiaro al riguardo: le fortezze proteggono anche da un eventuale attacco a distanza? A logica si, praticamente sembrerebbe di no... da regolamento:

Attacco - Per ogni punto Attacco (a meno che non siano assorbiti
da una Fortezza, vedi oltre) il giocatore può rimuovere
dalla mappa di gioco una miniatura Spettro o avversaria
e posizionarla nell’Area Cimitero sulla propria Plancia del
Giocatore. Ogni miniatura presente in questa area varrà
Punti Vittoria alla fine della partita

Attacco a Distanza - Per ogni punto Attacco a Distanza il giocatore può rimuovere
dalla mappa una miniatura Spettro o avversaria che
si trovi in un esagono adiacente a un esagono in cui il
giocatore possiede una o più miniature.

Non c'è il diretto riferimento alle fortezze che invece citano:

Fortezze - Ogni Segnalino Fortezza può assorbire 1 punto Attacco
generato da un avversario, dopodiché viene rimosso.

Attacco ed Attacco a Distanza sono la stessa cosa?
Ovviamente considerando che l'attacco a distanza non può essere fatto nello stesso esagono e non genera punti vittoria. :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda monty_ratarsed » 28 gen 2015, 1:45

Sono la stessa cos
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Chilavert » 3 feb 2015, 14:18

Fatta la prima partita ieri, breve in 2, il Trono di Corallo (io) contro il Ducato Cresimi (la mia ragazza), vinta 44 a 34 dal sottoscritto... un bel distacco, più che altro perché il rosso non si è mai degnato di fare... il rosso... forse conscia di altri titoli sulle spalle, la mia partner ha giocato troppo difensiva, buttandosi inutilmente sull'acquisto di tecnologie non offensive... ad un certo punto ho messo in gioco la combo Consiglio degli Anziani (ogni avanzamento del progresso fa fare un ulteriore avanzamento) ed Università (un avanzamento ogni turno)... inutile dire che la maggior parte dei miei punti sono stati fatti grazie ai cubetti.
Il titolo mi è piaciuto moltissimo ed il gioco dell'arancione, definita da molti la fazione più debole nei commenti che ho letto, è molto divertente ed adattabile a seconda della partita.
Ho giocato con le seguenti varianti:
- Niente nebbia di guerra (la ritengo inutile e rischia di rendere troppo deboli determinate fazioni nella fase di scelta del potere)
- Nuovi omini solo nella capitale (ad esclusione della clonazione (mai applicata)) e capitale "intoccabile"
- (Non applicata) Le tecnologie di partenza del viola e del blu danno anche il cubetto grigio
Ad un certo punto abbiamo avuto un dubbio per lo spionaggio... come si comporta quando copia tecnologie ad effetto permanente? E con le tecnologie, tipo l'università, permanenti e che si attivano solo ad inizio turno?
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda monty_ratarsed » 3 feb 2015, 14:39

Chilavert ha scritto:Fatta la prima partita ieri, breve in 2, il Trono di Corallo (io) contro il Ducato Cresimi (la mia ragazza), vinta 44 a 34 dal sottoscritto... un bel distacco, più che altro perché il rosso non si è mai degnato di fare... il rosso... forse conscia di altri titoli sulle spalle, la mia partner ha giocato troppo difensiva, buttandosi inutilmente sull'acquisto di tecnologie non offensive... ad un certo punto ho messo in gioco la combo Consiglio degli Anziani (ogni avanzamento del progresso fa fare un ulteriore avanzamento) ed Università (un avanzamento ogni turno)... inutile dire che la maggior parte dei miei punti sono stati fatti grazie ai cubetti.
Il titolo mi è piaciuto moltissimo ed il gioco dell'arancione, definita da molti la fazione più debole nei commenti che ho letto, è molto divertente ed adattabile a seconda della partita.
Ho giocato con le seguenti varianti:
- Niente nebbia di guerra (la ritengo inutile e rischia di rendere troppo deboli determinate fazioni nella fase di scelta del potere)
- Nuovi omini solo nella capitale (ad esclusione della clonazione (mai applicata)) e capitale "intoccabile"
- (Non applicata) Le tecnologie di partenza del viola e del blu danno anche il cubetto grigio
Ad un certo punto abbiamo avuto un dubbio per lo spionaggio... come si comporta quando copia tecnologie ad effetto permanente? E con le tecnologie, tipo l'università, permanenti e che si attivano solo ad inizio turno?

perchè provare la prima partita già con variante? (non intendo la nebbia di guerra, che è presente nel regolamento)
ma le nuove minia per esempio
e le tecnologie
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Chilavert » 3 feb 2015, 16:13

perchè provare la prima partita già con variante? (non intendo la nebbia di guerra, che è presente nel regolamento)
e le tecnologie

Mi piace analizzare e testare le cose ancora prima di giocare... ha funzionato bene comunque, nonostante queste modifiche diano un piccolo buff proprio alle fazioni più aggressive... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda monty_ratarsed » 3 feb 2015, 16:23

Chilavert ha scritto:
e le tecnologie

Mi piace analizzare e testare le cose ancora prima di giocare... ha funzionato bene comunque, nonostante queste modifiche diano un piccolo buff proprio alle fazioni più aggressive... :)

secondo me si dovrebbe partire da una città vicino alla capitale.
questo perchè già è difficile muoversi bene.
Figurarsi partendo sempre dalla capitale e non dalla città vicina
mia opinione personale eh
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Chilavert » 3 feb 2015, 16:36

monty_ratarsed ha scritto:
Chilavert ha scritto:
e le tecnologie

secondo me si dovrebbe partire da una città vicino alla capitale.
questo perchè già è difficile muoversi bene.
Figurarsi partendo sempre dalla capitale e non dalla città vicina
mia opinione personale eh

Giusto il tuo ragionamento, peccato che, in base alla analisi che ho letto/fatto, il "meta" di Hyperborea mette le fazioni più "lente" in cima alla lista delle possibilità di vittoria, a discapito di quelle più basate sul movimento, come il rosso ma soprattutto il verde... la nebbia di guerra, oltre che per una questione "istintiva" (la mappa dopo tipo 2 turni è tutta rivelata), impedisce che la scelta del potere del Regno di Smeraldo si riveli assolutamente inutile; il potere A, per esempio, è ottimo laddove abbondino i deserti... al contrario, il potere B, è scelta più ottimale quando ci si trova davanti blocchi di terreni scomodi.
Continuerò quindi a testare questa piccola variante della capitale: oltre dare maggior peso al movimento, dover ripartire "più indietro" porta ad un maggior peso della parte offensiva del gioco, in quanto le unità "uccise" rinascono più lontano dalle altre.
E' un buff al rosso e al verde... ed un forte nerf al blu che, a conti fatti, è la fazione che più "lenta" ma al contempo quella considerata più forte per via del veloce ripristino che porta in saccoccia parecchi punti.
In rete si trovano diverse discussioni sul bilanciamento di questa o quella fazione... alcuni ragionamenti sono da me ritenuti corretti, altri un po' meno... quindi, nel mio gioco, cerco di creare la visione più equilibrata possibile.
Ovviamente non c'è dietro chissà quale playtest, che potrà magari smentire il tutto dopo molte partite, ed è solo la mia personalissima opinione. :)
Ma qualcuno sa rispondermi sullo spionaggio e le tecnologie continue? :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda insania » 3 feb 2015, 16:49

Tecnologie continue: durante il ripristino puoi lasciare se vuoi i cubettibsu queste tecnologie. Finché i cubetti saranno sopra la tecnologia, l'effetto della tecnologia sarà sempre attiva.
Spionaggio: quando la attivi potrai copiare una carta tecnologia avversaria
Offline insania
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: insania

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia