Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda Chilavert » 3 feb 2015, 16:51

insania ha scritto:o sopra la tecnologia, l'effetto della tecnologia sarà sempre attiva.
Spionaggio: quando la attivi potrai copiare una carta tecnologia avversaria

Ehm... quello l'avevo capito...
Volevo sapere come le 2 interagivano tra di loro... in quanto, correggetemi se sbaglio, nessuna tecnologia continua ha il simbolo spionaggio... quindi, solitamente, quando copio applico subito l'effetto... ma che accade ad un effetto continuo che, per esempio, si attiva ad inizio turno? :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda insania » 3 feb 2015, 16:55

Non mi è capitato, però per logica credo che copiare un effetto che si attivi ad inizio turno faccia in modo che l'effetto sia nullo visto che si tenterebbe di attivarlo in una fase successiva. Poi non so
Offline insania
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: insania

Messaggioda Chilavert » 4 feb 2015, 12:51

Fatta una partita da 5 ieri, breve... anche se solo di 2 punti sono riuscito a prevalere con il Ducato Cremisi buttandomi su un "assalto veloce" ed ignorando quasi tutto il resto... ho giusto raccattato un paio di tecnologie di movimento (Navi Volanti e Carri da Guerra... quindi Carri da Guerra Volanti? :D) per poi concentrarmi sull'eliminazione di spettri ed avversari... credo che sia una tattica che possa pagare soprattutto nelle partite più lunghe.
Il blu ha giocato male, prima partita, rimanendo sempre nel suo orticello a fare poco e nulla, con un bel distacco abissale anche dal quarto (trono di corallo, partita simile a raccattare roba per i cavolacci propri)... i più aggressivi sono stati, per l'appunto, i primi 3.
Ho applicato le varianti citati ed hanno funzionato piuttosto bene... per ora le mantengo!
Purtroppo la partita è durata veramente tanto... circa dalle 21.30 fino quasi all'una di notte, spiegazione inclusa... ma c'era da dire che la Baronia Dorata, finita comunque seconda, aveva dei seri blocchi di analisi ed ha chiesto come si faceva il ripristino tipo millemila volte durante la partita... credo che comunque sia un gioco che guadagni tanto di velocità con l'esperienza, in quanto la pianificazione delle mosse è possibile e fondamentale... poi ogni tanto ci scappa il turno in cui peschi altri cubetti dal sacchetto e devi riorganizzare ogni cosa, ma a parte questo i turni sono stati velocissimi... soprattutto i miei e quelli della mia ragazza (finita terza) che avevamo una partita sulle spalle.
Gran bel giocone comunque! :approva:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Chilavert » 7 feb 2015, 12:42

Scusate se scrivo ancora... ma questo gioco mi piace un sacco! :rotfl:
Ieri ho fatto una partita lunga a 2 con la mia ragazza, Regno di Smeraldo (io) contro il Reame Celestiale (lei) ed ho perso miseramente di 15 punti nonostante il buff ai primi ed il nerf ai secondi che ho applicato... ma sono felice perché ho sbagliato a giocare con il senno di poi: il Reame Celestiale, di suo, guadagna un sacco di forza con Diplomazia quando non ci sono tanti avversari... se poi io faccio il mio limitandomi a fare punti vittoria senza particolare aggressività, è normale finire schiacciati dai punti a fine partita.
Comunque in 2, una volta presa la mano, la partita è durata un'oretta... ed era quella lunga!
Continua a rimanermi il dubbio che i segnalini obiettivo possano davvero bastare... a nessuno è mai capitato di finirli?
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda IGiullari » 7 feb 2015, 13:37

Continua a rimanermi il dubbio che i segnalini obiettivo possano davvero bastare... a nessuno è mai capitato di finirli?

certo che finiscono! Chi raggiunge l'obiettivo dopo che sono finite prende due gemme.
Nelle partite in due si deve per forza di cose attaccare l'altro senza pietà

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Chilavert » 7 feb 2015, 14:05

IGiullari ha scritto:certo che finiscono! Chi raggiunge l'obiettivo dopo che sono finite prende due gemme.
Nelle partite in due si deve per forza di cose attaccare l'altro senza pietà

Umh... il manuale dice una cosa diversa, mi pare... correggimi se sbaglio: i segnalini obiettivo sono 2 per tipo, 6 in tutto quindi... e servono semplicemente come reminder e, ovviamente, condizione di fine partita.
Se ben ricordo, c'è scritto che quando finiscono non è un problema, in quanto basta segnare che i giocatori che hanno completato il tutto otterranno l'obiettivo come gli altri... ma non si tratta di un "prendono 2 gemme extra", che potrebbe influenzare alcune meccaniche, ma di un semplice "sono 2 punti in più a fine gioco"... stando dal manuale, se ben ricordo, scrivono che non è per nulla facile che i segnalini finiscano prima del termine della partita... ma in caso di match lungo a più giocatori, non mi sembra, almeno ad occhio, un ipotesi così improbabile... ma magari mi sbaglio, per questo chiedevo.
Comunque più che attaccare l'altro, contro il blu con diplomazia, bisogna stargli appiccicato il prima possibile... poi io ho fatto l'errore, una volta completato un obiettivo (ho macinato 11 gemme in un solo turno grazie al tesserone centrale "sacrifica un'unità, prendi 3 gemme" e a combo di città), di concentrarmi sugli altri... invece che limitare i punti dell'avversario o ottimizzare i miei punteggi... errore che non ripeterò. :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda amedeoab » 7 feb 2015, 17:10

Ciao ragazzi,
volevo chiedere, visto che non si possono vedere i cubetti rimanenti nel sacchetto, ma sapere solo quanti ce ne siano, se è possibile segnarsi su un fogliettino i cubi e colori totali dei cubetti in nostro possesso.
Si dovrebbe andar di memoria, ma è possibile secondo voi?
Grazie.
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Mercatino: amedeoab

Messaggioda Chilavert » 7 feb 2015, 17:17

amedeoab ha scritto:Ciao ragazzi,
volevo chiedere, visto che non si possono vedere i cubetti rimanenti nel sacchetto, ma sapere solo quanti ce ne siano, se è possibile segnarsi su un fogliettino i cubi e colori totali dei cubetti in nostro possesso.
Si dovrebbe andar di memoria, ma è possibile secondo voi?
Grazie.

Teoricamente si, è possibile... praticamente sarebbe come guardare dentro il sacchetto, quindi non ne vedo troppo il senso... :asd:
Comunque, sinceramente parlando, non amo molto la componente di memoria che richiede quella regola... nelle poche partite che ho fatto l'ho trovata un po' insensata a dirla tutta... comunque, come amo dire io, il gioco è tuo e l'hai pagato... quindi hai pieno diritto di usarlo come cavolo ti pare, anche come scaldavivande... e la variante "ognuno guarda dentro il sacchetto come pare e piace" non la vedo poi così malaccio, tutt'altro... l'importante è che dopo mescoli il tutto ben bene, per non falsare le pescate. :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda insania » 7 feb 2015, 17:19

Visto che parliamo di una variante del deck building, è come se tu guardassi le carte dal mazzo da pescare (cosa, che io sappia, sempre vietata). E li entra la bravura nel osservare attentamente la pesca propria e degli altri. Poi certo ognuno può usare il gioco a proprio piacimento ;)
Offline insania
Veterano
Veterano

Mercatino: insania

Messaggioda dad76 » 7 feb 2015, 17:45

Secondo me tutto dipende da come volete classificare la componente memoria nel gioco. Se per voi fa parte del gioco direi che il segnarsi i cubetti sia un po' come barare, insomma chi è più bravo a ricordare è giusto che sia premiato. D'altronde in altri giochi la conoscenza è implicita, in magic il mazzo te lo fai tu quindi è abbastanza scontato che tu sappia quali carte ci siano, ma nessuno si sognerebbe di annotarle in una lista e consultarla. Sarà che non amo vedere gente che annota su un foglietto mentre gioco, ma io me lo gioco così. Comunque puoi sempre provare e vedi la differenza

inviato dal mio zetaunocompact
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda amedeoab » 7 feb 2015, 20:38

dad76 ha scritto:Secondo me tutto dipende da come volete classificare la componente memoria nel gioco. Se per voi fa parte del gioco direi che il segnarsi i cubetti sia un po' come barare, insomma chi è più bravo a ricordare è giusto che sia premiato. D'altronde in altri giochi la conoscenza è implicita, in magic il mazzo te lo fai tu quindi è abbastanza scontato che tu sappia quali carte ci siano, ma nessuno si sognerebbe di annotarle in una lista e consultarla. Sarà che non amo vedere gente che annota su un foglietto mentre gioco, ma io me lo gioco così. Comunque puoi sempre provare e vedi la differenza

inviato dal mio zetaunocompact

Concordo, e quindi abortisco l'idea.

Ma prima di ogni partita di procuro un po di fosforo.... :approva:
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Mercatino: amedeoab

Messaggioda Chilavert » 8 feb 2015, 13:59

La prossima partita la provo a fare con la variante "guarda nel sacchetto quanto ti pare e piace ma rimescola prima di pescare"... toglie la componente di memoria del gioco, aggiunge cose da fare al proprio turno e magari restringe un pelettino i tempi di gioco quando siamo tanti... vedremo come va... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Sprunx » 2 mar 2015, 13:44

Disponibili sul nostro sito le FAQ v.2.0: http://site.asterionpress.com/giochi_hyperborea.php
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda IGiullari » 2 mar 2015, 14:17

Sprunx ha scritto:Disponibili sul nostro sito le FAQ v.2.0: http://site.asterionpress.com/giochi_hyperborea.php

Grazie!
Passando dalla pagina abbiamo visto che non c'è il link né alla recensione né all'anteprima qui in tana... :ninja:

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda kadaj » 2 mar 2015, 14:33

Sprunx ha scritto:Disponibili sul nostro sito le FAQ v.2.0: http://site.asterionpress.com/giochi_hyperborea.php

Grazie... :approva:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia