Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda dad76 » 2 mar 2015, 16:42

Volevo sapere se alla play saranno ancora disponibili le promo, visto che a Lucca me le sono perse..........

inviato dal mio zetaunocompact
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: dad76

Messaggioda Sprunx » 2 mar 2015, 17:06

Sì ci saranno.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda Belmont09 » 2 mar 2015, 19:05

kadaj ha scritto:
Sprunx ha scritto:Disponibili sul nostro sito le FAQ v.2.0: http://site.asterionpress.com/giochi_hyperborea.php

Grazie... :approva:

+1 :approva:
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 410.00
Utente Bgg: belmont09
Mercatino: Belmont09

Messaggioda rasmas » 6 mag 2015, 8:41

Ragazzi, ieri sera non siamo proprio riusciti a capire cosa fa la carta Spedizione! Cosa significa quel simbolo??
.:RasMaS:.
Di recente ho giocato a...
Immagine
Offline rasmas
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: rasmas

Messaggioda Sprunx » 6 mag 2015, 8:48

rasmas ha scritto:Ragazzi, ieri sera non siamo proprio riusciti a capire cosa fa la carta Spedizione! Cosa significa quel simbolo??

http://site.asterionpress.com/giochi/hy ... omo_IT.pdf
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda rasmas » 6 mag 2015, 16:34

Sprunx ha scritto:
rasmas ha scritto:Ragazzi, ieri sera non siamo proprio riusciti a capire cosa fa la carta Spedizione! Cosa significa quel simbolo??

http://site.asterionpress.com/giochi/hy ... omo_IT.pdf

ehm... ok mi metto in punizione.
Immagine
Offline rasmas
Veterano
Veterano

Messaggioda rasmas » 12 mag 2015, 0:46

Scusate altra domanda che non riesco a districare fra qui e bgg e le millemila domande fatte per questo gioco...

Ok che se entro in una casella con una minia avversaria (fuori) termino immediatamente il movimento. Ma poi posso uscire da quell'esagono ? O prima dobbiamo per forza combattere?
Immagine
Offline rasmas
Veterano
Veterano

Messaggioda traico7 » 12 mag 2015, 1:33

rasmas ha scritto:Scusate altra domanda che non riesco a districare fra qui e bgg e le millemila domande fatte per questo gioco...

Ok che se entro in una casella con una minia avversaria (fuori) termino immediatamente il movimento. Ma poi posso uscire da quell'esagono ? O prima dobbiamo per forza combattere?

Si... Ad un turno successivo puoi uscire..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,690.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Epaminondas » 12 giu 2015, 13:36

Salve. Vorrei fare una domanda/proposta sulla questione del ripristino. Mi rendo conto che se ne è già parlato in precedenza e non solo qui. Ma, se gli autori vorranno prendere in considerazione la mia modesta proposta, forse, per una (ipotetica) seconda uscita del gioco, in futuro, ne sarei onorato.

In realtà si tratta di una parziale rielaborazione della proposta già avanzata da blackholexan, ossia limitare il numero di cubetti da lasciare sulle tecnologie "incomplete". Io propongo che il numero di tecnologie che si possono lasciare incomplete sia proporzionale alle carte tecnologia avanzata acquisite. Questo, non solo impedirebbe il verificarsi del famoso bug, ma darebbe anche un grosso incentivo ad acquisire le tecnologie avanzate, rendendo indispensabile la messa in atto di strategie non monocorde. Si potrebbe spingere ulteriormente la cosa, rendendo obbligatoria la reintroduzione dei cubetti nel sacchetto soltanto per quelli sulle tecnologie base.

Così, un giocatore, all'inizio non può tenere nessuna tecnologia incompleta sulla plancia, nella fase di ripristino; e solo con l'acquisizione di una tecnologia avanzata gli sarà permesso di tenere una tecnologia incompleta sulla plancia. Acquisendo una seconda tecnologia avanzata gli sarebbe concesso di tenere due tecnologie base incomplete, ecc.

Sperimenterò, se ne avrò l'occasione, questa house rule. Ditemi cosa ne pensate.
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda Chilavert » 12 giu 2015, 15:11

Epaminondas ha scritto:Salve. Vorrei fare una domanda/proposta sulla questione del ripristino. Mi rendo conto che se ne è già parlato in precedenza e non solo qui. Ma, se gli autori vorranno prendere in considerazione la mia modesta proposta, forse, per una (ipotetica) seconda uscita del gioco, in futuro, ne sarei onorato.

In realtà si tratta di una parziale rielaborazione della proposta già avanzata da blackholexan, ossia limitare il numero di cubetti da lasciare sulle tecnologie "incomplete". Io propongo che il numero di tecnologie che si possono lasciare incomplete sia proporzionale alle carte tecnologia avanzata acquisite. Questo, non solo impedirebbe il verificarsi del famoso bug, ma darebbe anche un grosso incentivo ad acquisire le tecnologie avanzate, rendendo indispensabile la messa in atto di strategie non monocorde. Si potrebbe spingere ulteriormente la cosa, rendendo obbligatoria la reintroduzione dei cubetti nel sacchetto soltanto per quelli sulle tecnologie base.

Così, un giocatore, all'inizio non può tenere nessuna tecnologia incompleta sulla plancia, nella fase di ripristino; e solo con l'acquisizione di una tecnologia avanzata gli sarà permesso di tenere una tecnologia incompleta sulla plancia. Acquisendo una seconda tecnologia avanzata gli sarebbe concesso di tenere due tecnologie base incomplete, ecc.

Sperimenterò, se ne avrò l'occasione, questa house rule. Ditemi cosa ne pensate.

Pensa che io voglio andare per la strada esattamente opposta, ovvero desidero dare meno forza alle carte tecnologia... la mia idea era quella di considerare i cubetti grigi come punti negativi a fine partita in rapporto di 1:1... fai te... :snob:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Epaminondas » 13 giu 2015, 10:04

Chilavert ha scritto:
Epaminondas ha scritto:Salve. Vorrei fare una domanda/proposta sulla questione del ripristino. Mi rendo conto che se ne è già parlato in precedenza e non solo qui. Ma, se gli autori vorranno prendere in considerazione la mia modesta proposta, forse, per una (ipotetica) seconda uscita del gioco, in futuro, ne sarei onorato.

Pensa che io voglio andare per la strada esattamente opposta, ovvero desidero dare meno forza alle carte tecnologia... la mia idea era quella di considerare i cubetti grigi come punti negativi a fine partita in rapporto di 1:1... fai te... :snob:

Senza offesa, ma mi pare un non-senso: hai un gioco con elementi di civilizzazione e disincentivi lo sviluppo di tecnologie? A dir poco paradossale!

Va be'... comunque...

Mi è venuta in mente un'altra variante, facendo un parallelo coi deck-building:
In un deck-building, di solito, quando scarti/giochi una carta, questa finisce nella pila delle carte scartate/giocate. Quindi, quando poi peschi altre carte dal mazzo per riformare la tua mano di carte, sai che quelle che si trovano in quella pila non ti possono tornare in mano. Questo garantisce che, in un periodo di tempo sufficientemente lungo, tutte le carte del mazzo hanno una probabilità di uscire.

Purtroppo col "ripristino totale" che si fa ad Hyperborea alla fine di ogni turno, non è così per i cubetti. Quelli meno numerosi potrebbero, potenzialmente, non uscire mai. Ecco l'aspetto veramente negativo della correzione effettuata che abolisce il paragrafo 4 del capitolo sul ripristino. Inoltre, il gioco diventa molto più aleatorio (cosa a me sgradita), perdendo non poco degli aspetti strategici.

È necessario dare a tutti i cubetti una possibilità di essere pescati e quindi utilizzati. Per far ciò ho pensato di trasformare la zona della plancia dei cubetti inutilizzati nell'equivalente della pila degli scarti di un deck-building. Potremmo chiamarla "zona dei cubetti inattivi". In pratica, i cubetti inutilizzati e quelli utilizzati per l'attivazione delle azioni, restano lì finché non si esaurisce il sacchetto. Quando non ci sono più cubetti da estrarre, il giocatore, nella fase di fine turno, ripristina il sacchetto, ripulendo la plancia e tutte le carte tecnologia avanzata, ricominciando con un sacchetto completo di tutti i cubetti. Questa soluzione conserverebbe tutti gli aspetti strategici del gioco (ed anzi, forse, ne aggiungerebbe di nuovi) "costringendo" il giocatore a trovare un utilizzo per tutti i cubetti, o almeno per la maggior parte di essi. Pianificare bene l'utilizzo dei propri cubetti, cercando di farne rimanere inutilizzati il meno possibile, massimizzando l'efficienza del proprio deck... ehm... del proprio sack, sarebbe un'ulteriore sfida strategica e tattica.
Ultima modifica di Epaminondas il 13 giu 2015, 11:53, modificato 1 volta in totale.
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda Chilavert » 13 giu 2015, 10:25

Epaminondas ha scritto:Senza offesa, ma mi pare un non-senso: hai un gioco con elementi di civilizzazione e disincentivi lo sviluppo di tecnologie? A dir poco paradossale!

Hai giocato con il Reame Celestiale? Auguri... :asd:
Non è un problema di disincentivare le tecnologie: si può vincere ignorando completamente un qualsivoglia aspetto del gioco, dal militare al progresso... il fatto è che la scienza (quindi i cubetti blu) sono un gradino sopra e praticamente indispensabili per macinare punti.
Non sarebbe un problema in se come cosa, anche senza movimento giochi male per esempio, ma spesso e volentieri chi riesce ad accumulare più tecnolocie vince la partita... e il Reame Celestiale, con le tecnologie iniziali e i suoi bonus, ha un grosso vantaggio da questo punto di vista.
Che ha di buono questo titolo è che si presta bene a House Rules e moduli che meglio si adattono allo stile di un gruppo... io nelle partite che ho fatto ho visto una netta dominazione di quella fazione... non hanno vinto sempre, è vero, ma spesso e volentieri si deve giocare basandosi su di loro, soprattutto se partono con diplomazia.
Nell'idea del giocatore che si approccia per la prima volta ad Hyperborea, i cubetti grigi sono "il male": inutili, rompono le scatole, senza senso... ma così non è! Il mazzetto IV permetta di sfoderare tecnologie che non solo possono usarli, ma che rende questo "malus" un "bonus" devastante... "ho 3 cubetti grigi? Poco importa, prendo questa carta che ne usa 3... so dove piazzarli ed ottengo un effetto devastante"... gran bella decadenza... :asd:
Devo ancora provarla la variante da me citata... ma credo possa nerfarli quanto basta, favorendo lo sviluppo di altre strategie vincenti.

Epaminondas ha scritto:Mi è venuta in mente un'altra variante, facendo un parallelo coi deck-building:

Non ho ben capito qual'è la differenza rispetto la regola ufficiale.
Comunque il regolamento è stato modificato in corsa perché è stato riscontrato un "bug" capace di sfruttare una regola per neofiti a vantaggio di giocatori esperti... diventava la sagra del ripristino... :rotfl:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda valec » 13 giu 2015, 10:43

Non capisco bene la modifica che vorresti apportare... il ripristino deve essere effettuato quando tutti i cubetti sono stati pescati, non prima, e tutti i cubetti in plancia o sulle tecnologie devono essere inseriti nel sacchetto ad eccezione dei cubetti sulle tecnologie con il simbolo infinito.
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda dad76 » 13 giu 2015, 10:49

Nemmeno io ho capito dove sta il problema. In un deck building rimescoli quando sono finite tutte le carte, qui rimetti i cubetti nel sacchettino quando non ne hai più da pescare, quindi sono usciti tutti.

inviato dal mio zetaunocompact
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda gavhriel » 13 giu 2015, 10:56

Epaminondas ha scritto:Purtroppo col "ripristino totale" che si fa ad Hyperborea alla fine di ogni turno

Credo di aver capito il problema. State giocando con una regola sbagliata, il ripristino totale si fa solo quando non hai più cubetti da pescare nel sacchetto non alla fine di ogni turno.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia