Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda Epaminondas » 13 giu 2015, 11:50

gavhriel ha scritto:Credo di aver capito il problema. State giocando con una regola sbagliata, il ripristino totale si fa solo quando non hai più cubetti da pescare nel sacchetto non alla fine di ogni turno.
Si, grazie. In effetti, il problema era quello. Denghiù!

Chilavert ha scritto:Hai giocato con il Reame Celestiale? Auguri... :asd:
Non è un problema di disincentivare le tecnologie: si può vincere ignorando completamente un qualsivoglia aspetto del gioco, dal militare al progresso... il fatto è che la scienza (quindi i cubetti blu) sono un gradino sopra e praticamente indispensabili per macinare punti.
Come è anche giusto che sia in un gioco di civilizzazione. Sei così sicuro che il Reame Celeste sia più forte degli altri in quanto particolarmente votato alla scienza? Io dico che altre razze hanno gli strumenti per contrastarlo efficacemente. Basta avere le tecnologie giuste.

(Ad ogni modo la tua proposta sui cubetti grigi non mi convince per niente. Oltre tutto, se non sto commettendo un altro errore, non vanno contati nel calcolo del punteggio finale.)
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Epaminondas

Messaggioda Chilavert » 13 giu 2015, 11:57

Epaminondas ha scritto:Come è anche giusto che sia in un gioco di civilizzazione. Sei così sicuro che il Reame Celeste sia più forte degli altri in quanto particolarmente votato alla scienza?

Si, nella maggior parte dei setup di gioco lo ritengo un gradino sopra le altre razze... soprattutto con Diplomazia che è una tecnologia devastante con cui cominciare a giocare.
Non mi piace l'idea di affrontare il Reame Celestiale non sviluppando la mia strategia, ma cercando di contrastare le abilità innate del mio avversario... ho già applicato qualche nerf qui e là, ma ancora il divario è parecchio sentito.

Epaminondas ha scritto:(Ad ogni modo la tua proposta sui cubetti grigi non mi convince per niente. Oltre tutto, se non sto commettendo un altro errore, non vanno contati nel calcolo del punteggio finale.)

Infatti è una variante... no, nel regolamento di base non vanno contati... io voglio provare ad applicare un -1 PV per cubetto grigio.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Epaminondas » 13 giu 2015, 12:10

Chilavert ha scritto:Non mi piace l'idea di affrontare il Reame Celestiale non sviluppando la mia strategia, ma cercando di contrastare le abilità innate del mio avversario...
Be', ma il fatto che non ti piaccia l'idea è una questione di gusti, non di bilanciamento. Tutte le razze hanno le loro capacità innate che un giocatore deve saper usare (e contrastare) nel modo migliore.
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda Chilavert » 13 giu 2015, 12:20

Epaminondas ha scritto:Be', ma il fatto che non ti piaccia l'idea è una questione di gusti, non di bilanciamento. Tutte le razze hanno le loro capacità innate che un giocatore deve saper usare (e contrastare) nel modo migliore.

Gioco tuo, soldi tuoi, regole tue... nessun problema! :D
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Boiler » 13 giu 2015, 20:22

Coff, coff...novità sull'espansione invece? Qualche news in più su nuove meccaniche? Perché ci saranno...vero?!?

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Johan » 16 giu 2015, 11:43

Su BBG uno degli autori ha detto che è in lavorazione, ma non ha assicurato la pubblicazione. Altro non si sa.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda blackholexan » 16 giu 2015, 13:21

Chilavert ha scritto:
Epaminondas ha scritto:Be', ma il fatto che non ti piaccia l'idea è una questione di gusti, non di bilanciamento. Tutte le razze hanno le loro capacità innate che un giocatore deve saper usare (e contrastare) nel modo migliore.

Gioco tuo, soldi tuoi, regole tue... nessun problema! :D

In realtà credo che @Epaminondas si riferisse al tuo set di regole (che diverge da quello prestabilito)... :pippotto:
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda kadaj » 16 giu 2015, 17:41

Boiler ha scritto:Coff, coff...novità sull'espansione invece? Qualche news in più su nuove meccaniche? Perché ci saranno...vero?!?

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...

Di per sè Asterion non ha chiuso la parte di casa editrice? La prende qualcun altro?
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Chilavert » 16 giu 2015, 21:14

blackholexan ha scritto:In realtà credo che @Epaminondas si riferisse al tuo set di regole (che diverge da quello prestabilito)...

Non avevo capito... poco conta comunque... gioco mio, soldi miei, regole mie... :D
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda GuiMo » 24 giu 2015, 13:08

Ciao,

sono solito leggere i post precedenti prima di iniziare...ma qui son veramente TROOOOPPPIII :oops:

Il gioco dovrei comprarlo ad agosto...se resisto :muro:
Ho una domanda preliminare: prima partita - a 2 - con quali fazioni è consigliata da Voi?
Grazie

ciaoo
Offline GuiMo
Novizio
Novizio

Mercatino: GuiMo

Messaggioda blackholexan » 24 giu 2015, 13:32

GuiMo ha scritto:Ciao,

sono solito leggere i post precedenti prima di iniziare...ma qui son veramente TROOOOPPPIII :oops:

Ho una domanda preliminare: prima partita - a 2 - con quali fazioni è consigliata da Voi?
Grazie

ciaoo

Probabilmente è meglio non usare nessun potere fazione all'inizio.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda traico7 » 24 giu 2015, 14:07

blackholexan ha scritto:
GuiMo ha scritto:Ciao,

Grazie

ciaoo

Probabilmente è meglio non usare nessun potere fazione all'inizio.

Io giocherei senza fazioni anche dopo!
Adoro il gioco ma trovo che alcune sia decisamente più forti di altre..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,710.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda GuiMo » 24 giu 2015, 16:00

traico7 ha scritto:Adoro il gioco ma trovo che alcune sia decisamente più forti di altre..

ti prego dimmi quali che devo riuscire a battere mia moglie almeno in un gioco!!! :approva:
Offline GuiMo
Novizio
Novizio

Mercatino: GuiMo

Messaggioda blackholexan » 24 giu 2015, 16:16

GuiMo ha scritto:
traico7 ha scritto:Adoro il gioco ma trovo che alcune sia decisamente più forti di altre..

ti prego dimmi quali che devo riuscire a battere mia moglie almeno in un gioco!!! :approva:

Ci sono alcune abilità razziali che, specialmente se si è inesperti, risultano migliori di altre o quantomeno dell'altra disponibile per la stessa razza.
Nelle prime partite il potere:
- dei gialli di usare le gemme una volta per ripristino per scegliere tra numerosi effetti
- dei verdi di ignorare i terreni
- dei blu con diplomazia/alchimia
risultano più forti (obiettivamente lo sono ma non sono completamente sbilanciati).

In generale delle due abilità di ogni razza, una delle due è più forte/utile.
Io in generale scelgo per me sempre l'abilità peggiore quando insegno il gioco.

Io ti consiglierei di partire asimmetricamente solo con i territori iniziali (hanno due lati: uno uguale per tutti, l'altro colorato) ma senza le abilità.
Quelle le introdurrei dopo qualche partita.
Se avete occasione di farvi dimostrare il gioco in modo che vi mostrino le aperture più efficaci del gioco, ancora meglio
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Chironis » 25 giu 2015, 9:27

@GuiMo: hai un MP
Vendo: Imperial, Sol: last days of a star, Dragon Rage, Warriors of God
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia