Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda lucasub2 » 13 nov 2016, 13:24

LordYupa ha scritto:
lucasub2 ha scritto:DungeonDice lo vende

in italiano ovviamente.... gli do un'occhiata... da sto ca**o di smartphone non si capisce niente sui siti

È multilingua la stampa, nella scatola c'è il regolamento in italiano, in inglese e in tedesco
Immagine

Visitate il nostro BLOG e seguiteci sulla pagina Immagine
Offline lucasub2
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: lucasub2
Facebook: lucasub2
Mercatino: lucasub2

Messaggioda LordYupa » 13 nov 2016, 15:04

lucasub2 ha scritto:
LordYupa ha scritto:
lucasub2 ha scritto:DungeonDice lo vende

in italiano ovviamente.... gli do un'occhiata... da sto ca**o di smartphone non si capisce niente sui siti

È multilingua la stampa, nella scatola c'è il regolamento in italiano, in inglese e in tedesco

Ordinato...per le carte?

Ciao
Twilight Struggle - Additional Developer e Map Editor (1° e 2° edizione) [GMT Games]
The Caucasus Campaign - Developer [GMT Games]
Ardennes 44' 2nd edition - Developer [GMT Games]
France 40' - Special Assistant [GMT Games]
Holland 44' - In Development [GMT Games]
Offline LordYupa
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Mercatino: LordYupa

Messaggioda lucasub2 » 13 nov 2016, 15:47

LordYupa ha scritto:
lucasub2 ha scritto:
LordYupa ha scritto:[quote="lucasub2"]DungeonDice lo vende

Ordinato...per le carte?

Ciao[/quote]

Nell'espansione non ci sono carte, ma solo delle tessere. Comunque testo non c'è, al max simboli che poi sono spiegati nel regolamento
Immagine

Visitate il nostro BLOG e seguiteci sulla pagina Immagine
Offline lucasub2
Babbano
Babbano

Utente Bgg: lucasub2
Facebook: lucasub2
Mercatino: lucasub2

Messaggioda insania » 14 nov 2016, 3:17

Torno sulla carta misticismo: pesca un cubetto quando generi un effetto gemma. Se associata alla carta che permette di ricevere una gemma in più quando generi un effetto gemma, vuol dire che il giocatore per ogni gemma che riceve: guadagna 2 gemme+pesca 2 cubetti (1 xogni effetto gemma)? Dunque se guadagna 2 gemme:riceve 4 gemme+4 cubetti e cosi via.Oppure essendo la gemma guadagnata 1 ( la seconda gemma è generata dall'effetto extra) il giocatore riceve 2 gemme+1cubetto ? Abbiamo giocato con la prima ipotesi ed è stato devastante: con i cubetti pescati ogni volta si riattivano altri effetti per guadagnare gemme che permettevano continuamente di pescare cubetti e resettare in pochissimo tempo. Potete aiutarmi? Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Offline insania
Veterano
Veterano

Mercatino: insania

Messaggioda Pey » 14 nov 2016, 10:24

A logica direi che quella giusta sia questa
per ogni effetto gemma [...] il giocatore riceve 2 gemme+1cubetto
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Admin Table organizer

Messaggioda insania » 15 nov 2016, 2:19

Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Offline insania
Veterano
Veterano

Mercatino: insania

Messaggioda Epaminondas » 9 gen 2017, 13:51

Salve a tutti.
Dopo diverse partite, ho maturato la convinzione che, quando si gioca in due, il Regno Celestiale con l'abilità Diplomazia è eccessivamente avvantaggiato. Mentre quando si è in più giocatori si può, in un certo senso, coalizzarsi per riequilibrare la situazione, in due ciò è impossibile. Quindi mi sono venute in mente delle house rules per ovviare allo squilibrio. Ve le illustro:

1) Si pescano solo 2 cubetti anziché 3.
2) Alla pesca dei cubetti è associata la perdita di una gemma.
3) L'avversario confinante pesca 2 cubetti e non 1 soltanto.
4) Alla pesca dei cubetti si associa l'arretramento di uno o due segnalini sviluppo.
5) Il giocatore che attiva Diplomazia non può attaccare altri giocatori fino al successivo ripristino.

Queste sono le possibilità a cui ho pensato per il gioco a due, visto che, se si gioca in più persone tra giocatori con un minimo di esperienza, si comprende l'andamento e ci si comporta di conseguenza.
Mentre la numero 1 è la più facile ed immediata, perché depotenzia direttamente l'effetto della carta, le altre possono aprire orizzonti tattico-strategici interessanti.
La numero 2 sembra efficace, ma è quella che mi piace di meno, perché somiglia troppo all'abilità della Baronia Dorata.
La numero 3 assomiglia alla 1, ma mentre quest'ultima depotenzia l'effetto per il possessore della carta, l'altra aumenta il beneficio per i confinanti, diminuendo il gap; temo però che potrebbe diventare addirittura controproducente sul finire della partita.
La numero 4 controbilancia con una perdita nell'ambito dello sviluppo, il vantaggio del ripristino più rapido.
La numero 5 potrebbe far storcere il naso a molti ma è quella, forse, più tematica. La diplomazia non dovrebbe servire, almeno nella maggior parte dei casi, ad evitare i conflitti? Fermo restando il fatto che le miniature spettro si possono sempre attaccare.

Non le ho provate tutte onestamente, quindi vorrei che qualcuno di voi mi aiutasse a fare questo "playtest a posteriori" (chiamiamolo così).
Ditemi cosa ne pensate, anche soltanto come prima impressione.
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda Chilavert » 9 gen 2017, 16:15

Consiglio mio, HR semplice e rapida: tutti i poteri che donano un vantaggio anche ad un avversario possono essere utilizzati solo se c'e' almeno un avversario adiacente, altrimenti risultano "bloccati".
Prova cosi'! :-)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Eithereven » 10 gen 2017, 16:06

Epaminondas ha scritto:Salve a tutti.
Dopo diverse partite, ho maturato la convinzione che, quando si gioca in due, il Regno Celestiale con l'abilità Diplomazia è eccessivamente avvantaggiato. Mentre quando si è in più giocatori si può, in un certo senso, coalizzarsi per riequilibrare la situazione, in due ciò è impossibile. Quindi mi sono venute in mente delle house rules per ovviare allo squilibrio. Ve le illustro:

1) Si pescano solo 2 cubetti anziché 3.
2) Alla pesca dei cubetti è associata la perdita di una gemma.
3) L'avversario confinante pesca 2 cubetti e non 1 soltanto.
4) Alla pesca dei cubetti si associa l'arretramento di uno o due segnalini sviluppo.
5) Il giocatore che attiva Diplomazia non può attaccare altri giocatori fino al successivo ripristino.

Queste sono le possibilità a cui ho pensato per il gioco a due, visto che, se si gioca in più persone tra giocatori con un minimo di esperienza, si comprende l'andamento e ci si comporta di conseguenza.
Mentre la numero 1 è la più facile ed immediata, perché depotenzia direttamente l'effetto della carta, le altre possono aprire orizzonti tattico-strategici interessanti.
La numero 2 sembra efficace, ma è quella che mi piace di meno, perché somiglia troppo all'abilità della Baronia Dorata.
La numero 3 assomiglia alla 1, ma mentre quest'ultima depotenzia l'effetto per il possessore della carta, l'altra aumenta il beneficio per i confinanti, diminuendo il gap; temo però che potrebbe diventare addirittura controproducente sul finire della partita.
La numero 4 controbilancia con una perdita nell'ambito dello sviluppo, il vantaggio del ripristino più rapido.
La numero 5 potrebbe far storcere il naso a molti ma è quella, forse, più tematica. La diplomazia non dovrebbe servire, almeno nella maggior parte dei casi, ad evitare i conflitti? Fermo restando il fatto che le miniature spettro si possono sempre attaccare.

Non le ho provate tutte onestamente, quindi vorrei che qualcuno di voi mi aiutasse a fare questo "playtest a posteriori" (chiamiamolo così).
Ditemi cosa ne pensate, anche soltanto come prima impressione.

Vorrei aiutarti.
Il problema è che io invece, non ho riscontrato affatto questo sbilanciamento nelle partite in 2.
talvolta anzi, mi è capitato di pensare che sia il Regno Smeraldo ad avere vantaggi, però dissipati dall'usare il Matriarcato Porpora.
Poi, hai giocato sempre contro la stessa persona? Questa cosa incide parecchio, perchè magari è quel modo di giocare che massimizza le possibilità di vittoria.
Ed in ultimo, devo ribadire che HR per questo gioco.... non ce ne vogliono proprio. Non se ne sente in assoluto il bisogno in alcun modo!
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda GuiMo » 10 gen 2017, 16:43

Eithereven ha scritto:talvolta anzi, mi è capitato di pensare che sia il Regno Smeraldo ad avere vantaggi, però dissipati dall'usare il Matriarcato Porpora.

La prima parte la condivido, la seconda la verifichierò appena possibile :!:
Eithereven ha scritto:Poi, hai giocato sempre contro la stessa persona? Questa cosa incide parecchio,[/b] perchè magari è quel modo di giocare che massimizza le possibilità di vittoria.

concordo in pieno. A volte è solo il connubio tra l'essere della persona e quello che il personaggio/fazione rappressenta ha dare una super "caricari", in altri casi è la coppia giocante che è sbilanciata in "capacità" (scusate ma non mi è venuta parola più adatta...chi come me soccombe quasi sembre con la compagna di tavolo mi capirà :evil1: )
Offline GuiMo
Novizio
Novizio

Mercatino: GuiMo

Messaggioda Epaminondas » 10 gen 2017, 21:26

Chilavert ha scritto:Consiglio mio, HR semplice e rapida: tutti i poteri che donano un vantaggio anche ad un avversario possono essere utilizzati solo se c'e' almeno un avversario adiacente, altrimenti risultano "bloccati".
Prova cosi'! :-)

Mmmmh... Ma così si colpirebbero anche altre tecnologie che non hanno bisogno di essere "ridimensionate", come ad esempio Città di Frontiera, Ponti e Strade, Compagnie Commerciali, ecc.
Non so... mi convince poco; ma la proverò, comunque.

Eithereven ha scritto:Vorrei aiutarti.
Il problema è che io invece, non ho riscontrato affatto questo sbilanciamento nelle partite in 2.
talvolta anzi, mi è capitato di pensare che sia il Regno Smeraldo ad avere vantaggi, però dissipati dall'usare il Matriarcato Porpora.

Potresti scendere più nel dettaglio, su questo punto, se non ti spiace? Quali vantaggi avrebbe il Regno di Smeraldo? L'ho usato pochissimo, per ciò te lo chiedo.
Eithereven ha scritto:hai giocato sempre contro la stessa persona? Questa cosa incide parecchio, perchè magari è quel modo di giocare che massimizza le possibilità di vittoria.

Si, ho giocato sempre con la stessa persona, ma forse il problema c'è, un pochino. Da quanto ho letto in giro, non sono l'unico ad aver notato che ripristinare molto più spesso dell'avversario, dà oggettivamente un vantaggio che non sempre si riesce a contrastare, specie nelle primissime fasi della partita.
Eithereven ha scritto:HR per questo gioco.... non ce ne vogliono proprio. Non se ne sente in assoluto il bisogno in alcun modo!

Mah, che ti devo dire? Forse sono io, ma il fatto che possono esserci delle "sbavature" in un gioco, non mi sembra né una cosa nuova, né una tragedia, né una cosa eccezionale. Capita. Se n'è discusso anche in precedenza e anche io la pensavo come te, all'inizio. Il problema, infatti l'ho riscontrato soltanto nelle partite a due. Non è un problema insormontabile, in ogni caso, visto che un paio di partite sono riuscito a vincerle, magari aiutato dalla fortuna: i territori influiscono sul movimento ed anche le carte tecnologia disponibili sul momento.

GuiMo ha scritto:A volte è solo il connubio tra l'essere della persona e quello che il personaggio/fazione rappressenta a dare una super "carica", in altri casi è la coppia giocante che è sbilanciata in "capacità"

Mi stai dicendo che sono un incapace?!?! [glow=red]COME TI PERMETTI[/glow] :!: :!: :!: :arrabbiato:

( Sto scherzando ;) )
Ultima modifica di Epaminondas il 29 gen 2017, 14:26, modificato 1 volta in totale.
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda Chilavert » 10 gen 2017, 21:59

Epaminondas ha scritto:Mmmmh... Ma così si colpirebbero anche altre tecnologie che non hanno bisogno di essere "ridimensionate", come ad esempio Città di Frontiera, Ponti e Strade, Compagnie Commerciali, ecc.

Vero, ma tematicamente tornerebbe... cosa fai, sei diplomaticamente d'accordo con te stesso? Ponti verso il nulla? :rotfl:
Battute a parte, le altre tecnologie non sono così "sgrave" e/o non entrano in gioco immediatamente ad inizio partita.
Io probabilmente venderò il gioco dopo un recente acquisto: Scythe fa qualcosa di molto simile a Hyperborea ma lo trovo nettamente superiore e con tempi di gioco/downtime molto più contenuti.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Eithereven » 11 gen 2017, 9:27

GuiMo ha scritto:Potresti scendere più nel dettaglio, su questo punto, se non ti spiace? Quali vantaggi avrebbe il Regno di Smeraldo? L'ho usato pochissimo, per ciò te lo chiedo.

Il regno smeraldo, con l'abilità di non dover spendere punti movimento aggiuntivi per passare tra gli esagoni, può arrivare agevolmente all'esagono centrale, controllarlo, per almeno 3/4 turni prima degli altri popoli.
Il Matriarcato Porpora, converte gli spettri in miniature della propria razza, vantaggio non da poco per ottenere uno degli obiettivi vittoria. Per questo ho detto che si bilanciano e riesci ad arginare il potere "verde". Comunque, ti ripeto....prova configurazioni diverse, oppure cambia modo di giocare. Il Regno Celestiale è facilmente arginabile con il regno di smeraldo. Prima di introdurre regole aggiuntive, senza aver provato altre fazioni, provale. Renditi conto di ogni singolo potere. Valutane l'efficacia contro gli altri popoli, questo è un titolo asimmetrico....non sbilanciato.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda GuiMo » 11 gen 2017, 11:16

Eithereven ha scritto: senza aver provato altre fazioni, provale. Renditi conto di ogni singolo potere.

Le ho provate tutte :grin:
La mia classifica é:
  • Trono di Corallo - per sfruttare i cubetti danneggiamento (grigi)
  • Matriarcato Porpora - come hai detto facile raggiungere uno dei target e poi avere tante pedine aiuta
  • Regno Celestiale - le varie citate anche in questo topic
  • Regno Smeraldo - non mi piace perchè perdo il gusto della "fatica" nei movimenti
  • Ducato Cremisi - non mi trovo (giocando in due contro la moglie) con le sue abilità speciali
  • Baronia Dorata - non so amministare le gemme e usare nel modo giusto per latre azioni

Eithereven ha scritto:questo è un titolo asimmetrico....non sbilanciato.

Mi piace questa definizione :-)))
Ultima modifica di GuiMo il 11 gen 2017, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Offline GuiMo
Novizio
Novizio

Mercatino: GuiMo

Messaggioda steam » 11 gen 2017, 12:35

Ma giocare simmetrico senza i poteri di razza??
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia