Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda Epaminondas » 14 gen 2017, 18:42

steam ha scritto:Ma giocare simmetrico senza i poteri di razza??

Che senso ha comprare un gioco in cui una delle principali caratteristiche che ne determina l'appeal è l'asimmetria e poi giocarlo simmetrico?
A me piace l'asimmetria, non mi piace lo sbilanciamento. E personalmente credo che un leggero sbilanciamento ci sia. Mi pare anche di non essere stato l'unico a notarlo.
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Epaminondas

Messaggioda Eithereven » 17 gen 2017, 13:29

eh beh...ma se noti lo "sbilanciamento" tra due fazioni, non avendo provato le altre......
direi che non hai notato nulla.
Come ho ripetuto agli altri....giocatelo con tutte le fazioni, con persone diverse ogni volta o che usano fazioni diverse ogni volta e ditemi se vince sempre lo stesso popolo.....
Se non fate questa prova, quando parlate di sbilanciamento, a me, viene solo da ridere...
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Chilavert » 17 gen 2017, 14:02

Il problema principale del blu (Regno Celestiale? Manco ricordo!) è che Diplomazia risulta con una potenza inversamente proporzionale al numero di giocatori... è sempre un'ottima tecnologia, il vantaggio è innegabile, ma se si gioca in 2 risulta devastante.
Mi spiace ma anche io, e non solo io, parlo di sbilanciamento: qui non si sta discutendo di "counter" o altro... bisogna saltare addosso al Blu, in 2 giocatori, altrimenti si perde... e anche se ci si riesce, perché non tutte le fazioni hanno questa possibilità, si ha comunque uno svantaggio non indifferente per aver perso tempo e risorse semplicemente per limitare un pochino l'enorme vantaggio di un'altra fazione. Non ho un'enorme esperienza con Hyperborea, ma ho notato questo in tutte le partite che ho giocato in cui questi maghi/studiosi erano presenti.
Scythe, con cui paragono Hyperborea, ha un bilanciamento ottimo: tutte le fazioni sono differenti, giocano in modo diverso, ma non ho mai avuto la senzazione che questa o quella fossero una spanna sopra le altre o che, per l'appunto, dovessi basare il mio gioco solo ed esclusivamente sul limitare i pregi di quello specifico avversario.
Io ribadisco il semplice suggerimento scritto qualche messaggio addietro: tutte le tecnologie di questo tipo, Diplomazia in primis, rendetele inutilizzabili se non ci sono avversari in grado di sfruttarne i vantaggi; almeno nel gioco a 2 i Blu sceglieranno l'altro potere.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Eithereven » 17 gen 2017, 18:43

Chilavert ha scritto:Scythe, con cui paragono Hyperborea, ha un bilanciamento ottimo

Pensa che molti dicono che anche lì il gioco sia sbilanciato (tuttavia io non credo che ci sia sbilanciamento)..... per cui... i commenti di sbilanciamento qui, lasciano il tempo che trovano
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Epaminondas » 19 gen 2017, 0:31

Eithereven ha scritto:eh beh...ma se noti lo "sbilanciamento" tra due fazioni, non avendo provato le altre...... direi che non hai notato nulla.

E chi ti ha detto che non ho provato le altre?
Qualcuna l'ho giocata più spesso di altre, ma le ho provate tutte e sei.
Ricordo, inoltre, che si parlava di uno sbilanciamento già poco tempo dopo l'uscita del gioco. Forse quelle opinioni erano esagerate, ma non infondate.

Eithereven ha scritto:Pensa che molti dicono che anche lì il gioco sia sbilanciato (tuttavia io non credo che ci sia sbilanciamento)..... per cui... i commenti di sbilanciamento qui, lasciano il tempo che trovano

Se una persona nota una cosa che nessun altro nota, c'è la possibilità che si tratti di un'impressione soggettiva. Ma se diverse persone notano la stessa cosa, è improbabile che sia solo un'impressione.
Detto ciò, Qualunque commento lascia il tempo che trova.
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Messaggioda Eithereven » 20 gen 2017, 15:27

Dovrebbero cambiare la descrizione del gioco, come anche nell'altro titolo citato nel thread:
Gioco [s]Asimmetrico[/s] SBILANCIATO.... si, forse accontenta la massa. Suggeriamolo agli editori. :asd: :asd: :D
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Messaggioda Johan » 20 gen 2017, 16:20

Ho sempre reputato questa sezione un filo diretto tra editore e clienti giocatori.
Passo di qui e mi aspetto magari di trovare novità o altro riguardo al titolo.

La discussione sul bilanciamento non sarebbe meglio portarla avanti in un topic [IMPERSSIONI] nella sezione giochi da tavolo?
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Sprunx » 20 gen 2017, 17:24

Johan ha scritto:La discussione sul bilanciamento non sarebbe meglio portarla avanti in un topic [IMPERSSIONI] nella sezione giochi da tavolo?

Esatto :snob: (mi assento per un po' e guarda che manica di spammatori... :asd: )
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda Epaminondas » 26 gen 2017, 21:39

Al netto di alcuni (inutili) commenti sarcastici, credo che ciò di cui parlavo può tornar utile in vista di eventuali future ristampe. Una limata al regolamento e si può avere un prodotto di qualità ancor più elevata. Ritengo sia anche nell'interesse di chi pubblica e produce, ascoltare simili critiche; tanto più che mi pare di averle mosse in modo molto costruttivo.
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Messaggioda Boiler » 26 gen 2017, 21:49

Una ristampa dell'espansione?
È esaurita ovunque e chi ce l'ha la vende al doppio.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Sprunx » 27 gen 2017, 11:08

Dovrebbe essereci in ballo una ristampa internazionale in corso d'anno, ma al momento non ho maggiori info in merito.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Eithereven » 27 gen 2017, 11:12

Epaminondas ha scritto:Al netto di alcuni (inutili) commenti sarcastici

Possiamo anche evitare in ogni post di rimarcare simili provocazioni,appesantiscono solo la lettura di un topic nato per altri scopi, come filo diretto ed informativi.
Io per primo ho sbagliato a parlare qui di sbilanciamento (inesistente) e di house rules (inutili) per cui, esiste già un topic nella sezione adatta. Lasciamo questo spazio alle notizie più che utili che il nostro Sprunx ci dà, dato che è sempre gentile, cortese e paziente!

(Sprunx, grazie per la dritta della ristampa) :clap:
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Messaggioda Epaminondas » 29 gen 2017, 14:08

Sprunx ha scritto:Dovrebbe essereci in ballo una ristampa internazionale in corso d'anno, ma al momento non ho maggiori info in merito.

La ristampa avrà lo stesso identico regolamento, o ne parlerete con gli autori per eventuali piccoli aggiustamenti?
Il suggerimento di Chilavert mi pare piuttosto buono e non richiede modifiche alle carte. Io aumenterei anche il numero di carte scoperte, portandolo da 8 a 16.
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Messaggioda Sprunx » 30 gen 2017, 7:36

Epaminondas ha scritto:La ristampa avrà lo stesso identico regolamento, o ne parlerete con gli autori per eventuali piccoli aggiustamenti?

Si parlava della ristampa dell'espansione. Voi fate riferimento al gioco base immagino, ma per quello al momento non ho informazioni su eventuali ristampe.

Sul discorso bilanciamento si è scritto tutto il contrario di tutto. Anche su Bgg ci sono discussioni - con tanto di statistiche -, in cui gira che rigira nessuno è mai d'accordo con l'altro su quale fazione sia più o meno forte. In ogni caso vi invito, per commenti o proposte su questo argomento, a scrivere direttamente a Yemaia che si è occupata dello sviluppo regolistico e bilanciamento del gioco. Sono certamente più ferrati sull'argomento di quanto possa esserlo io.

Detto questo, direi che che questo topic ormai ha preso una via che non gli compete e può essere chiuso (ovviamente potete continuare la discussione nella sezione [IMPRESSIONI]).
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Precedente

Torna a Asmodee Italia