[DUBBI] Hyperborea Light & Shadow

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Hyperborea Light & Shadow

Messaggioda superanimatore86 » 28 dic 2016, 13:14

Buongiorno a tutti! Per Natale mi hanno regalato l'espansione Light & Shadow di Hyperborea e leggendo le regole mi sono sorti alcuni dubbi che non sono riuscito a sciogliere leggendo i vari forum online.
Nella descrizione delle reliquie, quando si parla della reliquia di truppe elite-elmo, il testo cita: "Il giocatore assieme alla reliquia elmo acquisisce anche il gettone truppa elite del colore corrispondente. Ogni volta che il giocatore eseguirà un'azione genera miniatura egli potrà in alternativa generare una truppa elite che sarà contrassegnata con il gettone corrispondente"
La domanda è questa: si genera una truppa del tipo indicato indipendentemente dalla razza che si possiede (quindi posso avere ad esempio un'élite del ducato cremisi anche se sto giocando con il regno di smeraldo)? Se un giocatore conquista due reliquie elmo di colore diverso, quando genera una pedina, può scegliere quale dei due generare? Può generare una pedina con entrambe le abilità?
Grazie mille per l'aiuto
Davide
Offline superanimatore86
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 ottobre 2008
Goblons: 0.00
Località: Castellarano
Mercatino: superanimatore86

Re: [DUBBI] Hyperborea Light & Shadow

Messaggioda Seldon » 28 dic 2016, 13:43

superanimatore86 ha scritto:[...]Il giocatore assieme alla reliquia elmo acquisisce anche il gettone truppa elite del colore corrispondente[...]

EDIT [s]Il colore corrispondente a cui fa riferimento è quello del giocatore che reclama l'artefatto. Semplicemente guadagni il token del tuo colore e lo potrai usare per generare una truppa elite al posto di una normale.[/s]
Ultima modifica di Seldon il 8 mar 2018, 15:27, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 553
Iscritto il: 17 marzo 2014
Goblons: 40.00
Località: Verona
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Re: [DUBBI] Hyperborea Light & Shadow

Messaggioda Pigoz » 28 dic 2016, 13:58

Seldon ha scritto:
superanimatore86 ha scritto:[...]Il giocatore assieme alla reliquia elmo acquisisce anche il gettone truppa elite del colore corrispondente[...]

Il colore corrispondente a cui fa riferimento è quello del giocatore che reclama l'artefatto. Semplicemente guadagni il token del tuo colore e lo potrai usare per generare una truppa elite al posto di una normale.


Anche a me il dubbio resta. Ma allora ad esempio il rosso non può prendere la reliquia che da la truppa élite gialla? Il regolamento non lo dice espressamente...
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 482
Iscritto il: 20 febbraio 2013
Goblons: 10.00
Località: Negrar (VR)
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Re: [DUBBI] Hyperborea Light & Shadow

Messaggioda Seldon » 28 dic 2016, 15:25

Pigoz ha scritto:
Seldon ha scritto:
superanimatore86 ha scritto:[...]Il giocatore assieme alla reliquia elmo acquisisce anche il gettone truppa elite del colore corrispondente[...]

Il colore corrispondente a cui fa riferimento è quello del giocatore che reclama l'artefatto. Semplicemente guadagni il token del tuo colore e lo potrai usare per generare una truppa elite al posto di una normale.


Anche a me il dubbio resta. Ma allora ad esempio il rosso non può prendere la reliquia che da la truppa élite gialla? Il regolamento non lo dice espressamente...

Colpa mia che ho risposto a memoria (e a caso, evidentemente). In realtà il colore del token indica che abilità avrà la truppa d'elite, indipendentemente dal reame di appartenenza.

Il giocatore che ha preso la reliquia, quando piazza una sua miniatura, può decidere di aggiungere anche il token del colore della reliquia stessa. Il colore del token determina l'abilità elite della miniatura, indipendentemente dal reame con cui si sta giocando.

Nel caso si abbiano più reliquie credo che ogni miniatura possa avere un solo token, anche se ciò non è esplicitato nelle regole.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 553
Iscritto il: 17 marzo 2014
Goblons: 40.00
Località: Verona
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Re: [DUBBI] Hyperborea Light & Shadow

Messaggioda Seldon » 5 mar 2018, 14:43

Un dubbio colossale sull'obbiettivo di fine partita alternativo: "Collezionista di Reliquie".

Ma se si fosse scelta partita lunga e non ci fosse la possibilità fisica di recuperare la quarta reliquia per nessuno dei giocatori, sbaglio o si viene a creare uno stallo irrisolvibile?

@tanis70 hai qualche idea su come risolvere la cosa?
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 553
Iscritto il: 17 marzo 2014
Goblons: 40.00
Località: Verona
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Re: [DUBBI] Hyperborea Light & Shadow

Messaggioda tanis70 » 26 mar 2018, 9:08

[quote="Seldon"]Un dubbio colossale sull'obbiettivo di fine partita alternativo: "Collezionista di Reliquie".

Ma se si fosse scelta partita lunga e non ci fosse la possibilità fisica di recuperare la quarta reliquia per nessuno dei giocatori, sbaglio o si viene a creare uno stallo irrisolvibile?

@tanis70 hai qualche idea su come risolvere la cosa?[/quo

L'obiettivo si considera realizzato nel momento in cui tutte le reliquie sono state recuperate. E' molto difficile che succeda, ma nel caso fate così :)
Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Game Inventor
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 30 gennaio 2005
Goblons: 330.00
Località: Torino
Mercatino: tanis70


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti