[DUBBI] Hyperborea

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda vincyus » 29 nov 2014, 12:47

Potete passare gentilmente le faq 1.3? Non riesco a trovarle.
Grazie
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: R: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda IGiullari » 29 nov 2014, 13:44

vincyus ha scritto:Potete passare gentilmente le faq 1.3? Non riesco a trovarle.
Grazie

Sul sito www.asterionpress.com alla pagina di hyperborea
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda NicolaM3 » 30 nov 2014, 21:46

Prima partita a hyperborea in 4 venerdì, filata molto liscia apparte qualche dubbio sui simboli delle tecnologie avanzate...
Domanda stupida: nel conteggio delle maggioranze a fine partita gli spettri contano contro un giocatore per il controllo di un esagono?
I had fun once... it was awful
Tdg Padova: https://asgard.forumfree.it/
Offline NicolaM3
Babbano
Babbano

Goblons: 70.00
Mercatino: NicolaM3

Messaggioda DANDAT » 30 nov 2014, 22:05

NicolaM3 ha scritto:Prima partita a hyperborea in 4 venerdì, filata molto liscia apparte qualche dubbio sui simboli delle tecnologie avanzate...
Domanda stupida: nel conteggio delle maggioranze a fine partita gli spettri contano contro un giocatore per il controllo di un esagono?

ovviamente no :approva:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda monty_ratarsed » 1 dic 2014, 0:38

DANDAT ha scritto:
NicolaM3 ha scritto:Prima partita a hyperborea in 4 venerdì, filata molto liscia apparte qualche dubbio sui simboli delle tecnologie avanzate...

ovviamente no :approva:

Dal l'esempio sembra essere invece che contino

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda blackholexan » 1 dic 2014, 10:12

Si contano!

La maggioranza è una maggioranza relativa, nella quale gli spettri vanno contati come se fossero una fazione a se stante (che ovviamente non fa punti)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda NicolaM3 » 1 dic 2014, 11:11

Sul manuale non è specificato però e nemmeno sulle FAQ mi pare, si parla solo di maggioranza senza specificare
I had fun once... it was awful
Tdg Padova: https://asgard.forumfree.it/
Offline NicolaM3
Babbano
Babbano

Mercatino: NicolaM3

Messaggioda Poldeold » 1 dic 2014, 11:13

blackholexan ha scritto:Alcune carte possono essere scelte da fazioni come beneficio iniziale.
Il simbolo della fazione (in due carte è blu, in una è viola) serve solo a trovarle facilmente nei mazzo

Grazie ancora a tutti. Purtroppo il dover preparare il gioco in pochissimo per venerdì sera mi ha costretto a saltare le parti che non erano necessarie al fine di svolgere una partita introduttiva, dunque alcune parti di regolamento (i poteri delle fazioni) non le ho lette.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Lucas83 » 1 dic 2014, 12:02

Giocato ieri sera in quattro per la prima volta. All'inizio era un po scettico su questo gioco, poi una volta cominciata la partita l'ho trovato scorrevole e piacevole (essendo la prima partita l'abbiamo fatta con gli obiettivi brevi).

I modi per fare punti sono vari, la rigiocabilità c'è grazie alle carte tecnologia e alla pesca casuale dei cubetti. Mi piace molto la regola di pescare i cubetti subito dopo il proprio turno, in modo da pensare prima come disporli, ha velocizzato parecchio il gioco soprattutto per i giocatori pensatori.

Sebbene dubbioso prima di partire, per me è promosso :approva:
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda blackholexan » 1 dic 2014, 12:02

NicolaM3 ha scritto:Sul manuale non è specificato però e nemmeno sulle FAQ mi pare, si parla solo di maggioranza senza specificare

Si parla di maggioranza relativa e nell'esempio lo dice chiaramente di contare gli Spettri.
Cito:
"Un giocatore controlla un esagono se possiede la maggioranza relativa di miniature all’interno di tale esagono (per esempio: il giocatore blu ha 2 miniature nell’Esagono Centrale, dove sono anche presenti una miniatura Spettro e una miniatura del giocatore rosso: il giocatore blu controlla l’esagono e ottiene 4 PV)."

Fermo restando la leggerezza sul regolamento, confermo (per la terza volta in questa stessa discussione :piange:) che si contano gli spettri per la determinazione delle maggioranze.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda janko » 2 dic 2014, 20:34

Il potere del rosso come funziona esattamente, USA un cubetto in meno del colore che vuole per le azioni con un'attacco o può non mettere il cubetto sugli spazi multicolori?
Offline janko
Maestro
Maestro

Mercatino: janko

Re: R: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda IGiullari » 3 dic 2014, 10:29

La seconda che hai detto [cit.]
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda bertox200 » 20 dic 2014, 11:58

Salve a tutti:
Ho già giocato a hyperborea 3 volte ma alcuni dubbi mi sono sorti... Premettiamo che sono nuovo sia nella discussione che del forum e probabilmente vi faccio domanda alle quali avete già risposto, ma sinceramente sono un goblin poltrone e non ho voglia di leggermi 13 pagine di discussione.... :ban:
In ogni caso ecco i miei dubbi:
-Potere del Ducato cremisi: usa un cubo multicolore in meno per attivare un azione di attacco: questo potere funziona sia per le tecnologie base che per le tecnologie avanzate? Inoltre con multicolore si intende lo spazio dedicato a "cubi ti qualsiasi colore" o anche a spazi dedicati a un colore specifico (tipo il viola o verde) ma l'importante è che l'azione generata sia attacco?
-Potere della razza gialla: Lo spendere 1pv per generare azioni può essere usato più di una volta per turno? Esempio se ho 3 gemme le posso spendere tutte e 3 per attaccare, pescare 3 cubi e muovermi?
-Dubbio sulla carta tecnologia avanzata promo "spedizione": posso muovere la miniatura in un QUALSIASI esagono del gioco? compresi gli esagoni iniziali di altri giocatori e la tessera centrale?
-Parliamo ora delle tecnologie avanzate che eliminano i cubi dal gioco: il cubo eliminato può anche essere uno dei cubi utilizzati per attivare l'effetto della tecnologia avanzata stessa, permettendo il suo successivo utilizzo primo del ripristino? (Esempio: la tecnologia avanzata della quarta generazione che con l'uso di un cubo grigio e di uno colorato genera l'effetto di eliminare uno grigio dal gioco: il cubo grigio eliminato può essere lo stesso usato per attivare la tecnologia avanzata stessa, in modo tale che nei turni successivi posso rifare lo stesso giochetto?)
Grazie in anticipo per le risposte :grin:
Offline bertox200
Babbano
Babbano

Mercatino: bertox200

Messaggioda IGiullari » 20 dic 2014, 13:21

In ogni caso ecco i miei dubbi:
-Potere del Ducato cremisi: usa un cubo multicolore in meno per attivare un azione di attacco: questo potere funziona sia per le tecnologie base che per le tecnologie avanzate?

nche per quelle avanzate. vale per ogni tecnologia che fornisca almeno una spada ed abbia uno spazio multicolore.

Inoltre con multicolore si intende lo spazio dedicato a "cubi ti qualsiasi colore" o anche a spazi dedicati a un colore specifico (tipo il viola o verde) ma l'importante è che l'azione generata sia attacco?

NO, solo su spazi "arcobaleno" e SI l'importante è che l'azione generata sia attacco.

-Potere della razza gialla: Lo spendere 1pv per generare azioni può essere usato più di una volta per turno? Esempio se ho 3 gemme le posso spendere tutte e 3 per attaccare, pescare 3 cubi e muovermi?

NO una sola volta a ripristino. Dopo che ho usato una gemma per fare una delle azioni tappa (o ribalta) la carta per poi rigirarla al tuo prossimo ripristino.

-Dubbio sulla carta tecnologia avanzata promo "spedizione": posso muovere la miniatura in un QUALSIASI esagono del gioco? compresi gli esagoni iniziali di altri giocatori e la tessera centrale?

Si.

-Parliamo ora delle tecnologie avanzate che eliminano i cubi dal gioco: il cubo eliminato può anche essere uno dei cubi utilizzati per attivare l'effetto della tecnologia avanzata stessa, permettendo il suo successivo utilizzo primo del ripristino? (Esempio: la tecnologia avanzata della quarta generazione che con l'uso di un cubo grigio e di uno colorato genera l'effetto di eliminare uno grigio dal gioco: il cubo grigio eliminato può essere lo stesso usato per attivare la tecnologia avanzata stessa, in modo tale che nei turni successivi posso rifare lo stesso giochetto?)

SI. Occhio però che se il poterè è "elimina cubetto - genera cubetto il cubetto generato andrà a sostituire il cubo appena eliminato (anche se il colore non corrisponde) impossibilitandoti a riattivare quel potere fino al ripristino successivo.

Grazie in anticipo per le risposte :grin:

Prego.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda bertox200 » 10 gen 2015, 12:53

Altra domanda che sorge al mio gruppo: la tecnologia che ha come effetto "ripristina cubo"-"pesca cubo" il cubo pescato deve rimpiazzare il cubetto che è stato tolto dalla plancia di gioco oppure no?
Mi spiace di non sapere il nome della tecnologia ma non ho il gioco sottomano
Grazie in anticipo
Offline bertox200
Babbano
Babbano

Mercatino: bertox200

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi