[DUBBI] Hyperborea

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda robromanelli » 8 set 2016, 18:27

Ho controllato il regolamento, accanto al simbolo Gemma c'è scritto: Per ogni effetto Gemma, il giocatore attivo riceve 1 Gemma che corrisponde a 1 Punto Vittoria mentre accanto al simbolo Freccia: Ogni volta che il giocatore genera un effetto, genera un effetto extra.
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 412
Iscritto il: 27 luglio 2015
Goblons: 20.00
Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)
Mercatino: robromanelli

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda Poldeold » 8 set 2016, 18:31

robromanelli ha scritto:Ogni volta che il giocatore genera un effetto, genera un effetto extra.


Ed è da questa traduzione che mi è venuto il dubbio.

Io infatti traduco: "ogni volta che genero una gemma (cioè la acquisto in qualche modo) posso fare un avanzamento. Il problema è che se fosse così non avrebbe senso il +1. Per tale motivo propendo per la "traduzione" dei Giullari. Così avrebbe più senso il +1.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda traico7 » 8 set 2016, 18:39

No.. Io credo invece che l'interpretazione Giullaresca :D della carta sia sbagliata..

Il regolamento cita (copio e incollo): "Ogni volta che il giocatore genera un effetto, genera un effetto extra. Questa condizione può verificarsi più volte nel corso di un turno. Il limite è di un effetto extra per ogni attivazione. Quindi, ad esempio, se 2 PV sono generati dall’attivazione di una tecnologia, solo 1 PV extra viene generato, non 2 PV."

Detto questo il "+1" credo sia soltanto un reminder del fatto che la condizione può verificarsi una sola volta. E cioè, se anche nel turno si prendono più di una gemma contemporaneamente (tipo con un esagono centrale), l'avanzamento che si ottiene è sempre e soltanto 1.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5556
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda robromanelli » 8 set 2016, 19:25

Esatto, inoltre i simboli che prevedono rinunce sono barrati. Poi un avanzamento non può costare così tanto e tenete in considerazione che é una carta sempre attiva.

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 412
Iscritto il: 27 luglio 2015
Goblons: 20.00
Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)
Mercatino: robromanelli

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda steam » 8 set 2016, 19:43

Quindi in soldoni sarebbe :

Ogni turno se guadagni una gemma puoi ottenere un solo avanzamento.

Giusto?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 21 maggio 2016
Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda traico7 » 8 set 2016, 20:09

steam ha scritto:Quindi in soldoni sarebbe :

Ogni turno se guadagni una gemma puoi ottenere un solo avanzamento.

Giusto?

Io la interpreto così..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5556
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda robromanelli » 8 set 2016, 20:34

steam ha scritto:Quindi in soldoni sarebbe :

Ogni turno se guadagni una gemma puoi ottenere un solo avanzamento.

Giusto?

Ogni volta che guadagni una o più gemme nello stesso momento hai un solo avanzamento. Questo però potrebbe succedere più volte in un turno.
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 412
Iscritto il: 27 luglio 2015
Goblons: 20.00
Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)
Mercatino: robromanelli

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda IGiullari » 9 set 2016, 2:30

Xké +1 e non x1 allora?

Chiediamo a @tanis70
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16327
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda traico7 » 9 set 2016, 8:11

Su BGG nessuno ha posto questa domanda.. E questo mi fa pensare che l'interpretazione della carta sia la più ovvia, e cioè quando prendi una gemma ottieni un avanzamento.
Alla ricerca "Craftsmanship" l'unico risultato dato è stato quello di uno che chiedeva sull'ordine di attivazione delle carte.

Questo file: http://boardgamegeek.com/filepage/10713 ... ards-recap che riassume tutti i benefici delle carte tecnologia conferma la mia teoria.

Ciò non toglie che quel +1 sia decisamente fuorviante.

IGiullari ha scritto:Xké +1 e non x1 allora?

Chiediamo a @tanis70


Effettivamente me lo chiedo anch'io. Però la vostra interpretazione della carta è sicuramente sbagliata. La freccina, da regolamento, dice proprio che quando ottieni un effetto, ottieni anche quest'altro. Ed è sempre l'effetto a sinistra fa ottenere quello a destra. Voi lo avete girato e non avrebbe senso.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5556
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda IGiullari » 9 set 2016, 9:58

Ok. Ci fidiamo di Traico.
Nella cinquantina di partite fatte... Non ricordiamo di nessuno che l'ha mai presa! :)
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16327
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda traico7 » 9 set 2016, 10:36

IGiullari ha scritto:Ok. Ci fidiamo di Traico.
Nella cinquantina di partite fatte... Non ricordiamo di nessuno che l'ha mai presa! :)

Etticredo! Pagare una gemma x una avanzamento!!
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5556
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda Seldon » 9 set 2016, 15:31

traico7 ha scritto:No.. Io credo invece che l'interpretazione Giullaresca :D della carta sia sbagliata..

Il regolamento cita (copio e incollo): "Ogni volta che il giocatore genera un effetto, genera un effetto extra. Questa condizione può verificarsi più volte nel corso di un turno. Il limite è di un effetto extra per ogni attivazione. Quindi, ad esempio, se 2 PV sono generati dall’attivazione di una tecnologia, solo 1 PV extra viene generato, non 2 PV."

Detto questo il "+1" credo sia soltanto un reminder del fatto che la condizione può verificarsi una sola volta. E cioè, se anche nel turno si prendono più di una gemma contemporaneamente (tipo con un esagono centrale), l'avanzamento che si ottiene è sempre e soltanto 1.

Concordo perfettamente, sempre applicato alla lettera la regola e mai venuto alcun dubbio a riguardo.

Del resto pagare un cristallo (1 punto) per un avanzamento singolo (1/6-1/4 di punto) è uno scambio in perdita. L'eventuale vantaggio dell'avanzamento è quasi ininfluente.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 420
Iscritto il: 17 marzo 2014
Goblons: 40.00
Località: Verona
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda Poldeold » 10 set 2016, 9:08

Ha una sua logica.

Cosa succede se all'interno dello STESSO turno, in 2 azioni differenti, vengono acquisite gemme? Si effettua un solo avanzamento o se ne effettuano 2?

Ad esempio acquisisco 2 gemme con una carta e, in seguito, prelevo 3 gemme da una città.

Ciao e grazie.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda valec » 10 set 2016, 10:35

Poldeold ha scritto:Ha una sua logica.

Cosa succede se all'interno dello STESSO turno, in 2 azioni differenti, vengono acquisite gemme? Si effettua un solo avanzamento o se ne effettuano 2?

Ad esempio acquisisco 2 gemme con una carta e, in seguito, prelevo 3 gemme da una città.

Ciao e grazie.


Fai 2 avanzamenti
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 31 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: roma
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda valec » 10 set 2016, 10:40

La carta dice: "ogni volta che fai un'azione con la quale acquisisci una o più gemme puoi effettuare un avanzamento, indipendentemente dal numero di gemme che ottieni"
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 31 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: roma
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti